Medio al posto dei classici "lunghi"

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Siete un po' OT o sbaglio? Nessun sostenitore del lungo e dei suoi benefici che me li illustri?

Beh dai non siamo tanto OT...chiedevi le alternative al "solito lungo"...Ho visto di peggio...:mrgreen:

Io comunque sono un sostenitore del lungo se:
- si ha molto tempo per farlo: il lungo-lento deve essere lungo, non lento e corto...
- si preparano gare lunghe
- lo si fa una volta a settimana, come allenamento di sintesi, inserendo anche qualche lavoro che lo faccia assomigliare alla dinamica della gara

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Il protocollo TABATA mi incuriosisce, tuttavia mi sembra che debba essere inserito in un periodo diverso da questo, ossia più avanti quando faremo dei lavori più specifici. Che dite? Chiedo in particolare all'esperto Roberto M. grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il protocollo TABATA mi incuriosisce, tuttavia mi sembra che debba essere inserito in un periodo diverso da questo, ossia più avanti quando faremo dei lavori più specifici. Che dite? Chiedo in particolare all'esperto Roberto M. grazie

Nell'articolo linkato da Roberto c'è scritto che dovrebbe essere inserito anche nel periodo generale, almeno una volta ogni 10gg.
A mio avviso non si possono fare dei periodi di solo fondo, solo medio, solo questo o solo quello...bisogna sempre fare almeno dei richiami.

yures76

Pedivella
20 Agosto 2007
359
7
50
Verona, provincia.
www.arcobici.it
Bici
Specy SL4 S-W.Red.Marchisio
Nell'articolo linkato da Roberto c'è scritto che dovrebbe essere inserito anche nel periodo generale, almeno una volta ogni 10gg.
A mio avviso non si possono fare dei periodi di solo fondo, solo medio, solo questo o solo quello...bisogna sempre fare almeno dei richiami.
Parlando con chi i lunghi li fa e a ottimi risultati mi dice che i suoi allenamenti non sono mai superiori alle 3 ore, i richiami li fa facendo le GF e se una settimana non ha gare non fa il richiamo xche' sostiene che il fisico deve recuperare

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il medio si deve inserire dopo un periodo di transizione e con carichi crescenti, così come la soglia.
Il fondo lento serve e va fatto.
Il discorso del poco tempo è relativo 2 ore al giorno non sono poche e ci sta bene anche il fondo lento, fondo lento non vuole dire andatura blanda, un certo impegno lo richiede.
Poi altra cosa fare 2 ore continuative al medio è difficilissimo.
Detto questo è giusto inserire il medio in modo graduale.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

confermo che si esegue SOPRATTUTO in prossimità del picco di incremento di intensità di carico prima del tapering/scarico pre picco/i ricercato/i. Come tutti i lavori vanno PERO' sempre mantenuti e richiamati, l'allenamento non è come dipingere le pareti di una stanza (per usare una metafora invece usata da un allenatore): prima la parete di FONDO, poi la parete di SFR, poi la parate di MEDIO e poi la parete di SOGLIA, ma tutte le componenti e ovviamente anche il fondo (Z2) vanno distribuite in percentuali differenziate a seconda del periodo. Lo schema a compartimenti stagni è molto semplificato e semplicistico e le programmazioni così stilate peccano di questo difetto.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Il medio si deve inserire dopo un periodo di transizione e con carichi crescenti, così come la soglia.
Il discorso del poco tempo è relativo 2 ore al giorno non sono poche e ci sta bene anche il fondo lento, fondo lento non vuole dire andatura blanda, un certo impegno lo richiede.
a che cosa serve il fondo lento? andare al fondo lento per 2 ore al giorno (sempre ammesso che al lento riesca a mantenermi caldo a sufficienza da non arrivare congelato alla doccia) che vantaggi fisiologici mi da rispetto a saltarlo?
ai regimi cardiaci di fondo lento il senso di fatica è estremamente ridotto, avrei detto blando...

ti chiedo non per confutare quello che dici, ma per fare e avere chiarezza...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Serve a migliorare la potenza lipidica, a risparmiare glicogeno muscolare, è un adattamento fondamentale per il risparmio energetico.
Serve a far crescere in modo graduale il muscolo cardiaco, sopratutto all'inizio della preparazione.
Il cuore cresce molto più velocemente di massa e l'ipertrofia limita il cuore durante l'attività submassimale e massimale.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Dimenticavo di dirti che il medio serve, non ti puoi allenare sempre al lento, gli adattamenti allenanti devono prevedere carichi graduali ed anche massimali compensati da un recupero sufficente.
Insomma anche allenandoti sempre al medio non avresti miglioramenti di prestazione.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Dimenticavo di dirti che il medio serve, non ti puoi allenare sempre al lento, gli adattamenti allenanti devono prevedere carichi graduali ed anche massimali compensati da un recupero sufficente.
Insomma anche allenandoti sempre al medio non avresti miglioramenti di prestazione.
beh chiaro che allenandomi sempre al medio non vado da nessuna parte. qui cercavo di capire che succede se tolgo il lento.
poi quando si comincerà a far sul serio i cambi di ritmo con picchi alla soglia e leggeri fuori soglia non mancheranno.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non e' difficile.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ultimamente ho preso la decisione che visto che non ho il tempo materiale per uscire 3-4 ore continuative, la mia preparazione sarà del tutto priva di quel "range" di frequenze cardiache o di sensazioni assimilabili al fondo lungo.
E quindi che fare? Beh, medio, in uscite che posso permettermi (massimo 2h, il piu delle volte anche qualcosina meno), tutti i giorni o quasi.
Di che cosa sarà carente la mia preparazione all'approccio della nuova stagione, considerando che poi le uscite molto lunghe le metterò durante la domenica quando ricomincerà a far caldo?

Ormai sono in pensione:cry!

Ma per anni praticamente mi sono allenato in questo modo.
Non e la cavavo poi male a risultiti.., ok centrano le doti fisiche individuali..

Butta nel cesso tuuto quello che è SFR.o-o

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Sto riflettendo molto su questa discussione, soprattutto per me che ho a disposizione durante la settimana e non più di tre volte solo i rulli, per cui chiedo agli esperti se è possibile fare fondo sui ruilli, per 1 ora e trenta alla volta oppure non è il caso di lavorare di più da subito sui medi-bassi medi-alti?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sto riflettendo molto su questa discussione, soprattutto per me che ho a disposizione durante la settimana e non più di tre volte solo i rulli, per cui chiedo agli esperti se è possibile fare fondo sui ruilli, per 1 ora e trenta alla volta oppure non è il caso di lavorare di più da subito sui medi-bassi medi-alti?
Io il fondo lo ho abbandonato...
Sul rullo faccio lavori specifici e del gran medio...
Che poi io me lo gestisco in medio basso e medio alto.

• Mi piace
Reactions: oldschool

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tanto per cambiare c'è un sacco di confusione :mrgreen:.

La domanda di Pietro è: se in preparazione salto del tutto le uscite di fondo lungo di 4 ore, e passo direttamente alle uscite di 1,5-2 ore al fondo medio, perdo qualcosa?

Le risposte (peraltro interessanti) sono del tipo: si, niente fondo lungo, al suo posto puoi fare il protocollo di Tabata e/o il fartlek. Ok, benissimo. ma questi sono allenamenti ad alta/altissima intensità, che ci azzeccano con il fondo medio?

Il fatto è che siamo in inverno, cioè si va al freddo o sui rulli, e pensare di fare ora uscite ad alta intensità (sopra FTP o soprasoglia) è abbastanza spiazzante. Viene spontaneo fare uscite tranquille, non troppo lunghe (fa freddo) e ad intensità da bassa a media (chiamiamolo fondo, se volete). Volendo si può aumentare la % di ritmo: ma è veramente difficile ipotizzare sparate a tutta in questa periodo, anche se brevi. Quindi parlare di intensità alta a dicembre/gennaio, per chi ha come obiettivo le GF da marzo in poi, sembra difficile.

Ma a parte tutto, chi è che fa i lunghi in mezzo alla settimana, in inverno e nell'Italia del Nord? forse neanche Basso.

• Mi piace
Reactions: ROMBA

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
confermo che si esegue SOPRATTUTO in prossimità del picco di incremento di intensità di carico prima del tapering/scarico pre picco/i ricercato/i. Come tutti i lavori vanno PERO' sempre mantenuti e richiamati, l'allenamento non è come dipingere le pareti di una stanza (per usare una metafora invece usata da un allenatore): prima la parete di FONDO, poi la parete di SFR, poi la parate di MEDIO e poi la parete di SOGLIA, ma tutte le componenti e ovviamente anche il fondo (Z2) vanno distribuite in percentuali differenziate a seconda del periodo. Lo schema a compartimenti stagni è molto semplificato e semplicistico e le programmazioni così stilate peccano di questo difetto.

[...]

Il fatto è che siamo in inverno, cioè si va al freddo o sui rulli, e pensare di fare ora uscite ad alta intensità (sopra FTP o soprasoglia) è abbastanza spiazzante. Viene spontaneo fare uscite tranquille, non troppo lunghe (fa freddo) e ad intensità da bassa a media (chiamiamolo fondo, se volete). Volendo si può aumentare la % di ritmo: ma è veramente difficile ipotizzare sparate a tutta in questa periodo, anche se brevi. Quindi parlare di intensità alta a dicembre/gennaio, per chi ha come obiettivo le GF da marzo in poi, sembra difficile.

[...]

Scusate ma queste due affermazioni non sono un poco in contraddizione? Da quanto dice Roberto, durante i vari periodi dell'anno variano le composizioni del "mix" di allenamento e non i componenti dell'allenamento stesso. Oltre a questo mi sembra che si dica che gli allenamenti soprasoglia aumentino comunque le capacità aerobiche e quindi allenino la resistenza.

Premetto che da ottobre ho cambiato totalmente il metodo di preparazione e vengo seguito in maniera molto maniacale e "moderna" e di allenamenti sotto il mio fondo medio (al momento ho 300 watt di FTP, quindi in zona 225 watts) ne faccio forse 45 minuti a settimana, il venerdi di scarico. E settimana prossima comincio con i Power Intervals, 3 x 3 minuti con l'obiettivo di fare i più alti watt medi possibili.

Le prime gare importanti, pianificate, le ho a fine maggio.