Migliorare su salite oltre 8%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io non capiso se parlo arabo o sanscrito :doh:

ci riprovo:

1) VOGLIO PERDERE PESO fino a 70 - 69 - 68. stop.
2) VOGLIO CONTINUARE A PEDALARE cercando, lavoro permettendo, di fare 5.000 km. annui in BDC + 2.500 in MTB.

mentre faccio tutto ciò mi può capitare di chiedervi qualche consiglio / parere su come rendere più performante "questo" piuttosto che "quello".

FINE.

Nel caso in cui un'eventuale risposta (univoca) ad una mia futura domanda sia "per fare X devi scendere di peso sotto i 65 kg.", mollo la presa prima ancora di cominciare.

o-o
Toledo, mi dici cosi intendi che "soffri" su salite > 8% ?
mi dai de dat sulle tue salite del 5 6 7 % ?

Chiedo questo perche magari è una tua impressione del tutto leggittima il fatto è che magari salire al 5% a 14 15 km/h per te è piu che soddisfacente mentre poi all 8% scali a 9 10 km/h del tutto fisiologico in relazione della performance del 5% ma certo la sensazione è che sei fermo in baila della salita o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

ci riprovo:

2) VOGLIO CONTINUARE A PEDALARE cercando, lavoro permettendo, di fare 5.000 km. annui in BDC + 2.500 in MTB.

mentre faccio tutto ciò mi può capitare di chiedervi qualche consiglio / parere su come rendere più performante "questo" piuttosto che "quello".

FINE.

Nel caso in cui un'eventuale risposta (univoca) ad una mia futura domanda sia "per fare X devi scendere di peso sotto i 65 kg.", mollo la presa prima ancora di cominciare.

o-o
Ti consiglio di mollare la presa ...
Leggendo libri su prestazioni sportive ti rendi conto che il discorso e molto chiaro, Calare di peso mantenendo o aumentando i wat.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

ci riprovo:

FINE.

o-o

Maaaaaa...
...Sei quello che diceva che col 50x11 a 120 rpm non riesce ad arrivare a 60 all' ora vero??
...Vedo ora che in realtà quel 50x11 era un 50x13 come cercavamo di spiegarti... ;)

Questo per dire che, parlo ovviamente da amico e senza conoscerti quindi senza polemica ovviamente sia chiaro, forse tendi ad intestardirti su alcune cose... Come quella del peso...

Ascolta, non ti parlo da superleggero ne maniaco del peso, nè sulla bici nè su me stesso (anche se poi ho solo un paio di kg in più rispetto al mio peso forma) però capisci che quando poni una domanda su un forum dove nessuno ti conosce dicendo che vorresti andare meglio nelle pendenze over 8% e dici di essere 166x74 poco allenato è ovvio che le risposte saranno:

1: Dimagrisci
2: Allenati di più e/o meglio
3: Accontentati di come vai ora

Punto 1: non sapendo come sei non possiamo dire quanto dovresti pesare ma sicuramente di meno e non è solo per andare in bici ma è un discorso di benessere generale, tralasciando il discorso "divento trasparente"... Ovviamente se alla visita ti hanno detto che dovresti pesare 68 è chiaro che dovresti finire nell' intervallo 67/69 e credimi dai 74 ai 68 troveresti una differenza mica da ridere in salita!! Ovviamente vedi tu, perdere peso significa fare delle rinunce quindi sta a te capire cosa sei disposto o no a fare... ;)

Punto 2: Di km non mi sembra tu ne faccia molti e soprattutto di salite, continua a farle cercando di variare i ritmi, cerca salite pedalabili (<8%) magari lunghette e prova a variare tipo tot. a ritmo medio tot .a ritmo alto etc... magari con l' ultimo km in progressione... Cerca di non scendere troppo per quanto possibile di cadenza, tieni presente che in piano la cadenza in teoria va bene tra le 85 e le 105 in salite pedalabili, non esprimendo un mare di watt tra le 70 e le 80 nelle salite non pedalabili ci sta di scendere un pò ma conta che non bisognerebbe MAI scendere sotto le 58-60, ovvio che se fai qualche minuto a 55 non ti esplode la bici ma non deve essere la norma... Regolati di conseguenza con i rapporti da usare, esistono doppie, triple, 39-36-34 anteriori, le casette posteriori non arrivano solo al 26 ma 28-30-32-34-36... Ormai trovi di tutto, fai un esame di coscenza e monta quello che serve A TE.
Considera che sotto le 58-60 rpm oltre a sfasciarti le gambe non hai più una pedalata ottimale ovvero perdi potenza... ;)

...Buone pedalate... ;)

Ultima modifica:

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
70 kg per 166 cm, se vuoi andare discretamente su salite oltre l'8%, sono tanti.
E' ovvio, lo ripeto solo perché vedo che la cosa ti irrita stranamente. :mrgreen:

La cosa non mi irrita affatto! Sono molto tranquillo e rilassato. D'altra parte, la cosa non mi riguarda essendo alto 182 cm, non avendo problemi di peso e avendo delle buone sensazioni in salita ................e ottime in pianura.........
Ho detto questo, perché occorre avere un po' di sensibilità nel dare consigli ad un principiante, che specie all'inizio può demoralizzarsi molto ma molto facilmente.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Toledo, mi dici cosi intendi che "soffri" su salite > 8% ?
mi dai de dat sulle tue salite del 5 6 7 % ?

Chiedo questo perche magari è una tua impressione del tutto leggittima il fatto è che magari salire al 5% a 14 15 km/h per te è piu che soddisfacente mentre poi all 8% scali a 9 10 km/h del tutto fisiologico in relazione della performance del 5% ma certo la sensazione è che sei fermo in baila della salita o-o
Stavo guardando al volo su STRAVA (poi magari stasera ci guardo meglio)

segmento da 5,0 km. (pendenza media 3,8%) così suddivisa:

i primi 3,4 km. al 3,0% - 17 km/h - 160bpm (mi sono fermato 40 secondi al semaforo)
i restanti 1,6 km. al 5,8% - 12 km/h - 168bpm

stasera metto tutto il giro o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Considera che sotto le 58-60 rpm oltre a sfasciarti le gambe non hai più una pedalata ottimale ovvero perdi potenza... ;)
Ovviamente questo in linea di massima... c'è gente che usa rapportoni inpensabili per i più senza sentire più di tanto la fatidica fatica muscolare.

e visto che ci sono... faccio una domanda:
cosa percepite quando sentite che lo sforzo è massimo ?
una sensazione di dolore muscolare unita al percezione di non farcela ??

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Maaaaaa...
...Sei quello che diceva che col 50x11 a 120 rpm non riesce ad arrivare a 60 all' ora vero??
...Vedo ora che in realtà quel 50x11 era un 50x13 come cercavamo di spiegarti... ;)

Questo per dire che, parlo ovviamente da amico e senza conoscerti quindi senza polemica ovviamente sia chiaro, forse tendi ad intestardirti su alcune cose... Come quella del peso...

Ascolta, non ti parlo da superleggero ne maniaco del peso, nè sulla bici nè su me stesso (anche se poi ho solo un paio di kg in più rispetto al mio peso forma) però capisci che quando poni una domanda su un forum dove nessuno ti conosce dicendo che vorresti andare meglio nelle pendenze over 8% e dici di essere 166x74 poco allenato è ovvio che le risposte saranno:

1: Dimagrisci
2: Allenati di più e/o meglio
3: Accontentati di come vai ora

Punto 1: non sapendo come sei non possiamo dire quanto dovresti pesare ma sicuramente di meno e non è solo per andare in bici ma è un discorso di benessere generale, tralasciando il discorso "divento trasparente"... Ovviamente se alla visita ti hanno detto che dovresti pesare 68 è chiaro che dovresti finire nell' intervallo 67/69 e credimi dai 74 ai 68 troveresti una differenza mica da ridere in salita!! Ovviamente vedi tu, perdere peso significa fare delle rinunce quindi sta a te capire cosa sei disposto o no a fare... ;)

Punto 2: Di km non mi sembra tu ne faccia molti e soprattutto di salite, continua a farle cercando di variare i ritmi, cerca salite pedalabili (<8%) magari lunghette e prova a variare tipo tot. a ritmo medio tot .a ritmo alto etc... magari con l' ultimo km in progressione... Cerca di non scendere troppo per quanto possibile di cadenza, tieni presente che in piano la cadenza in teoria va bene tra le 85 e le 105 in salite pedalabili, non esprimendo un mare di watt tra le 70 e le 80 nelle salite non pedalabili ci sta di scendere un pò ma conta che non bisognerebbe MAI scendere sotto le 58-60, ovvio che se fai qualche minuto a 55 non ti esplode la bici ma non deve essere la norma... Regolati di conseguenza con i rapporti da usare, esistono doppie, triple, 39-36-34 anteriori, le casette posteriori non arrivano solo al 26 ma 28-30-32-34-36... Ormai trovi di tutto, fai un esame di coscenza e monta quello che serve A TE.

...Buone pedalate... ;)

L'ho scoperto dopo che avevo un 13-26 dietro (mentre ero convintissimo di avere un 11-28) ... capita :mrgreen:

per il resto, sono assolutamente concorde con i 3 punti da te elencati e proprio per il punto numero 2 che ho aperto il topic... pedalare alla "come viene va bene" mi potrebbe star bene ma fino ad un certo punto ;) fatto salvo che 1) voglio e sto dimagrendo e 3) mi godo i piccoli progressi che poco per volta arrivano, senza fossilizzarmi su kom vam cazz e mazz :mrgreen:

comunque, facendo slalom tra alcune risposte drastiche, ho trovato utili indicazioni, tra le quali la tua (cerca di non scendere sotto 60 rpm).

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se non vuoi fossilizzarti sulle ram-swm-rat :mrgreen:
c'è un solo paramentro importante su cui porre l'attenzione per ottenere una miriade di risultati... le pulsazioni del tuo motore.
:)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La cosa non mi irrita affatto! Sono molto tranquillo e rilassato. D'altra parte, la cosa non mi riguarda essendo alto 182 cm, non avendo problemi di peso e avendo delle buone sensazioni in salita ................e ottime in pianura.........
Ho detto questo, perché occorre avere un po' di sensibilità nel dare consigli ad un principiante, che specie all'inizio può demoralizzarsi molto ma molto facilmente.
A me sembra un po strano le tue considerazioni, qui non stiamo all'asilo immagino che il nostro amico sia cresciuto e abbia chiesto lumi su un suo "limite" non cerchiamo di dargli le soluzioni.
Non crdo che gli abbiamo detto molla tutto che sei una gran pippa.... :mrgreen:
Dall' alto della nostra esperienza (leggila in chiave ironica..) sappiamo quali sono i maggiori fattori che limitano le prestazioni.
Oltretutto sto cercando di capire son gia due volte, che gli chiedo che "cilindrata" ha per capire se è un sua impressione il calo di performance ho è una condizione generale sua appunto di principiante o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non faccio neanche il giro del cortile in bici, se non ho il cardio o-o
Questo significa poco... spero tu sappia farne buon uso.
Io con salite al di sopra dell'8% non guardo cadenza ne velocità ne tempo di ascensione... mi interessa il motore come gira e di conseguenza mi regolo.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa è la salita che mi ha fatto aprire questo topic

[url]http://app.strava.com/segments/1070800[/URL]

Tempo impiegato 59:36
Fermo restando che appunto devi calare di peso :mrgreen:, pero il tuo problema non è un problema , ma uno stato di forma...
Direi che NON sei ancora pronto ad affrontare salite di una certa difficoltà, questo non vuol dire che non le puoi fare , ma che non ti puoi stupire della performance.
é normale che su salite importanti emergano i tuoi fisiologici limiti, peso fiato cuore e stato di forma.
Ma non disperare a tutto c'e' una soluzione :mrgreen: si chiama allenamento :mrgreen: magari con un po di programmazione e perseveranza .
Diciamo che ora abbiamo capitro che il titolo del 3D è sbagliato :mrgreen:, diciamo che rientri piu nelle centinaia di :mrgreen: discussioni su ...sono un principiante ...come posso migliorare o-o