palestra e ciclismo

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Allora l'hai eseguito male e/o con troppo peso...
Le prime volte che lo fai devi curare il movimento corretto con pesi bassissimi (io uso solo la sbarra per i primi due allenamenti con lo squat, poi non carico mai più di 30-40 kg).
L'importante è farlo bene e fare serie lunghe, di 20-30 movimenti, oppure a esaurimento...

ho fatto in quel modo...peso avevo messo 35 kg
...ripetizioni 20.... evidentemente ho perso la posizione e ho mal di schiena....:wacko:..oggivado in piscina vorrei confermare le 70 vasche;nonzo%
 
Grazie di tutto Ivan (anche per il consiglio sulla tecnica) o-o
In effetti la velocità espressa in tempo/500 m è uno dei miei parametri di riferimento più attendibili.
Forse finora ho curato troppo la velocità e poco la tecnica.
Cercherò di andare più soft, più a lungo e vogando meglio... :mrgreen:

Fammi sapere il tempo, la distanza, e la tua media sul tempo/500 così da poterti giudicare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sì Francesco, però come lo squat non c'è nulla. E' l'unico esercizio che mi fa andare in debito d'ossigeno qualunque sia il carico, quindi penso che sia forse l'unico che serva realmente.
Naturalmente, la posizione e l' esecuzione devono essere adeguate, altrimenti il rischio di guai è grosso.


lo squat è il re degli esercizi in palestra e come fa lavorare le gambe non c'è altro....solo che forse non fa per me.....;nonzo%:cry:wacko:
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
ho fatto in quel modo...peso avevo messo 35 kg
...ripetizioni 20.... evidentemente ho perso la posizione e ho mal di schiena....:wacko:..oggivado in piscina vorrei confermare le 70 vasche;nonzo%

la scorsa settimana è capitato anche a me.....ho cannato la posizione....e avevo 30kg su.....e mi ha fatto mal di schiena, ma ieri nessun problema, ho caricato 35kg sempre per 20 reps è tutto è andato liscio come l'olio! :mrgreen: lo squat è un multiarticolare eccezionale!
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
la scorsa settimana è capitato anche a me.....ho cannato la posizione....e avevo 30kg su.....e mi ha fatto mal di schiena, ma ieri nessun problema, ho caricato 35kg sempre per 20 reps è tutto è andato liscio come l'olio! :mrgreen: lo squat è un multiarticolare eccezionale!
Sì credo anch'io che la posizione sia fonadamentale.
Non sono molto forte di schiena (alla panca romana faccio sempre una fatica boia), però ho caricato 40kg + bilanciere senza problemi. :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi cmq, io in questo periodo di scarico , avrei dovuto iniziare palestra ma , x vari problemi son fermo, e esco solo il sab-dom e devo dire che la potenza forza o come la volete chiamare se ne andata a benedire, perke allora ancora demonizzare la aplestra se ti permette di mantenere/auemntare la forza/potenza ?????
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ieri decima seduta in palestra
alla pressa orizzontale sono arrivato al limite massimo di peso: 150 kg.
a questo punto devo cambiare esercizio xkè questo non è più efficace!
cosa consigliate?
non voglio assolutamente fare squat e faccio già leg extension e leg curl...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
...modestamente detengo ancora il record nella palestra dell'atletica quando 10 anni fa praticavo: mezzo squat 255 kg 2 colpi abbastanza bene. poi ho subito tentato i 301 ma non ci sono riuscito.
bei tempi: aveno ancora tutti i capelli!!!

Persi i capelli, persa la forza! ma chi sei... Sansone? :-)

Ma cosa sarebbe lo "squat" ?
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Ma cosa sarebbe lo "squat" ?

Lo squat (accosciata) è l'esercizio base per l'allenamento della coscia. I muscoli coinvolti sono i glutei, i quadricipiti, gli adduttori e i polpacci. E' un esercizio che aumenta anche il metabolismo basale di conseguenza stimola la costruzione di massa muscolare in tutto il corpo.
Il bilanciere deve poggiare sul trapezio e non sulla nuca (vedi immagine 1).

  • La presa può essere di qualsiasi larghezza.
  • Le gambe devono essere divaricate di circa 40 cm e leggermente flesse.
  • I piedi devono essere dritti oppure devono formare un angolo di 45° verso l'esterno.
squat_esecuzione.jpg


Lo squat può essere eseguito in diversi modi e varia a seconda delle proprie caratteristiche fisiche: se avete tendenza a puntare i vostri glutei all'indietro (lordosi nei casi estremi) non dovete mai eseguire uno squat profondo per non rischiare di curvare la parte bassa della schiena durante l'esecuzione dell'esercizio, quindi fermatevi prima che la vostra schiena inizia a curvare (in genere quando le vostre gambe sono parallele al pavimento).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ieri decima seduta in palestra
alla pressa orizzontale sono arrivato al limite massimo di peso: 150 kg.
a questo punto devo cambiare esercizio xkè questo non è più efficace!
cosa consigliate?
non voglio assolutamente fare squat e faccio già leg extension e leg curl...
Inclina un pò il sedile della pressa. A 45° - a parità di peso - è molto più impegnativo perché si sfruttano meno i muscoli diversi dal quadricipite.
Però perché dici che è inefficace oltre? ;nonzo%
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Inclina un pò il sedile della pressa. A 45° - a parità di peso - è molto più impegnativo perché si sfruttano meno i muscoli diversi dal quadricipite.
Però perché dici che è inefficace oltre? ;nonzo%

perché non posso caricare più di 150 kg e ormai li sollevo senza sforzo...
stasera cmq ho provato a partire da una posizione con le ginocchia più flesse: lo sforzo è maggiore ma lo sono anche le sollecitazione per le articolazioni... mi sa che è meglio non esagerare!!!
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
perché non posso caricare più di 150 kg e ormai li sollevo senza sforzo...
stasera cmq ho provato a partire da una posizione con le ginocchia più flesse: lo sforzo è maggiore ma lo sono anche le sollecitazione per le articolazioni... mi sa che è meglio non esagerare!!!

Non riesci ad appoggiare sopra qualche altro peso? In palestra da me molti lo fanno....peccato che da te non ci sia quella inclinata...avresti da divertirti:wacko::mrgreen:
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
perché non posso caricare più di 150 kg e ormai li sollevo senza sforzo...
stasera cmq ho provato a partire da una posizione con le ginocchia più flesse: lo sforzo è maggiore ma lo sono anche le sollecitazione per le articolazioni... mi sa che è meglio non esagerare!!!
Se riesci a sollevare 150 kg sulla pressa inclinata mi fai sapere! :)