io a forza di fare salite son migliorato pure in pianura, senza fare migliaia di km noiosi di solo fondo :)
Scusate se da quello che scrivo traspare acidità non è mia intenzione:
- ma che consiglio è "pedalare, pedalare, pedalare"??? Se fa 10000 "pedalando" arriva a spingere a 40 all'ora? Io mi inventerei delle ripetute. Se il tuo limite è stare ai 35 allora fai (per esempio) 1' a 35 e poi recuperi un po' per un tot di volte. Quando vedi che non riesci a tenere più la velocità è arrivato il momento di smettere. Gradualmente aumenti velocità e tempo.
- il fondo serve ad allenarti ad andare piano, se non gareggi, non fai lunghi periodi di pausa invernale imho non ti serve. Magari cali un po' l'intensità delle tue uscite.
- non esagerare con l'agilità io l'ho fatto per anni e quando mi son trovato a dover spingere dei rapporti duri mi son trovato (e ancora adesso) in difficoltà.
Per aumentare la velocità in pianura potresti aver bisogno (non conosco la tua struttura fisica) di fare potenziamento. Metti in conto un ciclo di lavori specifici (soprattutto SFR - trovi il protocollo sul forum) e vedrai che andari già meglio. Se poi volessi fare le cose molto seriamente, credo, avresti bisogno anche di allenamenti dietro motore (ma sono pericolosi e/o inquinanti
io a forza di fare salite son migliorato pure in pianura, senza fare migliaia di km noiosi di solo fondo :)
[...]
- ma che consiglio è "pedalare, pedalare, pedalare"???[...]

Alt...fermiamoci un attimo!anche secondo me non è un gran consiglio!!
Magari facci sapere qualcosa di più su di te.. questi 3000 km in quanto tempo li hai fatti? Com'è la tua uscita tipica?
![]()

forse inserire un po' di salita nell'allenamento ti puo' aiutare...Sinceramente mi sa che ti stai allenando male... io in un mese di uscite e 500 km sono passato da 25 km/h tenuti a fatica a 30-32 tenuti senza fatica... a 3000 dovresti berti i 35... io ho notato grossi miglioramenti dopo che in un uscita precedente avevo fatto salita... dopo che vai in salita la pianura pare una passeggiata...forse inserire un po' di salita nell'allenamento ti puo' aiutare...
p.s. ho letto dopo il tuo ultimo messaggio in cui dici che salita ne fai... forse allora ti conviene fare potenziamento con serie di ripetute a ritmo alto con un rapporto piu' duro di quello che useresti normalmente...

infatti poi a 20 mila km, si tengono i 45 senza fatica.....![]()
Io ogni anno verso fine stagione monto il limitatore di velocitàCome, io contavo di fare i 60 come vedo in tv!!!![]()

ma non demordevo mai. Ora a quasi 2 anni che esco col gruppo non faccio più fatica a stargli dietro e riesco a tenere anche velocità superiori ai 40km/h anche per molto tempo. E ti parla uno che non è un fulmine di guerraUna precisazione, a scanso di equivoci.
Quando io parlo (e sento parlare) di medie mi riferisco a medie reali tenute in solitaria per svariati km (ev. da specificare) e comunque non occasionalmente.
Le medie tenute in gruppo sono tutta un'altra cosa.
Tanto per avere un'idea delle medie dei forumendoli si possono vedere i test del 5+5Km. La metà circa di quelli che si sono cimentati (non di tutti i forumendoli!) non raggiunge i 40 km/h.

Allora procederò così:
la prox settimana, passo dal meccanico per cambiare i copertoni: monterò i diamante pro in sostituzione dei rubino, una gomma più performante dovrebbe darmi una mano.
per sicurezza farò controllare anche il cambio e le ruote.In futuro cercherò di aggiungere più salite alle mie uscite o al max, farò le stesse con un rapporto leggermente più duro.
Tenterò di curare anche la pedalata, cercando la fluidità, non solo forza o l'intensità.
Anche se non migliorerò in piano, sicuramente sono cose che male non fanno.
Per il resto continuerò ad allenarmi...
Grazie ancora a tutti!!!![]()