palestra e ciclismo

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
caro accio1965 non sottovalutare i muscoli delle braccia bicipite e tricipite, sono coinvolti pure loro e io alleneerei il tutto in armonia sulla parte superiore. ho trovato anche molto utile per risolvere problemi alla zona collo-spalle eseguire delle tirate al mento con bilanciere.

quoto in pieno.
In inverno faccio palestra infrasettimanale, perchè non posso uscire in bici, con l'obiettivo principale di ristabilire un equilibrio a livello muscolare. In ragione di questo metto come prioritario l'allenamento dei muscoli non coinvolti -direttamente- nella pedalata (spalle, braccia, dorso, petto, addominali). Ovviamente quando sono prossimo all'inizio della nuova stagione (in ragione anche di eventuali appuntamenti cui voglio partecipare...) sposto l'obbiettivo sulle gambe. Generalmente abbino la fase "gambe" con la ripresa infrasettimanale (pausa pranzo) delle uscite in bici (uscite purtroppo non molto lunghe ma fatte in agilità, come aiuto a mantenere la gamba non imballata..)
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Secondo me vanno evitate le leg e lo squat in quanto molto traumatiche per le ginocchia,io opto per la pressa inclinata 3x30 , evitate i massimali come la peste nel ciclismo di endurance serve solo la forza resistente,se invece siete piu' sprinter allora si possono fare degli esercizi piu' impegnativi, ma tutto va sempre trasformato a fine seduta con pedalate agili.o-o

io mi alleno a casa con un panca multifunzione e un bilancere ottimo per lo squat.... e non posso fare la pressa....

molti dicono che il solo esercizio dello squat è il RE degli esercizi...perchè si dice che lo stimolo che si da alle fibre muscolari con lo squat interessi tutto il corpo...quindi è un esercizio fondamentale! il resto sono tutti esercizi complementari...
secondo me il segreto per fare uno squat di qualità, ottimo per l'attività del ciclismo è quello di puntare molto sul alte ripetizione a basso carico e curare molto la posizione, anche perchè per fare squat con carichi pesanti servono un dorso e un addome molto sviluppati e in grado di reggere il peso del bilancere carico!:mrgreen:

p.s oggi ho le gambe come un colabrodo!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
si tratta dei kg che fai? o delle ripetizioni?
no sono i movimenti della seconda parte della serie
-prima serie i primi 10movimenti le faccio con 40kg (es) i secondi 20movimenti con 20kg(es) totale 30mov
-seconda serie 8movimenti con 45kg (es) e i secondi 25movimenti con 15kg(es) totale 33mov
-terza serie 6 mov con 47.5kg (es) e i secondi 30movimenti con 12.5kg totale 36mov

li ho definiti delle piccole forza&ossigeno per questo

per il momento la gamba in bici non mi pare imballata ma la salita l'ho proprio scansata
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
quando mi preparavo da under con le tabelle del dottor Lazzaro .
Alla mattina di facevano 2 ore di palestra con pesi e forza isometrica . Quando si finiva un boccone veloce e via in bici altre 2 orette me non avere le gambe intossicate
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Lo facevamo 3 volte alla sett. Cominciavamo con un po di cyclet poii pò di corpo libero e da li si comiciava con le macchine calf , poi le altre macchine non me le ricordo per finire c'era la pressa e poi un pò di bilanceri per le braccia e la schiena nota da non sottovalutare per la salute del ciclista .Ed al venerdi massimali e forza isometrica per vedere l'aumento della settimana in base al lavoro svolto
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
pressa
ho provato ad eseguire l'esercizio con un inclinazione maggiore della schiena (piu sdraiato) e l'esercizio diventa molto piu difficle rispetto all'inclinazione a classica a 90°
quale è la posizone piu adatta per il ciclismo?
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Lo facevamo 3 volte alla sett. Cominciavamo con un po di cyclet poii pò di corpo libero e da li si comiciava con le macchine calf , poi le altre macchine non me le ricordo per finire c'era la pressa e poi un pò di bilanceri per le braccia e la schiena nota da non sottovalutare per la salute del ciclista .Ed al venerdi massimali e forza isometrica per vedere l'aumento della settimana in base al lavoro svolto

3 volte alla settiman! ma lo sai che un Body bulider allena ciascun distretto muscolare al 1 volta alla settimana!
e lo stesso faccio io....:mrgreen:
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
vi devo segnalare un aspetto negativo che ha l'attività pesistica sulle uscite in bici:
allora, mercoledì scorso ho allenato per la prima volta le gambe, i giorni seguente ero avevo le gambe di legno ed erano talmente doloranti che facevo fatica a scendere le scale.
Sabato dopo 72 ore dall'ultimo allenamento, continuando ad avere sempre dei piccoli doloretti, prendo la bici e mi faccio un po' di km per preparare la gamba per la domenica mattina...
domenica, ho la gambe veramente in forma, in salita anche se spingo rapporti più duri nessun problema, insomma gira tutto a meraviglia, fincheaffronto l'ultima salita avendo già sul groppone oltre 110km e più di 1000m/dislivello, ad un certo punto avevo le gambe vuote che mi bruciavano....insomma una crisi tremenda, non le sentivo più.... da qua evinco che quando si fanno lavori per la forza il fondo ne risente sempre!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vi devo segnalare un aspetto negativo che ha l'attività pesistica sulle uscite in bici:
allora, mercoledì scorso ho allenato per la prima volta le gambe, i giorni seguente ero avevo le gambe di legno ed erano talmente doloranti che facevo fatica a scendere le scale.
Sabato dopo 72 ore dall'ultimo allenamento, continuando ad avere sempre dei piccoli doloretti, prendo la bici e mi faccio un po' di km per preparare la gamba per la domenica mattina...
domenica, ho la gambe veramente in forma, in salita anche se spingo rapporti più duri nessun problema, insomma gira tutto a meraviglia, fincheaffronto l'ultima salita avendo già sul groppone oltre 110km e più di 1000m/dislivello, ad un certo punto avevo le gambe vuote che mi bruciavano....insomma una crisi tremenda, non le sentivo più.... da qua evinco che quando si fanno lavori per la forza il fondo ne risente sempre!
ma non credo ke possano0 essere collegate le 2 cose FOndo e forza , piuttosto amio avviso e' solo che appunto eri arrivatao all frutta dopo una settimana di palestra e poi 110 km, a me capita che quando vado in palestra poi la domenica temdo i primi 30 km ada dare forte fortissimo perke imuscoli lavorano beneone e sopratutto lavorano meta di quello che ho fatto in palestra ma poi sulla distanza questo affaticamento e questa sovrapotenza tende a scadere , duqnue anche wse ti senti di strafare ovcckio che duri poco....
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
raga, se interessa vi riporto cosa dice l'ultimo libro che ho letto di Dave Morris, "Performance Cycling" al riguardo. Magari domani perchè ora non ho il libro sottomano, comunque la parte "palestrifera" è trattata abbastanza decentemente IMHO.

Se non ve ne frega niente non lo posto :lookaround:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
raga, se interessa vi riporto cosa dice l'ultimo libro che ho letto di Dave Morris, "Performance Cycling" al riguardo. Magari domani perchè ora non ho il libro sottomano, comunque la parte "palestrifera" è trattata abbastanza decentemente IMHO.

Se non ve ne frega niente non lo posto :lookaround:
metti metti mi servira' anche per il mio sito....
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
eccome se ce ne frega! chi è Dave Morris?

About the Author

David Morris began racing bicycles at eighteen and raced for the University of Missouri cycling team, qualifying for Collegiate Nationals in 1991. He is a doctoral candidate in excercise physiology. Between 1992 and 1996, he worked as a sports physiologist for the U.S. Olympic Training Committee and USA Cycling in Colorado Springs. He then founded his own company focusing on cycling performance research, coaching, and consulting. By 2003 the athletes he has coached had won eighteen national championships, three World Cups, and two silver medals at the World Championships. He can be reached at www.racersready.com.