Nuove frontiere: W' & CP parliamone

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
esistono, esistono ;)
nel (mio) video campi %W'bal e TTE una volta che sono passato alla pagina "lap" in "gara".
Momento, momento.. quel display con i valori W'bal ecc lo vedevi DURANTE la gara oppure hai preso due video separati e li hai uniti ALLA FINE per creare questo video?
Nel caso tu abbia visto il display W'bal durante la gara, come hai fatto? Quale altra app hai lanciato assieme a Zwift?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Momento, momento.. quel display con i valori W'bal ecc lo vedevi DURANTE la gara oppure hai preso due video separati e li hai uniti ALLA FINE per creare questo video?
Nel caso tu abbia visto il display W'bal durante la gara, come hai fatto? Quale altra app hai lanciato assieme a Zwift?

Quella è una app per smartphone: ipbike.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Momento, momento.. quel display con i valori W'bal ecc lo vedevi DURANTE la gara oppure hai preso due video separati e li hai uniti ALLA FINE per creare questo video?
Nel caso tu abbia visto il display W'bal durante la gara, come hai fatto? Quale altra app hai lanciato assieme a Zwift?

tutto in streaming/live e contemporaneamente con overlay di IpBike (cellulare Android) e Zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Altra domanda. E' possibile ricaricare (vedere ricaricarsi la % sull'app) il W'bal continuando a pedalare?
Cioè, se qualsiasi watt maggiore del CP fa diminuire il W' , allora vuol dire che qualsiasi watt inferiore lo fa aumentare? Oppure non aumenta ma rimane costante?
Esempio: da 100% W'bal faccio una sparata e cala a 90%. Poi continuo a pedalare in Z1. Il W'bal aumenta, decresce o rimane costante?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Altra domanda. E' possibile ricaricare (vedere ricaricarsi la % sull'app) il W'bal continuando a pedalare?
Cioè, se qualsiasi watt maggiore del CP fa diminuire il W' , allora vuol dire che qualsiasi watt inferiore lo fa aumentare? Oppure non aumenta ma rimane costante?
Esempio: da 100% W'bal faccio una sparata e cala a 90%. Poi continuo a pedalare in Z1. Il W'bal aumenta, decresce o rimane costante?
sotto CP lo riporta al 100%.....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Altra domanda. E' possibile ricaricare (vedere ricaricarsi la % sull'app) il W'bal continuando a pedalare?
Cioè, se qualsiasi watt maggiore del CP fa diminuire il W' , allora vuol dire che qualsiasi watt inferiore lo fa aumentare? Oppure non aumenta ma rimane costante?
Esempio: da 100% W'bal faccio una sparata e cala a 90%. Poi continuo a pedalare in Z1. Il W'bal aumenta, decresce o rimane costante?
guarda il video c'è la risposta alla tua domanda ;)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Altra domanda. E' possibile ricaricare (vedere ricaricarsi la % sull'app) il W'bal continuando a pedalare?
Cioè, se qualsiasi watt maggiore del CP fa diminuire il W' , allora vuol dire che qualsiasi watt inferiore lo fa aumentare? Oppure non aumenta ma rimane costante?
Esempio: da 100% W'bal faccio una sparata e cala a 90%. Poi continuo a pedalare in Z1. Il W'bal aumenta, decresce o rimane costante?
pero ditemi se sbaglio tu hai 51sec di W1 se stai oltre alla CP20...se fossi oltre alla CP3 x esempio avrsti molti meno secondi perche appunto stai a wattagi molto ma molto piu alti.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
pero ditemi se sbaglio tu hai 51sec di W1 se stai oltre alla CP20...se fossi oltre alla CP3 x esempio avrsti molti meno secondi perche appunto stai a wattagi molto ma molto piu alti.

Ovvio. Maggiori i watt, maggiori sono i kjoules (ovvero l'unità di misura di Wbal) che consumi e quindi maggiore sarà la velocità con cui il "serbatoio" si svuota.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ovvio. Maggiori i watt, maggiori sono i kjoules (ovvero l'unità di misura di Wbal) che consumi e quindi maggiore sarà la velocità con cui il "serbatoio" si svuota.
apppunto dico , lui se non sbaglio faceva riferiemnto a diversi CP ma sempre allo stesso serbatoio , o meglio tempo di svuotamento ...invece non è cosi...a cp20 lui a 51sec ma a CP5 avra 10 20 sec (boh...)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
apppunto dico , lui se non sbaglio faceva riferiemnto a diversi CP ma sempre allo stesso serbatoio , o meglio tempo di svuotamento ...invece non è cosi...a cp20 lui a 51sec ma a CP5 avra 10 20 sec (boh...)
Aspè... io ho confuso il calcolo.
51 sec li ho a 300+294 watt = 594w, non è proprio il mio cp20, anzi è ben maggiore del mio cp1....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Aspè... io ho confuso il calcolo.
51 sec li ho a 300+294 watt = 594w, non è proprio il mio cp20, anzi è ben maggiore del mio cp1....
tanto per capire se ho capito.....tu hai xyz kjoule oltre le CP ...va da se che se se oltre la CP1 vuol dire che quei kjoule li consumerai in 10 sec se sei in CP20 essendo meno watt , li conumerai in piu tempo....
Che poi x semplificare un po , e neanche tanto se parliamo di Kjoule......tu hai un po di legna oltre al CP.... se fai un fuoco grosso molto grosso questa legna ti dura 20 secondi, se fai un fuoco piccolo a piccolo ciocchi...ti durera appunt 51sec...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
tanto per capire se ho capito.....tu hai xyz kjoule oltre le CP ...va da se che se se oltre la CP1 vuol dire che quei kjoule li consumerai in 10 sec se sei in CP20 essendo meno watt , li conumerai in piu tempo....
Che poi x semplificare un po , e neanche tanto se parliamo di Kjoule......tu hai un po di legna oltre al CP.... se fai un fuoco grosso molto grosso questa legna ti dura 20 secondi, se fai un fuoco piccolo a piccolo ciocchi...ti durera appunt 51sec...
Sì ma dipende a quanto vai. Quei 300w sono quelli da aggiungere al CP per bruciare in 51"....... quindi vorrebbe dire tirare 300+294 = 594w.

Invece se vado a 300w (ovvero 294 + 6) mi durerebbe quasi 40 minuti, cosa comunque impossibile visto che quei watt li tengo per massimo 20' ma vabbé.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
tanto per capire se ho capito.....tu hai xyz kjoule oltre le CP ...va da se che se se oltre la CP1 vuol dire che quei kjoule li consumerai in 10 sec se sei in CP20 essendo meno watt , li conumerai in piu tempo....
Che poi x semplificare un po , e neanche tanto se parliamo di Kjoule......tu hai un po di legna oltre al CP.... se fai un fuoco grosso molto grosso questa legna ti dura 20 secondi, se fai un fuoco piccolo a piccolo ciocchi...ti durera appunt 51sec...
La figura dovrebbe chiarire :)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.685
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, spinto dalla curiosità ho cercato in rete e ho trovato un calcolatore excel per questi cp e w'.
Ho inserito i vari valori richiesti (allenandomi sempre su i vari cp dei vari minuti so quanto valgo), ho messo 3' e 12' e nel parametro R2, che dice che tanto più è vicino ad 1 tanto più i valori sono coerenti, nel mio caso questo valore risulta precisamente 1,00.
Mi da CP: 294w e W': 15360j

Posso chiederti link del calcolatore?
Grazie!

La figura dovrebbe chiarire :)

Scusate la banalità del mio intervento, ma sto cercando (molto lentamente perchè il poco tempo a mia disposizione, e a volte anche la poca voglia di fare tardi la sera per studiare) di riuscire a farmi un'idea di tutti questi concetti per me nuovi.

Direi che il grafico è molto chiaro.....quello invece che non mi è molto chiaro dalla lettura delle ultime due pagine della discussione è questo: quando leggo CP1, CP3, CP20, etc, in realtà si sta parlando di MMP, giusto?
Stando al calcolatore di GC, per la determinazione di CP e W' viene infatti richiesto di inserire i valori massimi (picchi) relativi a una durata specifica di tempo, quindi MMP e non CP come invece mi è capitato di leggere negli ultimi commenti, o sbaglio?
Altra domanda: ma il valore CP non sarebbe un valore "singolo" che rappresenta la potenza sopra la quale subentrano cambiamenti fisiologici importanti all'interno dell'organismo, i quali se protratti nel tempo portano all'esaurimento fisico? Potremmo definirla grossolanamente "potenza di soglia"?
Se così fosse, allora non capisco a cosa ci si riferisce quando si parla di CP1, CP3, CP20, etc...

Altra cosa che al momento non riesco a capire: utilizzando il calcolatore di GC (vedi immagini allegate), inserendo per esempio come valore su 17' 270watt, e su 3' 310watt ottengo un valore CP più alto e W' più basso rispetto al caso in cui avessi sempre 310watt ma su 5'.....mi sarei aspettato il contrario....mi potreste aiutare a capire?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200123_122258_resized_20200123_122406606.jpg
    IMG_20200123_122258_resized_20200123_122406606.jpg
    434,6 KB · Visite: 28
  • IMG_20200123_122310_resized_20200123_122407172.jpg
    IMG_20200123_122310_resized_20200123_122407172.jpg
    313,7 KB · Visite: 27

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Direi che il grafico è molto chiaro.....quello invece che non mi è molto chiaro dalla lettura delle ultime due pagine della discussione è questo: quando leggo CP1, CP3, CP20, etc, in realtà si sta parlando di MMP, giusto?
Giusto
Stando al calcolatore di GC, per la determinazione di CP e W' viene infatti richiesto di inserire i valori massimi (picchi) relativi a una durata specifica di tempo, quindi MMP e non CP come invece mi è capitato di leggere negli ultimi commenti, o sbaglio?
Giusto
Altra domanda: ma il valore CP non sarebbe un valore "singolo" che rappresenta la potenza sopra la quale subentrano cambiamenti fisiologici importanti all'interno dell'organismo, i quali se protratti nel tempo portano all'esaurimento fisico? Potremmo definirla grossolanamente "potenza di soglia"?
Sostanzialmente giusto, anche se l'esaurimento per cambiamenti fisiologici protratti nel tempo avviene anche per intensità inferiori. E' una sorta di massimo stato metabolico (la cui sostenibilità si interrompe dopo un certo tempo).
Se così fosse, allora non capisco a cosa ci si riferisce quando si parla di CP1, CP3, CP20, etc...
E' una scrittura formalmente non corretta, in effetti. Specialmente in questa discussione :mrgreen:
Altra cosa che al momento non riesco a capire: utilizzando il calcolatore di GC (vedi immagini allegate), inserendo per esempio come valore su 17' 270watt, e su 3' 310watt ottengo un valore CP più alto e W' più basso rispetto al caso in cui avessi sempre 310watt ma su 5'.....mi sarei aspettato il contrario....mi potreste aiutare a capire?
20200123_124013[1].jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
- CpXX è erroneamente usato come sinonimo di MMPXX ma questo è stato detto più volte. Critical Power è quel valore ricavato dall'asintoto sulla curva ricavata da 2 o + punti massimali (MMP).
- FTP può essere condizionata da capacità > FTP nel momento in cui il protocollo di test si allontana maggiormente dalla reale sostenibilità di FTP ossia 45-60' secondo "vecchio" modello (quello più "recente" in WKO4 e 5 è una quasi copia del modello CP+W' poiché viene appunto calcolato anche un parametro "sovra FTP").
Motivo per cui potenza 20' * variabile fissa (con o senza 5' precedenti "svuota" W') può dare un valore sovrastimato rispetto alla reale sostenibilità quasi stazionaria (come sempre sottolineato da Coggan) MMP~45-60'.
Motivo per cui qualsiasi surrogato semplificativo in termini di tempo e moltiplicazione su parametro/i fisso/i introducono un non marginale margine d'errore. Tutte cose che con 2 (o più ) massimali coerenti e significativi (3 e 12' non li reputo *pienamente* tali e nemmeno chi preparava/faceva il medesimo test alla QuickStep ;) ) non sono presenti.
Qui altre informazioni riassuntive interessanti (bigino): https://t.co/XfgjQ26yUG?amp=1
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.685
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Diciamo che il grafico è chiaro e rappresentativo di quanto ho esposto, non mi è chiaro però il motivo per cui la parabola della "curva verde" oltre il 17min dovrebbe subire una "flessione" più marcata rispetto alla "curva nera"....forse semplicemente (o semplicisticamente?) perchè il "decadimento di potenza" risulta più marcato tra il 5min e il 17min della curva verde rispetto a quello registrato tra il 3min e il 17min della curva nera e questa "tendenza" viene proiettata anche oltre il 17min?
Inoltre, volendo interpretare il grafico così come rappresentato, si potrebbe affermare che un ipotetico soggetto "verde" ha capacità anaerobiche (almeno credo di aver capito che fino a 5min si possa parlare ancora di lavoro anaerobico) maggiori rispetto al soggetto "nero" che, al contrario, prevale in quanto a capacità aerobiche?

Spero di essere stato chiaro anche se il linguaggio non è molto tecnico/preciso....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Diciamo che il grafico è chiaro e rappresentativo di quanto ho esposto, non mi è chiaro però il motivo per cui la parabola della "curva verde" oltre il 17min dovrebbe subire una "flessione" più marcata rispetto alla "curva nera"....forse semplicemente (o semplicisticamente?) perchè il "decadimento di potenza" risulta più marcato tra il 5min e il 17min della curva verde rispetto a quello registrato tra il 3min e il 17min della curva nera e questa "tendenza" viene proiettata anche oltre il 17min?
Scusa, non avevo pensato alla spiegazione :)
Pobabilmente ti conviene pensare che i 3 minuti (sforzo sicuramente meno aerobico) del soggetto verde sono decisamente superiori (347 vs 310, se non ho sbagliato i conti). Quindi, se la potenza a 17 minuti (sforzo a dominanza aerobica ma comunque > CP) è uguale, ragionevolmente il verde compensa maggiormente col suo miglior W', cioè la sua CP è un po' più bassa.
Inoltre, volendo interpretare il grafico così come rappresentato, si potrebbe affermare che un ipotetico soggetto "verde" ha capacità anaerobiche (almeno credo di aver capito che fino a 5min si possa parlare ancora di lavoro anaerobico) maggiori rispetto al soggetto "nero" che, al contrario, prevale in quanto a capacità aerobiche?
Come tendenza o possibile tipologia generale è un ragionamento che può essere qualitativamente corretto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.685
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa, non avevo pensato alla spiegazione :)
Pobabilmente ti conviene pensare che i 3 minuti (sforzo sicuramente meno aerobico) del soggetto verde sono decisamente superiori (347 vs 310, se non ho sbagliato i conti). Quindi, se la potenza a 17 minuti (sforzo a dominanza aerobica ma comunque > CP) è uguale, ragionevolmente il verde compensa maggiormente col suo miglior W', cioè la sua CP è un po' più bassa.

Come tendenza o possibile tipologia generale è un ragionamento che può essere qualitativamente corretto.

Non devi mica scusarti! Dopotutto è un grosso favore che mi stai facendo, ti ringrazio quindi per il tempo che mi stai dedicando! o-o
Scusa la mia ignoranza, ma faccio fatica a seguirti nel ragionamento…..il fatto che sui 3min il soggetto verde ha MMP superiore al soggetto nero mi è chiaro, non capisco invece il passaggio successivo, ovvero sulla disponibilità da parte del soggetto verde di un W' maggiore che compensa una CP più bassa....ovvero, come faccio a stabilire sulla base degli MMP rilevati che la CP del soggetto verde è più bassa se dopo 17 minuti la potenza fatta registrare è la medesima? A me verrebbe da pensare al contrario….
Scusa, ma sono ancora molto "acerbo" in materia e faccio ancora fatica a capire concetti magari "elementari". :oops: