Meritiamo l'estinzione?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
La questione è il consumo di energia, ed ovviamente la fonte da cui questa energia viene acquisita. La bici elettrica è un mezzo molto efficiente. Pesa un decimo di un motorino, e per muoversi richiede poca energia. Un po' ce la mettiamo noi pedalando, un po' la batteria. L'automobile, al contrario, consuma una quantità molto maggiore di energia per spostare la stessa cosa (il nostro culo).

Per ridurre le emissioni di CO2 ed emissioni inquinanti bisogna consumare meno energia, ed è un risultato che si ottiene utilizzando mezzi più efficienti rispetto a quelli che usiamo ora [oltre a generare meno rifiuti, comprare meno roba inutile, etc etc].

Chiaro che servono infrastrutture, non basta vendere le bici (elettriche o non). Ma anche lì: una pista ciclabile costa molto di meno di una strada, di una ferrovia, di una linea della metro...
certo che la bici elettrica è meglio dell'auto elettrica, ma una non fa le veci dell'altra. pochissimi usano la bici elettrica per mobilità. e l'auto elettrica non sarà la soluzione a traffico ed inquinamento
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Premessa: non possiedo bici elettriche.
Riporto il caso della moglie di un amico.

Di recente ha comprato una bici elettrica e ci va al lavoro (circa 10km) tutti i giorni.
Prima ci andava in auto e non ci sarebbe mai andata con una bici muscolare (causa percorso collinare).
Si può dire quello che si vuole, ma se anche pedalerá nei soli mesi estivi in un anno avrà risparmiato una quantità devastante di idrocarburi fossili (i.e. benzina) rispetto al litio presente nella batteria. E la batteria non si consuma in un anno.

Pur non essendo amante delle e-bike, penso che chi dice che non sono un modo ecologico di muoversi ha il paraocchi
se il caso che citi fosse la norma sarei d'accordo con te. ma non mi pare sia così. da me l'unica persona che viene a lavorare in bici elettrica (percorso in piano) prima ci venei va con la muscolare.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
se il caso che citi fosse la norma sarei d'accordo con te. ma non mi pare sia così. da me l'unica persona che viene a lavorare in bici elettrica (percorso in piano) prima ci venei va con la muscolare.
Capisco la tua esperienza ma continuo a vederla in modo diverso. Dire che la bici elettrica è un mezzo inquinante secondo me manca delle gouste proporzioni.
Ad esempio cosa dovremmo dire del fatto che nei supermercati si vendono prodotti alimentari coltivato dall'altra parte del mondo e spediti via aereo? Con l'inquinamento di un bancale di ananas spediti via aerea una bici elettrica fa il giro del mondo un bel po' di volte
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Capisco la tua esperienza ma continuo a vederla in modo diverso. Dire che la bici elettrica è un mezzo inquinante secondo me manca delle gouste proporzioni.
Ad esempio cosa dovremmo dire del fatto che nei supermercati si vendono prodotti alimentari coltivato dall'altra parte del mondo e spediti via aereo? Con l'inquinamento di un bancale di ananas spediti via aerea una bici elettrica fa il giro del mondo un bel po' di volte
Senza arrivare ad esempi complessi ... basterebbe considerare che è ben noto che 2 delle principali fonti di inquinamento sono il riscaldamento domestico ed il traffico di mezzi dotati di motore a combustione interna.
Quindi direi che prima di fare qualsiasi critica alla ebike, chiunque dovrebbe assicurarsi (per coerenza) di non avere un'abitazione riscaldata d'inverno, né un'auto/moto con motore a benzina o diesel. Se no sta inquinando come taaaaaaaante ebike.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Senza arrivare ad esempi complessi ... basterebbe considerare che è ben noto che 2 delle principali fonti di inquinamento sono il riscaldamento domestico ed il traffico di mezzi dotati di motore a combustione interna.
Quindi direi che prima di fare qualsiasi critica alla ebike, chiunque dovrebbe assicurarsi (per coerenza) di non avere un'abitazione riscaldata d'inverno, né un'auto/moto con motore a benzina o diesel. Se no sta inquinando come taaaaaaaante ebike.
se per combattere l'inquinamento non accendi il riscaldamento sei un superfico. ma a me il riscaldamento serve. però ho la caldaia a condensazione e un impianto a biomassa. l'auto la uso solo se necessario. per andare al lavoro vado in bici, per andare a prendermi il caffè al bar idem, per andare a farmi una vasca in centro pure. se devo andare a fare la spesa no. l'auto mi serve. per andare in ferie preferisco il treno.e comunque tutto questo esula dal punto iniziale. la bici era/è un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. con la batteria non lo è più. altrimenti ci raccontiamo che anche pc, smartphone e tv inquinano poco.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
se per combattere l'inquinamento non accendi il riscaldamento sei un superfico. ma a me il riscaldamento serve. però ho la caldaia a condensazione e un impianto a biomassa. l'auto la uso solo se necessario. per andare al lavoro vado in bici, per andare a prendermi il caffè al bar idem, per andare a farmi una vasca in centro pure. se devo andare a fare la spesa no. l'auto mi serve. per andare in ferie preferisco il treno.e comunque tutto questo esula dal punto iniziale. la bici era/è un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. con la batteria non lo è più. altrimenti ci raccontiamo che anche pc, smartphone e tv inquinano poco.
Perdonami ma lo affermi come se fosse evidente !!! Invece e' solo la tua (rispettabile) opinione ... sulla quale mi permetto di dissentire.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Perdonami ma lo affermi come se fosse evidente !!! Invece e' solo la tua (rispettabile) opinione ... sulla quale mi permetto di dissentire.
ma assolutamente puoi dissentire e io ho espresso solo la mia personalissima opinione, non volevo fare pensare di avere la verità in mano. e poi se avessimo tutti la stessa opinione sai che barba sarebbe o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Al punto in cui è arrivata la società moderna non si tratta più di non inquinare, si tratta di inquinare il meno possibile, ridurre al meglio le emissioni, le cose da smaltire, etc.

Ma non sarà facile perché ogni tecnologia che soppianta un'altra se ne porta dietro una che inquinerà in un modo diverso.

È uno dei motivi, oltre alla sicurezza, per cui il nucleare che potrebbe dare molta energia, non è così diffuso. Il problema delle scorie è difficile da gestire creando meno impatto possibile. Al momento non c'è una soluzione.

Invertire la rotta dei consumi e dell'inquinamento a livello globale, perché le due cose vanno ahimè a braccetto, sarà molto difficile. Difficile perché se si lascia alle azioni del singolo, sono troppo poco influenti per fare un cambio di rotta. Il singolo poi deve essere messo in condizione di utilizzare e scegliere prodotti con un ottimo impatto ambientale. Ma chi li produce ha la capacità e volontà di farlo?!? È tutto lì il succo.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ma assolutamente puoi dissentire e io ho espresso solo la mia personalissima opinione, non volevo fare pensare di avere la verità in mano. e poi se avessimo tutti la stessa opinione sai che barba sarebbe o-o
Alla fine a te stan sulle balle le E-Bike a prescindere, senza se e senza ma, leggendoti io carpisco questo.
A me stan sulle balle altre cose per cui "meriteremmo l'estinzione", ma me le tengo per me...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
se per combattere l'inquinamento non accendi il riscaldamento sei un superfico. ma a me il riscaldamento serve. però ho la caldaia a condensazione e un impianto a biomassa. l'auto la uso solo se necessario. per andare al lavoro vado in bici, per andare a prendermi il caffè al bar idem, per andare a farmi una vasca in centro pure. se devo andare a fare la spesa no. l'auto mi serve. per andare in ferie preferisco il treno.e comunque tutto questo esula dal punto iniziale. la bici era/è un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. con la batteria non lo è più. altrimenti ci raccontiamo che anche pc, smartphone e tv inquinano poco.
Rispondo solo per la parte in grassetto.
Dipende. Dipende dai numeri. Finché a livello globale i numeri per le e-bike rimangono piccoli (non saprei quantificare) la e-bike rimane un mezzo a basso impatto ambientale. Se inizia ad usarla più di un miliardo di persone le cose cambiano. Un miliardo di batterie, un miliardo di telai, due miliardi di copertoncini... Sempre meglio di un miliardo di automobili elettriche nel mondo - le stime parlano fra il miliardo e il miliardo e due. A quel punto la soluzione auto elettrica non sarebbe più tanto figa, dubito che le miniere di litio nel Cile riuscirebbero a soddisfare l'intera domanda, senza parlare dello smaltimento delle batterie.
Certo è che la e-bike, la cui batteria, anziché essere ricaricata con la presa della corrente, potesse essere ricaricata con dei pannelli solari, la soluzione migliorerebbe di molto la situazione.
Come giustamente diceva @green dolphin si tratta di scegliere fra come inquinare meno. Fra i tanti difetti dell'uomo c'è un pregio, ha saputo inventare cose impossibili solo un secolo prima.
La soluzione migliore ovviamente sarebbe il tornare ad andare a piedi o a cavallo, con tutte le conseguenze del caso, per quest'ultima soluzione. E abituati come siamo a spostarci velocemente anche a grandi distanze, saremmo in grado di accettarlo?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vogliamo parlare dello sfruttamento degli animali?gandalf
Per favore, non ci allarghiamo troppo, altrimenti non la finiamo più.
La verità è che senza una limitazione delle nascite presto saremo in troppi su questo pianeta. Le risorse non sono infinite.
Veramente siamo già troppi, ci comportiamo e consumiamo come se fossimo la metà.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Alla fine a te stan sulle balle le E-Bike a prescindere, senza se e senza ma, leggendoti io carpisco questo.
A me stan sulle balle altre cose per cui "meriteremmo l'estinzione", ma me le tengo per me...
sbagli proprio. mi sta sulle balle il tipo di ecnomonia che impera. si creano nuovi bisogni che non c'erano per vendere prodotti di cui non sentivamo il bisogno. non è più progresso (che aiuta l'uomo) ma di avanzamento tecnologico fine a se stesso, che anzi si porta dietro mille altri problemi nuovi e non risolve i vecchi. spesso si parla di economia circolare, di riciclo, ma a mio avviso il vero problema è che creiamo tutto come fosse usa e getta. chi aggiusta più un televisore rotto? nessuno, un frigo? idem. riparare costa più di cambiare.a mio avviso questa è un' economia malata. senza passare per il fatto che molti settori vivono grazie ai sussidi (agricoltura, bonus bici, bonus auto). ricilare è difficile e spesso impossibile. una società che ha inventato la plastica che è per definizione quasi esterna e la utilizza per creare oggetti monouso non vedo che futuro possa avere. sommato tutto questo a, ripeto, le batterie sulla bici mi fa incazzare.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non era un intervento da moderatore. Ma volevo sottolineare che l'argomento è talmente vasto che è un attimo passare dalla mobilità sostenibile a un altro settore senza che ce ne accorgiamo.
Secondo me hai ragione.
Non mi stupirei se a breve qualcuno arrivasse a sostenere che, in fondo, anche la fame nel mondo, in piccola misura ... può essere imputata alle ebike !!! :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sbagli proprio. mi sta sulle balle il tipo di ecnomonia che impera. si creano nuovi bisogni che non c'erano per vendere prodotti di cui non sentivamo il bisogno. non è più progresso (che aiuta l'uomo) ma di avanzamento tecnologico fine a se stesso, che anzi si porta dietro mille altri problemi nuovi e non risolve i vecchi. spesso si parla di economia circolare, di riciclo, ma a mio avviso il vero problema è che creiamo tutto come fosse usa e getta. chi aggiusta più un televisore rotto? nessuno, un frigo? idem. riparare costa più di cambiare.a mio avviso questa è un' economia malata. senza passare per il fatto che molti settori vivono grazie ai sussidi (agricoltura, bonus bici, bonus auto). ricilare è difficile e spesso impossibile. una società che ha inventato la plastica che è per definizione quasi esterna e la utilizza per creare oggetti monouso non vedo che futuro possa avere. sommato tutto questo a, ripeto, le batterie sulla bici mi fa incazzare.
Come ho detto io, ti stan sulle balle le E-Bike, che con tutto il resto del tuo messaggio non centrano una mazza!
Il mio collega ha la E-Bike, la usa per venire ogni giorno al lavoro, la sua auto resta ferma, non centra un cavolo col riciclare e tutta la pappardella che hai scritto...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and mlv