New Elite SUITO

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno,
mi sono arrivati oggi i nuovi rulli Elite Suito 2020 (credo e spero nuova produzione).
Ancora non ho avuto il piacere di provarli ma vorrei chiedervi alcune info per la loro configurazione.

Sul App MyTraining dovrò impostare la circonferenza della ruota (700x23) ed ho trovato su internet valori diversi. Credo che utilizzerò la misura trovata sul sito Garmin: 2096. Confermate?

Volevo chiedervi poi dove andrà inserita la misura (ho letto di dividere la circonferenza per il valore 24.8) sul Edge 520 plus in modo da poter avere la velocità qualora dovessi utilizzare solo il Garmin e non l'app di Elite.

Invece per la calibrazione del rullo devo andare sull'App e seguire le istruzioni, giusto?

Grazie in anticipo.
La cosa migliore, anche se piccole variazioni non cambiano di molto il risultato, è di misurare realmente lo sviluppo metrico della tua ruota, la misura va riportata nelle impostazioni dell'app di Elite, per quanto riguarda il Garmin, non so dirti.
Si la calibrazione la puoi fare con l'app di Elite, basta seguire le semplici istruzioni

• Mi piace
Reactions: Foss1980

Foss1980

Novellino
27 Gennaio 2020
16
6
46
roma
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix Ultegra
La cosa migliore, anche se piccole variazioni non cambiano di molto il risultato, è di misurare realmente lo sviluppo metrico della tua ruota, la misura va riportata nelle impostazioni dell'app di Elite, per quanto riguarda il Garmin, non so dirti.
Si la calibrazione la puoi fare con l'app di Elite, basta seguire le semplici istruzioni

Grazie mille.

Per quanto riguarda la calibrazione, la procedura è semplice?Leggevo che andrebbero modificati alcuni paramentri P1,P2,P3 ma tutto ciò, senza un valore di riferimento diventa veramente impossibile ad occhio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie mille.

Per quanto riguarda la calibrazione, la procedura è semplice?Leggevo che andrebbero modificati alcuni paramentri P1,P2,P3 ma tutto ciò, senza un valore di riferimento diventa veramente impossibile ad occhio.
Modificare parametri? Per la calibrazione devi solo pedalare aumentando la cadenza e poi smettere di pedalare quando te lo dice l'app, tutto qui :-)xxxx

Foss1980

Novellino
27 Gennaio 2020
16
6
46
roma
Visita sito
Bici
Oggi ho montato il suito e posizionato la bici (scott foil '17 con ultegra di2), è normale che nei "piccoli" la cambiata avvenga a scatto? Già da metà è più fluida...

Anche a me fa la stessa cosa, su alcuni pignoni la cambiata è più brusca, su altri più morbida. Cmq potrebbe essere normale, un po per via del pacco non ingrassato ed un po per la registrazione generale.

Foss1980

Novellino
27 Gennaio 2020
16
6
46
roma
Visita sito
Bici
Ieri ho finalmente provato i rulli. Devo dire che la sensazione di pedalata è alquanto realistica, molto silenziosi (un po di vibrazione ad alte velocità coi rapporti lunghi) e stabili il giusto (una leggerissima flessione della bici, che secondo me ci deve anche stare).

Non vorrei tirarmela ma per una buona oretta non ho sentito il famoso "tic toc" che molti lamentavano. Spero vivamente che con la nuova produzione abbiano risolto il problema.

Alcuni dubbi:

1- L'app di Elite non mi legge il sensore di cadenza del Garmin (ho provato a settarlo in BT) ma legge solo quello del rullo (e non so come fare per escluderlo). Mentre invece il Garmin Edge 520 lo legge tranquillamente. Forse devo aggiornare l'APP myETraining?

2- Ho provato a fare la calibrazione sul Garmin edge 520 ed è fallita. Ho provato poi a farla sul app myETraining: la prima volta fallita, la seconda (ma tipo dopo 10 pedalate) mi ha dato calibrazione 10000 (non so cosa significHi) ed ho provato a farla una terza volta ed ancora fallita.

3- Sull'app myETraining ho impostato il valore circonferenza a 2096 (per copertoni 700x23) mentre sul garmin Edge sono andato nella sezione "sensori-sensore rullo-impostazioni sensore rullo-rapporto di trasmissione" ed ho inserito il parametro 24.8 (in quanto la stessa Elite dice che per app diverse da quelle Elite bisogna inserire il valore derivato dalla divisione tra circonferenza e 24.8, esempio: 2096/24.8 = 84.51). Ora, non so se ho fatto bene ad inserire il rapporto di trasmissione 24.8 o se andava invece inserito il risultato della divisione 84.51. La velocità mi sembra abbastanza reale.

4- E' normale che se cambio la resistenza tramite app, questa viene variata in maniera abbastanza graduale mentre se cambio la resistenza dal Garmin, ogni "tacca" indurisce il rullo in una maniera alquanto impegnativa?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao Io ho appena comprato l'assioma uno, volevo chiederti come lo hai collegato a Zwift e se la calibrazione degli assioma esclude la calibrazione del rullo fatta con mytraining. Ho letto che alla fine preferisci leggere la potenza solo con il rullo, come mai? è di difficile connessione? non sarebbe meglio avere un unico strumenti per strada e indoor? intanto grazie.

Ciao, nessuna complicazione. Zwift ha ua schermata iniziale di accoppiamento dei device tra cui il powermeter: li puoi scegliere se usare assioma o trainer come powersource. Lui poi ricorda questa scelta quindi la volta successiva se non vuoi usare il powermeter usato l ultima volta devi prima disaccoppiarlo e poi fargli cercare l altro PM.

Anche io uso il power meter del direto per zwift ma registro su garmin con l assioma così ho il duplice vantaggio di avere due powermeter che si 'guardano a vicenda' e di aver un dato per l outdoor.

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Quindi non c è bisogno di attivare dall app myetraining il power meter link.
Comunque sto avendo problemi di connessioni del rullo a zwift. Uso sempre Ant oramai sono mesi che ho questa configurazione non è che l ant dei pedali interferisce con il segnale dello suito ?

Ciao, nessuna complicazione. Zwift ha ua schermata iniziale di accoppiamento dei device tra cui il powermeter: li puoi scegliere se usare assioma o trainer come powersource. Lui poi ricorda questa scelta quindi la volta successiva se non vuoi usare il powermeter usato l ultima volta devi prima disaccoppiarlo e poi fargli cercare l altro PM.

Anche io uso il power meter del direto per zwift ma registro su garmin con l assioma così ho il duplice vantaggio di avere due powermeter che si 'guardano a vicenda' e di aver un dato per l outdoor.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Quindi non c è bisogno di attivare dall app myetraining il power meter link.
Comunque sto avendo problemi di connessioni del rullo a zwift. Uso sempre Ant oramai sono mesi che ho questa configurazione non è che l ant dei pedali interferisce con il segnale dello suito ?
Non è che hai allontanato il ricevitore Ant+ dal Suito?

Foss1980

Novellino
27 Gennaio 2020
16
6
46
roma
Visita sito
Bici
Ragazzi,
non sapete proprio aiutarmi?

Devo configurare la circonferenza ruota del Suito su Garmin Edge 520 Plus.

Elite sostiene che il parametro del rullo per il settaggio del rullo su app e dispositivi esterni ad Elite (e quindi garmin) sia 24,8.

Mentre infatti su app Elite (tipo MyEtraining) basta inserire la circonferenza (2096 per un copertone 700x23), su garmin bisogna dividere la circonferenza per 24.8.

La domanda è: questo valore va inserito nel campo "rapporto trasmissione" del sensore rullo?

va inserito 24.8 oppure il risultato del rapporto tra 2096/24.8 e quindi 84,51??

Helppppp

Allegati

• IMG_0986.JPG
    IMG_0986.JPG
    240 KB · Visite: 23
  • IMG_0984.JPG
    IMG_0984.JPG
    237,3 KB · Visite: 23

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ragazzi,

Elite sostiene che il parametro del rullo per il settaggio del rullo su app e dispositivi esterni ad Elite (e quindi garmin) sia 24,8.

Mentre infatti su app Elite (tipo MyEtraining) basta inserire la circonferenza (2096 per un copertone 700x23), su garmin bisogna dividere la circonferenza per 24.8.

La domanda è: questo valore va inserito nel campo "rapporto trasmissione" del sensore rullo?

va inserito 24.8 oppure il risultato del rapporto tra 2096/24.8 e quindi 84,51??

Helppppp
il risultato del rapporto tra 2096/24.8 e quindi 84,51

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ragazzi,

Helppppp
Sul mio Garmin c'è 2.73, è un valore che non ho inserito io 20200129_184114.jpg