Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io vorrei perdere 2 kg e passare dal 17 circa all'11 % di massa grassa ma non ho specificato il limite temporale, quello è stato aggiunto da un altro utente che ha consigliato la perdita di 2 kg in un mese con un deficit di 3500 kcal settimanali.
Ma (forse l’hai scritto ma mi è sfuggito eh) quel 17% di massa grassa da cosa è stato dedotto?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi un deficit di 250 invece che di 500?
Ti risponderà lui, ma il mio parere è che 250 kcal è meno dell’errore che le persone mediamente commettono quando si trovano a dover stimare consumi e cibo ingerito.
Ovvero: se imposti 250 kcal di deficit il rischio è che tra un mese sei ingrassato.

Poi fate vobis...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.809
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io vorrei perdere 2 kg e passare dal 17 circa all'11 % di massa grassa ma non ho specificato il limite temporale, quello è stato aggiunto da un altro utente che ha consigliato la perdita di 2 kg in un mese con un deficit di 3500 kcal settimanali.
Perdonami ma non ti seguo, sono solo risalito ai post precedenti per vedere il tuo peso di partenza.
Se sei 68kg con il 17%, non ti bastano 2kg di massa grassa in meno per arrivare all'11%, ma più del doppio:
Attualmente con il17% hai 11,56kg di massa grassa, se ne togli 2, hai 9,56kg che sono il 14,48% di 66 (68-2).
Per arrivare all'11% (11,1 toh.. per la precisione) devi perdere (a patto di mantenere intatta la massa magra, che non è proprio banale) 4,5kg -> 11,56-4,5=7,06kg di massa grassa, che sono l'11,1% del peso totale che otterresti -> 68-4,5=63,5kg
Questo in maniera spannometrica, visto che il dimagrimento non è una liposuzione, quindi la composizione corporea cambia.
A meno che tu non preveda (e la vedo ancora più pelosa) di metter su kg di muscoli, mi sa che hai sbagliato un po' i conti.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Perdonami ma non ti seguo, sono solo risalito ai post precedenti per vedere il tuo peso di partenza.
Se sei 68kg con il 17%, non ti bastano 2kg di massa grassa in meno per arrivare all'11%, ma più del doppio:
Attualmente con il17% hai 11,56kg di massa grassa, se ne togli 2, hai 9,56kg che sono il 14,48% di 66 (68-2).
Per arrivare all'11% (11,1 toh.. per la precisione) devi perdere (a patto di mantenere intatta la massa magra, che non è proprio banale) 4,5kg -> 11,56-4,5=7,06kg di massa grassa, che sono l'11,1% del peso totale che otterresti -> 68-4,5=63,5kg
Questo in maniera spannometrica, visto che il dimagrimento non è una liposuzione, quindi la composizione corporea cambia.
A meno che tu non preveda (e la vedo ancora più pelosa) di metter su kg di muscoli, mi sa che hai sbagliato un po' i conti.
Si, hai ragione, l’idea è quella di scendere a65/66 kg e poi vedere come sto..
Obiettivo personale sarebbe di perdere peso e massa grassa per arrivare all’11%... non so fino a che punto sia fattibile ma vorrei tentare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dal preparatore. Ha un macchinario ,il cui nome mi sfugge, tipo forbice e prende la misurazione in tre punti, coscia, addome e petto. Detto sinceramente mi sembra esagerato come dato il 17% però tanto è.
Plicometro.
Di per se il numero assoluto non è precisissimo (dipende dall’abilità di chi prende le misure, diciamo che col plicometro basta un po’ di buonafede/malafede per far passare un 10% reale in un 6% o in un 15%), però se è la stessa persona che ti prende le misure ogni volta possiamo ritenere attendibile l’eventuale perdita. Solo curiosità (più che altro speravo non fosse uscito da qualche bilancia casalinga...)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Plicometro.
Di per se il numero assoluto non è precisissimo (dipende dall’abilità di chi prende le misure, diciamo che col plicometro basta un po’ di buonafede/malafede per far passare un 10% reale in un 6% o in un 15%), però se è la stessa persona che ti prende le misure ogni volta possiamo ritenere attendibile l’eventuale perdita. Solo curiosità (più che altro speravo non fosse uscito da qualche bilancia casalinga...)
Si, immagino... prima utilizzava un altro strumento e stavo sul 16% nonostante pesassi 2 kg di più, per 2 controlli invece ha utilizzato questo e la percentuale è barista di pochissimo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.972
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma invece io devo cercare di perdere del peso fino al 23/12... se riuscissi a perdere anche solo 1 kg potrei stare più leggero a Natale e poi riprendere seriamente a gennaio... I kg da perdere non sono molti e quindi non mi occorre molto tempo, però se da adesso a natale resto su questo peso rischierei di doverne togliere di più a gennaio e febbraio

occhio, per esperienza, al discorso "mentale"
non vorrei, ma forse è stato un mio limite in passato, che arrivato al 23/12, la bilancia "ti è favorevole" e con quella scusa, inconsciamente, ti lasci andare molto di più del dovuto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.972
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok, ho capito perfettamente.
Oggi ad esempio ho impostato la giornata in questo modo:
- carbo 165 g
- grassi 53 g
- prot 153 g
giornata off facendo un deficit di 100 kcal

con tutto il massimo rispetto, 100 kcal di deficit, non è deficit
quella misura, potrebbe benissimo essere inficiata da un pesata errata degli alimenti

io mi tengo sempre un margine di errore
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
occhio, per esperienza, al discorso "mentale"
non vorrei, ma forse è stato un mio limite in passato, che arrivato al 23/12, la bilancia "ti è favorevole" e con quella scusa, inconsciamente, ti lasci andare molto di più del dovuto

La dieta a mio modo di vedere è solo una questione di testa, dopo che per un pò stò a stecchetta mi viene proprio voglia di mangiare, mangiare e mangiare... non riesco a saziarmi con nulla, quindi semmai, devo cercare di arrivare al 23/12 non proprio affamato.
con tutto il massimo rispetto, 100 kcal di deficit, non è deficit
quella misura, potrebbe benissimo essere inficiata da un pesata errata degli alimenti

io mi tengo sempre un margine di errore
Si, infatti ho specificato che il dato è del tutto irrilevante
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io partirei innanzitutto cercando prima il calo ponderale.
2 kg si possono togliere in un mese se togli 500 kcal al giorno dal TDEE (senza mai sforare).
Proteine a 2g/kg di peso corporeo, grassi a 0,8 (sarebbe 1, ma in ipocalorica meglio, secondo me, stare un filo sotto altrimenti rischi di essere troppo basso di carboidrati), carboidrati a completare l'introito.
Quindi: 1950kcal - 500 = 1450 kcal. A queste sommi le kcal che consumi in sella ogni giorno.
136g di proteine e 54g di grassi sono fissi.
Carboidrati variano in base al consumo totale per raggiungere le kcal che hai prefissato per ogni giorno.

Raggiungi prima il peso forma, poi per perdere le % di massa grassa ne riparliamo (con quei 2 kg, perderai un po' anche di quella, vediamo a che valori arrivi e sulla base di quello si fanno i ragionamenti in termini di alimentazione e allenamento).
A me 1500 kcal al giorno pare troppo poco, veramente troppo poco per un uomo. Secondo me farebbe bene a fare prima un bel reset metabolico, alzare il tdee e solo dopo tagliare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
aldilà delle calorie, che mi fanno sentire la fame al solo pensiero, direi che il "problema" sia nel deficit giornaliero di 500 calorie che non saprei quanto sia sostenibile a lungo termine, vero che vuole perdere solo 2kg ma il rischio di cedere e non ottenere risultati è dietro l'angolo...

anche io lo scorso anno ero partito con quel deficit ma dopo poche settimane sentivo che non ci sarei riuscito a reggere e per paura di non ottenere il risultato voluto ho preferito abbassare il deficit, allungare il tempo per ottenere il risultato ma allo stesso tempo aumentare le possibilità di riuscita...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A me 1500 kcal al giorno pare troppo poco, veramente troppo poco per un uomo. Secondo me farebbe bene a fare prima un bel reset metabolico, alzare il tdee e solo dopo tagliare.
La matematica è quella però.
Reset metabolico? Sì, sulla carta sarebbe la strada da percorrere. La realtà è che non è semplicissimo da implementare in modalità “fai-da-te” (non basta dire: “Ok, ora faccio un mese a mangiare di più”, ci sono dietro principi di ciclicità dei carboidrati e soprattutto occorre monitorare la situazione dal lato massa grassa).
C’è un capitolo esteso in Project Nutrition a riguardo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.972
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me 1500 kcal al giorno pare troppo poco, veramente troppo poco per un uomo. Secondo me farebbe bene a fare prima un bel reset metabolico, alzare il tdee e solo dopo tagliare.

occhio, che il "reset metabolico" andrebbe fatto quando si stà in stallo, non quando si deve cominciare a calare di peso
anche perchè poi, da fare non è affatto semplice (come dice giustamente @Il Trattore )

si corre anche il rischio di aumentare l'introito, e poi vedere sulla bilancia che il peso sale, e poi ci si demoralizza e si manda a ramengo l'idea di perder peso
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La matematica è quella però.
Reset metabolico? Sì, sulla carta sarebbe la strada da percorrere. La realtà è che non è semplicissimo da implementare in modalità “fai-da-te” (non basta dire: “Ok, ora faccio un mese a mangiare di più”, ci sono dietro principi di ciclicità dei carboidrati e soprattutto occorre monitorare la situazione dal lato massa grassa).
C’è un capitolo esteso in Project Nutrition a riguardo.
Si e vero. Ma 1500 sono davvero pochi (per un uomo che fa sport, ma anche per uno che non lo fa). Lo si puo fare (forse) per un mesetto tenedo duro ma oltre (per me) e pura follia. Se solo calcola il minimo di proteine minime per non perdere la massa magra + il minimo di grassi che per forza deve assumere secondo me di carboidrati ne assume troppo pochi. Magari la si fa ma devi avere una forza di volonta disumana. E poi ...che tipo di allenamento fara con un TDEE cosi basso?