Metti che il signor xxx

Quello che puo' fare un integratore se riesce a farlo è migliorare il recupero, segno che fino adesso hai recuperato poco.

No, questo è sbagliato.
Migliora la condizione generale (se effettuata con oculatezza) la resistenza e la lucidità.
Ovvero, pedali meglio.
Chiaro che sentendoti bene dai di più e riposi meno perchè alla fine stai bene, continuando così casca l'asino e prendi la cotta.
Quanto quotato comunque è vero.
Se parti però dal presupposto giusto, cioè quello di tenere il tuo organismo nel miglior modo possibile (per l'obiettivo prescelto) migliori risultati avrai; più riposato sarai meglio pedalerai, più recuperi più sei riposato.
Un esempio banale per rovinare tutto, e questo sottolinea che anche l'utilizzo di integratori specifici fa parte di una sinergia, integra, allenati, mangia; basta che non dormi una sera, due; dormi male, magari perchè ti alleni la sera tardi o gli dai troppo e sei già fottuto.
E ti sei fottuto un bel po' di soldi di integratori.

Io credo sia irrealistico. E sia pure incoerente con l'idea di "benessere" che la suddetta dieta dovrebbe dare.
O ci sono degli obbiettivi specifici e tutto quello che ne comporta a livello di allenamento ed alimentazione, o c'è una generica dieta del benessere ed un generico andare in bici. Con una forma che sarà fluttuante e random.

Può essere, se si intende "la dieta" per andare in bici o per dimagrire o per ...
L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio, tale che consenta a noi stessi, ognuno diverso, di stare al meglio (psicofisicamente): LA BASE, poi viene il resto.
Esempio: il perchè dei carboidrati, se non (IO) andassi in bicicletta, non avrei nemmeno bisogno di aprire il topic, basta individuare i cibi che il mio intestino fa fatica ad assimilare e il benessere è già a portata di mano.
Pedalare in modo agonistico o PSEUDOtale non è benessere!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Allenarsi, mangiare e recuperare, tutto il resto sono balle spaziali.
Già, il problema è che le cosiddette "condizioni al contorno" rendono il tutto più difficile con il passare degli anni. Ci sono crescenti impegni (famiglia e lavoro) e una fisiologica minore capacità di recuperare la fatica. Si vuole fare meglio che in passato, ma applicando sempre gli stessi stimoli. Bonk!

ma certo queste sono le basi del ciclismo e chi le ha mai contestate, la programmazione e' tutto e sopratutto il benessere nel pedalare, però si puo convivere con entrambi le condizioni
Eh no. Il fatto è che la programmazione e il benessere sportivo non sono facilmente conciliabili, almeno se sei del tipo che non ama la programmazione (io non lo sono, e forse nemmeno tu).
Bisogna scegliere. Se la condizione che riesci a raggiungere allenandoti come fai ora ti è sufficiente per divertirti, allora ok, è sufficiente andare a occhio; ma se non ti basta, allora bisogna smazzarsi una preparazione mirata e programmata, con la certezza che ci si romperanno le scatole per diversi mesi l'anno, e con la speranza di essere più forte per qualche mese l'anno.

[sob] Temo che andare bene tutto l'anno, in crescita lenta ma costante, senza cali evidenti, sia un ricordo del passato :cry.

Già, il problema è che le cosiddette "condizioni al contorno" rendono il tutto più difficile con il passare degli anni. Ci sono crescenti impegni (famiglia e lavoro) e una fisiologica minore capacità di recuperare la fatica. Si vuole fare meglio che in passato, ma applicando sempre gli stessi stimoli. Bonk!

Sacrosanto.
Mettici anche le notti insonni al lavoro (per chi le fa, logico) che sono il vero toccasana (a me oggi viene addirittura da vomitare dal sonno, le reggo sempre meno e incidono parecchio: domani mattina dovrei alzarmi prestissimo per pedalare con il fresco, e chi ce la fa? Poi vai con il caldo e ti fotti il doppio)

Eh no. Il fatto è che la programmazione e il benessere sportivo non sono facilmente conciliabili, almeno se sei del tipo che non ama la programmazione (io non lo sono, e forse nemmeno tu).
Bisogna scegliere. Se la condizione che riesci a raggiungere allenandoti come fai ora ti è sufficiente per divertirti, allora ok, è sufficiente andare a occhio; ma se non ti basta, allora bisogna smazzarsi una preparazione mirata e programmata, con la certezza che ci si romperanno le scatole per diversi mesi l'anno, e con la speranza di essere più forte per qualche mese l'anno.

Il brutto è quando non hai scelta e ti rompi i maroni...
Comunque se si vuole ottenere qualche risultato la programmazione è necessaria, non c'è storia, purtroppo.

[sob] Temo che andare bene tutto l'anno, in crescita lenta ma costante, senza cali evidenti, sia un ricordo del passato :cry.

Credo anche io...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

Mah...nemmeno i prof vanno bene tutto l'anno in crescita costante...a me sembra che sempre più ci sia la convinzione che con integratori @ppalla si possa tener duro un anno intero sempre a tavoletta.
A volte mi sembra manchi proprio un po' la coscienza dei limiti.
Anche solo nella scelta delle attività. Dopo gli "anta" mirerei a qualcosa di diverso che non gare in circuito o gare "sparate" xc. Per una questione di ottimizzazione. Poi se uno si diverte va benissimo così...ma finchè si diverte...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...ci sia la convinzione che con integratori @ppalla si possa tener duro un anno intero sempre a tavoletta...

e pensa senza integratori... o senza massaggi... certo è una stata una bella cosa finchè è durata, solo che temo che non duri più... peccato...

i circuiti o gli XC saranno anche violenti per amatori non più imberbi, ma almeno richiedono tempi di allenamento e di gara più umani; temo che le granfondo su strada (e relativi allenamenti) siano un massacro peggiore, perchè spesso le facciamo a tutta nonostante siano 4 o 5 ore, e forse non fa bene, no...

se poi intendi che comunque son tutte cose da fare under 35 e che tutti gli over dovrebbero privilegiare il ciclismo sociale e escursionistico, acc, :bua: mi sa che hai ragione, ma allora alle gare amatoriali potrebbero abolire tutte le categoria tranne una

e pensa senza integratori... o senza massaggi... certo è una stata una bella cosa finchè è durata, solo che temo che non duri più... peccato...

i circuiti o gli XC saranno anche violenti per amatori non più imberbi, ma almeno richiedono tempi di allenamento e di gara più umani; temo che le granfondo su strada (e relativi allenamenti) siano un massacro peggiore, perchè spesso le facciamo a tutta nonostante siano 4 o 5 ore, e forse non fa bene, no...

se poi intendi che comunque son tutte cose da fare under 35 e che tutti gli over dovrebbero privilegiare il ciclismo sociale e escursionistico, acc, :bua: mi sa che hai ragione, ma allora alle gare amatoriali potrebbero abolire tutte le categoria tranne una

OT
GRT
OT

Basta che non facciano più DVD :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
parlate bene voi che non avete mai provato le mie gambe !!!
ah! lo diceva sempre anche il mio amico e socio di pedalate!

infatti da un anno si è specializzato nelle volate sui cavalcavia, dove è imbattibile, e nello sparo di cassate, dove è realmente un fenomeno :mrgreen:; quello che si chiama selezione degli obiettivi e periodizzazione :rosik:

anche Senna fra una decina di anni avrà mal di gambe, e allora il topic sui carboidrati avrà più pagine del Corano, e noi altri faremo i percorsi corti alle randonnèe :-x e i lunghi ai gourmet o-o

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

No, intendo però che con l'andare avanti dell'età sarebbero da privilegiare le gare di durata. Che poi ci sia gente che vuole fare 200km in montagna a 30km/h di media è un'altra perversione...infatti io penso alle randonnèe. Chiaro, anche li...non la PBP alla prima botta...
Fare le gare veloci potrà portare via meno tempo per l'allenamento, ma se i risultati sono quelli che sono il divertimento è sullo stesso piano.
Quando l'importante è arrivare e "farsela passare" per 10 e più ore di sella cambiano gli stimoli e pure gli obbiettivi.

@Sepica: il problema non mi sembrano le tue gambe, ma le tue pretese.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, intendo però che con l'andare avanti dell'età sarebbero da privilegiare le gare di durata. Che poi ci sia gente che vuole fare 200km in montagna a 30km/h di media è un'altra perversione...infatti io penso alle randonnèe. Chiaro, anche li...non la PBP alla prima botta...
Fare le gare veloci potrà portare via meno tempo per l'allenamento, ma se i risultati sono quelli che sono il divertimento è sullo stesso piano.
Quando l'importante è arrivare e "farsela passare" per 10 e più ore di sella cambiano gli stimoli e pure gli obbiettivi.

@Sepica: il problema non mi sembrano le tue gambe, ma le tue pretese.
E no , scusate ma non ci sto....pretendo troppo se uno con 10000 km lanno pretende di DIVERTIRSI alle gare ??? pretendo troppo anche seguendo allenaemnti a cavolo ???