New Elite SUITO

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
allora ragazzi la prima foto è il file registrato da zwift collegato al suito
la seconda foto stessa attività registrata con garmin associato ai pedali favero assioma
direi gran bella differenza e gran bel problema,che ne pensate?
IMG_20210113_104714.jpg IMG_20210113_104701.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Come scritto tante pagine fa, feci anche io un po di prove (SUITO/assiomaUno) con relativa sovrapposizione di dati e grafici (programmino DCR messo cortesemente a disposione da forumendolo) ed allora i valori erano sovrapponibili. Unica cosa l'Assioma facev a"passare" qualche picco in più che invece Zwift/SUITO tagliava. Mi son poi fermato ed ho continuato ad usare solo SUITO...che ora comunque non ho più. Mi sarebbe piaciuto fare stessa sovrapposizione ma con file ELITEMYtRAINING/SUITO e ASSIOMA
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
allora ragazzi la prima foto è il file registrato da zwift collegato al suito
la seconda foto stessa attività registrata con garmin associato ai pedali favero assioma
direi gran bella differenza e gran bel problema,che ne pensate?
Vedi l'allegato 257603 Vedi l'allegato 257604

Una differenza un po oltre le specifiche di fabbrica anche ipotizzando lo scenario peggiore (quello in cui uno sovrastima e l altro sottostima). aggiungo che ne mio caso, salvo i fuori soglia diciamo è sempre il trainer a riportare qualche watt in più.
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
ciao a tutti,
dunque il SUITO T è arrivato qualche giorno fa , in netto anticipo rispetto la data prevista di consegna, ci ho montato il mio pacco pignoni da 10 v , settato su battuta da 130 BDC ( e relativa rondella) .
ora di dovrà iniziare ...
quindi serve un pc per la chiavetta ANT + , collegamento internet per le app Zwift e My Trainer di Elite , ovviamente pure un monitor
Dovrò fare la calibrazione del rullo come prima cosa, giusto ? il garmin 520 plus , poi riconoscerà il rullo ( tramite blut o ANT +) ?
In seconda battuta volevo utilizzare pure i pedali Assioma Duo, ma è meglio inserire in un secondo momento la loro configurazione ?
Non andranno in conflitto fascia cardio , power Assioma, power del rullo , ecc??
Aiuto , credo avrò bisogno di un softwarista ..... :o

mi sa che non son proprio smart sti giocattoli :(
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Una differenza un po oltre le specifiche di fabbrica anche ipotizzando lo scenario peggiore (quello in cui uno sovrastima e l altro sottostima). aggiungo che ne mio caso, salvo i fuori soglia diciamo è sempre il trainer a riportare qualche watt in più.
pensi che possa risolvere in qualche modo?magari facendo altre prove,ma non so quali
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pensi che possa risolvere in qualche modo?magari facendo altre prove,ma non so quali

direi che quello che potevi fare lo hai fatto senza addentrarsi in cose troppe invasive. alla fine son intervalli e tu segni le differenze quindi ci sta.

Per la mia esperienza son un po le situazioni peggiori in cui si ottengono dati 'plausibili' per il fornitore la può inizialmente buttare sul 'noi siam giusti i pedali no'. paradossalmente in certi casi è meglio averli sballati che 'poco precisi'.

Quello che ti consiglio di fare è di usare l app elite per far una sessione di test, magari una breve rampa con gradini non troppo brevi, non meno di un minuto diciamo. Anche li registra col doppio PM e poi fai un confronto coi file (meglio se con un tool che confronta più che con un confronto visivo anche se poi quando si guardan gli intervalli si capisce comunque ). Tutto questo perchè di solito Elite chiede test con la loro app potendo.

Non ho presente tutto il pregresso ma do per scontato che tu abbia calibrato (sempre dopo un buon riscaldamento del trainer) e non abbia altri problemi che non siano la disparità di letture.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
direi che quello che potevi fare lo hai fatto senza addentrarsi in cose troppe invasive. alla fine son intervalli e tu segni le differenze quindi ci sta.

Per la mia esperienza son un po le situazioni peggiori in cui si ottengono dati 'plausibili' per il fornitore la può inizialmente buttare sul 'noi siam giusti i pedali no'. paradossalmente in certi casi è meglio averli sballati che 'poco precisi'.

Quello che ti consiglio di fare è di usare l app elite per far una sessione di test, magari una breve rampa con gradini non troppo brevi, non meno di un minuto diciamo. Anche li registra col doppio PM e poi fai un confronto coi file (meglio se con un tool che confronta più che con un confronto visivo anche se poi quando si guardan gli intervalli si capisce comunque ). Tutto questo perchè di solito Elite chiede test con la loro app potendo.

Non ho presente tutto il pregresso ma do per scontato che tu abbia calibrato (sempre dopo un buon riscaldamento del trainer) e non abbia altri problemi che non siano la disparità di letture.
si certo ho calibrato dopo i canonici 10 minuti di riscaldamento
Invece voglio chiederti una cosa se magari ne sai parlare:quando sull app myetraining nella pagina in foto vado ad accoppiare i pedali come seriale sensore di potenza e poi calibro il rullo sempre dalla stessa pagina....teoricamente non dovrebbe calibrarsi con i valori dei pedali avendo usato appunto questi come pm anziche il pm del suito?
grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20210113_163035_com.elite.myetraining.jpg
    Screenshot_20210113_163035_com.elite.myetraining.jpg
    103,8 KB · Visite: 11

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si certo ho calibrato dopo i canonici 10 minuti di riscaldamento
Invece voglio chiederti una cosa se magari ne sai parlare:quando sull app myetraining nella pagina in foto vado ad accoppiare i pedali come seriale sensore di potenza e poi calibro il rullo sempre dalla stessa pagina....teoricamente non dovrebbe calibrarsi con i valori dei pedali avendo usato appunto questi come pm anziche il pm del suito?
grazie

ti dico la verità sull app mytraining non ho mai accoppiato gli assioma. per le comparative prelevo semplicemente i due file .fit dalle applicazioni che uso (ad esempio 1 da zwift e 1 da garmin connect) e li sovrappongo.

quell app la uso solo con hardware elite (i 2 o 3 trainer soliti).
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ti dico la verità sull app mytraining non ho mai accoppiato gli assioma. per le comparative prelevo semplicemente i due file .fit dalle applicazioni che uso (ad esempio 1 da zwift e 1 da garmin connect) e li sovrappongo.

quell app la uso solo con hardware elite (i 2 o 3 trainer soliti).
parlo da inesperto,se faccio vedere alla app del costruttore i miei pm(assioma) come sensore di potenza e successivamente calibro il rullo,questo non dovrebe calibrarsi in base ai dati dei pedali?magari sto dicendo un mucchio di sciocchezze però..
 

Nuxis

Novellino
7 Settembre 2019
7
0
46
SARDEGNA
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA
io stamattina ho montato i pedali favero assioma per levarmi il dubbio:
collegamenti: assioma con il garmin e suito con zwift
carico il mio wo contenente blocchi da 3 minuti a z3 z4 e z5 ,ebbene in tutti i blocchi la differenza era sempre di 10 watt
esempio i 3 minuti in z3 da wo di zwift dovevo farli a 225w,il garmin mi ha segnato 237w medi nei 3 minuti e cosi via
questo per me è un bel problema e non so come risolverlo in quanto i pedali solitamente li tengo montati sulla mia bici "da uscite" e mi secca non poco smontare e rimontare tutte le settimane per fare i wo col suito
Credo che sia normale, i pedali misurano la potenza a "monte" della trasmissione il rullo a "valle". La trasmissione "ruba" circa 8/10 watt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parlo da inesperto,se faccio vedere alla app del costruttore i miei pm(assioma) come sensore di potenza e successivamente calibro il rullo,questo non dovrebe calibrarsi in base ai dati dei pedali?magari sto dicendo un mucchio di sciocchezze però..

per come la vedo io, son inesperto in questo caso quanto te perchè non l ho mai fatto, sarebbe gioco usare solo hardware del trainer in quanto la calibrazione mi pare si basi su un certo valore di velocità del volano e sulla base del 'modo' in cui questo decelera quando l app di chiede di smettere di pedalare viene eseguita la taratura del PM.
E' vero che parlando appunto di giri del volano non dovrebbe influire il pm usato ma io terrei le due cose separate: hw elite calibrato con sw elite e così per gli assioma.

Poi sulla base di questo si possono trarre delle conclusioni e segnalare eventualmente la cosa.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
per come la vedo io, son inesperto in questo caso quanto te perchè non l ho mai fatto, sarebbe gioco usare solo hardware del trainer in quanto la calibrazione mi pare si basi su un certo valore di velocità del volano e sulla base del 'modo' in cui questo decelera quando l app di chiede di smettere di pedalare viene eseguita la taratura del PM.
E' vero che parlando appunto di giri del volano non dovrebbe influire il pm usato ma io terrei le due cose separate: hw elite calibrato con sw elite e così per gli assioma.

Poi sulla base di questo si possono trarre delle conclusioni e segnalare eventualmente la cosa.
Grazie per il tuo aiuto, seguirò il tuo consiglio.
Invece esiste una procedura per portare il rullo alle impostazioni di fabbrica? Un reset o qualcosa del genere
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per il tuo aiuto, seguirò il tuo consiglio.
Invece esiste una procedura per portare il rullo alle impostazioni di fabbrica? Un reset o qualcosa del genere

che io sappia no ma alla fine quello che ti interessa è nella taratura per cui te ne faresti poco. in fabbrica viene ovviaemente fatta una taratura ma da li all utilizzo nelle nostre caverne casalinghe inizia un minimo di scostamento quindi anche fosse riporteresti il trainer ad un valore non più 'reale'

non sono un insider quindi i meccanismi di taratura e altro mi sfuggono per lo più
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
250w, è un valore alla quale noi cicloamatori riusciamo in gran parte a pedalarci per molto tempo,io dico che non è possibile spendere quelle cifre e non avere un prodotto che non dico sia precisissimo ma che mi stia in un range di +/- 5w da quelli reali....no segnarne dai 10 ai 15 meno "sempre" in ogni condizione non è accettabile....
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: franzonf and scico

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
250w, è un valore alla quale noi cicloamatori riusciamo in gran parte a pedalarci per molto tempo,io dico che non è possibile spendere quelle cifre e non avere un prodotto che non dico sia precisissimo ma che mi stia in un range di +/- 5w da quelli reali....no segnarne dai 10 ai 15 meno "sempre" in ogni condizione non è accettabile....

5W su 250W (beati voi che li tenete per molto tempo) sono il 2% quindi saresti già di poco oltre la precisione garantita dal suito.

concordo che 10/15W siano eccessivi ma tieni conto che stai paragonando le letture di due strumenti 'entrambi' con tolleranze, non hai un dato 'reale' per cui:

250W 'reali': suito segna 244 (arrotondo), assioma segna 253...scenario peggiore ma come hanno già scritto stai rilevando la potenza da due punti ben differenti per cui le variabili in gioco sono anche altre.

fai comunque bene a chiedere verifiche al vendor e supporto pure ma è un margine difficile da gestire, io come sapete ho l XR (e prima un direto 2017) e mi reputo soddisfatto quando lui e l assioma stanno sotto i 5W di differenza ma mi capita di andar oltre a seconda anche del tipo di sessione (intensità, durata, cadenza) però il mio ha 1.5% di margine di fabbrica.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
5W su 250W (beati voi che li tenete per molto tempo) sono il 2% quindi saresti già di poco oltre la precisione garantita dal suito.

concordo che 10/15W siano eccessivi ma tieni conto che stai paragonando le letture di due strumenti 'entrambi' con tolleranze, non hai un dato 'reale' per cui:

250W 'reali': suito segna 244 (arrotondo), assioma segna 253...scenario peggiore ma come hanno già scritto stai rilevando la potenza da due punti ben differenti per cui le variabili in gioco sono anche altre.

fai comunque bene a chiedere verifiche al vendor e supporto pure ma è un margine difficile da gestire, io come sapete ho l XR (e prima un direto 2017) e mi reputo soddisfatto quando lui e l assioma stanno sotto i 5W di differenza ma mi capita di andar oltre a seconda anche del tipo di sessione (intensità, durata, cadenza) però il mio ha 1.5% di margine di fabbrica.
si capisco quello che vuoi dire,io comunque una mail con in allegato le due foto dell attività di ieri l ho inoltrata ad elite,vediamo cosa mi rispondono
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf and N3bbia

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
250w, è un valore alla quale noi cicloamatori riusciamo in gran parte a pedalarci per molto tempo,io dico che non è possibile spendere quelle cifre e non avere un prodotto che non dico sia precisissimo ma che mi stia in un range di +/- 5w da quelli reali....no segnarne dai 10 ai 15 meno "sempre" in ogni condizione non è accettabile....

Sinceramente non mi capita cosi spesso di trovare cicloamatori che pedala per molto tempo a 250w...

Negli ultimi 2 anni è capitato solo due volte di fare uscite lunghe IN SOLITARIA con potenze medie di 240/250w (per me belle tirate)....

Su una ne sono usciti 4h11' a 242w medi (NP 249w)...per un totale di 144km e 1215m di dislivello...percorsi a 34.4kmh di media.
Nell'altro invece ho chiuso 4h06' a 228w medi (NP 256w)...per un totale di 130km e 1690m di dislivello...percorsi a 31.7kmh di media.

Ovviamente con BDC (no cronometro o altro).

In entrambi i casi sono arrivato a casa praticamente stremato, anche se molto soddisfatto considerando che ero da solo e che ero riuscito a "spingere" piuttosto "bene" per un bel po' di ore.