Parigi-Roubaix 2021

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma a cosa serve dire che "si, ok, Colbrelli è arrivato primo, però X è più forte perchè ha vinto y, z e k"? Me lo spieghi a cosa serve? Lo sappiamo che cosa ha vinto X, e tanto prima di postarlo sei andato anche tu a leggerlo su wikipedia.
Evidentemente non tutti lo sanno, o se lo sanno fanno finta di non saperlo, sennò non scriverebbero tali e tante corbellerie.

Chiariamoci, Colbrelli ha fatto un'impresa, non solo per aver vinto, ma per aver corso in modo tatticamente e tecnicamente perfetto alla sua prima Roubaix, nelle condizioni più difficili immaginabili. Da qui a dire che "è più forte di VDP/REV/WVA/..../Merckx" ci passa un cappello da carabiniere, e se qualcuno, travolto dalla piena del tifo "da pastasciutta", lo suggerisce, beh, è giocoforza che qualcuno gli faccia "vedere le bacheche" (cit.). I fatti sono fatti, non sono nè patriottici o antiitaliani.

Ieri Colbrelli è stato il più forte. Per me ci si ferma qui, senza suggerire che "ha vinto contro nessuno" (falso) nè che "è più forte di VDP/..." (per ora altrettanto falso).

Poi ci sarebbe da fare un ragionamento sui due grandi sconfitti di ieri, WVA e VDP. A mio parere questa stagione ha dimostrato da una parte che hanno mezzi fisici e tecnici straripanti, ma che quando le cose si fanno difficili tatticamente (psicologicamente?) non sono sempre all'altezza di queste qualità. Senza togliere nulla a Colbrelli, sia chiaro ancora una volta, anzi ne aumenta i meriti, perchè la superiorità tattica e la maggiore lucidità sono stati ancora più evidenti.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.819
4.398
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questa è la riflessione che ho fatto anch'io, e secondo me aggiunge molto all' impresa di Colbrelli. Non fare errori la prima volta che corri la Roubaix, nelle peggiori condizioni possibili ed immaginabili, è veramente un'impresa, indipendemente dal risultato, figuriamoci se vinci ;-)
Credo sia considerazione fatta un po' da tutti quelli che seguono questo sport.
Io mi sono trovato una risposta.. non necessariamente la risposta gandalf

Ieri è stata giornata eccezionale, avere squadra, stare a ruota serviva fino ad un certo punto..
Serviva stare davanti, spingere essere lucidi e saper guidare la bici..
Tutti e 3 hanno adempiuto a questi requisiti.
Aggiungo anche che le scelte tecniche ieri ancor di più' hanno avuto la loro importanza.
Colbrelli ad esempio aveva coperture da 32...
Basti vedere il Povero Moscon dopo lo scellerato cambio bici... La bici annegava nel Pavè..

Aggiungo non ultimo, che ultima edizione Bagnata della Roubaix arrivo' 3 un Esordiente..
Un certo Tom Boonen.. Che poi in quella corsa qualche onorevole piazzamento lo ottenne..:==

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Evidentemente non tutti lo sanno, o se lo sanno fanno finta di non saperlo, sennò non scriverebbero tali e tante corbellerie.

Chiariamoci, Colbrelli ha fatto un'impresa, non solo per aver vinto, ma per aver corso in modo tatticamente e tecnicamente perfetto alla sua prima Roubaix, nelle condizioni più difficili immaginabili. Da qui a dire che "è più forte di VDP/REV/WVA/..../Merckx" ci passa un cappello da carabiniere, e se qualcuno, travolto dalla piena del tifo "da pastasciutta", lo suggerisce, beh, è giocoforza che qualcuno gli faccia "vedere le bacheche" (cit.). I fatti sono fatti, non sono nè patriottici o antiitaliani.

Ieri Colbrelli è stato il più forte. Per me ci si ferma qui, senza suggerire che "ha vinto contro nessuno" (falso) nè che "è più forte di VDP/..." (per ora altrettanto falso).

Poi ci sarebbe da fare un ragionamento sui due grandi sconfitti di ieri, WVA e VDP. A mio parere questa stagione ha dimostrato da una parte che hanno mezzi fisici e tecnici straripanti, ma che quando le cose si fanno difficili tatticamente (psicologicamente?) non sono sempre all'altezza di queste qualità. Senza togliere nulla a Colbrelli, sia chiaro ancora una volta, anzi ne aumenta i meriti, perchè la superiorità tattica e la maggiore lucidità sono stati ancora più evidenti.
Le due frasi in grassetto sono il sunto perfetto di una corsa che Colbrelli non ha vinto solamente con le gambe, ma anche con una gestione perfetta della corsa. Se i due grandi sconfitti di ieri hanno commesso degli errori tattici (e li hanno commessi) abbiamo visto che le loro doti comunque straripanti non li hanno portati comunque alla vittoria.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Ieri Colbrelli è stato il più forte. ............
Per me no. Per me il più forte è stato Moscon. Ha perso perchè ha bucato e spero che qualcuno non voglia affermare che Colbrelli è stato bravo a non bucare e perchè è caduto, probabilmente per una bici di ricambio con comportamento diverso (pressioni di gonfiaggio? Altro?), il che riporta alla foratura sennò lo rivedevano al traguardo. Già solo senza foratura, non lo pigliavano. Con la caduta ha perso non più di una decina di secondi. Con la foratura quasi 40 e tanto morale.

• Mi piace
Reactions: golias

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.781
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che Contador era più forte e vincente :-)xxxx
infatti e' cosi anche per me....ma dire che vince sempre il piu' forte come dicono no,infatti per me ieri il piu' forte era Moscon,poi MVDP e poi Colbrelli,invece ha vinto quello piu' veloce,piu' furbo e piu' intelligente a leggere la corsa......ovviamente non si puo' dire abbia rubato nulla,ma il vincitore morale resta Moscon per me,infatti non credo che con 1 minuto e 20 secondi sarebbe stato ripreso senza foratura e caduta

• Mi piace
Reactions: catman

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
infatti e' cosi anche per me....ma dire che vince sempre il piu' forte come dicono no,infatti per me ieri il piu' forte era Moscon,poi MVDP e poi Colbrelli,invece ha vinto quello piu' veloce,piu' furbo e piu' intelligente a leggere la corsa......ovviamente non si puo' dire abbia rubato nulla,ma il vincitore morale resta Moscon per me,infatti non credo che con 1 minuto e 20 secondi sarebbe stato ripreso senza foratura e caduta
Un corridore invece deve essere anche bello, con dei bei capelli, con i calzini ancora bianchi candidi, e la morosa figa...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si ma è Ineos. Quelli Ineos sono un pò meno italiani....a parte Ganna che è vittima Ineos e dovrebbe fare il capitano in una squadra che lo valorizzi senza fargli fare il gregario a Bernal.
Altro esempio perfetto di quanto dicevo in precedenza, c'è chi ha sostenuto che potrebbe / dovrebbe far classifica in un GT, "al Giro dopotutto ha vinto una tappa in salita" :roll: Ma lasciargli fare quello che gli riesce meglio (e magari un domani misurarsi con le pietre del nord) no?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
MVDP negli ultimi 14 mesi ha fatto top 10 in tutte le classiche monumento
...si sopravvaluta...;-)

Seriamente, un po' sì, come REV del resto. Correre sempre alla morte dà spettacolo ma a volta rappresenta un limite, specie se non c'è alle spalle una preparazione/organizzazione meticolosa. Ok attaccare perchè hai freddo (TA2021), ma una mantellina no? Ok andare a tutta (WC2019) ma dosare le forze e/o mangiare no? Ascoltare i compagni ed il CT (Tokyo 2021) no? Se va tutto bene può essere devastante, ma se qualcosa va storto gli altri non è che siano tanto lontani.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.708
100
dove capita
Visita sito
Secondo me il bello di ieri e´ proprio che i primi tre erano al debutto...
E che debutto!!!

L'esperienza, la sensibilità sul pavé......alla fine la Roubaix è fatta per alcuni corridori e per altri no.
Vincerla senza amarla è roba da grandissimi infatti, come Coppi e Hinault (che l'ha vinta perché doveva, ma la detestava).