Motorino nascosto bici da corsa

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Sulle bhoss non vedi niente anzi mi sembra che su richiesta venga montato anche su altri telai. La batteria viene messa nel tubo obliquo oppure finta borraccia o nella borsa sotto sella. Quando in funzione si sente un leggero ronzio. Il sistema e leggerissimo e spento non influisce sulla pedalata.

Comunque c'è chi davvero ha il motore nelle gambe, alcuni elementi da cronoscalate se non li conosci ti lasciano di stucco quando ti passano a velocità doppia.
 

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
Vivax
Montato da bhoss king bike di Empoli (fi=
Completamente invisibile sia il motore sia la batteria ed il pulsante per accenderla.
È il mio rivenditore, nonché la mia squadra agonistica per le gare in mtb
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
La salita che ha nominato è oltre 10 km con pendenza media del 7% quasi (vista on line). Gli sarà stato dietro si e no 30 secondi e poi è sparito. Poi inutile fare tante congetture senza sapere chi è questo ciclista, che fa, quanto pesa e come si allena.
Se la cosa l'avessi fatta io, il motore c'è sicuro e anche bello grosso

Propendo anche io per una impressione esagerata dal fatto di essere incappato in qualcuno che pedala forte sul serio.

La salita la conosco molto bene: si attacca di sicuro col rapporto grande, il primo tratto è molto dolce ma poi iniziano tornanti e piccole rampe con pendenze maggiori. Il più forte che conosco sale a 5,6 w/kg in 36 / 37 minuti alla media di 20kmh. A volergli stare dietro viene da piangere....

Per fare capire a tutti di che salita si tratta: è molto famosa per il fatto che viene percorsa in discesa al giro di Lombardia. è quella dove è caduto Remco Evenepoel lo scorso anno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
a me mi dissero che per montare il motorino sulla bdc erano idonee le Colnago per la posizione del movimento centrale poi non ho approfondito oltre però devo dire che la storia del motorino mi affascina e intriga non poco, aver tutto perfettamente integrato su una comune bdc, il gusto del proibito
@bikernat alla cronoscalata del Vesuvio Raffaele Cinque è stato l'unico a scender sotto i 30 min in gara, qualche volta siamo saliti sul Vesuvio insieme quando ci ritorniamo nuovamente?
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
i motorini nascosti di solito non sono super silenziosi. Magari in pianura e in scia non li senti, ma in salita, se pedali affiancato, il rumore si sente. Io ne avevo vicino uno sul Gorolo, e l'ho anche invidiato a dire il vero..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui da noi c'è un tizio che un Vivax (credo),lui la batteria ce l'ha nella falsa borraccia.
Lo sanno tutti anche se lui crede no lo sappia nessuno.
Alle fontane "parcheggia" sempre a debita distanza.
Non so quanti Watt gli dia l'ausilio, di sicuro in salita se spari oltre i 300W si stacca, il problema che poi quando 350 ed oltre non li tieni più (almeno io non li tengo) lui ti raggiunge....
Circa il rumore si sente un leggero sibilo, ma bisogna farci attenzione.
La bicicletta ha un telaio tutto nero con forme piuttosto anonime, non attira certo l'attenzione.
Mi sembra che non lo tenga in uso in continuo, comunque mi pare che dopo uscite di un paio d'ore di solito la salitella che deve fare per tornare a casa deve farla pedalando di suo.
Non lo vedevo da un po' (ma sono io che manco dalla strada), l'ho incrociato un paio di giorni fa, un indizio rilevante è che in pianura i suoi atteggiamento e postura sono innaturali rispetto alla velocità che tiene a motore attivato,
Ha il busto piuttosto eretto e non "accompagna" per niente la pedalata con corpo o spalle, sembra un cronoman ma che è seduto in verticale sulla sella.

Per andare alla domanda posta, penso sia possibile avere batterie nel telaio invece che esterne, ma o in telai con obliquo generoso progettato appositamente oppure accontentandosi di autonomia molto ridotta.
Avevo sentito di ruote con magneti per generare forze induttive, quindi basate su sistema diverso, ma in concreto non mi pare di aver letto più niente al riguardo.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Chiunque dica che sia possibile fare la Nesso col padellone o non ha mai fatto la salita, o non dice il vero oppure ha il motore a scoppio nella bici, non il motorino elettrico. A limite si può fare il primo breve tratto, qualche minuto, che probabilmente è quello che è successo in questo caso, ma poi la vedo dura.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiunque dica che sia possibile fare la Nesso col padellone o non ha mai fatto la salita, o non dice il vero oppure ha il motore a scoppio nella bici, non il motorino elettrico. A limite si può fare il primo breve tratto, qualche minuto, che probabilmente è quello che è successo in questo caso, ma poi la vedo dura.
Io quasi quasi vesto lo Zip da bicicletta e salgo la salita , motore 100 2T 2Fast circa 170 orari