Grazie della recensione così dettagliata.Lunedì ho montato la Aspide Short Race Narrow, regolata come da indicazioni di Juri.
Martedì ho fatto una prima uscita tranquilla di 1h con giusto qualche accelerazione e, visto che ho avuto subito buone sensazioni, ieri ho replicato con un allenamento sempre di 1h dove invece ho spinto abbastanza.
Ancora presto per dare giudizi definitivi, diciamo tuttavia che le prime impressioni sono molto positive.
La prima sensazione che ho avvertito è stata di "maggior libertà di movimento" sulla seduta, dovuta probabilmente alla parte posteriore che presenta una curvatura/rialzo meno pronunciato rispetto alle ultime selle provate, e di "maggior spazio" per le cosce grazie al naso più stretto (con la Belcarra che montavo prima, avendo questa il naso abbastanza largo, un minimo di sfregamento dell'interno coscia lo avvertivo, anche se non mi arrecava fastidio).
Buona anche l'azione dello scarico del foro centrale che, almeno per il momento, sembra alleviare parecchio la pressione, specialmente a livello di genitali/scroto dove ho riscontrato un ottimo beneficio, mentre a livello di zona prostatica, specialmente dopo l'uscita di ieri dove ho caricato maggiormente, avverto una sorta di leggera "pressione" che comunque non reca fastidio se non per il fatto di essere avvertita (che si tratti di una leggerissima infiammazione? Chissà, vedremo l'evolversi nei prossimi giorni).
Curiosità: dopo la prima uscita di martedì in cui ho avuto da subito buone sensazioni, ieri ho impiegato qualche minuto per ritrovare feeling del giorno prima, segno probabilmente che devo ancora "metabolizzare" la nuova seduta.
Altro aspetto che ho notato in queste ultime due uscite (magari non legato solamente alla nuova sella, quanto alle piccole variazioni di posizionamento sul mezzo, anche se parliamo di pochi mm), è stato quello di sentirmi particolarmente a mio agio sul mezzo, rilassato/scarico sulle spalle, cervicale e zona lombare (specialmente a fine uscita, momento in cui solitamente le avverto maggiormente), ma soprattutto come feeling di guida, specialmente negli inserimenti in curva che sono riuscito a effettuare a velocità superiori, con maggior sicurezza/disinvoltura e riuscendo a tracciare traiettorie più precise e controllate.....ecco, questo forse è l'aspetto che più mi ha impressionato positivamente, evidentemente la diversità di forma (la Aspide Short ha forma a T mentre la Belcarra che usavo a V) e seduta hanno ottimizzato la distribuzione del peso sul mezzo al punto da migliorare la guida del mezzo stesso.
Ottimo direte voi, allora solo aspetti positivi per questa sella.....ecco, veniamo al punto dolente: l'estetica!
Innanzi tutto per avere lo scafo rinforzato in carbonio (anzichè in fibra di vetro) che dovrebbe garantire una maggior durata (nel senso che dovrebbe deformarsi più lentamente, o almeno così mi è sembrato di capire), ho optato per la versione Race con binari in titanio che dalle immagini a video sembravano non dico neri, ma molto scuri....invece sono grigio titanio, e a me onestamente non piacciono (unico colore ammesso per i binari è il nero)!
Poco male direte voi, con qualche euro in più basta optare per la versione Carbon è il gioco è fatto.....non proprio, perchè la sella, dal profilo poco filante e "alta" (circa 5cm contro i 4cm della Belcarra), ha stravolto un pò in negativo l'impatto estetico della mia bicicletta rendendola più "tozza".....ho dovuto infatti abbassare il reggisella di 1cm riducendo l'impatto estetico del fuorisella (anche se alla fine pedalo alla stessa altezza o quasi)!
Sono disperato!
Forse dico una cazzata ma lo scafo se lo vuoi nero rivernicialo, no? Poi lo vedi solo quando non sei in sella, non è mica la piega che hai sempre davanti al naso