Siete un po' OT o sbaglio? Nessun sostenitore del lungo e dei suoi benefici che me li illustri?
Il protocollo TABATA mi incuriosisce, tuttavia mi sembra che debba essere inserito in un periodo diverso da questo, ossia più avanti quando faremo dei lavori più specifici. Che dite? Chiedo in particolare all'esperto Roberto M. grazie
Parlando con chi i lunghi li fa e a ottimi risultati mi dice che i suoi allenamenti non sono mai superiori alle 3 ore, i richiami li fa facendo le GF e se una settimana non ha gare non fa il richiamo xche' sostiene che il fisico deve recuperareNell'articolo linkato da Roberto c'è scritto che dovrebbe essere inserito anche nel periodo generale, almeno una volta ogni 10gg.
A mio avviso non si possono fare dei periodi di solo fondo, solo medio, solo questo o solo quello...bisogna sempre fare almeno dei richiami.
Il protocollo TABATA mi incuriosisce, tuttavia mi sembra che debba essere inserito in un periodo diverso da questo, ossia più avanti quando faremo dei lavori più specifici. Che dite? Chiedo in particolare all'esperto Roberto M. grazie
Nell'articolo linkato da Roberto c'è scritto che dovrebbe essere inserito anche nel periodo generale, almeno una volta ogni 10gg.
A mio avviso non si possono fare dei periodi di solo fondo, solo medio, solo questo o solo quello...bisogna sempre fare almeno dei richiami.
a che cosa serve il fondo lento? andare al fondo lento per 2 ore al giorno (sempre ammesso che al lento riesca a mantenermi caldo a sufficienza da non arrivare congelato alla doccia) che vantaggi fisiologici mi da rispetto a saltarlo?Il medio si deve inserire dopo un periodo di transizione e con carichi crescenti, così come la soglia.
Il fondo lento serve e va fatto.
Il discorso del poco tempo è relativo 2 ore al giorno non sono poche e ci sta bene anche il fondo lento, fondo lento non vuole dire andatura blanda, un certo impegno lo richiede.
Poi altra cosa fare 2 ore continuative al medio è difficilissimo.
Detto questo è giusto inserire il medio in modo graduale.
beh chiaro che allenandomi sempre al medio non vado da nessuna parte. qui cercavo di capire che succede se tolgo il lento.Dimenticavo di dirti che il medio serve, non ti puoi allenare sempre al lento, gli adattamenti allenanti devono prevedere carichi graduali ed anche massimali compensati da un recupero sufficente.
Insomma anche allenandoti sempre al medio non avresti miglioramenti di prestazione.
Confermo . . . da rimanere stesi sullo sterzo !Se fatta con la dovuta intensità, alla fine dovresti arrivare al punto di non augurare questa fatica nemmeno al tuo peggior nemico :)
Non e' difficile.Il medio si deve inserire dopo un periodo di transizione e con carichi crescenti, così come la soglia.
Il fondo lento serve e va fatto.
Il discorso del poco tempo è relativo 2 ore al giorno non sono poche e ci sta bene anche il fondo lento, fondo lento non vuole dire andatura blanda, un certo impegno lo richiede.
Poi altra cosa fare 2 ore continuative al medio è difficilissimo.
Detto questo è giusto inserire il medio in modo graduale.
Ultimamente ho preso la decisione che visto che non ho il tempo materiale per uscire 3-4 ore continuative, la mia preparazione sarà del tutto priva di quel "range" di frequenze cardiache o di sensazioni assimilabili al fondo lungo.
E quindi che fare? Beh, medio, in uscite che posso permettermi (massimo 2h, il piu delle volte anche qualcosina meno), tutti i giorni o quasi.
Di che cosa sarà carente la mia preparazione all'approccio della nuova stagione, considerando che poi le uscite molto lunghe le metterò durante la domenica quando ricomincerà a far caldo?

Io il fondo lo ho abbandonato...Sto riflettendo molto su questa discussione, soprattutto per me che ho a disposizione durante la settimana e non più di tre volte solo i rulli, per cui chiedo agli esperti se è possibile fare fondo sui ruilli, per 1 ora e trenta alla volta oppure non è il caso di lavorare di più da subito sui medi-bassi medi-alti?
confermo che si esegue SOPRATTUTO in prossimità del picco di incremento di intensità di carico prima del tapering/scarico pre picco/i ricercato/i. Come tutti i lavori vanno PERO' sempre mantenuti e richiamati, l'allenamento non è come dipingere le pareti di una stanza (per usare una metafora invece usata da un allenatore): prima la parete di FONDO, poi la parete di SFR, poi la parate di MEDIO e poi la parete di SOGLIA, ma tutte le componenti e ovviamente anche il fondo (Z2) vanno distribuite in percentuali differenziate a seconda del periodo. Lo schema a compartimenti stagni è molto semplificato e semplicistico e le programmazioni così stilate peccano di questo difetto.
[...]
Il fatto è che siamo in inverno, cioè si va al freddo o sui rulli, e pensare di fare ora uscite ad alta intensità (sopra FTP o soprasoglia) è abbastanza spiazzante. Viene spontaneo fare uscite tranquille, non troppo lunghe (fa freddo) e ad intensità da bassa a media (chiamiamolo fondo, se volete). Volendo si può aumentare la % di ritmo: ma è veramente difficile ipotizzare sparate a tutta in questa periodo, anche se brevi. Quindi parlare di intensità alta a dicembre/gennaio, per chi ha come obiettivo le GF da marzo in poi, sembra difficile.
[...]