Allenarsi bene e recuperare male non serve a nulla.
Bisogna anche dire che se non recuperi, non ti alleni; magari uno pensa che basta mettere le gambe alla frusta e che il dolore cronico faccia parte del gioco!
Allenarsi bene e recuperare male non serve a nulla.
Quello che puo' fare un integratore se riesce a farlo è migliorare il recupero, segno che fino adesso hai recuperato poco.
Io credo sia irrealistico. E sia pure incoerente con l'idea di "benessere" che la suddetta dieta dovrebbe dare.
O ci sono degli obbiettivi specifici e tutto quello che ne comporta a livello di allenamento ed alimentazione, o c'è una generica dieta del benessere ed un generico andare in bici. Con una forma che sarà fluttuante e random.
Già, il problema è che le cosiddette "condizioni al contorno" rendono il tutto più difficile con il passare degli anni. Ci sono crescenti impegni (famiglia e lavoro) e una fisiologica minore capacità di recuperare la fatica. Si vuole fare meglio che in passato, ma applicando sempre gli stessi stimoli. Bonk!Allenarsi, mangiare e recuperare, tutto il resto sono balle spaziali.
Eh no. Il fatto è che la programmazione e il benessere sportivo non sono facilmente conciliabili, almeno se sei del tipo che non ama la programmazione (io non lo sono, e forse nemmeno tu).ma certo queste sono le basi del ciclismo e chi le ha mai contestate, la programmazione e' tutto e sopratutto il benessere nel pedalare, però si puo convivere con entrambi le condizioni
Già, il problema è che le cosiddette "condizioni al contorno" rendono il tutto più difficile con il passare degli anni. Ci sono crescenti impegni (famiglia e lavoro) e una fisiologica minore capacità di recuperare la fatica. Si vuole fare meglio che in passato, ma applicando sempre gli stessi stimoli. Bonk!
Eh no. Il fatto è che la programmazione e il benessere sportivo non sono facilmente conciliabili, almeno se sei del tipo che non ama la programmazione (io non lo sono, e forse nemmeno tu).
Bisogna scegliere. Se la condizione che riesci a raggiungere allenandoti come fai ora ti è sufficiente per divertirti, allora ok, è sufficiente andare a occhio; ma se non ti basta, allora bisogna smazzarsi una preparazione mirata e programmata, con la certezza che ci si romperanno le scatole per diversi mesi l'anno, e con la speranza di essere più forte per qualche mese l'anno.
[sob] Temo che andare bene tutto l'anno, in crescita lenta ma costante, senza cali evidenti, sia un ricordo del passato.
[sob] Temo che andare bene tutto l'anno, in crescita lenta ma costante, senza cali evidenti, sia un ricordo del passato.
il miolimite e' con o senza integratoreRipeto: AD OGNUNO IL SUO LIMITE.

...ci sia la convinzione che con integratori @ppalla si possa tener duro un anno intero sempre a tavoletta...
mi sa che hai ragione, ma allora alle gare amatoriali potrebbero abolire tutte le categoria tranne unae pensa senza integratori... o senza massaggi... certo è una stata una bella cosa finchè è durata, solo che temo che non duri più... peccato...
i circuiti o gli XC saranno anche violenti per amatori non più imberbi, ma almeno richiedono tempi di allenamento e di gara più umani; temo che le granfondo su strada (e relativi allenamenti) siano un massacro peggiore, perchè spesso le facciamo a tutta nonostante siano 4 o 5 ore, e forse non fa bene, no...
se poi intendi che comunque son tutte cose da fare under 35 e che tutti gli over dovrebbero privilegiare il ciclismo sociale e escursionistico, acc,mi sa che hai ragione, ma allora alle gare amatoriali potrebbero abolire tutte le categoria tranne una
ah! lo diceva sempre anche il mio amico e socio di pedalate!parlate bene voi che non avete mai provato le mie gambe !!!
e i lunghi ai gourmet 
se poi intendi che comunque son tutte cose da fare under 35 e che tutti gli over dovrebbero privilegiare il ciclismo sociale e escursionistico, acc,mi sa che hai ragione, ma allora alle gare amatoriali potrebbero abolire tutte le categoria tranne una
E no , scusate ma non ci sto....pretendo troppo se uno con 10000 km lanno pretende di DIVERTIRSI alle gare ??? pretendo troppo anche seguendo allenaemnti a cavolo ???No, intendo però che con l'andare avanti dell'età sarebbero da privilegiare le gare di durata. Che poi ci sia gente che vuole fare 200km in montagna a 30km/h di media è un'altra perversione...infatti io penso alle randonnèe. Chiaro, anche li...non la PBP alla prima botta...
Fare le gare veloci potrà portare via meno tempo per l'allenamento, ma se i risultati sono quelli che sono il divertimento è sullo stesso piano.
Quando l'importante è arrivare e "farsela passare" per 10 e più ore di sella cambiano gli stimoli e pure gli obbiettivi.
@Sepica: il problema non mi sembrano le tue gambe, ma le tue pretese.
E no , scusate ma non ci sto....pretendo troppo se uno con 10000 km lanno pretende di DIVERTIRSI alle gare ??? pretendo troppo anche seguendo allenaemnti a cavolo ???