Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie infinite, ma non sono riuscito a spiegarmi.

in questo file o nei vecchi suggerimenti in ciclopedia ci sono più di 5 fasce.
io ho per alcuni 3 battiti di range.
dovrei ricordarmeli a memoria, ricordarmi che tipo di esercizio devo fare e durante l'esercizio guardare continuamente il gps perchè non posso preimpostare nessuna fascia o suono.
era una comodità mia.
Ho capito ma, a meno di avere qualcuno dietro che sa cosa devi fare, che visualizza la tua frequenza cardiaca ed il tuo ritmo di pedalata e che sia anche dotato di fischietto per le segnalazioni acustiche, credo che tu abbia lo stesso problema di tutti quelli che vanno in bicicletta :mrgreen: Scherzi a parte, proprio ieri affrontavo lo stesso argomento in bici con un amico di PIPP+A, è chiaro che essendo argomenti nuovi con linguaggi nuovi ci sia il problema di ricordare l'allenamento e verificare l'esattezza dell'esecuzione attraverso la lettura del cardio e delle rpm ma la critica che gli muovevo è stata: questo metodo ti chiede di fare un salto di qualità, puoi continuare ad allenarti a "come viene viene" oppure utilizzare un linguaggio diverso, uno sforzo lo devi pur fare. Se non riesci a memorizzare la seduta potresti ritagliare ed attaccare la striscia del giorno sulla piega manubrio tra l'attacco ed il nastro, potresti visualizzare il cardio in funzione % della massima anzichè in bpm (ti basterebbe uno sguardo e, vedendo che sei al 85% della massima, sapere che sei al limite del medio, quasi al veloce senza fare calcoli mentre ossigeno al cervello ce n'è poco: dunque, la mia massima è 182 se adesso ho una frequenza di 167 corrisponde in percentuale??? ;nonzo%), potresti utilizzare lo strumento lap all'inizio di ogni ripetuta in modo da avere il singolo esercizio sotto controllo senza necessariamente preimpostare nulla (credimi, è molto più semplice ed efficiente), potresti cercare di individuare PRIMA di uscire i punti migliori nei quali eseguire le esercitazioni specifiche e, magari, verificare anche i tempi dei vari trasferimenti e km complessivi in modo da andare quasi a colpo sicuro.
Tutto questo, parlo per esperienza personale vissuta, è indispensabile ma dopo un po di tempo (diciamo la prima preparazione) non richiede tutto sto sforzo, si ottiene in pratica quella che viene definita economia del gesto (economia, in tal caso, di riserve mentali e nervose). Il vantaggio qual è? Che impari a parlare una lingua diversa, che porti il tuo fisico a fare esercizi nuovi, a superare i propri limiti con gradualità e oculatezza, che vai a coprire nel giusto modo e nei giusti tempi tutte le possibili diversità di situazioni che determina questo amato sport chiamato ciclismo, che fai un investimento sul tuo divertimento.
Credimi, io non vendo nulla ma se avessi dovuto farlo non lo avrei saputo fare meglio :mrgreen:

avalon

Novellino
9 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
scott
Buongiorno,

oggi purtroppo per motivi personali non sono uscito ed non ho potutto effettuare le F&O dinamiche. Prima domanda: le devo recuperare domani oppure e' meglio un fondo lungo in pianura? Sempre riguardo le F&O dinamiche, si fanno in pianura o in salita? Da quello che ho capito, sono 3 serie da 2' a 50 rpm, 3 serie da 2' a 60 rpm e infine 3 serie di 2' 30" in progressione, giusto?
Quando dico che sei un grande, non lo dico per dispensare complimenti giusto cosi per dire, ma perche' riesci subito ad individuare i vari problemi che ti vengono presentati. Il mio caso del dolorino alle gambe, ne e' un esempio lampante......nel falsopiano dinamico anch'io ho scelto dei punti di riferimento, ma cosa e' successo (secondo me), che nei 20" secondi di MPA, la strada passava da un 3/4% a un 5/6%, cosi facendo, scalando un dente per dare tutto, ho appesantito un po' le gambe e da qui il "dolore" post allenamento!
Ho riflettuto sull'errore e la prossima volta prendero' dei punti di riferimento diversi oppure invece di scalare un dente, salgo di un dente!!! Che dici? Comunque in questi casi, 2 ore di fondo medio in pianura, ci sta' tutto!!

Ciao e grazie come sempre per le tue risposte puntuali!o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno,

oggi purtroppo per motivi personali non sono uscito ed non ho potutto effettuare le F&O dinamiche. Prima domanda: le devo recuperare domani oppure e' meglio un fondo lungo in pianura? Sempre riguardo le F&O dinamiche, si fanno in pianura o in salita? Da quello che ho capito, sono 3 serie da 2' a 50 rpm, 3 serie da 2' a 60 rpm e infine 3 serie di 2' 30" in progressione, giusto?
Quando dico che sei un grande, non lo dico per dispensare complimenti giusto cosi per dire, ma perche' riesci subito ad individuare i vari problemi che ti vengono presentati. Il mio caso del dolorino alle gambe, ne e' un esempio lampante......nel falsopiano dinamico anch'io ho scelto dei punti di riferimento, ma cosa e' successo (secondo me), che nei 20" secondi di MPA, la strada passava da un 3/4% a un 5/6%, cosi facendo, scalando un dente per dare tutto, ho appesantito un po' le gambe e da qui il "dolore" post allenamento!
Ho riflettuto sull'errore e la prossima volta prendero' dei punti di riferimento diversi oppure invece di scalare un dente, salgo di un dente!!! Che dici? Comunque in questi casi, 2 ore di fondo medio in pianura, ci sta' tutto!!

Ciao e grazie come sempre per le tue risposte puntuali!o-o
Ciao Angelo, le F&O Dinamiche sono un esercizio da fare in salita, possibilmente regolare e preferibilmente con pendenze intorno al 6-7%. Ciò detto, ogni serie dura 6'30" così suddivisi: i primi 2' a 50 rpm, terzo e quarto minuto a 60 rpm e poi le 5 frazioni da 30" per come descritto. Se la salita è regolare, ti basterà scalare un paio di denti a frazione (io faccio i primi 2' col 39x15, i secondi 2' col 17, poi passo sul 19 per le frazioni fino a 85 rpm e poi metto su il 21 per le ultime 2, quelle da 85 e 90 rpm). Per il falsopiano dinamico, se nella frazione alla MPA la strada impenna leggermente ti conviene mantenere lo stesso rapporto.
Per il fatto di saper individuare i problemi e i dubbi che ponete è ancor più facile perchè prima di voi me li sono posti io stesso passando per le vostre stesse difficoltà (i complimenti, cmq, fanno sempre piacere).
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dopo lo Speciale 1 c'è il 2 ma ci sto ancora lavorando, ho alcuni dubbi da sciogliere e a brevissimo lo pubblico. Intanto, dopo le 3 settimane appena concluse siamo nella settimana di scarico con uscite infrasettimanali prevalentemente in pianura con 1 o 2 salite corte a ritmo sostenuto e finale a tutta. Se qualcuno ha modo di fare un test funzionale è il momento giusto.
o-o

m1977

Novellino
19 Giugno 2011
78
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo lo Speciale 1 c'è il 2 ma ci sto ancora lavorando, ho alcuni dubbi da sciogliere e a brevissimo lo pubblico. Intanto, dopo le 3 settimane appena concluse siamo nella settimana di scarico con uscite infrasettimanali prevalentemente in pianura con 1 o 2 salite corte a ritmo sostenuto e finale a tutta. Se qualcuno ha modo di fare un test funzionale è il momento giusto.
o-o

Ok grazie.
Io sono ancora indietro.......ma curioso!!

ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR

Allego le tabelle del mesociclo successivo, basato sui lavori alla soglia ed oltre, possibilmente dietro motore allo scopo di migliorare le velocità sostenute durante le esercitazioni. L'allenamento del venerdì può anche essere anticipato al giovedì se fatto su vallonato ma è preferibile al venerdì se fatto in salite brevi. Le domeniche, da questa in poi, saranno un momento di sintesi e di richiamo per i vari lavori svolti sia in questo che nei precedenti mesocicli.
Come abitudine, resto in attesa dei vostri dubbi e/o necessità di chiarimenti mentre non esiterò a postare le mie personali osservazioni sui vari esercizi.
o-o

Allegati

• PIPP+A Speciale 2_2013.pdf
    40,6 KB · Visite: 251

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty

Allego le tabelle del mesociclo successivo, basato sui lavori alla soglia ed oltre, possibilmente dietro motore allo scopo di migliorare le velocità sostenute durante le esercitazioni. L'allenamento del venerdì può anche essere anticipato al giovedì se fatto su vallonato ma è preferibile al venerdì se fatto in salite brevi. Le domeniche, da questa in poi, saranno un momento di sintesi e di richiamo per i vari lavori svolti sia in questo che nei precedenti mesocicli.
Come abitudine, resto in attesa dei vostri dubbi e/o necessità di chiarimenti mentre non esiterò a postare le mie personali osservazioni sui vari esercizi.
o-o

Ciao a tutti,

sono arrivato alla seconda settimana dello speciale uno e mi è venuto un dubbio:

come eseguire il fondo lungo al martedì e mercoledì el fondo medio al giovedì ?
io lo faccio ad andatura costante.

Altra cosa, fra circa un mese voglio fare una granfondo di 120 chilometri con 2000 metri di dislivello, pensi che per quel periodo avevo preso un minimo di forma o mancheranno ancora dei lavori per finalizzarla?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao a tutti,

sono arrivato alla seconda settimana dello speciale uno e mi è venuto un dubbio:

Altra cosa, fra circa un mese voglio fare una granfondo di 120 chilometri con 2000 metri di dislivello, pensi che per quel periodo avevo preso un minimo di forma o mancheranno ancora dei lavori per finalizzarla?
Ciao Salvatore, il lavoro a Lungo e a Medio viene fatto ad andatura costante se in pianura altrimenti varierai l'intensità al variare del percorso in modo da mantenere costante il battito cardiaco.
Per iniziare le domeniche con allenamenti tipo gara o gara ti occorrono altre 3 settimane (due delle speciale 1 + una dello speciale 2) per cui è senz'altro conciliabile la gran fondo con il lavoro svolto, certo l'ideale sarebbe dal periodo agonistico in poi però non ci saranno problemi a fare una bella prova.
o-o

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,

maledetto smartphone, volevo scrivere "avrò preso la forma"

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
maledetto smartphone, volevo scrivere "avrò preso la forma"
:mrgreen:
Allora la risposta è no, non sarai ancora in forma a condizione che avrai applicato il metodo secondo le indicazioni date. Se, al contrario, hai scazzato le frequenze girando a regimi più alti, potresti avere un anticipo di forma che, inevitabilmente, coinciderà con uno scadimento anticipato della condizione.
Inutile aggiungere che parlo sempre per esperienza personale fatta e pagata cash sulla mia pellaccia :bua:

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
:mrgreen:
Allora la risposta è no, non sarai ancora in forma a condizione che avrai applicato il metodo secondo le indicazioni date. Se, al contrario, hai scazzato le frequenze girando a regimi più alti, potresti avere un anticipo di forma che, inevitabilmente, coinciderà con uno scadimento anticipato della condizione.
Inutile aggiungere che parlo sempre per esperienza personale fatta e pagata cash sulla mia pellaccia :bua:

Durante la settimana seguo scrupolosamente i programmi mentre la domenica in gruppo qualche sgasata di troppo ogni tanto ci scappa ma senza esagerare troppo.
Facendo le cose per benino in che mese dovrebbe arrivare la miglior forma per me che a questo punto della preparazione mi trovo alla seconda settimana dello speciale 1?

Grazie per il tempismo delle tue risposte ;)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Durante la settimana seguo scrupolosamente i programmi mentre la domenica in gruppo qualche sgasata di troppo ogni tanto ci scappa ma senza esagerare troppo.
Facendo le cose per benino in che mese dovrebbe arrivare la miglior forma per me che a questo punto della preparazione mi trovo alla seconda settimana dello speciale 1?

Grazie per il tempismo delle tue risposte ;)
Inutile negare che le sgasate domenicali attraggono tutti me compreso ma non ho mai creduto che fatte appunto a livello di sgasate, ossia fuori giri di breve durata seppur di forte intensità, possano determinare gli anticipi di forma non graditi quanto invece il lavoro che si svolge durante la settimana. Se, come dici, ti sei attenuto abbastanza scrupolosamente agli schemi dati avrai bisogno del periodo agonistico, quello nel quale il lavoro settimanale sarà impostato in base agli obiettivi delle gare in programma (rispetto a quello attuale dove in settimana ci atteniamo tutti agli stessi lavori e non ci frega niente di aver una gran gamba la domenica) per dare inizio alla fase di forma. Parliamo quindi di 6-7 settimane almeno, questo non vuol dire che non sei in grado di sopportare i carichi di una gran fondo da prima, anzi. Lo stato di forma, a beneficio di tutti, è una condizione assolutamente soggettiva e che tiene conto di tanti, troppi fattori che la rendono ben difficile da programmare a distanza ma che, in ogni caso, andrà maturando solo con la partecipazione alle competizioni.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi, dopo una settimana di scarico al termine delle 3 dello Speciale 1, prima grande scannata della stagione: 145 Km in 5 h con 1300 mt di dislivello e media poco sotto i 29 Km/h. Diciamo che la media non è molto indicativa ma vi garantisco che, come diciamo dalle nostre parti, ci siamo portati a lamiera :mrgreen:
Sono soddisfatto del livello raggiunto, del lavoro svolto fin'ora e del divertimento che ne consegue. Coto di iniziare le gare con un GF in Puglia giorno 10 o giorno 17, ancora non ho deciso. Poi i principali appuntamenti saranno il 7 aprile a Cervia, il 28 aprile a Rende con una particolarissima cronometro di 17 km che organizzo proprio io ed il 1 maggio a Bologna per la 10 Colli. Per la cronometro di Rende è mia intenzione effettuare un ciclo di 3 settimane di allenamenti propedeutici al tipo di sforzo, ma ci sarà tempo per riparlarne.
o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Inutile negare che le sgasate domenicali attraggono tutti me compreso ma non ho mai creduto che fatte appunto a livello di sgasate, ossia fuori giri di breve durata seppur di forte intensità, possano determinare gli anticipi di forma non graditi quanto invece il lavoro che si svolge durante la settimana. Se, come dici, ti sei attenuto abbastanza scrupolosamente agli schemi dati avrai bisogno del periodo agonistico, quello nel quale il lavoro settimanale sarà impostato in base agli obiettivi delle gare in programma (rispetto a quello attuale dove in settimana ci atteniamo tutti agli stessi lavori e non ci frega niente di aver una gran gamba la domenica) per dare inizio alla fase di forma. Parliamo quindi di 6-7 settimane almeno, questo non vuol dire che non sei in grado di sopportare i carichi di una gran fondo da prima, anzi. Lo stato di forma, a beneficio di tutti, è una condizione assolutamente soggettiva e che tiene conto di tanti, troppi fattori che la rendono ben difficile da programmare a distanza ma che, in ogni caso, andrà maturando solo con la partecipazione alle competizioni.
o-o

Mi permetto di inserirmi anche io nella discussione...
Come precedentemente detto, per mia scelta sono indietro nel programma, mi trovo ad affrontare da martedi a venire la 4° settimana del GENERALE...
I miei obiettivi stagionali sono il 5/5, il 19/5, 25-26/5, poi una cronoscalata a fine giugno e il 7/7.

Ora seguendo la periodizzazione, dovrei terminare lo SPECIALE 2 proprio il 5/5 con la settimana di scarico, secondo la tua grande esperienza (a differenza della mia) ho organizzato bene il tutto? Riuscirò ad essere in buona forma già per quelle di maggio? detto che poi tutto è molto soggettivo...o-o

Grazie intanto per il grande lavoro che stai facendo...
Al termine di questa settimana, cioè ieri ho provato la gamba, senza mai superare 83% della fc...e le sensazioni sono davvero buone.:-x:eek:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mi permetto di inserirmi anche io nella discussione...
Come precedentemente detto, per mia scelta sono indietro nel programma, mi trovo ad affrontare da martedi a venire la 4° settimana del GENERALE...
I miei obiettivi stagionali sono il 5/5, il 19/5, 25-26/5, poi una cronoscalata a fine giugno e il 7/7.

Ora seguendo la periodizzazione, dovrei terminare lo SPECIALE 2 proprio il 5/5 con la settimana di scarico, secondo la tua grande esperienza (a differenza della mia) ho organizzato bene il tutto? Riuscirò ad essere in buona forma già per quelle di maggio? detto che poi tutto è molto soggettivo...o-o

Grazie intanto per il grande lavoro che stai facendo...
Al termine di questa settimana, cioè ieri ho provato la gamba, senza mai superare 83% della fc...e le sensazioni sono davvero buone.:-x:eek:
Io credo che ti troverai benissimo, se quelli citati sono i tuoi appuntamenti migliori non potevi programmare periodizzazione più adatta, ovviamente non devi lasciarti attrarre dalle sirene della competizione ma seguire le "regole" del gioco senza anticipare nulla.
o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io credo che ti troverai benissimo, se quelli citati sono i tuoi appuntamenti migliori non potevi programmare periodizzazione più adatta, ovviamente non devi lasciarti attrarre dalle sirene della competizione ma seguire le "regole" del gioco senza anticipare nulla.
o-o

Bene allora sono ancora più motivato!!!:cassius:
Anche la forza della testa conta...quasi quanto le gambe!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Bene allora sono ancora più motivato!!!:cassius:
Anche la forza della testa conta...quasi quanto le gambe!
Ciao, ho visto che a dicembre seguivi il metodo PIT, posso chiederti perchè hai deciso di seguire il PIPP+A? E' solo una curiosità e nulla più ma la presente discussione è stata avviata dal sottoscritto proprio sull'idea del metodo PIT al quale mi ero interessato ma che poi non ho seguito per diversi motivi che, se interessano, potrei anche spiegare.
o-o