Occhiali ciclismo per lenti correttive

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Posso romperti ancora le scatole? Quanto misurano in altezza, le lenti da sole degli NRC? La parte superiore della montatura entra nel campo visivo, oppure l'occhiale è abbastanza grande per averla fuori dalle scatole?
Circa 45 mm, se guardi normalmente la strada, non c'è niente che disturbi la visuale, se ci fai caso invece, si nota più che altro, la parte centrale della montatura superiore, dove è più bassa
Comunque la lente graduata, occupa una buona parte della lente occhiale 20210328_232903.jpg 20210328_232518.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Se volete risparmiare e vi fidate dei cinesi provateli:
d'accordo, non sono molto coprenti, ma portano lenti praticamente piatte per cui non hanno problemi di curvatura; potete scegliere le lenti graduate che volete. Io che sono super miope (quasi 7 diottrie) mi sono fatto un occhiale con lenti ultra sottili, antiriflesse, antitutto, colorate a specchio e sono una favola...60 euro (pagate, gli mandate la prescrizione e aspettate un mese). Quando sono arrivati sono rimasto cosi' impressionato che ne ho comprato un altro con lenti di colore diverso. Il negozio e' super serio, almeno, per me e' stato cosi'. Poi se avete dei dubbi sulla qualita' della lente e pensate che possano essere pericolose...lasciate perdere.
Ordinati, approfittando degli sconti di questi giorni.
Meno di 50€ per occhiale finito completo di lenti graduate (-6 / -6.50) e fotocromatiche. Veramente "una bazza", non vedo l'ora che arrivino per valutare come sono.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Dato che son orbo ho preso questo occhiali qui, su amazon. Li ho pagato meno di 20 euro (lenti correttive a parte, ovviamente). Sono abbastanza comodi. Rispetto ai vecchi salice che avevo la qualità è inferiore, ma per 20 euro non si può pretendere tanto. Comunque hanno un buon rapporto qualità prezzo

61ACTgBio4L._AC_SL1300_.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ordinati, approfittando degli sconti di questi giorni.
Meno di 50€ per occhiale finito completo di lenti graduate (-6 / -6.50) e fotocromatiche. Veramente "una bazza", non vedo l'ora che arrivino per valutare come sono.
E in base a quali dati viene centrata la lente sulla montatura?
Per costruire un "sistema correttivo" corretto è necessario che la montatura venga indosssata, verificato che consenta la distanza corretta della lente dall'occio, verificata l'inclinazione della lente rispetto all'occhio ed infine tagliata in modo che venga centrata rispetto all'occhio.
Se vi mancano pochi gradi, fate bene a provare questi prodotti, saranno più o meno come quelli che si trovano al supermercato, ma se avete qualche roba complicata, lascerei perdere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
E in base a quali dati viene centrata la lente sulla montatura?
Per costruire un "sistema correttivo" corretto è necessario che la montatura venga indosssata, verificato che consenta la distanza corretta della lente dall'occio, verificata l'inclinazione della lente rispetto all'occhio ed infine tagliata in modo che venga centrata rispetto all'occhio.
Se vi mancano pochi gradi, fate bene a provare questi prodotti, saranno più o meno come quelli che si trovano al supermercato, ma se avete qualche roba complicata, lascerei perdere.

Come da qualsiasi altro ottico.
Semplice, no?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come da qualsiasi altro ottico.
Semplice, no?
Boh! Scusa, ma non capisco, se acquisti l'occhiale completo, con lenti già installate, come vengono fatte le rilevazioni di cui ti ho scritto prima? Per farle è necessario avere il soggetto che dovrà portare gli occhiali, la montatura e una persona (tecnico) che effettua i rilevamenti.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Boh! Scusa, ma non capisco, se acquisti l'occhiale completo, con lenti già installate, come vengono fatte le rilevazioni di cui ti ho scritto prima? Per farle è necessario avere il soggetto che dovrà portare gli occhiali, la montatura e una persona (tecnico) che effettua i rilevamenti.

I rilevamenti li fa un medico, che si chiama oculista (o oftalmologo?), che redige un documento, che si chiama prescrizione, sulla base del quale un tecnico, che si chiama ottico, prepara l'occhiale.
Questo se le cose vengono fatte per bene (ed è come personalmente le ho fatte negli ultimi 28 anni), poi molti ottici, pur non essendo medici, si sono attrezzati negli anni per effettuare anche visite di controllo e quant'altro.

Occhiali correttivi acquistabili online ne trovi ovunque: il dubbio che ti si possa torcere il nervo ottico ti viene solo con AliExpress o anche in per i sito web italiani/europei?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I rilevamenti li fa un medico, che si chiama oculista (o oftalmologo?), che redige un documento, che si chiama prescrizione, sulla base del quale un tecnico, che si chiama ottico, prepara l'occhiale.
Questo se le cose vengono fatte per bene (ed è come personalmente le ho fatte negli ultimi 28 anni), poi molti ottici, pur non essendo medici, si sono attrezzati negli anni per effettuare anche visite di controllo e quant'altro.

Occhiali correttivi acquistabili online ne trovi ovunque: il dubbio che ti si possa torcere il nervo ottico ti viene solo con AliExpress o anche in per i sito web italiani/europei?
MMhh, non fraintendermi, no voglio assolutamente polemizzare, ma capire meglio.
Anche io porto gli occhiali e a volte le lenti a contatto da parecchio (46 anni) e ho anche alcune problematiche (elevata miopia unita a levato astigmatismo) come dici tu correttamente, il medico oltre a valutare la "salute" dell'occhio effettua la rilevazione della gradazione della lente necessaria al paziente, operazione che come dici tu può fare anche il tecnico del negozio di ottica, ma come si può valutare una montatura senza poterla indossare, sScegliere il corretto calibro, la misura giusta del ponte? Come stabilisci se la distanza della lente dall'occhio e l'angolo pachimetrico sono corretti? E a centrare la lente con l'occhio? Ecc, sono dati la cui rilevazione è impossibile senza indossare la montatura.

Le mie perplessità riguardano tutti gli occhiali correttivi che non sono fatti su misura, indipendentemente da dove li si acquista.
Poi ribadisco quanto scritto prima, se uno ha un piccola carenza può provare con degli occhiali "prefabbricati" .
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
MMhh, non fraintendermi, no voglio assolutamente polemizzare, ma capire meglio.
Anche io porto gli occhiali e a volte le lenti a contatto da parecchio (46 anni) e ho anche alcune problematiche (elevata miopia unita a levato astigmatismo) come dici tu correttamente, il medico oltre a valutare la "salute" dell'occhio effettua la rilevazione della gradazione della lente necessaria al paziente, operazione che come dici tu può fare anche il tecnico del negozio di ottica, ma come si può valutare una montatura senza poterla indossare, sScegliere il corretto calibro, la misura giusta del ponte? Come stabilisci se la distanza della lente dall'occhio e l'angolo pachimetrico sono corretti? E a centrare la lente con l'occhio? Ecc, sono dati la cui rilevazione è impossibile senza indossare la montatura.

Le mie perplessità riguardano tutti gli occhiali correttivi che non sono fatti su misura, indipendentemente da dove li si acquista.
Poi ribadisco quanto scritto prima, se uno ha un piccola carenza può provare con degli occhiali "prefabbricati" .

Boh, continuo a leggere tanta confusione. Un conto è dirmi "se non ti provi una montatura in negozio non saprai mai se ti calza bene" e posso pure essere d'accordo. Per il resto, hai buttato dentro un po' di concetti misti, alcuni dei quali secondo me fuorvianti.

Per quanto riguarda la mia esperienza sono miope (esclusivamente miope, nessun'altra correzione) dall'età di 8 anni e non sono mai stato in grado di indossare lenti a contatto. Questo si traduce nel fatto che, ben che vada, da 28 anni rifaccio per necessità (prima peggioravo, ora, banalmente, si "rovina") l'occhiale ogni paio d'anni al massimo, indossandoli tutti i giorni dal mattino quando mi alzo alla sera quando vado a dormire.
Vado a memoria ma almeno le ultime 4 delle ultime montature che ho acquistato (in negozio di ottica, sempre lo stesso di cui mi fido... ciecamente :))): ) erano in celluloide. Le ho provate prima, ovviamente. Per vedere come mi stavano, esteticamente, in base a forma/dimensione del viso, proporzioni, etc.
Che correzioni/aggiustamenti sul ponte (nemmeno fattibili in questo caso) pensi che abbia fatto? Che distanza lente/occhio pensi sia stata rilevata? La centratura, saprai certamente, è figlia della distanza interpupillare. Parametro la cui rilevazione, a far le cose fatte bene come dicevo nell'ultimo post, è appannaggio dell'oculista/oftalmologo e che si trova riportato sulla prescrizione medica, se ben redatta. Poi se si vuole aggiungere che è una rilevazione che può, per ulteriore scrupolo, ri-verificare o effettuare anche un ottico, certamente è vero.
L'angolo pachimetrico l'hai buttato là perchè è altisonante, perchè di fatto con la realizzazione di un occhiale correttivo non ha... nulla a che vedere :==Ho fatto per un sacco di anni verifiche periodiche sullo stato delle rétine per varie ragioni, ma all'ottico gliene fregava dai calzini in giù.
Poi, sia chiaro: se mi dici che sei miope, ipermetrope, astigmatico, quadrifocale, fotosensibile con scappellamento a destra e chi più ne ha più ne metta e quindi preferisci rivolgerti a un ottico di fiducia, lo capisco e lo condivido. Nel mio caso, sarò pure ciecato, ma per il tipo di correzione di cui necessito la tipologia di lente è una delle più semplici possibili. Ho speso poche decine di euro, per un occhiale che, eventualmente, impegherei per poche ore a settimana. Se mi dovessi accorgere che non è un prodotto adeguato, finirà in qualche cassetto e amen. Come già ci sono finiti un paio con clip interna graduata che, per quella che è la mia esperienza, non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Tanto per dirti: non so se lo sai, ma in commercio esistono anche occhialini da piscina graduati. Non sono tanto diversi, per concezione, da quegli occhiali da lettura preconfezionati da pochi euro che trovi anche nei centri commerciali. Ecco: quelli sì che sono scentrati!!! Ma per quelle pochissime ore di piscina alla settimana che mi capitava di fare mi consentivano, quantomeno, di essere certo della persona con cui stavo parlando e di grosse problematiche non me ne hanno mai date. Certo, se li indossi una giornata intera probabilmente ti rimedi un mal di testa apocalittico...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ordinati, approfittando degli sconti di questi giorni.
Meno di 50€ per occhiale finito completo di lenti graduate (-6 / -6.50) e fotocromatiche. Veramente "una bazza", non vedo l'ora che arrivino per valutare come sono.
Interessa molto anche me, miopia simile, un po' di astigmatismo. Le lenti fotocromatiche quale hai preso in particolare? Vedo che il negozio ne offre di diverse e di diverse colorazioni (ed assumo che tu abbia preso l'index più alto)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
.......

Per quanto riguarda la mia esperienza sono miope (esclusivamente miope, nessun'altra correzione) dall'età di 8 anni e non sono mai stato in grado di indossare lenti a contatto. Questo si traduce nel fatto che, ben che vada, da 28 anni rifaccio per necessità (prima peggioravo, ora, banalmente, si "rovina") l'occhiale ogni paio d'anni al massimo, indossandoli tutti i giorni dal mattino quando mi alzo alla sera quando vado a dormire.
.......
idem


......
Che correzioni/aggiustamenti sul ponte (nemmeno fattibili in questo caso) pensi che abbia fatto?

.......
A seconda della montatura che scegliamo le correzzioni possono o meno essere fatte, ammetto di avere scelto una montatura che non calzava correttamente sul mio nasone, la consegueza è stat che la lente era troppo distante dall'occhio e l'ottico non ha corretto la gradazione di conseguenza, il risultato, occhiali sbagliati.

.....
Che distanza lente/occhio pensi sia stata rilevata? La centratura, saprai certamente, è figlia della distanza interpupillare. Parametro la cui rilevazione, a far le cose fatte bene come dicevo nell'ultimo post, è appannaggio dell'oculista/oftalmologo e che si trova riportato sulla prescrizione medica, se ben redatta. Poi se si vuole aggiungere che è una rilevazione che può, per ulteriore scrupolo, ri-verificare o effettuare anche un ottico, certamente è vero.
.....
Si, in questo caso mi sono espresso male, mi riferivo alla distanza occhio lente e non occhio / occhio.
L'angolo pachimetrico l'hai buttato là perchè è altisonante, perchè di fatto con la realizzazione di un occhiale correttivo non ha... nulla a che vedere ...
L'angolo pachimetrico può influire sulla "efficacia" delle lenti, mi è capitato che un paio di occhiali fatti con la montatura sbagliata non correggessero adeguatamente la vista, non so, forse è un problema diegli astigmatici, non mi è mai capitato di approfondire, ma lo farò appena ne avrò occasione, comunque ti garantisco che non è ininfluente.
Ti faccio un esempio pratico, spero di riucire a spiegarmi, supponiamo che stia guardando al pc o alla tv uno scritto o una immagine fissa, se scalzo le aste dalle orecchie e le faccio scendere, la visione cambia e non di poco, ecco questo è un modo approssimatio di modificare
l'angolo pachimetrico.

....
Nel mio caso, sarò pure ciecato, ma per il tipo di correzione di cui necessito la tipologia di lente è una delle più semplici possibili. Ho speso poche decine di euro, per un occhiale che, eventualmente, impegherei per poche ore a settimana. Se mi dovessi accorgere che non è un prodotto adeguato, finirà in qualche cassetto e amen.

.....
Coincide con quello che ho scritto in precedenza.


... Come già ci sono finiti un paio con clip interna graduata che, per quella che è la mia esperienza, non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
...
Condivido

...

Tanto per dirti: non so se lo sai, ma in commercio esistono anche occhialini da piscina graduati. Non sono tanto diversi, per concezione, da quegli occhiali da lettura preconfezionati da pochi euro che trovi anche nei centri commerciali. Ecco: quelli sì che sono scentrati!!! Ma per quelle pochissime ore di piscina alla settimana che mi capitava di fare mi consentivano, quantomeno, di essere certo della persona con cui stavo parlando e di grosse problematiche non me ne hanno mai date. Certo, se li indossi una giornata intera probabilmente ti rimedi un mal di testa apocalittico...
È quello che o sostenuto anche io fin dall'inizio.



Temo che ci stiamo scornando per niente. ;););););););));)
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, mi intrometto nella discussione per non aprirne una simile, avrei una domanda, secondo voi questi occhiali vanno bene per andare in bici?

Porto gli occhiali da vista e ho visto che questo modello sportivo da occhiali di tutti i giorni con la clip si "trasformano" in occhiali sportivi, cosa ve ne pare?
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve, mi intrometto nella discussione per non aprirne una simile, avrei una domanda, secondo voi questi occhiali vanno bene per andare in bici?

Porto gli occhiali da vista e ho visto che questo modello sportivo da occhiali di tutti i giorni con la clip si "trasformano" in occhiali sportivi, cosa ve ne pare?
Io soffro molto il vento e l'aria. Con un modello del genere (tutto aperto sui lati) non riuscirei a finire una discesa senza dovermi fermare...