Migliorare su salite oltre 8%

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dato per assodato il calo di peso (fino ad un limite X), in sintesi, basta continuare a pedalare mettendo nei giri più salita possibile e cercando di non trovare troppa pendenza?

Se è così ben venga, ma ho come la sensazione che non sia così semplice :mrgreen:

per il momento, stanti la pendenza, il rapporto e la cadenza che ci hai dato, sì. ancora hai grandissimi margini di allenamento ed esperienza. facendola perderai certamente un po' di peso. a quel punto poi deciderai se preferisci migliorare in bici e godere un po' meno a tavola o godere un po' più a tavola e un po' meno in bici, ma per il momento non devi fare niente di particolare: vai in bici, che ancora hai parecchio margine senza preoccuparti di diete o preparazioni specifiche!o-o

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Perché? Chiedi perché?
(aspetta, ho la citazione di Nietzsche sempre pronta per questi momenti)

[FONT=&quot]«Perché? disse Zarathustra. Chiedi perché? Io non sono di quelli a cui si possa chiedere il loro perché.[/FONT]
[FONT=&quot]Forse che l’esperienza della mia vita risale a ieri? È un pezzo che ho vissuto i motivi delle mie opinioni.[/FONT]
[FONT=&quot]Non dovrei essere un tino colmo di memoria, se volessi avere con me anche i miei motivi?[/FONT]
[FONT=&quot]È anche troppo, se riesco a mantenere le mie opinioni; e qualcuna se n’è volata via.[/FONT]

Dai, ti rispondo seriamente: per andare bene su salite oltre l'8%, of course. :cool:

:))):

Sarà meglio che vada a fare un giro, nonostante il vento...

Mah, quando una persona è così leggera, al di là di quello che mangia, è spesso (per non dire sempre) una questione genetica... quindi visto che stai bene, non vedo che motivo ci sia di discuterne, mi sembra tutto ok.... andrai su per le montagne come una fucilata.... :wacko:

.......piuttosto, volendo proprio fare il "moralizzatore":
IL CASCO ! ! !

...tanto da quello che ho letto in giro, questa è una causa persa... :mrgreen:
o-o

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
A parte che pare impossibile... ma ovviamente il rapporto è legato alle kilocalorie... se te magni 2000 calorie e ne spendi 1500... nun poi calà :mrgreen:

sicuramente hai ragione perchè altrimenti calerei.
Premetto anche che a pranzo mangio merda sprai in mensa e che sono un pò sciumlino nel cibo(non mi piace pesce e molte verdure) ma ad esempio quando vado in bici consumo di media 2000 calorie e poi magari mangio o un piatto di pasta o una bistecca con pomodori.
non bevo e non fumo e dolci pochi.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao a tutti,

Credo di aver trovato il mio "punto di rottura" ossia quella % di inclinazione che mi inchioda le gambe e mi fa trascinare i pedali (40 - 50 rpm e cuore prossimo alla soglia).

Premetto che sono un principiante che però riesce a tenere il proprio ritmo su salite anche di una 10ina di km. al 7% senza "ingranarsi" (65 - 75 rpm).

Ieri sono arrivato "finito" dopo 5 km. (media 6,3%) con strappi (seppur brevi) al 9 10 e 11% ...

Come mi alleno per migliorare quando la pendenza si fa tosta?

Ah, importante: rapporto utilizzato 34-28

Grazie o-o
Io penso che non esiste una formula magica.
Bisogna farsi il c**o in sella, fare tanti km e tante salite.

A ogni uscita cerca di fare più salite possibile, scegli i percorsi meno adatti alle tue caratteristiche. Le salite più facili e pedalabili falle col rapporto più duro che puoi con cadenze basse (tipo 45-50rpm, da seduto), mentre quelle più dure cerca di non scendere mai sotto le 70-75rpm.
Concentrati sulla cadenza di pedalata e cerca di tenerla. Usa il cambio.
Se non hai un misuratore di potenza guarda il cardio: quando fai cadenze basse, cerca di non andare oltre il medio.
Tra una salita e l'altra, in pianura o fondovalle, o in discesa, stai invece agilissimo cercando di tenere cadenze alte.

Il tuo scopo dovrà essere tornare a casa a fine allenamento con le gambe "spappolate" (non alla lettera eh). Sii disposto a soffrire.
Poche pugnette sul peso, che calerà da solo, come conseguenza del tuo lavoro. L'alimentazione dovrà essere tale da darti le forze per allenarti, quindi NO alle diete "fai da te".
Se vuoi migliorare, conta solo menare.
E confrontarti con chi è più veloce di te, o anche con te stesso, sul terreno a te meno congeniale, quello dove soffri di più.
Prendendo così delle "sberle".
Per me non ci sono altre strade.
In bocca al lupo!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mentre quelle più dure cerca di non scendere mai sotto le 70-75rpm.
Concentrati sulla cadenza di pedalata e cerca di tenerla. Usa il cambio.
Se non hai un misuratore di potenza guarda il cardio: quando fai cadenze basse, cerca di non andare oltre il medio.
Una domanda... se nella salite dure non deve scendere sotto le 70-75 rpm... che fine fa il nostro motore ??
Guarda il cardio.... che ti dice di smettere :mrgreen:

Con un calcolo spannometrico (non ho voglia di andare a cercare la formula magica) con un 34>27 o 28 a 75 rpm sei circa a 14/15 kmh... voglio vedere su pendenze del 10 o magari maggiori se uno poco allenato o sovrapeso riesce a tenere queste medie :wacko:
Ma sopratutto che dice il core :mrgreen:

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
proverò con qualche salita più lieve e con il 52 per vedere se e quanto mi ingrano :mrgreen:

Perfetto quello che ti ha detto Minaroby sull'alimentazione o-o

Detto ciò, a mio modesto parere, ti porto la mia esperienza:
sono alto 170 CM e peso 61 KG

stesso problema tuo e ho risolto così:

Tanto fondo in agilità come base (almeno 1500 km)

sviluppo di FORZA E POTENZA con SFR e Ripetute in salita (6-8%) con esercizi in soglia (con il tasto cerca troverai tante cose interessanti)

il 50/34 va benissimo, secondo me 52/36 solo quando riuscirai a spingere almeno il 34/19 a 80-90 rpm su salita tra il 6-7%

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
2000 calorie sono "tante", a spanne sono un giro di 100km con 1000m di dislivello, non penso che il tuo giro medio sia così:wacko:

Assolutamente 100km per 1000 metri di dislivello non sono i miei giri abituali.
Credo di avere un fisico strano allora visto che sabato ho fatto 50 km per un giro facile andando piano e ho consumato 2000 calorie.
giro dei 4 passi 65 km per 2000 metri di dislivello ho consumato 4900 calorie!!!!:wacko:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Assolutamente 100km per 1000 metri di dislivello non sono i miei giri abituali.
Credo di avere un fisico strano allora visto che sabato ho fatto 50 km per un giro facile andando piano e ho consumato 2000 calorie.
giro dei 4 passi 65 km per 2000 metri di dislivello ho consumato 4900 calorie!!!!:wacko:

Cosa ti calcola le calorie?

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Una domanda... se nella salite dure non deve scendere sotto le 70-75 rpm... che fine fa il nostro motore ??
Guarda il cardio.... che ti dice di smettere :mrgreen:

Con un calcolo spannometrico (non ho voglia di andare a cercare la formula magica) con un 34>27 o 28 a 75 rpm sei circa a 14/15 kmh... voglio vedere su pendenze del 10 o magari maggiori se uno poco allenato o sovrapeso riesce a tenere queste medie :wacko:
Ma sopratutto che dice il core :mrgreen:

Il mio mi insulta ... e neanche poco :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Polar RCX5....dici che è sballato

Ah ecco, polar secondo le varie testimonianze sul forum esagera sempre, i garmin (usati con fascia cardio) sono molto più precisi, anche se di solito sovrastimano pure loro (rispetto al valore corretto che puoi avere solo col misuratore di potenza).
Cmq non si tratta di fisico strano, l'efficienza muscolare è intorno al 20% per tutti, 50km in pianura andando piano (ok, bisogna definire il significato di "piano") sono meno di 1000Cal

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ah ecco, polar secondo le varie testimonianze sul forum esagera sempre, i garmin (usati con fascia cardio) sono molto più precisi, anche se di solito sovrastimano pure loro (rispetto al valore corretto che puoi avere solo col misuratore di potenza).
Cmq non si tratta di fisico strano, l'efficienza muscolare è intorno al 20% per tutti, 50km in pianura andando piano (ok, bisogna definire il significato di "piano") sono meno di 1000Cal

no no non tutto piano....ho scritto facile!!!
Piano è 23 km/h di media perchè c'era un tipo che era la prima uscita stagionale quindi non andava neanche a spingerlo e poi abbiamo fatto una salita di 4 km con pendenze sul 6-8% e un'altra sempre di 4 km ancora più facile.

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
io sono 183 per 80 kg cerco di calare ma a volte torno dal lavoro e ho fame e quindi mangio
non sono calato un etto dall'anno scorso ma facendo km e soprattutto salite dure, piano piano miglioro anche in salita
il miglioramento più importante è nel recupero
l'anno scorso salivo in grappa ed ero distrutto
quest'anno sono salito nella stessa giornata due volte
se vuoi arrivare su una salita a più dell'8% non distrutto (questa mi sembra la tua domanda) devi purtroppo fare molte salite all'8% arrivando distrutto
ti abitui mentalmente (importante), abitui il tuo corpo allo sforzo ,sai regolarti meglio
non ci sono scorciatoie ( mi sembra la scoperta dell'acqua calda)
quello che ti posso dire è che funziona

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
io sono 183 per 80 kg cerco di calare ma a volte torno dal lavoro e ho fame e quindi mangio
non sono calato un etto dall'anno scorso ma facendo km e soprattutto salite dure, piano piano miglioro anche in salita
il miglioramento più importante è nel recupero
l'anno scorso salivo in grappa ed ero distrutto
quest'anno sono salito nella stessa giornata due volte
se vuoi arrivare su una salita a più dell'8% non distrutto (questa mi sembra la tua domanda) devi purtroppo fare molte salite all'8% arrivando distrutto
ti abitui mentalmente (importante), abitui il tuo corpo allo sforzo ,sai regolarti meglio
non ci sono scorciatoie ( mi sembra la scoperta dell'acqua calda)
quello che ti posso dire è che funziona

Lo terrò a mente ... Grazie o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Occhio che se ti prende una folata più forte dell'altra, ti ritrovano in Sardegna......piantato come il palo di un ambrellone :mrgreen:

Occhio che se metti le alto profilo rischi di volare come un aquilone :mrgreen:

Sono tornato sano e salvo, con le alto profilo (ho solo quelle): http://connect.garmin.com/activity/336967370
Questa è la salita di giornata, breve ma ripida: http://app.strava.com/segments/3524732
L'ho fatta forte, ma purtroppo punta a sud-est, nella direzione da cui veniva il vento.

Scalatore delle Langhe si trova bene col suo fisico, non si sente stressato a fare 6000 km in 3 mesi e sogna Strava di notte.......

Mi è capitato ma una sola volta :mrgreen:

tu scalatore se non sbaglio sei già fidanzato quindi grossi problemi non li hai ma il buon toledo a quanto leggo è un torero :-x
Non sbagli.

Scalatore è senza dubbio sottopeso, tuttavia considerando il range BMI della "normalità" 18,5-25 con i suoi 52 KG per 178CM ha la stessa distanza dal valore più basso di quella che ha Toledo da quello più alto :mrgreen:
siete l'Alpha e l'Omega cazzo :)

Grande! :)

Guarda che sono serio nel senso che vorrei sapere seriamente il motivo che ti spinge a essere sottopeso.
Nel senso lo fai perchè fai gare? perchè ti sei talmente appassionato che consideri il peso fondamentale per questo sport? Perchè ti piace avere questo fisico? Perchè mangi poco? Perchè hai la fortuna di mangiare ma non ingrassare?
Non per giudicarti ma perchè secondo me per mantenere un fisico così devi fare parecchi sacrifici.
Io è un mese che mi controllo nel mangiare vado in bici gioco a pallavolo/beach, tennis e non dimagrisco un hg!!!!!:cry:

Non ho mai fatto niente per avere questo fisico. Fin da bambino sono sempre stato così e anche se smetto completamente di fare attività fisica per 4 o 5 mesi, con magari in mezzo Natale, Capodanno ecc., prendo 2 kg e mi stabilizzo lì, intorno ai 54 kg. Che per me è orribilmente tanto, ma per voi è comunque molto poco.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Sono tornato sano e salvo, con le alto profilo (ho solo quelle): http://connect.garmin.com/activity/336967370
Questa è la salita di giornata, breve ma ripida: http://app.strava.com/segments/3524732
L'ho fatta forte, ma purtroppo punta a sud-est, nella direzione da cui veniva il vento.

io probabilmente ci metterei il triplo del tempo :mrgreen:

non capisco però una cosa: come mai le alto profilo se ciò che prediligi è la salita e sei in una zona (meravigliosa, che amo) dove non è raro trovare vento?

;nonzo%

EDIT: sei nell'astigiano, non nell'albese... rettifico la zona meravigliosa che amo :mrgreen: