Meritiamo l'estinzione?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se non sarà per colpa di qualche virus l'essere umano non si estinguerà.

È solo questione di tempo (secoli, millenni....boh), ma, secondo me, si estinguerà, come si sono estinte altre forme viventi prima di noi.
L'Uomo non é onnipotente (anche se crede di esserlo), e non ha la soluzione per tutto, anche se le scoperte tecnologiche e scientifiche ci danno l'illusione del contrario. Finora ha saputo far fronte a tutti i "pericoli" (carestie, malattie, etc etc), ma in fondo L'uomo "moderno" è sulla Terra da pochissimo tempo. Comunque noi non ci saremo per vedere che accadrà. Personalmente nel mondo di oggi non ci vedo nulla di buono: siamo talmente presi dalla tecnologia e dal consumismo sfrenato, che non vogliamo vederne la lenta agonia, convinti che:" Ma sì, i nostri scienziati troveranno sicuramente una soluzione, come hanno sempre fatto"
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si purtroppo è così. Mercoledì scorso sono stato a cena con degli amici. Il ristorante era nel comune vicino, a soli 5 km da casa mia, così ho preso la mia ebike e sono andato prima al bar per l'aperitivo e poi al ristorante che è a 500 metri dal bar. Bene, gli altri che abitano tutti nel comune dov'è il ristorante sono venuti al bar in vespa o in auto e per andare al ristorante hanno ripreso l'auto... Ovviamente sono stato anche perculato per aver preso la bici perché: "è buio, poi dopo aver mangiato ti tocca pedalare e anche se hai l'elettrica hai quel salitone per tornare a casa. Te sei matto, ecc".

o-o
Bravo! Non mollare! E ricorda a te stesso ed ai tuoi amici, come faccio io, che anche Galileo era ritenuto un eretico... poi sappiamo bene come é andata a finire

PS: lungi da me paragonarmi per intraprendenza o intelligenza a Galileo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72 and Nuno

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
È solo questione di tempo (secoli, millenni....boh), ma, secondo me, si estinguerà, come si sono estinte altre forme viventi prima di noi.
L'Uomo non é onnipotente (anche se crede di esserlo), e non ha la soluzione per tutto, anche se le scoperte tecnologiche e scientifiche ci danno l'illusione del contrario. Finora ha saputo far fronte a tutti i "pericoli" (carestie, malattie, etc etc), ma in fondo L'uomo "moderno" è sulla Terra da pochissimo tempo. Comunque noi non ci saremo per vedere che accadrà. Personalmente nel mondo di oggi non ci vedo nulla di buono: siamo talmente presi dalla tecnologia e dal consumismo sfrenato, che non vogliamo vederne la lenta agonia, convinti che:" Ma sì, i nostri scienziati troveranno sicuramente una soluzione, come hanno sempre fatto"
D'accordo in parte.. considera però che lo spirito di adattamento nell'essere umano (a maggior ragione se necessario) supera di gran lunga ogni altro essere vivente, dopo di noi arrivano i topi :sbianca:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Personalmente nel mondo di oggi non ci vedo nulla di buono: siamo talmente presi dalla tecnologia e dal consumismo sfrenato, che non vogliamo vederne la lenta agonia...
Nella storia del mondo non c'è mai stato nulla di buono. Molte cose ce le trasciniamo dietro dalla notte dei tempi. Vedi guerre, razzismo, disparità sociali, ingiustizie. Nonostante ciò siamo andati avanti e continueremo ad andare avanti, non so ancora per quanto bene, per un bel pezzo. L'unica cosa che è migliorata è la conoscenza scientifica e un certo comportamento etico/filosofico che ha fatto sì che poche persone si tirassero dietro tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
NL'unica cosa che è migliorata è la conoscenza scientifica e un certo comportamento etico/filosofico che ha fatto sì che poche persone si tirassero dietro tutto il resto.

Non so se la "presunta" conoscenza scientifica sia poi così un bene; nel senso che questa conoscenza scientifica ci illude di essere "superiori" ad altre forme di vita, di avere in mano le redini del mondo, e di comportarci di conseguenza, cioè male.
In quanto al comportamento etico/filosofico beh....stenderei un velo pietoso:roll:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.
perchè io non ho la batteria. ovviamente come ho scritto era una provocazione
sono d'accordo con voi sul fatto che forse qualcuno usa la bici elettrica e non usa lo scooter, o non usa l'auto. però le persone con la bici elettrica che vedo sono quelle che prima avevano la bici normale e sono passate all'elettrico, quelle che usavano lo scooter o la macchina, per quel che vedo, continuano ad usarli. se tutti viaggiassimo su bici elettriche concordo che l'impatto ambientale sarebbe ridotto e di molto, ma a mio avviso, la bici elettrica non ha fatto altro che aggiungere inquinamento, e non toglierlo. forse in futuro le batteria di bici, auto pc smartphone avranno un impatto ambientale ridotto, ma allo stato attuale sono devastanti per l'ambiente. senza tener conto di cosa succede nei Paesi ricchi di litio e coltan
inquina più di una bici muscolare, non è il male assoluto. non è che odio le bici elettriche o i loro utenti (a parte quando mi salutano passandomi a doppia velocità :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx)
se per combattere l'inquinamento non accendi il riscaldamento sei un superfico. ma a me il riscaldamento serve. però ho la caldaia a condensazione e un impianto a biomassa. l'auto la uso solo se necessario. per andare al lavoro vado in bici, per andare a prendermi il caffè al bar idem, per andare a farmi una vasca in centro pure. se devo andare a fare la spesa no. l'auto mi serve. per andare in ferie preferisco il treno.e comunque tutto questo esula dal punto iniziale. la bici era/è un mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. con la batteria non lo è più. altrimenti ci raccontiamo che anche pc, smartphone e tv inquinano poco.
sbagli proprio. mi sta sulle balle il tipo di ecnomonia che impera. si creano nuovi bisogni che non c'erano per vendere prodotti di cui non sentivamo il bisogno. non è più progresso (che aiuta l'uomo) ma di avanzamento tecnologico fine a se stesso, che anzi si porta dietro mille altri problemi nuovi e non risolve i vecchi. spesso si parla di economia circolare, di riciclo, ma a mio avviso il vero problema è che creiamo tutto come fosse usa e getta. chi aggiusta più un televisore rotto? nessuno, un frigo? idem. riparare costa più di cambiare.a mio avviso questa è un' economia malata. senza passare per il fatto che molti settori vivono grazie ai sussidi (agricoltura, bonus bici, bonus auto). ricilare è difficile e spesso impossibile. una società che ha inventato la plastica che è per definizione quasi esterna e la utilizza per creare oggetti monouso non vedo che futuro possa avere. sommato tutto questo a, ripeto, le batterie sulla bici mi fa incazzare.
te lo ripeto per l'ultima volta. non mi sta sulle balle chi ha l'ebike, Ho amici che ce l'hanno del resto). poi credi quel che vuoi

Ho interpretato io male i tuoi messaggi, e´ evidente...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non essere così pessimista.. in fondo c'è del buono ;-)

In fondo fondo fondo, ma bisogna scavare molto per trovarlo. Ovvio che c'è del buono, ma è ininfluente sull'andamento delle cose.
Quello che influisce sono gli interessi personale e l'avidità, dei poteri forti, ma anche delle singole persone (me compreso). E non basta certo una Greta Thunberg e i suoi seguaci (che poi lo sono solo a parole) per invertire la rotta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se la "presunta" conoscenza scientifica sia poi così un bene; nel senso che questa conoscenza scientifica ci illude di essere "superiori" ad altre forme di vita, di avere in mano le redini del mondo, e di comportarci di conseguenza, cioè male.
In quanto al comportamento etico/filosofico beh....stenderei un velo pietoso:roll:
Ora mi sa che entriamo in un campo dove le e-bike c'entrano davvero poco. Ma rispondo brevemente e poi mi fermo qui: in realtà è proprio il criterio razionale dato dalla comunità scientifica che non ci fa ritenere superiori nei confronti delle altre specie viventi.
Tralascio volutamente la parte che ci fa credere superiori agli altri perché contraria al regolamento. Per chi volesse approfondire sono disponibile ad una discussione privata.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bassissimo impatto ambientale (forse)
esatto...forse...
anche senza motore basta vedere tutti i materiali con cui è fatta....(gomme, resine, carbonio, plastiche,ecc...)

il fatto è che se una e-bike viene usata al posto del motorino o macchina, l'impatto sull'ambiente è favorevole. in questo momento il principale problema è l'inquinamento da combustione di combustibili "fossili"...(mi postresti contestare che potrebbero usare la bici muscolare, ma per molti potrebbe essere una "fatica" aggiuntiva non desiderata, con un aiuto sarebbe differente)
certo se viene usata per attività ludiche, e gli spostamenti vengono fatti ancora con mezzi con motore a combustione interna cambia poco...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In vacanza ho notato che su 100 "bici" viste sui sentieri le bici vere erano al massimo 5. Non parlo di posti raggiungibili solo dai professionisti della mtb, ma di strade forestali percorribili anche in auto. Questo aspetto della elettrica mi da un po' di fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72