Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sicuramente volere è (quasi sempre) potere
non vorrei che poi questa discussione si incentrasse solo sulla mia "situazione", ma portare la bici in riviera, comporta:

1) l'albergo non ha un garage protetto
2) il proprietario è disposto a metterla in casa del figlio (che abita di fronte all'albergo). ma il figlio ha detto che non se ne parla di farmela avere prima delle 8:30 di mattina
3) metterla in camera. già le camere in riviera diciamo che non sono spaziose (per usare un eufemismo). la metto in camera, sperando che il pupo di 3 anni non ci giochi ogni 3x2, poi alle 6 di mattina esco sul pianerottolo e lì mi vesto, preparo la bici nel caso (oliata alla catena ect ect) senza svegliare mezzo mondo

a questo punto, valutavo quanto male potesse fare, invece, uscire alle 6 di mattina a correre a piedi e fare spinning (che riuscirei a fare 3 durante le ferie, chiedendo, magari, anche, di poter usare la bici (da spinning) in altri giorni)

poi il 27 arrivato a Solden girare, uscita leggera anche il 28 ed il 29 la g.f.

per il prossimo anno, covid e situazioni lavorative permettendo, vedrò, se si può, piazzare diversamente le ferie
Arrivassi con un chilometraggio buono e avendo fatto le cose come dio comanda fino a questo momento, potresti anche permetterti di fare quello che dici (accettando una certa decrescita della condizione, compensata molto in parte dalla maggior freschezza).
Ma senza km nelle gambe, senza lunghi over-3500D+, pensare di correre e fare spinning a 2 settimane dalla gara senza vedere la bici mi sembra folle.
Poi oh, se la domanda è "Quanto male fa correre?" la risposta è: probabilmente nulla perché sei lontano (molto lontano) dal tuo potenziale aerobico nel ciclismo. Ma in questo caso il "male" non lo fa il correre ma il non toccare la bici per 15 giorni e pensare di partire per un "giretto" da 11 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma non si è sempre detto che all'ultimo mese era bene non caricare troppo e di conseguenza preservarsi con allenamenti brevi ed intensità tali da non svuotarsi ?
Se devi fare una GF da 200 e passa km, un lungo a settimana (qualitativo, non fatto solo per buttare km su Strava...5h30-6h x 3000-3500D+ ma con salite fatte decentemente, non per fare le foto al panorama, è più che sufficiente) fino almeno a 10gg dalla gara, SECONDO ME è imprescindibile.

Qui però non si sta parlando di "non caricare troppo" ma proprio di non caricare del tutto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
per il prossimo anno, covid e situazioni lavorative permettendo, vedrò, se si può, piazzare diversamente le ferie
Più che altro in un posto dove non devi far domande in carta bollata per avere la bici al seguito :mrgreen:
Credevo la tua fosse una boutade provocatoria, invece capisco che è un problema vero...ma ribadisco, corri solo se lo fai già, altrimenti rischi di farti male e bruci qualche milione di criptovalute in un attimo, l'economia mondiale non se lo può permettere.
Io valuterei seriemente la bici in camera o in auto (se la struttura ha un garage o posti auto interni) e se proprio non fosse possibile, farei spinning.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.932
.
Visita sito
Bici
mia
Se devi fare una GF da 200 e passa km, un lungo a settimana (qualitativo, non fatto solo per buttare km su Strava...5h30-6h x 3000-3500D+ ma con salite fatte decentemente, non per fare le foto al panorama, è più che sufficiente) fino almeno a 10gg dalla gara, SECONDO ME è imprescindibile.

Qui però non si sta parlando di "non caricare troppo" ma proprio di non caricare del tutto.
Sono con te ed è quello che ho fatto e rifarei, la corsa un mese prima a mio avviso resta deleteria.. anche perchè potrebbe dare degli strascichi a livello muscolo/tendineo se non è già una pratica comune a cui si è già appoggiati in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se devi fare una GF da 200 e passa km, un lungo a settimana (qualitativo, non fatto solo per buttare km su Strava...5h30-6h x 3000-3500D+ ma con salite fatte decentemente, non per fare le foto al panorama, è più che sufficiente) fino almeno a 10gg dalla gara, SECONDO ME è imprescindibile.

Qui però non si sta parlando di "non caricare troppo" ma proprio di non caricare del tutto.
Puoi permetterti di fare lunghi così lunghi fino a ridosso della gara solo se i tuoi volumi sono molto grandi sempre (20h o più a settimana), negli anni in cui sono andato meglio ho calato drasticamente le distanze dei lunghi già a inizio agosto.
In realtà poi anche con grossi volumi medi una delle strategie di peaking più efficaci (quello delle fatigue weeks) prevede 2 settimane di tapering spinto prima dell'evento.
Per questo l'esigenza di @pedalone della bassa non è poi così drammaticamente invasiva, ma qualche pedalata "allegra" anche se breve proverei a farla.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sicuramente volere è (quasi sempre) potere
non vorrei che poi questa discussione si incentrasse solo sulla mia "situazione", ma portare la bici in riviera, comporta:

1) l'albergo non ha un garage protetto
2) il proprietario è disposto a metterla in casa del figlio (che abita di fronte all'albergo). ma il figlio ha detto che non se ne parla di farmela avere prima delle 8:30 di mattina
3) metterla in camera. già le camere in riviera diciamo che non sono spaziose (per usare un eufemismo). la metto in camera, sperando che il pupo di 3 anni non ci giochi ogni 3x2, poi alle 6 di mattina esco sul pianerottolo e lì mi vesto, preparo la bici nel caso (oliata alla catena ect ect) senza svegliare mezzo mondo

a questo punto, valutavo quanto male potesse fare, invece, uscire alle 6 di mattina a correre a piedi e fare spinning (che riuscirei a fare 3 durante le ferie, chiedendo, magari, anche, di poter usare la bici (da spinning) in altri giorni)

poi il 27 arrivato a Solden girare, uscita leggera anche il 28 ed il 29 la g.f.

per il prossimo anno, covid e situazioni lavorative permettendo, vedrò, se si può, piazzare diversamente le ferie
Non potresti noleggiare una bici dove sei in ferie?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Puoi permetterti di fare lunghi così lunghi fino a ridosso della gara solo se i tuoi volumi sono molto grandi sempre (20h o più a settimana), negli anni in cui sono andato meglio ho calato drasticamente le distanze dei lunghi già a inizio agosto.
In realtà poi anche con grossi volumi medi una delle strategie di peaking più efficaci (quello delle fatigue weeks) prevede 2 settimane di tapering spinto prima dell'evento.
Per questo l'esigenza di @pedalone della bassa non è poi così drammaticamente invasiva, ma qualche pedalata "allegra" anche se breve proverei a farla.
D'accordo, ma @pedalone della bassa ha 4mila km da inizio anno e ultimo over 100k la MDD di un mese fa esatto (ma alla ORM saranno praticamente 2 mesi fa), poi un 106x2600 a fine giugno e nient'altro.
Io in questa situazione a prescindere dalle aspettative per fare un 230x5000 (o quelli che sono...) o riesco a buttare 2 lunghi seri (visto il suo tempo in proiezione direi anche 8h x 4000D+) da qua ai 10gg precedenti alla gara oppure sto a casa, rischia di diventare un patimento stile via crucis anche solo lo stare in sella...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
sicuramente volere è (quasi sempre) potere
non vorrei che poi questa discussione si incentrasse solo sulla mia "situazione", ma portare la bici in riviera, comporta:

1) l'albergo non ha un garage protetto
2) il proprietario è disposto a metterla in casa del figlio (che abita di fronte all'albergo). ma il figlio ha detto che non se ne parla di farmela avere prima delle 8:30 di mattina
3) metterla in camera. già le camere in riviera diciamo che non sono spaziose (per usare un eufemismo). la metto in camera, sperando che il pupo di 3 anni non ci giochi ogni 3x2, poi alle 6 di mattina esco sul pianerottolo e lì mi vesto, preparo la bici nel caso (oliata alla catena ect ect) senza svegliare mezzo mondo

a questo punto, valutavo quanto male potesse fare, invece, uscire alle 6 di mattina a correre a piedi e fare spinning (che riuscirei a fare 3 durante le ferie, chiedendo, magari, anche, di poter usare la bici (da spinning) in altri giorni)

poi il 27 arrivato a Solden girare, uscita leggera anche il 28 ed il 29 la g.f.

per il prossimo anno, covid e situazioni lavorative permettendo, vedrò, se si può, piazzare diversamente le ferie
E cambiare albergo :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
lunghi da 8 ore secondo me fanno piu' male che bene..capita anche a me farli, ma perchè mi piace pedalare non avendo come scopo l'allenamento...Generalmente li faccio nei periodi lontani dalle gare.
Secondo me lunghi da 6ore 3500 d+ sono piu più che sufficienti. Io ne piazzerò 3/4 nelle prossime 2 settimane inserendo sempre qualche lavoretto, non pascolando..poi ultima settimana rientro al lavoro quindi scarico obbligato e il 29/08 che dio ce la mandi buona
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
lunghi da 8 ore secondo me fanno piu' male che bene..capita anche a me farli, ma perchè mi piace pedalare non avendo come scopo l'allenamento...Generalmente li faccio nei periodi lontani dalle gare.
Secondo me lunghi da 6ore 3500 d+ sono piu più che sufficienti. Io ne piazzerò 3/4 nelle prossime 2 settimane inserendo sempre qualche lavoretto, non pascolando..poi ultima settimana rientro al lavoro quindi scarico obbligato e il 29/08 che dio ce la mandi buona
Però tu fai molto meno di 11h in gara.
Quindi convengo che quando fai 6h di allenamento bastano e avanzano.
Ma per uno che fa 11h, 6h sei a metà gara. Al di là del fatto prettamente atletico c'è anche un fatto mentale.

Boh, dovessi fare una gara da 11h, almeno 2 se non 3 sessioni da 7h30'-8h le farei, avendo cura di non fare l'ultima a meno di 10 giorni dalla gara.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Boh, dovessi fare una gara da 11h, almeno 2 se non 3 sessioni da 7h30'-8h le farei, avendo cura di non fare l'ultima a meno di 10 giorni dalla gara.
Straquoto, la settimana prima della Sportful mi sono fatto 200 e pass km e 3500 dsl ( forse ho fatto na cazzata ) ma dopo una bella sett di scarico ho fatto il mio miglior tempo a feltr
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Però tu fai molto meno di 11h in gara.
Quindi convengo che quando fai 6h di allenamento bastano e avanzano.
Ma per uno che fa 11h, 6h sei a metà gara. Al di là del fatto prettamente atletico c'è anche un fatto mentale.

Boh, dovessi fare una gara da 11h, almeno 2 se non 3 sessioni da 7h30'-8h le farei, avendo cura di non fare l'ultima a meno di 10 giorni dalla gara.
eh condivido il ragionamento ma ormai temo che quel che ormai è fatto è fatto, difficile migiorare la propria tenuta alla distanza da qui al 29..può dare una mano alla propria autostima per covincermi che posso stare in bici 8ore facendo xxx km con xxxx dislivello... Personalmente preferisco inserire piuttosto un paio doppiette, esempio primo giorno 4h30 3000d+, il successivo 5h.30/6 con 4000d+...ma riconosco che non per tutti è fattibile avere praticamente due giornate consecutive da dedicare alla bici, anche io lo faccio solo nel periodo di ferie quando comunque ho tempo negli altri giorni per dedicarmi ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.932
.
Visita sito
Bici
mia
visto il risultato, @pedalone della bassa vai pure a correre...>@<
Principe ;-)
E comunque non volevo di certo fornire delle dritte che non sarei in grado di dare.. semplicemente disquisire di certe credenze che poi magari rischiano di diventare virali per chi legge.
Resta che.. avendo a disposizione sotuttoio.. è chiaro che il mio intervento diviene superfluo :-)xxxx
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la lancio lì (tanto, tra improperi sull'alimentazione e qua, oramai sono abituato :mrgreen: ) una "provocazione"

se tra il 13/08 ed il 26/08, uno si allenasse solo correndo a piedi o facendo spinning, quanto male farebbe?!

domanda da 1.000.000 di dollari, ma giusto per ragionare su un paio di ipotesi
Mi pare che le tue gambe siano abituate alla corsa. Dunque non risentirai tanto della corsa. Dovendo puntare alla vittoria, sarebbe un grande "marginal gain" che ti viene a mancare, ma nel tuo caso Elettrico & C ancora per quest'anno possono dormire sonni tranquilli:==, quindi non crucciarti troppo.
Rimane l'opzione A. Portati la bici e organizzati.

arrivata mail

dal 13 agosto avrò un altra mail rispetto a quella che hanno gli organizzatori :bua:

senza aiuti sul tragitto, credo che intendano che non ci sarà più il "pubblico/amici" per esempio che davano borracce od altro?
i suppper sulla rampetta alla fine del Khutai non toglietemeli
Io interpreto che non ci saranno i ristori classici e saranno sostituiti da un qualcosa magari atleta per atleta lungo il percorso da parte dell'organizzazione. ;nonzo%Di certo non hanno modo di impedire a chicchessia di mettersi lungo il percorso con un qualcosa da mangiare/bere/vestire.....men che meno in territorio italiano.

..........
Sono le 2 settimane dove, con buona probabilità, chi farà la ORM con un minimo di aspettativa tirerà fuori un dislivello settimanale tra i 7000 e i 15000 metri e tu parli di non toccare la bici in strada?
........
7/15000????? Si certo, la via migliore per arrivare cotto a Soelden....un dislivello del genere, non lo accuserebbero forse solo i primi 30/40. Gli altri in via man mano crescente ne pagherebbero conseguenze. Se la facesse Davide una cagata del genere, lo raccogliamo col cucchiaino.

sicuramente volere è (quasi sempre) potere
......
Esatto. Volere è potere. Bici in camera, o in auto o sul balcone o in qualsiasi altra maniera a seconda di varianti che ora non conosco. Impossibile che l'albergo non abbia una qualche stanzetta/ripostiglio ecc.
Puoi permetterti di fare lunghi così lunghi fino a ridosso della gara solo se i tuoi volumi sono molto grandi sempre (20h o più a settimana), negli anni in cui sono andato meglio ho calato drasticamente le distanze dei lunghi già a inizio agosto.
In realtà poi anche con grossi volumi medi una delle strategie di peaking più efficaci (quello delle fatigue weeks) prevede 2 settimane di tapering spinto prima dell'evento.
Per questo l'esigenza di @pedalone della bassa non è poi così drammaticamente invasiva, ma qualche pedalata "allegra" anche se breve proverei a farla.
Esatto. Finirà mai sto mito che per andare bene a Sölden bisogna comportarsi come si se dovesse fare l'ironman delle Hawaii?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
7/15000????? Si certo, la via migliore per arrivare cotto a Soelden....un dislivello del genere, non lo accuserebbero forse solo i primi 30/40. Gli altri in via man mano crescente. Se la facesse Davide una cagata del genere, lo raccogliamo col cucchiaino.
7000/15000 è una forbice bella ampia eh.
7000 quando hai fatto due lunghi (e se sei in ferie due lunghi a settimana li fai :mrgreen: ) li hai già toccati.
Io non sto preparando Soelden o altre gare simili, ma in 3 settimane di ferie solo di buona volontà di fare le cose decentemente lato allenamento (quindi non facendo km solo per farli ma mettendoci anche qualità qua e là):
- 29h35' 8.300D+
- 23h30' 11.500D+ (Livigno, quindi meno ore per evitare di detonare al terzo giorno e più dsl)
- 32h 7000D+ (due lunghi da 8h (ecco, non tanto per fini allenanti quanto per smaltire gli aperitivi di Livigno :mrgreen: ma fatti decisamente bene, soprattutto e quasi insperabilmente il secondo a distanza di 48h dal primo ) a completare il dislivello, il resto fatto tutto su bici da cx quindi dislivello pressoché nullo)

Non sono morto, non sono cotto, non ho accusato niente (forse perché io non sono #vecchiodimer*a come @never give up! :shock::yoga::== ).
Certo, ora una settimana di sole uscite easy e brevi (come fosse un tapering ipotetico).

Poi se mi dici che uno come Davide può e deve fare molto meno perché a certi carichi non è abituato, è un altro discorso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
7000/15000 è una forbice bella ampia eh.
7000 quando hai fatto due lunghi (e se sei in ferie due lunghi a settimana li fai :mrgreen: ) li hai già toccati.
Io non sto preparando Soelden o altre gare simili,
Quando uno mi dice IO......, capisco che non ha capito che di IO ce ne sono tantissimi tipi e tantissimi livelli.
p.s.fare due lunghi in una settimana da 7000 totali, è la maniera migliore per arrivare stanco a Sölden. Da poco stanco, a tanto stanco a finito del tutto e non hanno alcuna utilità sulla prestazione....non così a ridosso della gara.

ma in 3 settimane di ferie solo di buona volontà di fare le cose decentemente lato allenamento (quindi non facendo km solo per farli ma mettendoci anche qualità qua e là):
- 29h35' 8.300D+
- 23h30' 11.500D+ (Livigno, quindi meno ore per evitare di detonare al terzo giorno e più dsl)
- 32h 7000D+ (due lunghi da 8h (ecco, non tanto per fini allenanti quanto per smaltire gli aperitivi di Livigno :mrgreen: ma fatti decisamente bene, soprattutto e quasi insperabilmente il secondo a distanza di 48h dal primo ) a completare il dislivello, il resto fatto tutto su bici da cx quindi dislivello pressoché nullo)

Non sono morto, non sono cotto, non ho accusato niente (forse perché io non sono #vecchiodimer*a come @never give up! :shock::yoga::== ).
Certo, ora una settimana di sole uscite easy e brevi (come fosse un tapering ipotetico).

Volumi di quel genere non li pagherebbe uno da top 10 a Sölden. Se tu sei a quel livello buon per te.
Da tenere presente che qualcuno (o più di qualcuno) della top ten non li pagherebbe perchè viaggia a benzina super.
IO, facendo a Sölden, i tempi che furono, un onesto tempo da 1 griglia (avendo saputo che avrei partecipato la bellezza di 1 mese prima) non ho mai passato in vita mia le 20 ore settimanali (raggiunte 1 volta sola per sfizio) e facevo tra le 9 (in scarico) e le 14 (in carico) ore settimanali, senza mai avvicinarmi a dislivelli del genere. Ora che ho smesso di correre, ogni tanto ci faccio uscire un 7/8/9000 d+ a settimana, ma non di qualità....o solo in minima parte di qualità. Diciamo pure a scazzafrollo e senza pensare a dover essere brillante nel momento di qualche gara (che non faccio).

Poi se mi dici che uno come Davide può e deve fare molto meno perché a certi carichi non è abituato, è un altro discorso.
Visto che stavamo parlando con lui, il solo citare 7/15000 metri mi è parso "pericoloso". Ci vuol poco che lui o qualcuno nella sua situazione che legge (tanti qui leggono e basta) si faccia prendere dalla smania di fare fare fare perchè sennò non è pronto
 
Ultima modifica:

Lanza75

Pignone
18 Settembre 2018
196
421
49
Genova
Visita sito
Bici
Kuota
arrivata mail

Vedi l'allegato 296550
dal 13 agosto avrò un altra mail rispetto a quella che hanno gli organizzatori :bua:

senza aiuti sul tragitto, credo che intendano che non ci sarà più il "pubblico/amici" per esempio che davano borracce od altro?
i suppper sulla rampetta alla fine del Khutai non toglietemeli
:cry:
È come alla MDD che poi cmq un po meno ma ci sarà qualcuno