Migliorare la performance su 20 minuti

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.363
1.051
Visita sito
Bici
bici
Forse nel medioevo! Per correre i 10.000 m non è che ti alleni correndo 10000, come per correre una maratona non ti alleni correndo una maratona. Concetti come "ripetute", interval training, high intensity interval training, ecc. sono stati introdotti, sperimentati e verificati proprio perché è più allenante un 5x1000 che non un 5000, lo stesso in bici: è più allenante un 5x4minutiATutta che non 20minutiATutta.
Condivido

Io (senza nessuna competenza di preparazione) farei delle serie di ripetute ad alta intensità (3/5 minuti) riducendo con le settimane i tempi di recupero. Magari partire al 50/50 (3 minuti massimali + 3 minuti recupero) fino ad arrivare a 80/20, ripetere lo stesso sui 5 minuti, fino ad arrivare a fare 4 blocchi da 5 minuti senza recupero
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and EliaCozzi

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
Perdonami ma qualcosa non mi torna.

Su 5min fare 6,9w/kg è davvero un numero eccezionale. Indice di una VO2Max totalmente fuori dal comune. Specialmente se li fai con il tuo peso.
In pratica tieni circa 600w x 5min….per intenderci sono numeri “alla Ganna”.
Anzi, probabilmente sull’inseguimento manco Ganna li tiene i 7w/kg, o forse li tiene per 4min..non per 5.

Ora, ok che hai un “problema” con il peso. Ovvero con il tuo peso “si consuma tanto” con valori elevati di rapporto w/kg…e si “diventa una vaporiera”, cioè diventa complesso smaltire il calore generato. E qui forse hai la risposta al problema “w/kg nel tempo”

Detto ciò, ritengo che i valori non tornino. C’è qualcosa che non va. Cioè se tieni 7w/kg su 5min…dovresti tenere i 4,7w/kg sui 20min “facilmente”…anzi direi che dovresti tenerne almeno 5w/kg.

Io, quando ho un buon colpo di pedale e mi sento “in forma”, registro un CP5 di circa 6,3w/kg…su CP20 sono a poco meno di 5,5w/kg. Sono alto come te ma peso 22kg in meno. In questo contesto i 5w/kg li tengo praticamente x 50min.

Tu avendo un CP5 di 6,9w/kg non mi sembra ragionevole che su CP20 non riesca a tenere più di 4,5w/kg. Per quanto il peso e la dissipazione del calore sia nel tuo caso un grosso problema. Ripeto, qualche numero a mio avviso non torna.

Ad ogni modo 6,9w/kg su 5min sono valori da prof di livello mondiale (Ganna sul record del mondo nell’inseguimento ripeto, probabilmente non tiene i tuoi watt)….farli a 60anni è tanta tanta roba.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and PKMic

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Perdonami ma qualcosa non mi torna.

Su 5min fare 6,9w/kg è davvero un numero eccezionale. Indice di una VO2Max totalmente fuori dal comune. Specialmente se li fai con il tuo peso.
In pratica tieni circa 600w x 5min….per intenderci sono numeri “alla Ganna”.
Anzi, probabilmente sull’inseguimento manco Ganna li tiene i 7w/kg, o forse li tiene per 4min..non per 5.

Ora, ok che hai un “problema” con il peso. Ovvero con il tuo peso “si consuma tanto” con valori elevati di rapporto w/kg…e si “diventa una vaporiera”, cioè diventa complesso smaltire il calore generato. E qui forse hai la risposta al problema “w/kg nel tempo”

Detto ciò, ritengo che i valori non tornino. C’è qualcosa che non va. Cioè se tieni 7w/kg su 5min…dovresti tenere i 4,7w/kg sui 20min “facilmente”…anzi direi che dovresti tenerne almeno 5w/kg.

Io, quando ho un buon colpo di pedale e mi sento “in forma”, registro un CP5 di circa 6,3w/kg…su CP20 sono a poco meno di 5,5w/kg. Sono alto come te ma peso 22kg in meno. In questo contesto i 5w/kg li tengo praticamente x 50min.

Tu avendo un CP5 di 6,9w/kg non mi sembra ragionevole che su CP20 non riesca a tenere più di 4,5w/kg. Per quanto il peso e la dissipazione del calore sia nel tuo caso un grosso problema. Ripeto, qualche numero a mio avviso non torna.

Ad ogni modo 6,9w/kg su 5min sono valori da prof di livello mondiale (Ganna sul record del mondo nell’inseguimento ripeto, probabilmente non tiene i tuoi watt)….farli a 60anni è tanta tanta roba.
Può darsi che il misuratore di potenza dia valori errati, però non starei a fossilizzarmi sui numeri. Una cosa è certa: sulla performance a 1' minuto vado bene; sui 20' vado male. E questo (al di la' dei Watt) è confermato dalle classifiche di categoria.

Comunque Ganna sui 5' fa molto piu' di 7 Watt/kg. Ma non facciamo paragoni che non hanno senso. Io sono un amatore che fa ciò che può a 60 anni ...

L'ultimo dei pro a noi amatori dà una paga abissale
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
Ganna nel primo record mondiale su pista a tenuto una potenza media devastante di 607 watt. Nel secondo per assurdo ha impiegato una potenza minore.

Ma stiamo parlando di un CP4…Ganna pesa 82Kg. Ovvero 7,3w/kg su 4min….verosimilmente su 5 non arriva ai 7w/kg.

E ripeto, stiamo parlando dell’attuale detentore del record mondiale su inseguimento in pista. Un autentico fenomeno.

Con 86kg e 6,9w/kg su CP5 sei potenzialmente in grado di misurarti ai suoi livelli, forse batterlo considerando i watt assoluti più elevati che verosimilmente sei in grado di esprimere essendo più pesante.

Viceversa, se il valore non è corretto manca l’assunzione iniziale, perché se invece di 7w/kg sui 5min fossero in realtà 5,5w/kg (numero a caso) la curva decrescerebbe in modo decisamente più lineare e normale.

Ad ogni modo, il problema principale per corridori così “pesanti” è la dissipazione termica ed il fabbisogno energetico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.196
21.865
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se i dati sono sbagliati, il fossilizzarsi sui numeri (5 pagine di discussione E' FOSSILIZZARSI proprio su quei numeri ;) ) non ha senso.
Buona prosecuzione
Esatto, potrebbe essere un errore non lineare( a 100w sbaglia 10w a 400 sbaglia di 80 ad esempio) a portare conclusioni errate, bisognerebbe almeno verificare i numeri con un programma di calcolo tipo Questo sito per capire se sono almeno verosimili
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and Barbo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Perdonami ma qualcosa non mi torna.

Su 5min fare 6,9w/kg è davvero un numero eccezionale. Indice di una VO2Max totalmente fuori dal comune. Specialmente se li fai con il tuo peso.
In pratica tieni circa 600w x 5min….per intenderci sono numeri “alla Ganna”.
Anzi, probabilmente sull’inseguimento manco Ganna li tiene i 7w/kg, o forse li tiene per 4min..non per 5.

Ora, ok che hai un “problema” con il peso. Ovvero con il tuo peso “si consuma tanto” con valori elevati di rapporto w/kg…e si “diventa una vaporiera”, cioè diventa complesso smaltire il calore generato. E qui forse hai la risposta al problema “w/kg nel tempo”

Detto ciò, ritengo che i valori non tornino. C’è qualcosa che non va. Cioè se tieni 7w/kg su 5min…dovresti tenere i 4,7w/kg sui 20min “facilmente”…anzi direi che dovresti tenerne almeno 5w/kg.

Io, quando ho un buon colpo di pedale e mi sento “in forma”, registro un CP5 di circa 6,3w/kg…su CP20 sono a poco meno di 5,5w/kg. Sono alto come te ma peso 22kg in meno. In questo contesto i 5w/kg li tengo praticamente x 50min.

Tu avendo un CP5 di 6,9w/kg non mi sembra ragionevole che su CP20 non riesca a tenere più di 4,5w/kg. Per quanto il peso e la dissipazione del calore sia nel tuo caso un grosso problema. Ripeto, qualche numero a mio avviso non torna.

Ad ogni modo 6,9w/kg su 5min sono valori da prof di livello mondiale (Ganna sul record del mondo nell’inseguimento ripeto, probabilmente non tiene i tuoi watt)….farli a 60anni è tanta tanta roba.
sai che più o meno mi ritrovo con i valori che indichi, nel mio caso CP5 5,4W/Kg mentre CP20 scende a 4,5W/Kg
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se i dati sono sbagliati, il fossilizzarsi sui numeri (5 pagine di discussione E' FOSSILIZZARSI proprio su quei numeri ;) ) non ha senso.
Buona prosecuzione
Esatto, potrebbe essere un errore non lineare( a 100w sbaglia 10w a 400 sbaglia di 80 ad esempio) a portare conclusioni errate, bisognerebbe almeno verificare i numeri con un programma di calcolo tipo Questo sito per capire se sono almeno verosimili
I dati secondo me sono sostanzialmente corretti (a meno delle approssimazioni degli strumenti, che ci sono per qualsiasi strumento) per evitare che la discussione diventi:
- che misuratore di potenza usi?
- come hai fatto la calibrazione?
- come hai collegato il Garmin?
- che Garmin usi?
- ecc ecc
... perchè non mi interessa questa deriva della discussione. Non è questo il contributo che cerco !!!

Sul fatto che io vado molto più forte (in relazione ad un gruppo di peers, ciclisti amatoriali di pari età) su 1' che su 20' (oppure molto più piano sui 20') ... non ci sono dubbi. Non mi serve a nulla che mi facciate domande critiche su questo aspetto; è così !!!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.901
2.053
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
... programma di calcolo tipo Questo sito per capire se sono almeno verosimili
Questo test lo farò. E comunque utile ed un buon suggerimento.

Rimane il fatto (anche solo empirico, anche immaginando di non avere un misuratore di potenza) che sulle gare da 1' vado bene; sui 20' male. Sempre rispetto ad un gruppo di peers ovviamente.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
I dati secondo me sono sostanzialmente corretti (a meno delle approssimazioni degli strumenti, che ci sono per qualsiasi strumento) per evitare che la discussione diventi:
- che misuratore di potenza usi?
- come hai fatto la calibrazione?
- come hai collegato il Garmin?
- che Garmin usi?
- ecc ecc
... perchè non mi interessa questa deriva della discussione. Non è questo il contributo che cerco !!!

Sul fatto che io vado molto più forte (in relazione ad un gruppo di peers, ciclisti amatoriali di pari età) su 1' che su 20' (oppure molto più piano sui 20') ... non ci sono dubbi. Non mi serve a nulla che mi facciate domande critiche su questo aspetto; è così !!!

Sarei curioso di vedere la traccia (Strava, Garmin che sia) di un CP5 da 595w medi…non perché dubito ma perché non ho mai avuto la fortuna di vederne uno.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Sarei curioso di vedere la traccia (Strava, Garmin che sia) di un CP5 da 595w medi…non perché dubito ma perché non ho mai avuto la fortuna di vederne uno.

quel valore se lo tieni per 1 minuto sei già un treno a vapore... roba da "sono stato azzurro di sci"

cmq senza sapere che PM viene usato (possibili bug) e senza uno straccio di prova, sono numeri del lotto...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.225
2.444
Visita sito
quel valore se lo tieni per 1 minuto sei già un treno a vapore... roba da "sono stato azzurro di sci"

cmq senza sapere che PM viene usato (possibili bug) e senza uno straccio di prova, sono numeri del lotto...

qui ho registrato un minuto a 619w…

https://strava.app.link/1O5236otcob

Io peso 64kg…ok…ma è un minuto….e su quel segmento ho il 13esimo tempo assoluto (su quasi 2000).

Quando faccio “le sparate” a blocco da 3-4min, e sono abbastanza in forma, con 6,7w/kg registro tempi “vicini” a quello dei prof…

https://strava.app.link/99nqRWZtcob

quasi 600w e 6,9w/kg per 5min è davvero tanta tanta roba e sarei curioso di vedere i tempi che escono…soprattutto in pianura
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Abbiamo un contendente per la Freccia Vallone...con un po' di resistenza alla fatica >5h sulla Cipressa non ti ferma (quasi) nessuno :mrgreen:.
Per un riferimento:
https://s3.amazonaws.com/cyclinganalytics/static/cycling-power-table.png
No, non serve sapere che misuratore hai serve solo il file *spettacolare* e avrai sicuramente un altro MMP5 (chiamarlo CP non è strettamente corretto) da poter utilizzare. Anzi, di prassi, proprio per evitare gli outlier...si valutano n+1 MMP su un determinato valore temporale per aver un riferimento che tenga conto della variabilita' circadiana della prestazione.
 
  • Haha
Reactions: catman

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
qui ho registrato un minuto a 619w…

https://strava.app.link/1O5236otcob

Io peso 64kg…ok…ma è un minuto….e su quel segmento ho il 13esimo tempo assoluto (su quasi 2000).

Quando faccio “le sparate” a blocco da 3-4min, e sono abbastanza in forma, con 6,7w/kg registro tempi “vicini” a quello dei prof…

https://strava.app.link/99nqRWZtcob

quasi 600w e 6,9w/kg per 5min è davvero tanta tanta roba e sarei curioso di vedere i tempi che escono…soprattutto in pianura

io lo vedo sui rulli ultimamente, gente che ha una scarsa conoscenza dei PM, rulli ecc ecc... che fa' gare a 450w medi per 40/45min. e 140bpm non si pongono il minimo dubbio sulla veridicità del dato... anzi se glielo fai notare si incaxxano anche.