Nove Colli 2023

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Butto lì anche io qualche impressione di getto.

Premessa
Mia seconda GF, la prima era stata la MDD del 2 luglio, ma questa è stata la prima fatta in gruppo, alla MDD ho pedalato da solo.

Il gruppo: voto 10
Bello lo spirito di gruppo, partire insieme il sabato, ritrovarsi a cena il sabato, fare colazione insieme prima della gara, andare insieme in griglia, aspettarsi durante il percorso fregandosene del tempo, tagliare il traguardo tutti insieme, pranzo (non al pasta party) e cena insieme.
PER ME è lo spirito del ciclismo. Me ne fotto del tempo che ci metto, preferisco di gran lunga stare lì ed arrivare tutti insieme.
Ma, probabilmente, dipende anche dal fatto che ho iniziato tardi a pedalare (3 anni fa, a 49 anni) e, quindi, non ho davvero velleità di alcun tipo se non migliorare me stesso e godermi le uscite in compagnia.

La manifestazione: voto 6
Come dicevo, vengo dalla MDD che, a parer mio, batte la 9 colli a mani basse (almeno questa edizione).
La batte come organizzazione, come clima, come paesaggi, come emozione, come tutto.
Alla MDD ho fatto un tempaccio penoso (6:48 sul medio) ma la macchina di fine corsa era dietro di me (di parecchio credo)
Qui ci ha superato quando il mio garmin segnava 25km/h di media (non avevamo ancora fatto nessuna sosta) e, come a me, ha superato, credo, più della metà dei partecipanti.
E' brutto psicologicamente (ca@@o, sono così lento???) e per la sicurezza. Eravamo in tanti e qualche auto in senso inverso l'abbiamo incrociata: brutta sensazione
Il meteo, come si sa, ha fatto ca@are ma, forse, ne ha aumentato il fascino, facendola diventare più "epica", da ricordare. Ho sofferto il freddo nelle discese ma per il resto, fortunatamente, non ci sono state grandinate o temporali assurdi. Bastava non correre in discesa e non si correvano troppi rischi.

Il barbotto: voto 8
Pensavo peggio. Sul muro del gatto sono sceso (:-() questo sono riuscito a farlo tutto in 29:48 (per me grande , ma grnade soddisfazione), pensavo sinceramente peggio (probabilmente alla MDD ero meno allenato)

Il pasta party: voto 5
Abbiamo visto il caos e ci siamo fermati in una piadineria per strada con i tavoli (finalmente) al sole, una piadina e mezzo a testa, un paio di birre a testa e tanta allegria

L'atmosfera: voto 6
Bella ma non mi ha emozionato

Sforzo CO: voto 10
Avrebbero potuto tranquillamente farla saltare, ma si sono rimboccati le maniche e l'hanno fatta a settembre: solo per questo hanno meritato che ci fosse ognuno di noi

Esperienza complessiva: voto 7
Sono contento di averla fatta, soprattutto per il gruppo e per esser riuscito a fare il barbotto, la bandierina sulla 9 colli l'ho messa ma non credo che la farò di nuovo (mai dire mai per carità, ma ad oggi...) mentre alla prossima MDD non vedo l'ora di andare.

PS: ma quanto è bello pedalare?? :-)xxxx
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.521
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
@Monacograu credo che il Barbotto e il Muro del Gatto non si possano confrontare, il primo arriva dopo circa 85 km e un migliaio di metri fatti di dislivello (almeno per questa edizione, le precedenti c'è il Polenta completo e il Ciola, quindi non il doppio ma quasi, sia pur con kmetraggio alle spalle simile, mentre il MdG, anche se uno strappo molto breve, te lo trovi dopo 100 km abbondanti (visto che hai fatto il medio) e quasi 3000 m di dislivello alle spalle, è comprensibile che tu sia andato più in difficoltà...

Nelle mie passate partecipazioni, specialmente le prime in cui partivo qualche griglia indietro, mi capitava di vedere più di qualcuno spingere la bici sul Barbotto, mentre quest'anno proprio nessuno, probabilmente anche per il fatto che negli ultimi anni si usano rapporti mediamente più leggeri (34 o 36 davanti, e fino a 34 dietro), mentre nel 2009, per fare un esempio personale, io avevo un 34-25 come rapporto più agile...
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu and cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Butto lì anche io qualche impressione di getto.

Premessa
Mia seconda GF, la prima era stata la MDD del 2 luglio, ma questa è stata la prima fatta in gruppo, alla MDD ho pedalato da solo.

Il gruppo: voto 10
Bello lo spirito di gruppo, partire insieme il sabato, ritrovarsi a cena il sabato, fare colazione insieme prima della gara, andare insieme in griglia, aspettarsi durante il percorso fregandosene del tempo, tagliare il traguardo tutti insieme, pranzo (non al pasta party) e cena insieme.
PER ME è lo spirito del ciclismo. Me ne fotto del tempo che ci metto, preferisco di gran lunga stare lì ed arrivare tutti insieme.
Ma, probabilmente, dipende anche dal fatto che ho iniziato tardi a pedalare (3 anni fa, a 49 anni) e, quindi, non ho davvero velleità di alcun tipo se non migliorare me stesso e godermi le uscite in compagnia.

La manifestazione: voto 6
Come dicevo, vengo dalla MDD che, a parer mio, batte la 9 colli a mani basse (almeno questa edizione).
La batte come organizzazione, come clima, come paesaggi, come emozione, come tutto.
Alla MDD ho fatto un tempaccio penoso (6:48 sul medio) ma la macchina di fine corsa era dietro di me (di parecchio credo)
Qui ci ha superato quando il mio garmin segnava 25km/h di media (non avevamo ancora fatto nessuna sosta) e, come a me, ha superato, credo, più della metà dei partecipanti.
E' brutto psicologicamente (ca@@o, sono così lento???) e per la sicurezza. Eravamo in tanti e qualche auto in senso inverso l'abbiamo incrociata: brutta sensazione
Il meteo, come si sa, ha fatto ca@are ma, forse, ne ha aumentato il fascino, facendola diventare più "epica", da ricordare. Ho sofferto il freddo nelle discese ma per il resto, fortunatamente, non ci sono state grandinate o temporali assurdi. Bastava non correre in discesa e non si correvano troppi rischi.

Il barbotto: voto 8
Pensavo peggio. Sul muro del gatto sono sceso (:-() questo sono riuscito a farlo tutto in 29:48 (per me grande , ma grnade soddisfazione), pensavo sinceramente peggio (probabilmente alla MDD ero meno allenato)

Il pasta party: voto 5
Abbiamo visto il caos e ci siamo fermati in una piadineria per strada con i tavoli (finalmente) al sole, una piadina e mezzo a testa, un paio di birre a testa e tanta allegria

L'atmosfera: voto 6
Bella ma non mi ha emozionato

Sforzo CO: voto 10
Avrebbero potuto tranquillamente farla saltare, ma si sono rimboccati le maniche e l'hanno fatta a settembre: solo per questo hanno meritato che ci fosse ognuno di noi

Esperienza complessiva: voto 7
Sono contento di averla fatta, soprattutto per il gruppo e per esser riuscito a fare il barbotto, la bandierina sulla 9 colli l'ho messa ma non credo che la farò di nuovo (mai dire mai per carità, ma ad oggi...) mentre alla prossima MDD non vedo l'ora di andare.

PS: ma quanto è bello pedalare?? :-)xxxx
Premetto che non ho mai fatto la MDD ma conosco bene le dolomiti, per mia fortuna scio da tanti anni, le dolomiti non si discutono però quest'anno non poteva essere la solita 9 colli, tracciato, meteo, periodo...
Es:la deviazione al Barbotto ha impedito ai tifosi di salire come si è sempre fatto.
Ho visto il video, sul Barbotto (se lo facevi nelle passate edizioni te lo saresti ricordato... ) non c'era nessuno, fino a qualche anno fa trovavi una marea di gente che incitava e sentivi la musica, che ti caricava, fin dal basso, l'atmosfera che si respirava era elettrizzante, se anche non sei un drago non pedali mai da solo, c'è sempre qualcuno, poi nel vecchio tracciato, attraversavi Bertinoro, verso la fine (mi sembra Borghi) si vedeva il mare, a me piaceva più il vecchio percorso. Per il pasta party fate bene a lamentarvi, scrivete delle email, chissà non vi ascoltino. Anche a me la maglia non piace.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.493
914
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Premetto che non ho mai fatto la MDD ma conosco bene le dolomiti, per mia fortuna scio da tanti anni, le dolomiti non si discutono però quest'anno non poteva essere la solita 9 colli, tracciato, meteo, periodo...
Es:la deviazione al Barbotto ha impedito ai tifosi di salire come si è sempre fatto.
Ho visto il video, sul Barbotto (se lo facevi nelle passate edizioni te lo saresti ricordato... ) non c'era nessuno, fino a qualche anno fa trovavi una marea di gente che incitava e sentivi la musica, che ti caricava, fin dal basso, l'atmosfera che si respirava era elettrizzante, se anche non sei un drago non pedali mai da solo, c'è sempre qualcuno, poi nel vecchio tracciato, attraversavi Bertinoro, verso la fine (mi sembra Borghi) si vedeva il mare, a me piaceva più il vecchio percorso. Per il pasta party fate bene a lamentarvi, scrivete delle email, chissà non vi ascoltino. Anche a me la maglia non piace.
Concordo. Gli anni passati fare il Barbotto pieno di gente era come fare una salita del Giro. Striscioni e bandiere di tifosi e famigliari. Anche sul Gorolo. Quest' anno è stato tutto diverso.
Il meteo e le deviazioni hanno impedito di arrivarci. Al pasta party non sono andato, questo è un dato negativo, xché la coda arrivava alla statua di Pantani....ho mangiato una piadina e birra. Ho partecipato a 5 MDD ed a 19 9C, ed a mio avviso, la 9 Colli rimane la regina delle Granfondo. Parere personale.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Senza polemica ma definirli un primo da 10 a 0 lo trovo un tantinello esagerato.
I tortellini Rana con la panna al pari delle penne alla vodka mi ricordano le cenette che si facevano negli anni 80 alle feste tra amici e spiegami poi che c'azzeccano col Trentino se vogliamo parlare di tipicità ;pirlùn^

Sulla tipicità ovviamente nulla, confermo (diciamo che un bel piatto di canederli non era male). Però, a mio gusto personale, il pasta party della MDD mi è piaciuto molto molto di più, l'ho trovato di una qualità superiore. Quello della IX Colli mi è sembrato di bassa qualità.
Non mi riconosco nel tuo resoconto, forse perchè avendo fatto il medio sono arrivato presto, alle 11:30 ero lì. Porzioni abbondanti ( ho dovuto dire basta a tutte le portate), primo pasta con ragù non male, poi salsiccia doppia con piadina a volontà, dolce a scelta ( presa la ciambella doppia) frutta a scelta( c' erano coppette già pronte o potevi assortirle va piacere). Poi passavi nella zona tavoli, dove potevi scegliere tra acqua naturale o acqua frizzante, andavi avanti 5 metri e c' era la postazione birra/ coca, poi prima di sedermi mi hanno offerto il gelato che ho declinato. Finito di pranzare c' erano già lì gli addetti che sbaraccavano per liberare il posto e pulirlo per il successivo consumatore ... non mi è sembrato malaccio anzi ... o-o
PS mancava solo il caffè gandalfgandalf

Io ho fatto il lungo, arrivato alle 12, andato in camera (porto canale), ho mangiato qualcosa, mi sono lavato e sono tornato al pasta party (circa le 14:30), sono riuscito a mangiare alle 15:30. Ecco, probabilmente il mio giudizio è dettato anche da questo aspetto
 
  • Mi piace
Reactions: tubus

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Concordo sul fatto che arrivarci dopo 3000mt di dislivello e 100km (muro del gatto) possa essere diverso rispetto ad 85 km. Sulle passate edizioni non mi esprimo e non posso che fidarmi di quanto mi dite e sulle preferenze ognun9 ha i suoi gusti ma, PER ME, MdD vince a mani basse
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.238
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la cosa peggiore, di aver avuto poca gente sul Barbotto, è che nessuno dava spinte quest'anno, cosa che era assai gradita :==:==:==

@Monacograu certo che, avendo come prima G.F. fatto la MDD.......sei partito da quella, probabilmente, in Italia, organizzata meglio. Ora, dura fare paragoni con tutte le altre che farai :mrgreen:
Per l'auto di fine corsa, per esempio, la MDD è l'unica che ha il percorso chiuso per tutti. Qualsiasi altra G.F., avrà l'auto di fine corsa in modalità avvoltoio :doh:o-o
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
111
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Per l'auto di fine corsa, per esempio, la MDD è l'unica che ha il percorso chiuso per tutti. Qualsiasi altra G.F., avrà l'auto di fine corsa in modalità avvoltoio :doh:o-o
Oltretutto alla 9colli il fine gara passa molto dopo rispetto ad altre gf.
In tempi normali era sempre parcheggiata dopo al bivio dei 2 percorsi, se la vedevi eri ancora dentro, se era partita eri fuori gara.
Se non sbaglio dovrebbe essere dopo 30 minuti dal passaggio dei primi?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oltretutto alla 9colli il fine gara passa molto dopo rispetto ad altre gf.
In tempi normali era sempre parcheggiata dopo al bivio dei 2 percorsi, se la vedevi eri ancora dentro, se era partita eri fuori gara.
Se non sbaglio dovrebbe essere dopo 30 minuti dal passaggio dei primi?
Quest'anno credo che la cosa sia stata accentuata dal fatto che la differenza di tempi tra il medio e il lungo era davvera poca rispetto al solito o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pioz

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Oltretutto alla 9colli il fine gara passa molto dopo rispetto ad altre gf.
In tempi normali era sempre parcheggiata dopo al bivio dei 2 percorsi, se la vedevi eri ancora dentro, se era partita eri fuori gara.
Se non sbaglio dovrebbe essere dopo 30 minuti dal passaggio dei primi?
io sono partita dalla griglia gialla, ci certo non abbiamo fatto i 40 in piano erano tutti sul tranquillo andante 30/35km/h ... certo che vedersi passare l'auto di fine gara al 25^ km non è stato piacevole
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
io sono partita dalla griglia gialla, ci certo non abbiamo fatto i 40 in piano erano tutti sul tranquillo andante 30/35km/h ... certo che vedersi passare l'auto di fine gara al 25^ km non è stato piacevole
Io sono partito dalla marrone e la piana iniziale l'ho fatta con calma (in cima a Rivoschio avevo 31 di media).
È normale che non ho visto passare l'auto di fine corsa?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
la cosa peggiore, di aver avuto poca gente sul Barbotto, è che nessuno dava spinte quest'anno, cosa che era assai gradita :==:==:==

@Monacograu certo che, avendo come prima G.F. fatto la MDD.......sei partito da quella, probabilmente, in Italia, organizzata meglio. Ora, dura fare paragoni con tutte le altre che farai :mrgreen:
Per l'auto di fine corsa, per esempio, la MDD è l'unica che ha il percorso chiuso per tutti. Qualsiasi altra G.F., avrà l'auto di fine corsa in modalità avvoltoio :doh:o-o

Farlo a Cesenatico credo sia un tantino più problematico. Si andrebbe a bloccare chissà quanta gente :mitra:
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao a Tutti
Ritornato alla Novecolli dopo qualche anno di pausa e torno anche a scrivere sul forum dopo parecchio tempo.
Era un po di tempo che non facevo GF, ultimamente quando posso faccio qualche rando, ma poco anche di quella visto che durante la bella stagione lavoro molto, Cmq questa volta non ho voluto rinunciare visto che cadeva a fine stagione e visto anche il percorso accorciato mi sono presentato alla partenza. Ormai ho 59 anni suonati e l'obiettivo era concludere il lungo. Purtroppo il brutto tempo x buona parte della GF non ci ha dato scampo, ma più che la pioggia, sono partito con estivo e giacca antipioggia, mi ha dato fastidio il freddo nelle discese. Rispetto a qualche anno fa ho trovato cambiato anche qualche tratto di percorso, il Pugliano lo ricordavo più facile, l'attacco a Maiolo non l'avevo mai fatto e anche gli ultimi km dall'ultimo ristoro non mi sono piaciuti molto, forse perchè ero scoppiato. Alla fine però il lungo l'ho fatto, alla maniera dei randagi, prendendola con comodo però mi sono divertito. Il tempo finale di 8h30 dice tutto, c'impiegavo quasi meno quando facevo la vera Novecolli. Il ristoro mi è piaciuto, anche se, specialmente nel cibo erano meno generosi di una volta, ma visto il periodo e quello che è successo va bene così.
L'unica nota dolente è che x chi come Me viaggiava nelle retrovie ha trovato molti incroci scoperti.