Migliorare su salite oltre 8%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Si... ma avevo preventivato che fosse un calcolo spannometrico... in effetti col 34>27 a 75 rpm sei intorno ai 12 circa Non ho paura della fatica... al max posso avere paura che si esaurisca... visti i presupposti
Fc max 165

E' chiaro che tutto quello che scrivo va inteso come parere personale, avendolo provato prima sulla mia pelle...

Non ho iniziato a fare BDC da molto, solo 3 anni. Sono alto 1,75 e quando ho iniziato pesavo 86 kg.
Oggi di Kg ne peso 70 (in continuo calo), mentre sono sempre alto 1,75 (a 36 anni ho smesso di crescere da un po' )......
Non ho fatto diete particolari, mangio quello che mi va, solo evito i dolci, salvo rare occasioni.

Più che altro da quando ho deciso di smettere di passeggiare e cercare il mio limite, ho dovuto per forza di cose aumentare l'intensità e il volume...

Penso che se il nostro amico vuole solo arrivare in cima alla salita e godersi i panorami, atteggiamento per cui ho il massimo rispetto, anzi nei periodi di scarico lo faccio anche io, specie in MTB, può anche andare avanti così senza allenamenti particolari o accorgimenti a tavola: saranno i km percorsi nei mesi che lo porteranno a fare sempre meno fatica.
Se invece vuole "migliorarsi" (termine che io personalmente intendo in un solo modo) invece deve menare, c'è poco da fare, non ci sono scorciatoie o diete che lo aiuteranno.

Allenarsi su una o due salite a uscita a "tenere la cadenza" (70-75rpm) specie dopo aver spinto del rapporto ad esempio sulla prima salita a 45-50rpm, è molto duro come allenamento, specie i primi tempi probabilmente non riuscirà a fare delle salite per intero con quei ritmi, ma è necessario.
In questo lo aiuta il 34*28 che ha detto di avere, per cui resterà tra i 10 e i 12 km/h..

Quando gli riuscirà, probabilmente le salite oltre 8% per lui non saranno più un problema (anzi sarà un problema per gli altri stargli dietro)... a quel punto può darsi che apra un post su come allenarsi su salite >15% (che mi interesserebbe molto)

Anche se solo su 3 allenamenti a settimana si può fare qualcosa, secondo me, lavorando sull'intensità soprattutto, recuperando negli altri giorni, e facendo un "lungo" nel w.e. magari la domenica. Con 3gg a disposizione (se questo è il caso) c'è poco da fare volume, IMHO.

PS: anche partecipare a qualche gara non fa male......

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

beh 3 gg a settimana per allenarsi non è poi così poco

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
beh 3 gg a settimana per allenarsi non è poi così poco

:asd2:
si hai ragione... sarà che ormai sono abituato a confrontarmi con amici che (chi cassintegrato, chi disoccupato, chi in mobilità, ecc...) si allenano 4-5-6 volte a settimana, con un "lungo" frasettimana, oltre a quello del w.e...

Effetti collaterali della crisi: il livello medio dei ciclisti che si trovano per strada è aumentato di brutto

Per quanto mi riguarda oltre ai w.e. riesco a prendere solo 1-1,5 ore la sera dopo il lavoro durante la settimana (quando va bene)... 'na faticaccia, stargli a ruota

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

sisi anche io che per ora sono disoccupato, sto pedalando di brutto

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Mi sono riletto un po' tutto il topic e, facendo slalom tra le digressioni, ho evidenziato queste risposte e cercherò, nel limite dei miei limiti (perdonate la licenza poetica), di seguire le indicazioni contenute:

gammarayburst

Novellino
8 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Non ho iniziato a fare BDC da molto, solo 3 anni. Sono alto 1,75 e quando ho iniziato pesavo 86 kg.
Oggi di Kg ne peso 70 (in continuo calo), mentre sono sempre alto 1,75 (a 36 anni ho smesso di crescere da un po' )......

iannuz io mi trovo +o- nella tua stessa situazione di allora. Ho iniziato circa 50 giorni fa, e il mio peso era di 87 kg. Oggi dopo circa 500 km peso 81 kg, in discesa. Naturalmente anch'io ho grosse difficoltà in salita.
Ti volevo chiedere quanto tempo hai impiegato per raggiungere risultati accettabili e con che frequenza/km uscivi? Adesso con che frequenza esci?
Io purtroppo a parte la domenica ho a disposizione solo 1 o 2 h durante la settimana.
Ciao.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Iannuz, ho lo stesso problema di Toledo (172x55kg) - mi incuriosisce il tipo di esercizio che hai indicato: a cosa serve cambiare la cadenza in due ripetute ravvicinate? Grazie.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao Iannuz, ho lo stesso problema di Toledo (172x55kg) - mi incuriosisce il tipo di esercizio che hai indicato: a cosa serve cambiare la cadenza in due ripetute ravvicinate? Grazie.
serve per ampliare lo "spettro " di potenza e allenare quindi tutti i quadranti di potenza.
non sempre puoi tenere la cadenza ideale e quindi saper esprimere potenza su piu cadenze torna utile specie nelle garan gran fondo dove ti capitera' di fare salite a bassa cadenza,vedi mortirolo,oppure tratti in gruppo in painura a cadenze piu alte ma pur sempre a tutta

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Grazie Marko, quello che mi chiedo, però, è, dato che non ho problemi su salite pedalabili (pendenze inferiori all'8% con alta cadenza), e invece ho difficoltà su salite ripide (con bassa cadenza), non sarebbe meglio concentrare tutto l'allenamento su salite a bassa cadenza? Invece Iannuz consigliava di eseguire in sequenza una salita di potenza e una più agile - mi chiedevo se questo protocollo servisse a qualcosa di specifico oppure no.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

anche ad alternare la "parte" affaticata
se alterni cadenze basse ad elevate affatichi in modo alternato il muscolo ed il sistema cardiocircolatorio, quindi hai anche modo di fare recuperare in parte l'altro "sistema"

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se non sbaglio sei seguita da un preparatore, e pure bravom,quindi vedi con lui come migliorare la cosa.
l'importante e' conoscere i punti deboli per migliorarli (questo me lo ha inseganto proprio lui)
valuta anche tecnicamente la cosa,un dente in piu potrebbe fare al caso tuo e magari recuperi quei 5 rpm in piu.
non focalizzarti poi troppo sul peso,l'imporante e' sempre il rapporto peso potenza e nelle gran fondo lunghe alla fine non e' importante spingere forte su una salita singola ma spingere forte per n salite,ceracndo la minima flessione possibile....se fosse solo un discorso di peso allora le modelle anoressiche vincerebbero l'oetztaler