Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
molto interessante questo libro.
la mia sfida sara' applicare il protocollo sui rulli nel week end e procedere di pari passo con una preparazione ad alto volume nei fine settimana su strada

E' esattamente quello che ho fatto io. Rulli durante la settimana e lungo su strada il sabato. E ho fatto come suggerito da gerardo61 ho fatto iniziare gli allenamenti di lunedì tenendo la domenica come giorno di riposo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
leggendo il libro si parla di test con due prove da 8' a tutta e poi prendere il dato maggiore.....ma allora perche non fare solo un 8' secco se tanto il piu basso viene scartato?ok ci sta vedere i recuperi e la flessione per poi monitorarli con altri test futuri ma per comodita' ,visto che il test ti fa pardere almeno 3 giorni di allenamento,tanto vale che prendo il mio best cp8'!
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
leggendo il libro si parla di test con due prove da 8' a tutta e poi prendere il dato maggiore.....ma allora perche non fare solo un 8' secco se tanto il piu basso viene scartato?ok ci sta vedere i recuperi e la flessione per poi monitorarli con altri test futuri ma per comodita' ,visto che il test ti fa pardere almeno 3 giorni di allenamento,tanto vale che prendo il mio best cp8'!
Anche secondo me a prima vista mi è sembrato inutile.
Pero' come hai giustamente osservato, è importante vedere il calo che hai sulla seconda prova.
Alla fine credo valga comunque la pena (non trascurabile) di farlo.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
leggendo il libro si parla di test con due prove da 8' a tutta e poi prendere il dato maggiore.....ma allora perche non fare solo un 8' secco se tanto il piu basso viene scartato?ok ci sta vedere i recuperi e la flessione per poi monitorarli con altri test futuri ma per comodita' ,visto che il test ti fa pardere almeno 3 giorni di allenamento,tanto vale che prendo il mio best cp8'!

Come dice Carmichael: non è detto che nella seconda prova non si riesca ad esprimere una potenza maggiore. Magari nel primo intervallo sei stato conservativo o magari non ti eri scaldato bene. Ecco che nel secondo intervallo ti esprimi meglio.
Lo stesso vale per la FCmax

Anche secondo me a prima vista mi è sembrato inutile.
Pero' come hai giustamente osservato, è importante vedere il calo che hai sulla seconda prova.
Alla fine credo valga comunque la pena (non trascurabile) di farlo.

Non solo il calo (se c'è) ma ti servirà in futuro per valutare eventuali miglioramenti sul recupero
o-o
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Domanda/consiglio:
Ho smesso di pedalare da 2 settimane causa vacanze e ho una gara il 28 settembre, quindi iniziando il tcs lunedì prox la gara arriverebbe alla fine della famosa ottava settimana e sarebbe perfetto.
Però dopo 15 giorni è consigliabile partire con il programma? E che razza di test 8 minuti ne risulterebbe?
Anche facendo nel weekend semplice z2 non ritroverei la forma accettabile.

Secondo voi posso posticipare di una settimana e fare la gara alla settima settimana senza perdere il frutto del cts?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io farei z3 una settimana e poi partirei dalle week 2 del programma. Non so quale dei 4 fai ma se non ricordo male la prima settimana non era particolarmente impegnativa. Ti avverto che ti metti nelle mani di un sadico, provare lr pfpi per credere:D:beer:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io farei z3 una settimana e poi partirei dalle week 2 del programma. Non so quale dei 4 fai ma se non ricordo male la prima settimana non era particolarmente impegnativa. Ti avverto che ti metti nelle mani di un sadico, provare lr pfpi per credere:D:beer:


Faccio il century experienced o come si chiama.
Immagino sia duro, ma ho fatto dur conti: qua piove sempre quindi se devo fare rulli meglio fare qualcosa di impegnativo ;)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.731
Udine
Visita sito
leggendo il libro si parla di test con due prove da 8' a tutta e poi prendere il dato maggiore.....ma allora perche non fare solo un 8' secco se tanto il piu basso viene scartato?ok ci sta vedere i recuperi e la flessione per poi monitorarli con altri test futuri ma per comodita' ,visto che il test ti fa pardere almeno 3 giorni di allenamento,tanto vale che prendo il mio best cp8'!

Prendi il cardio di una salita fatta in gara di 15-20', fatta a tutta (non una in una GF fatta al risparmio per arrivare al traguardo) e il risultato è lo stesso del test. Anzi forse meglio, almeno per me, in gara riesco a dare sicuramente di più che in qualsiasi allenamento.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.731
Udine
Visita sito
Ma secondo voi se saltassi un allenamento del weekend? Fare sabato e domenica secondo me è un controsenso del libro.
È pensato per non portare via del tempo alla famiglia....

Secondo me non saltare gli allenamenti infrasettimanali (in cari SEPI, UO, SS), gli allenamenti del fine settimana sono sicuramente meno importanti. Se ne salti uno non credo succeda niente di grave. Io in genere seguo nel modo migliore gli allenamenti di qualità, nei vari EM se non ho tempo, se sono stanco, resto nell'intervallo di durata minore.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Secondo me non saltare gli allenamenti infrasettimanali (in cari SEPI, UO, SS), gli allenamenti del fine settimana sono sicuramente meno importanti. Se ne salti uno non credo succeda niente di grave. Io in genere seguo nel modo migliore gli allenamenti di qualità, nei vari EM se non ho tempo, se sono stanco, resto nell'intervallo di durata minore.

Considerando il poco tempo, credo che ogni allenamento sia importante. Il fine settimana fai resistenza, si sarà meno importante di un PFPI, ma ha comunque la sua importanza nel quadro generale, secondo me...