Le sanzioni ci sono già, ed anche adeguate.A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
Vero.. ma come sempre risulta più facile scrivere 2 righe (e poi non farle rispettare) che applicarle.A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
Hai poco da vestirti yellowfluo se chi guida sta messaggiando su whatsapp.Così come non capisco chi non ammette il vestiario o le bici nere per non confondersi con l'asfalto.
L'ho scritto decine di volte, puoi anche vestirti da albero di natale con tanto di illuminazione se quello manco ti guardaHai poco da vestirti yellowfluo se chi guida sta messaggiando su whatsapp.
Vero.. ma è sempre meglio che mimetizzarsi con l'asfalto non credi ?Hai poco da vestirti yellowfluo se chi guida sta messaggiando su whatsapp.
Francamente trovo abbastanza assurda questa idea, non si parla di un qualcosa che abbia un altezza talmente irrilevante da potersi mimetizzare con la strada. Viviamo in un mondo pieno di colori, la figura di un uomo si eleva dal piano stradale in modo netto e permette di essere distinta chiaramente.Vero.. ma è sempre meglio che mimetizzarsi con l'asfalto non credi ?
Ma non è un discorso di mimetizzarsi. Se stai guidando e di giorno, in qualsiasi condizione di luce, non vedi uno in bici perchè è vestito di nero, semplicemente non stai guardando la strada. O non stai facendo attenzione. Non spostiamo la colpa sul ciclista vestito di nero. La colpa è di chi non guarda.Vero.. ma è sempre meglio che mimetizzarsi con l'asfalto non credi ?
D'accordo su quest'ultima frase.. vale sempre la regola che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (nel nostro caso di chi non guarda)E' solamente peggiorata la situazione negli ultimi anni, a causa dell'aumento sconsiderato dell'uso del telefono alla guida e dalla mancanza di rispetto di chi guida verso il ciclista.
Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!Se non ti piace il nero per me non è un problema, ma non facciamone una giustificazione per un automobilista che non ci vede.
Non sempre, in una giornata di pieno sole in lontananza si vede di più una divisa scura che non una giallo fluo, ad esempio.Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!
E' solo una questione di saper prevedere ed evitare varie ed eventuali.
Siamo d'accordo che un giallo fluo o un rosso sgargiante sono colori che noti meglio a distanza o no ?
POC diceva che la combinazione ARANCIO - BIANCO - NERO dall'alto in basso era molto più visibile di tutte le altre combinazioni. Per me dire ad un ciclista che non deve vestirsi di nero per non essere investito è come dire ad una ragazza che non deve uscire in minigonna per non essere violentata.Nessuno ne fa una giustificazione.. e ci mancherebbe pure !!
E' solo una questione di saper prevedere ed evitare varie ed eventuali.
Siamo d'accordo che un giallo fluo o un rosso sgargiante sono colori che noti meglio a distanza o no ?
Per i gialli penso che la striscia adesiva per automezzo vada bene.Ho visto adesivi omologati TUV e CE da mettere sui cerchi , l'equivalente della banda riflettente sui pneumatici.
Sono bianchi, non divrebbe essere un problema.
Trovarli gialli omolofati da mettere sui pedali è una soluzione.
no. luci presenti tutto il giorno. non necessariamente accese se non c'è nebbia o in caso di galleria, ma presenti.Scusate non capisco ma se metto nel tubo sella e nel tubo sterzo un adesivo catarifrangente senza luce per correre di giorno senza luce sono in regola? Graxie