info che scaturisce dagli ultimi interventi:
questi raggi sapim cx-ray, quindi come sono teoricamente?
bene sepica, ma il fatto che si sia rotto un raggio non è molto rassicurante.
succede anche alle "brand"...
io la settimana prossima avrò sotto mano le Fulcrum racing speed (non XLR perchè cambia solo il mozzo), 50 mm con raggi a testa dritta, vedremo se rispetto alle Farsports saranno effettivamente più rigide e se si sentirà questa differenza ()
Non puoi fare questo paragone...il cerchio non è lo stesso...
Se vuoi vedere se c'è davvero differenza tra raggi a testa dritta e normali,assembla 2 coppie di cerchi uguali con mozzi diversi...poi le inizi a paragonare...
Comunque a parte il fatto che con i raggi a testa dritta hai una ruota più "rigida",un'altra cosa buona è che elimini la parte curva del raggio a J,riducendo così i problemi di rottura del raggio(nella maggior parte dei casi si rompe proprio lì)...
Le mie prossime ruote le assemblerò proprio con dei mozzi per raggi a testa dritta...molto più belli esteticamente,e di sicuro migliori...
confermo quanto detto da mino il motivo principale dei raggi a testa dritta non è la rigidità in se (i valori di forza sono più o meno gli stessi) ma il fatto che il raggio è meno stressato nel punto iù critico ovvero nella piega a J...
certo una raggiatura più longeva
ho fatto una rapida ricerca sul sito della Pillar e sai cosa ne è scaturito??? che la tensione max è per la maggior parte di loro prodotti 250 kgf
ribadisco che il concetto dei raggi dritti è solo per avere una raggiatura più longeva
info che scaturisce dagli ultimi interventi:
certo una raggiatura più longeva
ho fatto una rapida ricerca sul sito della Pillar e sai cosa ne è scaturito??? che la tensione max è per la maggior parte di loro prodotti 250 kgf
ribadisco che il concetto dei raggi dritti è solo per avere una raggiatura più longeva
beh non si puo paragonare le 29" con le 26" anzi, le 29" stanno riscuotendo successo proprio perchè risultano piu morbide e in MTB questo è un punto "quasi" a favore, optando per una front invece di un full, anzi in alcuni casi adirittura una rigida...@sofia
Non devi convincere me ma quelli che sostengono che con il raggio a testa dritta possono fare una ruota più rigida tirando di più i raggi...
X quello che riguarda i cx-ray che monto sulle ruote da 29 della mtb le sento anch'io "morbide"...con le 26 nulla di tutto ciò...allora lancio una domanda
E se bastasse un profilo 10mm più alto?si accorciano i raggi beneficiando sulla rigidità totale?
Tutti i sivende mi hanno parlato stra-bene delle Fulcrum racing speed, staremo a vedere...
Cmq Farsports ha le 50-TP che sotto i 75 kg vanno bene e pesano appena 1100 grammi, hanno raggiatura e mozzi straightpull; però dicono di non essere così rigide ste ruote.
sì, ma i laser, oltre a essere troppo mosci in realtà con certi carichi di lavoro (quanti raggi hai montato e con che incrocio?), tendono ad allungarsi tanto e a qualcuno, dopo due registrazioni è stato necessario rifilettare un po' il raggio perchè era finito il filetto.Se guardi i dati tecnici che divulga Sapim i cx ray dovrebbero avere delle caratteristiche meccaniche migliori degli altri (al pari dai Dt aero); alla prova sul campo io ti posso dire che, confrontati con i Laser, preferisco questi ultimi perchè:
di cx ray ne ho rotti diversi (e stranamente sempre all'inizio della filettatura, non è un indice positivo perchè in genere il raggio dovrebbe rompersi in testa), costano parecchio e secondo me ho la sensazione che la ruota sia piuttosto pastosa (sono pesantuccio e quando mi alzo scardino.....); questi difetti al momento con i laser (tre coppie di ruote) non li ho avuti.
beh non si puo paragonare le 29" con le 26" anzi, le 29" stanno riscuotendo successo proprio perchè risultano piu morbide e in MTB questo è un punto "quasi" a favore, optando per una front invece di un full, anzi in alcuni casi adirittura una rigida...
sì, ma i laser, oltre a essere troppo mosci in realtà con certi carichi di lavoro (quanti raggi hai montato e con che incrocio?), tendono ad allungarsi tanto e a qualcuno, dopo due registrazioni è stato necessario rifilettare un po' il raggio perchè era finito il filetto.
Se posso permettermi, avendo provato i laser e i force (i laser sono 2-1.5-2 e i force 2-1.8-2) consiglio i force tra i raggi tondi: reggono meglio la taratura e danno una ruota pi scattante per i ciclisti pesanti.
A tuo avviso conviene ri-raggiare tutta la ruota per cambiare i raggi 2 (non so di che marca) con appunto i piu performanti Sapim force o cx ray ? sia per un discorso di tenuta che di peso ? quanto andrei a risparmiare in termini di peso ?sì, ma i laser, oltre a essere troppo mosci in realtà con certi carichi di lavoro (quanti raggi hai montato e con che incrocio?), tendono ad allungarsi tanto e a qualcuno, dopo due registrazioni è stato necessario rifilettare un po' il raggio perchè era finito il filetto.
Se posso permettermi, avendo provato i laser e i force (i laser sono 2-1.5-2 e i force 2-1.8-2) consiglio i force tra i raggi tondi: reggono meglio la taratura e danno una ruota pi scattante per i ciclisti pesanti.
anche coi nipples autobloccanti :(((Mosci non mi sembra, sembrano più mosci i cx ray (non come apparenza in mano, i cx ray sembrano fatti di acciaio armonico....). Io ho montato una coppia di ruote per mtb da 32 raggi incrocio in terza e paragonate con una coppia montata uguale con i cx ray, e due coppie da corsa 20/24 radiali/incrocio in seconda per la posteriore. Che si allunghino mi pare quantomai strano, più facile che si assestino e se la misura è un pelino corta ti si crea si il problema della rifilettatura. I force non li conosco ma saranno comunque ottimi, ma usare invece i nippli autobloccanti forse risolve il "problema".
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?