NOVE COLLI 2020

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' interessante che tu abbia tirato in ballo il discorso economico, che io non avevo neanche contemplato. Perché non fai che darmi ragione.
Io, viste le mie finanze, è dal 2015 che aspetto di fare la MDD e ci sono riuscito solo quest'anno, perché un pacchetto da solo non potevo permettermelo. Ho dovuto lasciare posto a gente che ogni anno sgancia 1000 Euro per fare il Sellaronda.
E, sì, non mi vergogno di sostenere di avere più passione io di uno che si presenta a luglio con 2000 km fatti. I "campioni veri" per me sono quelli che, pur di ritagliarsi un po' di preparazione, tutti i giorni vedono l'alba in bici e per mia fortuna ne conosco più di uno anche qui dentro ;-)

Come detto mille volte in discussioni analoghe, i CO fanno i loro calcoli ed i loro interessi, ed è giusto che sia così. Ma è normale anche che la cosa mi infastidisca.

non ho letto nel regolamento che la gara e' preclusa alle mezze seghe che hanno solo 2000 km nelle gambe se c'e' scritto te ne sarei grato di citarmelo, che io sappia alla base di queste gare c'e' il divertimento e anche la competizione/agonismo visto che la quasi totalita' dei partecipanti hanno un eta' media sulla 50ina, un lavoro e una famiglia (di regola con figli) magari non vogliono passare il lunedi in stato comatoso oppure farsi un lungo in 8/9/10 ore solo perche' l'utente "medio" del forum gioca a fare a chi ce l'ha piu' lungo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse, il "problema" del lungo della 9 colli, è che vi è un enormità di diversità di servizi tra i due percorsi

sul corto ci sono, a memoria, 4 ristori, nel lungo ce ne sono stati solo 2 in più
sul corto, a parte gli ultimi 15 km, sei mediamente protetto dal traffico, sul lungo, dopo il bivio no.
sul corto sei, solitamente, in compagnia, sul lungo no
sul corto è più facile trovare "assistenza", sul lungo no

ecco, su queste cose, personalmente, credo che il C.O. dovrebbe lavorare. poi, ovvio, da parte degli organizzatori, interessa zero se il 50% fà il lungo o se lo fà il 20%. per loro, come per gli altri organizzatori, l'importante è fare sold out, e loro lo fanno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
Visita sito
Bici
comunque, leggendo e sentendo vari pareri, mi sembra che l'organizzazione, che dopo 50 anni dovrebbe essere pressochè perfetta, abbia avuto un qualche passo indietro
il ristoro non presente prima del Tiffi, l'assistenza in corsa, che io, non ho visto (ma on solo io)
il profilo altimetrico da mettere sulla bici, che quest'anno non c'era

tutte piccole (alcune non tanto piccole) carenze che non mi sarei aspettato

ora, con tutto il massimo rispetto, li aspetto al varco per il regolamento della prossima edizione

13 Novembre 2017
153
214
Visita sito
Bici
trek
E' interessante che tu abbia tirato in ballo il discorso economico, che io non avevo neanche contemplato. Perché non fai che darmi ragione.
Io, viste le mie finanze, è dal 2015 che aspetto di fare la MDD e ci sono riuscito solo quest'anno, perché un pacchetto da solo non potevo permettermelo. Ho dovuto lasciare posto a gente che ogni anno sgancia 1000 Euro per fare il Sellaronda.
E, sì, non mi vergogno di sostenere di avere più passione io di uno che si presenta a luglio con 2000 km fatti. I "campioni veri" per me sono quelli che, pur di ritagliarsi un po' di preparazione, tutti i giorni vedono l'alba in bici e per mia fortuna ne conosco più di uno anche qui dentro ;-)

Come detto mille volte in discussioni analoghe, i CO fanno i loro calcoli ed i loro interessi, ed è giusto che sia così. Ma è normale anche che la cosa mi infastidisca.
è vero ho pochissima passione:
Age 61
Km fatti 4522
media distanza a settimana 176 km
esperienze 2021
Chase the sun
  • 272,92km
    Distanza
  • 10:21:57
    Tempo in movimento al quale vanno aggiunte 2 ore di puro cazzeggio
  • 2.965m
    Dislivello
MDD
  • 105,58km
    Distanza
  • 5:17:35
    Tempo in movimento ai quali vanno aggiunti 9 minuti di fermate
  • 3.163m
4 colli
  • 131,93km
    Distanza
  • 4:50:30
    Tempo in movimento OFFICIAL TIME 4.58....
  • 2.036m
    Dislivello

Penso di essere un petascione, magari un petascione con i soldi che può permettersi il pacchetto alla MDD e fare i 4 passi od essere invitato alla 9 colli e farne 4 dormendo al GH ma i soldi me li sono guadagnati e li guadagno con fatica, perchè se vivessi di rendita ero in bici tutti i giorni e non mi ammazzerei sulla smart bike, dopo una giornata di lavoro.

Ognuno vive la propria passione come vuole, ed ognuno è CAMPIONE VERO nella propria sfera di affetti.
Godete del paesaggio, di quelle sensazioni che la bici ci dona, dell'adrenalina della gara, o del grazie di quel collega che nemmeno conosci e gli dai una pasticca di sali quando è fermo in preda ai crampi.

Dimenticavo con i pochi km che da sempre faccio ho due scudetti del Prestigio...

Questo pistolotto non è diretto al post del mio omonimo citato ma al concetto che più volte è apparso nella discussione o in altre discussioni.
con affetto
Alberto

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per me é stata la prima Nove Colli, ci sono arrivato abbastanza allenato (molto meno dei chilometraggi che ho letto) da partire per fare il lungo, non conoscendo il percorso e memore di come me ne avevano parlato amici che l'avevano già fatta e facendo i conti con l'età, sono partito "di conserva" che ho mantenuto su tutto il percorso stando attento a bere e mangiare con una certa regolarità, ai ristori io non mi fermo, mi ero informato per l'acqua ed effettivamente non ho avuto problemi, l'ho finita bene senza crampi e senza essere stravolto in 8h:52m, potevo farla in minor tempo? Diciamo di si ma mi va bene così, almeno ho un riferimento per la prossima, non avendo trascorsi a me é sembrata organizzata bene. Sono rimasto da solo per un bel pezzo dopo il Pugliano, l primo gruppetto l'ho perso perchè non ce l'ho fatta a mettermi a ruota, poi ogni tanto mi giravo e ne ho visto arrivare un altro e allungando un pò mi ci sono infilato, alla fine era rimasta anche la gamba, vedendo i tempi su strava nonostante la tempesta ho tenuto una media sui 34, quindi tutto ok

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per quel che ho notato io è vero ciò che avete scritto: quest'anno l'assistenza sul lungo non è stata presente come gli anni scorsi. A cominciare dal mancato ristoro del Tiffi. Ricordo, tanto per fare un esempio, che nel 2014 forai prima di attaccare Pugliano. Ebbene, mentre stavo smontando la gomma, mi si affiancò una vettura della scorta tecnica, mi fece sedere per riposarmi e mi cambiò la camera d'aria. Certo, magari è stata un'eccezione e in quell'occasione sono stato fortunato, però quest'anno per certi versi mi sono sentito più solo. Gli incroci invece li ho trovati sempre presidiati, comprese le rotonde per arrivare a Cesenatico con le forze dell'ordine e i volontari a prendersi secchiate d'acqua per fermare il traffico (a tal proposito non li ringrazierò mai abbastanza per la loro disponibilità). C'è da dire anche che questa è stata un'edizione particolare e magari i meccanismi che sono più rodati a maggio non lo sono a fine stagione. Dai che il prossimo anno si ritorna come un tempo con il ristoro abusivo del Ciola e i tortellini sul Perticara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Negli anni scorsi erano molti di più i lunghisti. Credo che quest'anno sia stata un'annata anomala per tanti motivi senza considerare anche che secondo me per via del covid molti si sono allenati meno del solito. o-o
A vedere Strava direi che è successo il contrario con il covid. :mrgreen:
Alla riapertura la maggior parte dei ciclisti sono letteralmente impazziti macinando chilometri e chilometri.
Più facile che si siano finiti come testimoniato da Jacknipper.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
pensa a me che mi son fatto il trittico, Strade Bianche, Gallonero e Nove Colli una di seguito all'altra.. ora un attimo di riposo e il 17/10 GFNY Montepulciano poi basta!
Stesso programma con Oetztaler invece delle Strade Bianche. :mrgreen:
Però d'estate mi sono allenato non mi sono finito... ;)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
2021 lungo 2747 (34,1%) corto 5317 (65,9%)
2019 lungo 3273 (33,3%) corto 6554 (66,7%) un po' di pioggia "democratica" al bivio!
2018 lungo 4876 (44,5%) corto 6078 (55,5%)
2017 lungo 4618 (45,2%) corto 5589 (54,8%)
2016 lungo 4274 (42,6%) corto 5763 (57,4%)
2015 lungo 2418 (32,2%) corto 5081 (67,8%) anno pioggia mi pare!
Interessante.
Quindi il lungo ottiene il 42%-45% dei finisher in caso di tempo buono e il 33% in caso di giornata piovosa.
L'edizione speciale di quest'anno in autunno (che si è allineata alle edizioni piovose) ha risentito probabilmente anche dell'ora in meno di luce per finire il lungo...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nessuno confronto fra eventi diversi. Il discorso verteva solo su una affermazione falsa, ossia il non trovare i partecipanti per fare soldout con un unico percorso lungo. Li troverebbero a Cesenatico, come li troverebbero a Corvara e a Soelden.
Ovviamente cambierebbe il target.

Non sarebbe più una festa del ciclismo per tutti, ma un qualcosa con l'asticella spostato verso l'alto.
A Cesenatico strizzano l'occhio ai lunghisti (basta vedere i criteri per le griglie) ma non vogliono rinunciare alla "festa per tutti", accogliendo i gruppi di ciclisti improbabili che fanno il corto in 8-9 ore. Secondo me fanno bene così.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovviamente cambierebbe il target.

Non sarebbe più una festa del ciclismo per tutti, ma un qualcosa con l'asticella spostato verso l'alto.
A Cesenatico strizzano l'occhio ai lunghisti (basta vedere i criteri per le griglie) ma non vogliono rinunciare alla "festa per tutti", accogliendo i gruppi di ciclisti improbabili che fanno il corto in 8-9 ore. Secondo me fanno bene così.
Tu dici? A me sembra una bella festa per tutti anche la Oetzy. A Soelden chi ci mette 12/13 ore è ciclista abbastanza improbabile, eppure loro aspettano l'ultimo per festaggiarlo per primo.
Ribarisco, io contesto solo che un solo percorso lungo non farebbe soldout. Secondo me si, perchè i partecipanti dipendono da altro che non dal kilometraggio e Cesenatico, l'appetibilità è già ora molto maggiore dei partecipanti accettati.
Poi che a Cesenatico facciano bene o meno, non lo so, ma nemmeno lo discuto. Nel momento in cui fai soldout ogni anno in pochi istanti anche alzando il prezzo a tuo piacimento, e anche offrendo servizi oggettivamente inferiori a MdD e Oetzy, per dirne due, vuol dire che hai messo in piedi un meccanismo che funziona.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Stesso programma con Oetztaler invece delle Strade Bianche. :mrgreen:
Però d'estate mi sono allenato non mi sono finito... ;)
alla Oetztaler c'é venuto un compare di squadra, il prossimo anno mi piacerebbe provarci, e comunque io sarò sempre un "absolute beginner", mi piace la bici ma non mi faccio travolgere dall'ansia da risultato, me la godo, in tutti i sensi, e a 61 anni cosa vuoi di più? Una Lucana? gandalf :==

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A vedere Strava direi che è successo il contrario con il covid. :mrgreen:
Alla riapertura la maggior parte dei ciclisti sono letteralmente impazziti macinando chilometri e chilometri.
Più facile che si siano finiti come testimoniato da Jacknipper.
credo entrambe le cose, almeno guardando il mio strava
molti hanno mollato il colpo, altri hanno macinato addirittura di più (io, col risultato di arrivare a siena\cesenatico con 0 voglia mentale e poca forza fisica)
entrambi i "tipi" hanno, per forza di cose, scelto il medio (e le % lo dimostrano)

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
comunque, leggendo e sentendo vari pareri, mi sembra che l'organizzazione, che dopo 50 anni dovrebbe essere pressochè perfetta, abbia avuto un qualche passo indietro
il ristoro non presente prima del Tiffi, l'assistenza in corsa, che io, non ho visto (ma on solo io)

ora, con tutto il massimo rispetto, li aspetto al varco per il regolamento della prossima edizione
...va bè dai dovevano pagarsi il mutuo della nuova sfavillante sede..

• Mi piace
Reactions: panta41

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.614
Visita sito
Bici
TREK

Il passo indietro me lo aspetterei sul costo di iscrizione riportandolo a 80 euro come il 2019. :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
Visita sito
Bici
Il passo indietro me lo aspetterei sul costo di iscrizione riportandolo a 80 euro come il 2019. :mrgreen:

a me andrebbe anche bene 50€ senza maglia :==

leggero o.t.

io aspetto sempre la prima g.f. che dica: x €, niente pacco gara, niente premi, (se vuoi, un cappellino ricordo per chi la porta a termine), quei soldi li mettiamo per sicurezza in corsa ed antidoping :yoga:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
E
forse, il "problema" del lungo della 9 colli, è che vi è un enormità di diversità di servizi tra i due percorsi

sul corto ci sono, a memoria, 4 ristori, nel lungo ce ne sono stati solo 2 in più
sul corto, a parte gli ultimi 15 km, sei mediamente protetto dal traffico, sul lungo, dopo il bivio no.
sul corto sei, solitamente, in compagnia, sul lungo no
sul corto è più facile trovare "assistenza", sul lungo no

ecco, su queste cose, personalmente, credo che il C.O. dovrebbe lavorare. poi, ovvio, da parte degli organizzatori, interessa zero se il 50% fà il lungo o se lo fà il 20%. per loro, come per gli altri organizzatori, l'importante è fare sold out, e loro lo fanno
E vero, ma dopo il bivio, appena girato a dx per il lungo mi sono sentito più sereno.
Tanti smanettoni sono magicamente scomparsi (andavano evidentemente per il corto), il ritmo e l'andatura si è rasserenata....
E' come quando fai una festa a casa tua ed il grosso degli invitati se ne va e rimani con quei 3/4 amici stretti.

Peccato solo per il mancato ristoro al Tiffi, a saperlo comunque mi sarei organizzato diversamente...