Quando correvo usavo un 11/21 che con il 53/39 mi permetteva di avere una scala perfetta, di usare il 13 od il 14 con la catena più allineata e di avere l'11 per una volatona di gruppo.
Ora che faccio gf ho provato ad usare la compatta (prima 50/34 e poi 50/36) ma non mi sono adattato. Adesso ho il 52/39 con 12/25 o 12/27 (per me ottimo perchè per la salita ha il 24).
Discorso simile per me, da under23 avevo 52/39 e 12/23 con 9v
E col 23 ci ho fatto anche salite ben oltre il 10% (la compact a quei tempi non credo che esisteva)
Poi smesso di correre, dopo alcuni anni mi ricompro una bici con 52/39 (con una tripla che non ho MAI usato e che era buona solo ad appesantire la bici

) e 11/23 10v
Poi da quest'anno che ho ricominciato le gare amatoriali, 53/39 con 12/25 (pacco pignoni Campy 11v) ho approfittato del pignone in più per mettere un salvagamba, visto che non ho più l'allenamento di 10 anni fa
Incuriosito da possibili migliori incroci catena, avevo provato la compact su una bici test, prima di comprarne una nuova, però mi sentivo strano a pedalarci... Troppo abituato ai rapporti "classici", credo. E non avevo la pazienza per fare un riadattamento :D
E dire che mi sono sempre ritenuto un tipo "agile"...
Con i percorsi e gare che faccio (amatoriali UISP e altri enti) credo che continuerò ad usare i miei attuali rapporti con guarnitura standard.
Certo che se nei prossimi anni deciderò di fare qualche granfondo alpina con salite come Zoncolan o Mortirolo, mi porrò il problema di studiare una soluzione più "agile" :)
Sostituendo magari il pacco pignoni (12/27 o 12/29) o la guarnitura solo e appositamente per queste occasioni (portafoglio permettendo eheheh)
L'undici l'ho spinto in discesa o dietro motore (se ti capita un bel tir sulla statale può sembrarti pure agile :D), ma per quanto mi riguarda, nelle fughe in solitaria è un rapporto per fisici alla Cancellara.
Io invece sono 170 cm per 63kg e pur avendo un buon rapporto tra peso e potenza, non ne sento la mancanza :D
Preferisco avere tutta la scala denteXdente senza salti dal 12 al 19 :)