Migliorare in pianura

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Scusate se da quello che scrivo traspare acidità non è mia intenzione:

- ma che consiglio è "pedalare, pedalare, pedalare"??? Se fa 10000 "pedalando" arriva a spingere a 40 all'ora? Io mi inventerei delle ripetute. Se il tuo limite è stare ai 35 allora fai (per esempio) 1' a 35 e poi recuperi un po' per un tot di volte. Quando vedi che non riesci a tenere più la velocità è arrivato il momento di smettere. Gradualmente aumenti velocità e tempo.

- il fondo serve ad allenarti ad andare piano, se non gareggi, non fai lunghi periodi di pausa invernale imho non ti serve. Magari cali un po' l'intensità delle tue uscite.

- non esagerare con l'agilità io l'ho fatto per anni e quando mi son trovato a dover spingere dei rapporti duri mi son trovato (e ancora adesso) in difficoltà.
o-o Per aumentare la velocità in pianura potresti aver bisogno (non conosco la tua struttura fisica) di fare potenziamento. Metti in conto un ciclo di lavori specifici (soprattutto SFR - trovi il protocollo sul forum) e vedrai che andari già meglio. Se poi volessi fare le cose molto seriamente, credo, avresti bisogno anche di allenamenti dietro motore (ma sono pericolosi e/o inquinanti:mrgreen:). Per adesso, il consiglio che posso darti, è di uscire in gruppo, e con gruppi che vanno forte e ti costringono a tenere andature che da solo non faresti.o-o

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao i km che hai fatto circa 3000 se fatti bene dovrebbero consentirti di mantenere in condizioni ottimali di vento ecc.ecc. i 35 km/h in pianura anche per qualche km di fila.. ma non avendo altri elementi della tua struttura fisica, altezza peso, è difficile sapere perchè non li mantieni, significa che i 3000 km sono stati fatti non troppo bene... la potenza muscolare è importante per poter spingere il 53-17 o anche piu lungo....l'allenamento del cuore a lavorare in certi range di battiti anche....

comunque il consiglio di renatiello mi sembra il piu completo...

certo di solito all'inizio quando uno mette le "chapet" per le prime volte sulla sella della BDC, si consiglia di pedalare pedalare pedalare, è ovvio in quel caso senza km nelle gambe bisogna intanto macinare km... però dopo quando si raggiungono i3000 km, nella stessa stagione si intende, i miglioramenti bisogna un po' cercarli... con giusti lavori e giusti percorsi .... magari non mettersi gia li con le tabelle e superalimentazione, ma comunque lavori differenziati e piu specifici cercando appunto percorsi adeguati... altrimenti i miglioramenti, siano essi in salita o pianura, piu si macinano km a caso e meno evidenti saranno....IMHO...
ciao

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
anche secondo me non è un gran consiglio!!

Magari facci sapere qualcosa di più su di te.. questi 3000 km in quanto tempo li hai fatti? Com'è la tua uscita tipica?

o-o
Alt...fermiamoci un attimo!
Va bene pedalare e pedalare: su questo non ci piove ma possono esserci altri fattori come citato nei post.
Ad esempio se uno pedala male può pedalare fin che vuole e continuerà a pedalare male!
Se il ragazzo è un principiante magari oltre che i Km. ed i muscoli dovrà ancora imparare a pedalare bene e gestire le energie.
Gli attacchi, la bici buona, il cambio ideale da soli non bastano per saper pedalare.
La pedalata deve essere bella rotonda. Bisogna spingere e tirare e non è semplce trovare subito il ritmo giusto e la sincronia.
Io appena ci sto riuscendo adesso dopo 2 mesi.
Prima faticavo di più non solo perchè non ero allenato e magari per i primi giorni uscivo senza attacchi ma perchè non avevo una bella pedalata e non sfruttavo bene le energie.
La causa non è mai una sola ma in genere è la somma di diversi problemi da sistemare.
Ragazzi oltre che pedalare ci vuole esperienza e bisogna sapersi migliorare.
Io scio da autodidatta da 30 anni. Mai preso lezioni e difatti scio da cani!
Ormai dopo 30 anni correggere i brutti vizi è difficile e quindi mi adatto ad essere un cattivo sciatore.
E' importante iniziare bene ed avere le basi. Uno sport non si improvvisa.
Specie se vuoi ottenere risultati a volte hai bisogno di qualcuno che ti aiuti e ti dia dei suggerimenti.
Qundi: va bene pedalare ma cerchiamo di pedalare BENE!
o-o

• Mi piace
Reactions: RMag

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Grazie a tutti per le risposte.

Per la questione della cassetta 12/28 è una scelta del precedente propietario della bici.
Visto il prezzo d'acquisto (350), non credo di apportare modifiche, sulla prox bici, se continuerò, probabilmente nonn adotterò la stessa scelta di pignoni e guarnitura.
Dunque, sono alto 1,74 per 69 kg, prima della bici ho fatto nuoto, non agonistico, per diversi anni.
Come struttura ho le spalle larghe de nuotatore, infatti riesco a percorrere in presa bassa diversi km, senza risentirne troppo (in vasca il mio stile preferito era il delfino/farfalla)
A metà luglio ho comprato la bici e, progressivamente, sono arrivato ad uscite di 80/85 km, privilegiando l'agilità.
Di solito faccio percorsi collinari, dove alterno il 53 al 39, pendenze max 6/7%, qualche volta faccio delle salite più impegnative.
Ho provato anche qualche uscita da 100 km con un ritmo più tranquillo ma tornavo sempre meno stanco rispetto alle uscite da 80, dove tengo un ritmo più alto.
Anche quando nuotavo preferivo, ad es., 80 vasche, più tirate, a 100 con ritmo da fondo.
Probabilmente avete tutti ragione: i km sono pochi, le gambe fanno il resto.
Purtroppo, gli orari piuttosto strambi, non mi consentono di uscire in gruppo, qualche esco con qualche amico/conoscente più o meno al mio livello, ma non ho avuto problemi a stargli dietro
Personalmente non credo sia un problema di fiato, ma di gambe (classico punto debole del nuotatore/amatore).
Il problema dei 35 è sorto qulache giorno fa.
Per fare qualche uscita nei ritagli di tempo, ho adocchiato la zona industriale dietro casa: deserta e senza traffico dopo le 18.
Mi sono inventato un giro di una decina di km., con qualche curva a 90° e rotondina, ma per la maggior parte fatto di dritti e curve veloci.
Quindi dovrei fare potenziamento?;nonzo%
Che tipo di allenamento consigliate.

Scusate il thread kilometrico

PandaR1

Pignone
25 Agosto 2011
102
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago Dream
Sinceramente mi sa che ti stai allenando male... io in un mese di uscite e 500 km sono passato da 25 km/h tenuti a fatica a 30-32 tenuti senza fatica... a 3000 dovresti berti i 35... io ho notato grossi miglioramenti dopo che in un uscita precedente avevo fatto salita... dopo che vai in salita la pianura pare una passeggiata... ;) forse inserire un po' di salita nell'allenamento ti puo' aiutare...

p.s. ho letto dopo il tuo ultimo messaggio in cui dici che salita ne fai... forse allora ti conviene fare potenziamento con serie di ripetute a ritmo alto con un rapporto piu' duro di quello che useresti normalmente...

Ultima modifica:

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Sinceramente mi sa che ti stai allenando male... io in un mese di uscite e 500 km sono passato da 25 km/h tenuti a fatica a 30-32 tenuti senza fatica... a 3000 dovresti berti i 35... io ho notato grossi miglioramenti dopo che in un uscita precedente avevo fatto salita... dopo che vai in salita la pianura pare una passeggiata... ;) forse inserire un po' di salita nell'allenamento ti puo' aiutare...

p.s. ho letto dopo il tuo ultimo messaggio in cui dici che salita ne fai... forse allora ti conviene fare potenziamento con serie di ripetute a ritmo alto con un rapporto piu' duro di quello che useresti normalmente...

infatti poi a 20 mila km, si tengono i 45 senza fatica.....:-x

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Hai detto bene parlando di presa bassa, anche l'areodinamica ha la sua importanza dopo i 30, quindi bisogna imparare a curare la posizione.
Poi anche il mezzo conta, prova a controllare l'efficienza della trasmissiene e soprattutto delle ruote.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
In linea di massima credo che tu abbia bisogno di fare allenamento con ripetute o SFR...Io sono quasi a 4000km e tengo benissimo i 35-36 per molto tempo, quando esco in gruppo do i cambi ai 40-42 però faccio moltissima salita...Secondo me quindi devi fare o molta salita o ripetute e SFR. Dipende dalla zona in cui abiti e dal tempo che hai a disposizione( le ripetute si possono fare benissimo sui rulli).
Prova a cercare sul forum degli allenamenti specifici per aumentare il ritmo in pianura. Continua comunque a fare fondo poichè è fondamentale per i miglioramenti.o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Alcune considerazioni.
1) Passare dai 30 a 35 Km/h medi in pianura significa (a parità di altre condizioni) aumentare la potenza media di oltre il 50%!!!
2) Hai un passato sportivo di nutatore, ma pedali da meno di tre mesi........, anche se con discreto impegno chilometrico. Secondo me i 30 medi (reali) su qualche decina di km sono già un ottimo risultato.
3) Certo esitono i fenomeni, ma ti assicuro che i "normodotati" anche con anni di bdc alle spalle NON vaggiano "tranquillamente" a 35-36 Km/h di media reale per decine di km. Ovviamente non parlo di cicloamatori agonisti, non vecchietti come me:mrgreen:, di buon livello con allenamento importante ed adeguato.
4)La tecnica della pedalata ha la sua importanzza, ma non è confrontabile minimmamente con sport "tecnici" come lo sci per esempio. Difficilmente la non buona tecnica di pedalata ti impedisce di raggingere discrete prestazioni (in relazione al tuo potenziale). Il che non significa che non vada curata. Molto meno importante è poi il mezzo (ai fini di quello di cui stiamo parlando)
5) In quanto al tipo di allenamento (premesso che non sono un prepartore!) concordo che in questi primi tempi può essere sufficiente incrementare l'intensità (se già non lo fai) alternando delle prove intervallate (alta- bassa intensità) a giorni in cui privilegiare il medio-veloce con impegno costante. In quanto all'agilità ok, ma occhio a sopravvalutarla senza considerare che l'agilità senza potenza serve a ben poco. Come giustamente, a mio avviso, sosteneva un preparatore del forum, all'inizio è opportuno privilegiare (con cautela) la forza a relativamente basse rpm che l'agilità a 100 rpm a basse v. Questo perchè occorre incrementrre la forza reesistente che la muscolatura deve poter sostenere.
Quest'ultimo punto a sempllice titolo di opinione personale.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.517
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io ho migliorato tantissimo uscendo in gruppo, dove tutti erano più forti di me. Arrivavo a casa sempre con la lingua di fuori:wacko: ma non demordevo mai. Ora a quasi 2 anni che esco col gruppo non faccio più fatica a stargli dietro e riesco a tenere anche velocità superiori ai 40km/h anche per molto tempo. E ti parla uno che non è un fulmine di guerra:mrgreen:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Una precisazione, a scanso di equivoci:mrgreen:.
Quando io parlo (e sento parlare) di medie mi riferisco a medie reali tenute in solitaria per svariati km (ev. da specificare) e comunque non occasionalmente.
Le medie tenute in gruppo sono tutta un'altra cosa.
Tanto per avere un'idea delle medie dei forumendoli si possono vedere i test del 5+5Km. La metà circa di quelli che si sono cimentati (non di tutti i forumendoli!) non raggiunge i 40 km/h.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.517
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Una precisazione, a scanso di equivoci:mrgreen:.
Quando io parlo (e sento parlare) di medie mi riferisco a medie reali tenute in solitaria per svariati km (ev. da specificare) e comunque non occasionalmente.
Le medie tenute in gruppo sono tutta un'altra cosa.
Tanto per avere un'idea delle medie dei forumendoli si possono vedere i test del 5+5Km. La metà circa di quelli che si sono cimentati (non di tutti i forumendoli!) non raggiunge i 40 km/h.

ok, sono daccordo con te, però il gruppo può aiutare moltoo-o

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
Allora procederò così:

la prox settimana, passo dal meccanico per cambiare i copertoni: monterò i diamante pro in sostituzione dei rubino, una gomma più performante dovrebbe darmi una mano.
per sicurezza farò controllare anche il cambio e le ruote.
In futuro cercherò di aggiungere più salite alle mie uscite o al max, farò le stesse con un rapporto leggermente più duro.
Tenterò di curare anche la pedalata, cercando la fluidità, non solo forza o l'intensità.
Anche se non migliorerò in piano, sicuramente sono cose che male non fanno.
Per il resto continuerò ad allenarmi...:cassius:

Grazie ancora a tutti!!!o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Allora procederò così:

la prox settimana, passo dal meccanico per cambiare i copertoni: monterò i diamante pro in sostituzione dei rubino, una gomma più performante dovrebbe darmi una mano.
per sicurezza farò controllare anche il cambio e le ruote.
In futuro cercherò di aggiungere più salite alle mie uscite o al max, farò le stesse con un rapporto leggermente più duro.
Tenterò di curare anche la pedalata, cercando la fluidità, non solo forza o l'intensità.
Anche se non migliorerò in piano, sicuramente sono cose che male non fanno.
Per il resto continuerò ad allenarmi...:cassius:

Grazie ancora a tutti!!!o-o

Non penserai mica questo possa fare realmente la differenza???