Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
Le sanzioni ci sono già, ed anche adeguate.
Il problema non è adeguare il codice ma farlo rispettare. Cosa valida per molte delle leggi in Italia, purtroppo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.

Condivido al 100%.
Così come non capisco chi non ammette il vestiario o le bici nere per non confondersi con l'asfalto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
Vero.. ma come sempre risulta più facile scrivere 2 righe (e poi non farle rispettare) che applicarle.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vero.. ma è sempre meglio che mimetizzarsi con l'asfalto non credi ?
Francamente trovo abbastanza assurda questa idea, non si parla di un qualcosa che abbia un altezza talmente irrilevante da potersi mimetizzare con la strada. Viviamo in un mondo pieno di colori, la figura di un uomo si eleva dal piano stradale in modo netto e permette di essere distinta chiaramente.
Ho avuto divise sgargianti come altre nere, non è mai cambiato nulla a livello pratico.
E' solamente peggiorata la situazione negli ultimi anni, a causa dell'aumento sconsiderato dell'uso del telefono alla guida e dalla mancanza di rispetto di chi guida verso il ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vero.. ma è sempre meglio che mimetizzarsi con l'asfalto non credi ?
Ma non è un discorso di mimetizzarsi. Se stai guidando e di giorno, in qualsiasi condizione di luce, non vedi uno in bici perchè è vestito di nero, semplicemente non stai guardando la strada. O non stai facendo attenzione. Non spostiamo la colpa sul ciclista vestito di nero. La colpa è di chi non guarda.
Di sera con le luci vedresti sempre e comunque le luci e il materiale riflettente che uno deve avere addosso per legge prima del colore della divisa.
Se non ti piace il nero per me non è un problema, ma non facciamone una giustificazione per un automobilista che non ci vede.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
E' solamente peggiorata la situazione negli ultimi anni, a causa dell'aumento sconsiderato dell'uso del telefono alla guida e dalla mancanza di rispetto di chi guida verso il ciclista.
D'accordo su quest'ultima frase.. vale sempre la regola che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (nel nostro caso di chi non guarda)
Ma faccio presente che i guai si evitano cercando di prevenirli quindi se qualche autista tendenzialmente sbadato mi vede ben prima forse e ripeto forse avrà anche maggior attenzione nel momento.. se nel colpo d'occhio dato alla strada non risalti ma ti confondi è chiaro che vieni visto quando poi magari la situazione si fa critica.
Anche chi messaggia o si distrae alla guida un occhio sul percorso lo deve dare, oltre alla vita degli altri c'è sempre di mezzo anche la sua se esce di strada o peggio rischia un frontale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Se non ti piace il nero per me non è un problema, ma non facciamone una giustificazione per un automobilista che non ci vede.
Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!
E' solo una questione di saper prevedere ed evitare varie ed eventuali.
Siamo d'accordo che un giallo fluo o un rosso sgargiante sono colori che noti meglio a distanza o no ?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!
E' solo una questione di saper prevedere ed evitare varie ed eventuali.
Siamo d'accordo che un giallo fluo o un rosso sgargiante sono colori che noti meglio a distanza o no ?
Non sempre, in una giornata di pieno sole in lontananza si vede di più una divisa scura che non una giallo fluo, ad esempio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!
E' solo una questione di saper prevedere ed evitare varie ed eventuali.
Siamo d'accordo che un giallo fluo o un rosso sgargiante sono colori che noti meglio a distanza o no ?
POC diceva che la combinazione ARANCIO - BIANCO - NERO dall'alto in basso era molto più visibile di tutte le altre combinazioni. Per me dire ad un ciclista che non deve vestirsi di nero per non essere investito è come dire ad una ragazza che non deve uscire in minigonna per non essere violentata.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105

Ci sarebbero questi, disponibili anche arancione, costicchiano ma sono molto belli esteticamente

Ed anche questi, decisamente più economici, ma non arancione


Alla decathlon sono disponibili, in pack da 12, con possibilità di scegliere 4 colori, ma non c'è giallo o arancione

 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ho visto adesivi omologati TUV e CE da mettere sui cerchi , l'equivalente della banda riflettente sui pneumatici.
Sono bianchi, non divrebbe essere un problema.
Trovarli gialli omolofati da mettere sui pedali è una soluzione.
Per i gialli penso che la striscia adesiva per automezzo vada bene.
Se omologata per loro ... perché non per noi?
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Scusate non capisco ma se metto nel tubo sella e nel tubo sterzo un adesivo catarifrangente senza luce per correre di giorno senza luce sono in regola? Graxie