Motorino nascosto bici da corsa

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Sono un cicloamatore da 37 anni, faccio anche gare su strada, negli anni penso di aver accumulato un po' di esperienza, ma questo argomento e' interessante perche' anch'io ultimamente ho notato parecchi cicloamatori che vanno come dei motorini. Il dubbio mi e' venuto anche a me, in quanto esco con persone della mia eta' e anche oltre, a momenti faccio fatica a strargli dietro in pianura, poi quando inizia la salita questi vanno su con il 53x15. Quindi ricapitolando il dubbio mi e' venuto gia' da un po', ma e' chiaro che non posso dire a questi personaggi di farmi controllare la bici . Sicuramente c'e' qualcuno che monta questi ingranaggi nascosti nel movimento centrale, con una batteria occultata meravigliosamente. Se fosse vero tutto cio' e' maledettamente disgustoso, e credo sia la fine del vero ciclista che si allena con sacrifici umani.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi ricapitolando il dubbio mi e' venuto gia' da un po', ma e' chiaro che non posso dire a questi personaggi di farmi controllare la bici .
Fino a 250W i motori sono legali per il codice della strada, quindi che male c'è a usarli? Io non provo questa sensazione di sospetto se uno mi supera.

Sicuramente c'e' qualcuno che monta questi ingranaggi nascosti nel movimento centrale, con una batteria occultata meravigliosamente. Se fosse vero tutto cio' e' maledettamente disgustoso, e credo sia la fine del vero ciclista che si allena con sacrifici umani.
Faccio il passo Gavia una decina di volte l'anno, e non di rado vedo qualcuno che arriva in auto, scarica la bici e si fa fotografare con la bici sotto al cartello del passo. Dovrei sentirmi disgustato perché lui è arrivato senza fatica?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fino a 250W i motori sono legali per il codice della strada, quindi che male c'è a usarli? Io non provo questa sensazione di sospetto se uno mi supera.


Faccio il passo Gavia una decina di volte l'anno, e non di rado vedo qualcuno che arriva in auto, scarica la bici e si fa fotografare con la bici sotto al cartello del passo. Dovrei sentirmi disgustato perché lui è arrivato senza fatica?
completamente d'accordo con te, ma perché bisogna sempre giudicare quello che fa o non fa il prossimo?
io mi godo le mie uscite in bici perché mi piace pedalare con le mie forze, se un altro si diverte di più con il motorino buon per lui, non è con questo che toglie del divertimento a me...
 
Ultima modifica:

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Quando mi passa un'ebike in salita, ed ultimamente succede molto spesso, l'unico sentimento che provo è quello dell'invidia perché io tribolo e lui/lei no. Ma dura solo pochi secondi poi torno a godermi la mia "sacra" fatica.
Per me, i motori elettrici nelle bici sono una grande invenzione ed hanno permesso di allargare la platea di ciclisti e non posso che esserne felice.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando mi passa un'ebike in salita, ed ultimamente succede molto spesso, l'unico sentimento che provo è quello dell'invidia perché io tribolo e lui/lei no. Ma dura solo pochi secondi poi torno a godermi la mia "sacra" fatica.
Per me, i motori elettrici nelle bici sono una grande invenzione ed anno permesso di allargare la platea di ciclisti e non posso che esserne felice.
L'unica nota negativa è quando li trovi , loro a salire e tu a scendere in mtb su single track, ecco li sono ingombranti e vengono su forte , certe volte sono pericolosi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Quando mi passa un'ebike in salita, ed ultimamente succede molto spesso, l'unico sentimento che provo è quello dell'invidia perché io tribolo e lui/lei no.
Come siamo strani.. io di orgoglio, perchè salgo con le mie forze e per quel che posso.. ma salgo comunque ;-)
Arriverò a casa probabilmente più stanco.. ma fa parte del gioco e lo so a prescindere dato che è una mia scelta.
Se qualcuno preferisce viaggiare elettrico nessun problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and nove59

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Faccio il passo Gavia una decina di volte l'anno, e non di rado vedo qualcuno che arriva in auto, scarica la bici e si fa fotografare con la bici sotto al cartello del passo. Dovrei sentirmi disgustato perché lui è arrivato senza fatica?
visto anch'io: davanti un me un tizio è sceso al tornantino quasi in cima, quello con il muro di pietre, si è fatto buttare dell'acqua addosso, per simulare sudore presumo, fotografare e filmare con faccia affaticata, ed è risalito 10 metri dopo.
Disgustato no, non ne capisco il senso, o meglio, lo capisco e mi dico vabbè, ma non stava facendo male a nessuno, è stato più divertente che altro, mi ha fatto solo sorridere ed avere un aneddoto da raccontare

p.s. comunque, per i denigratori dei costumi italici, ho visto quasi la stessa scena dopo anni sul Galibier: un olandese è sceso da una macchina a 2-3km dalla cima del Telegraphe, bici e divisa BMC di tutto punto (ma non il fisico, era rotondo quasi come me), è partito a razzo e l'ho ritrovato in cima già seduto ai tavoli all'aperto del ristorante.
Nel frattempo io ho proseguito, e due ore dopo ha ripetuto la cosa ad un paio di km dalla cima del Galibier, dove ci sono i tizi a farti le foto a pagamento (infatti l'ho riconosciuto negli scatti appena prima dei miei).
Quindi alla fine su 30km di salita ne avrà fatti 5 o 6, a razzo però, e nelle foto era bello bello e con aria professionale e poco affaticata, in spinta agonistica, non come me che parevo agonizzante e mi trascinavo con la faccia tipo Rocky con "Adrianaaaa".
Boh

Comunuque ritornando OT, chiaccherando con il mio meccanico tempo fa, quando ancora c'era solo il Gruber, mi disse che non avevo idea di quanti ne montava ogni mese, molti più di quelli che avrei potuto ipotizzare, e tutti, dal primo all'ultimo, pretendevano che fosse assolutamente invisibile
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In linea di principio non ho nulla in contrario, è un ambito nel quale ognuno deve poter fare come vuole.

Però se uno rinuncia a potenza e soprattutto autonomia pur di avere tutto nascosto ed alle fontane parcheggia lontano qualche interrogativo sulla sua linearità di pensiero me lo pongo.
Nemmeno io, non vado in bici per confrontarmi con chichessia, e non ho problemi con la lunghezza del mio strumento di piacere se sverniciato, in qualsiasi maniera avvenga, a propulsione motorizzata o solo umana, pure dalla vecchia con la graziella.

Allo stesso modo se qualcuno fa il fenomeno in maniera non trasparente, mi pongo interrogativi sulla persona più che sul ciclista, ne faccio solo una questione di onestà intellettuale.

Alla fine della fiera però chissenefrega, il mondo è bello perchè è vario
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
373
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
vi porto un semplice esempio di un mio amico che è sempre stato "antisport", anche da ragazzo non faceva un metro a piedi, ma dopo essersi sposato, chissà perchè ha cominciato a praticare subito nuoto, e poi convinto da me ha preso un ciclo cancello, e faceva un pochino di fatica ma bene o male non mollava un metro, bene senza motorini o altro ha due gambe pazzesche ci stacca tutti ed è dotato naturalmente, e in piu ha i battiti bassi, la cosa che più mi fa ridere è quando incontriamo i fenomeni con bici da 10k tutti vestiti da prof, e si vedono il mio amico con le gambe piene di peluria nera tipo orso che li stacca tutti in salita, rimangono tutti muti ...e io rido e gli dico ...secondo me quello li ha il motorino!
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Fino a 250W i motori sono legali per il codice della strada, quindi che male c'è a usarli? Io non provo questa sensazione di sospetto se uno mi supera.


Faccio il passo Gavia una decina di volte l'anno, e non di rado vedo qualcuno che arriva in auto, scarica la bici e si fa fotografare con la bici sotto al cartello del passo. Dovrei sentirmi disgustato perché lui è arrivato senza fatica?
Come al solito non avete capito cosa volevo dire, o fate finta . A me non frega un cavolo se alcuni dopano la loro bici, ma presentarsi in un gruppo facendo finta che la loro bici e' uguale alla nostra no, questo non mi sta bene. Allora che lo dicano prima, senza nascondersi o fare gli sboroni. Qui si tratta dell'onesta' di una persona, poi ripeto a me non frega un cavolo di chi arriva in auto oppure fa dell'altro.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Come al solito non avete capito cosa volevo dire, o fate finta . A me non frega un cavolo se alcuni dopano la loro bici, ma presentarsi in un gruppo facendo finta che la loro bici e' uguale alla nostra no, questo non mi sta bene. Allora che lo dicano prima, senza nascondersi o fare gli sboroni. Qui si tratta dell'onesta' di una persona, poi ripeto a me non frega un cavolo di chi arriva in auto oppure fa dell'altro.
Quindi se io mi dopo e vengo in giro con te dovrei dirti che assumo epo e gh e di non fare caso alle mie prestazioni?