Passaggio da 53x39 a 50x34

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
:wacko:certo che la criptonite non esiste, si scrive kryptonite e ce l'ha lex luthor, si vede che tu non sei del tutto informato sul pianeta krypton grande e unico esportatore di kryptonite e non leggi il XXI secolo giornale in cui si spiega bene chi è superman o come lo chiamavano ai miei tempi nembo kid
va beh mi fermo qui se no rischio di tediare la gente e di andare :offtopic:
se vuoi altre notizie sulla kryptonite scrivimi in mp
:mrgreen::mrgreen:

facciamo così...quando incontrerò un omino che spingerà il 53-11, e non lo userà solo in discesa facendo finta di spingerlo o lo metterà per fare uno scatto di 10 m, ti mando mp!!!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il 53/11 è molto utile in allenamento per fare forza in pianura
ho provato una sola volta il 53x11 montato sulla bici di un amico ex dilettante, x me è decisamente troppo duro x la pianura, potrei utilizzarlo solo in discesa
>65 km/hr, considera che sono un medio amatore con CP20 310W.
Secondo il mio parere è un rapporto adatto esclusivamente per under e pro belli potenti:wacko:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
E' molto utile anche per procurarsi una tendinite o una fastidiosa lombalgia...:mrgreen:

tocchiamo ferro

ho provato una sola volta il 53x11 montato sulla bici di un amico ex dilettante, x me è decisamente troppo duro x la pianura, potrei utilizzarlo solo in discesa
>65 km/hr, considera che sono un medio amatore con CP20 310W.
Secondo il mio parere è un rapporto adatto esclusivamente per under e pro belli potenti:wacko:

Caro coetaneo siamo li anche come livelli di potenza ... o-o
In gara quest'anno il 53/11 non l'ho mai usato, se non in discesa, mentre in allenamento si usa, ripetizioni da 30" o 1' con il max rapporto partendo da 20-25 km/h

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Quando correvo usavo un 11/21 che con il 53/39 mi permetteva di avere una scala perfetta, di usare il 13 od il 14 con la catena più allineata e di avere l'11 per una volatona di gruppo.
Ora che faccio gf ho provato ad usare la compatta (prima 50/34 e poi 50/36) ma non mi sono adattato. Adesso ho il 52/39 con 12/25 o 12/27 (per me ottimo perchè per la salita ha il 24).

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Quando correvo usavo un 11/21 che con il 53/39 mi permetteva di avere una scala perfetta, di usare il 13 od il 14 con la catena più allineata e di avere l'11 per una volatona di gruppo.
Ora che faccio gf ho provato ad usare la compatta (prima 50/34 e poi 50/36) ma non mi sono adattato. Adesso ho il 52/39 con 12/25 o 12/27 (per me ottimo perchè per la salita ha il 24).

Discorso simile per me, da under23 avevo 52/39 e 12/23 con 9v
E col 23 ci ho fatto anche salite ben oltre il 10% (la compact a quei tempi non credo che esisteva)

Poi smesso di correre, dopo alcuni anni mi ricompro una bici con 52/39 (con una tripla che non ho MAI usato e che era buona solo ad appesantire la bici :mrgreen:) e 11/23 10v

Poi da quest'anno che ho ricominciato le gare amatoriali, 53/39 con 12/25 (pacco pignoni Campy 11v) ho approfittato del pignone in più per mettere un salvagamba, visto che non ho più l'allenamento di 10 anni fa :mrgreen:

Incuriosito da possibili migliori incroci catena, avevo provato la compact su una bici test, prima di comprarne una nuova, però mi sentivo strano a pedalarci... Troppo abituato ai rapporti "classici", credo. E non avevo la pazienza per fare un riadattamento :D
E dire che mi sono sempre ritenuto un tipo "agile"...

Con i percorsi e gare che faccio (amatoriali UISP e altri enti) credo che continuerò ad usare i miei attuali rapporti con guarnitura standard.
Certo che se nei prossimi anni deciderò di fare qualche granfondo alpina con salite come Zoncolan o Mortirolo, mi porrò il problema di studiare una soluzione più "agile" :)
Sostituendo magari il pacco pignoni (12/27 o 12/29) o la guarnitura solo e appositamente per queste occasioni (portafoglio permettendo eheheh)

L'undici l'ho spinto in discesa o dietro motore (se ti capita un bel tir sulla statale può sembrarti pure agile :D), ma per quanto mi riguarda, nelle fughe in solitaria è un rapporto per fisici alla Cancellara.
Io invece sono 170 cm per 63kg e pur avendo un buon rapporto tra peso e potenza, non ne sento la mancanza :D
Preferisco avere tutta la scala denteXdente senza salti dal 12 al 19 :)

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
io sto facendo il contrario, son passato da pochissimo dal 50x36-11/23 (che uso da 6 anni) al 53/39-11/23 km annui circa 14000... devo dire che la sensazione è parecchio strana, in salite di 4-5km all'8% medio col 36-16 salivo bene a medie di 20km/h col 39 devo metter su il 19 se non il 21 e non riesco ad avere la stessa durata, mollo un pò prima della fine della salita!! col 53 va un po meglio basta un dente in più e ci siamo "quasi", posso dire in definitiva che la tradizionale richiede più forza per esser azionata e riduce il numero di rpm, infatti mi stò chiedendo se "il gioco vale la candela" mah!!

S

stefano59

Guest
@andrewxx:
36:16=39: x
x= 17,3
Il rapporto più simile al tuo vecchio 36x16 è un 39x17 (che è solo un filino più lungo).

Se usi un 39x19 o 21 stai pedalando decisamente più corto.

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
50x34 o 53x39???

sono di fronte a questo dubbio, sono inesperto sul tema, visto che è la prima bici che compro...quali sono le differenze, aiutatemi!?!?!

quale faccio montare sulla mia bici??...accetto qualsisi consiglio e chiarimento!!!

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
sono d'accordo con Fleappo sul fatto che molto dipende dai percorsi...se devo considerare il fatto che stai facendo mettere su la tua prima bici...direi di stare con un compact davanti (50x34) ed un pacco pignoni (dietro) 12-25 o 12-27...

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sicuramente valide le risposte che ti hanno dato.
Prendi un 50-34 e dietro un 12-27.
.... e vedrai che all'inizio il 34/27 ti sembrerà sempre troppo duro!
I vantaggi di una tradizionale 53-39 non esistono, se non usi il 53-11.

S

stefano59

Guest
Ciao, premesso che se fai una ricerca ci sono molti topic sull'argomento io ti consiglierei di montare una guarnitura compact, per il semplice fatto che essa ti lascia aperta la possibilità di provare un domani altre combinazioni di corone: 48/34, 50/36, 52/36...fino ad arrivare al "classico" 53/39, senza alcun problema meccanico.

Se viceversa parti con una guarnitura standard 53/39 (girobulloni 130mm) l'unica opzione possibile è scendere a 52/38....oppure aumentare i denti, ma non credo sia il caso.

Ultima modifica di un moderatore: