Passaggio dal 50/34 a 53/39

S

stefano59

Guest
Stefano, non posso che essere d'accordo con te...
...e ci credo, alcune delle cose che ho scritto le ho imparate anche leggendo le cose scritte da te ed altri, qui nel forum.

In passato anch'io pensavo che riducendo la corona si migliorasse il braccio di leva come quando si allunga la pedivella... E' un errore nel quale è facile cadere se si considera solo un pezzetto del meccanismo.
Poi ho capito che il sistema di trasmissione va visto nel suo complesso ed ho capito l'errore di valutazione che facevo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I professionisti usano quasi sempre la tradizionale perché HANNO BISOGNO del 53 (o 54, o 55...) - 11
che sono gli unici rapporti che non puoi riprodurre con la compact.
Ed allo stesso tempo, gli basta praticamente sempre un 39-25 (o 27) per le salite.

Sentire una persona che fa fatica ad andare ai 30 all'ora in pianura, (per cui un 50-19 è più che adeguato), dire che per andare più forte ha bisogno della tradizionale, mi fa sbellicare dalle risate.
Ma scusa, se volessi andare più forte non puoi semplicemente mettere il 50-17 o il 50-16?
ah, vero, bisogna avere la forza per spingerlo... e non avendocela dai la colpa alla compact...

ahhahahaha!!!

non vorrei sbagliare ma mi sembra che in alcune crono o salite i prof. usano anche il 52 e 36!!!
comunque la guarnitura da usare ed il pacco pignoni sono una cosa molto personale, come la sella, poi ovvio alla base per andare forte ci vogliono sempre le gambe!!!
comunque faccio i miei complimenti a stefano59 che in questo frangente è sempre tra i migliori nel forum!!!
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io i 40 orari li faccio con un 50x16 a 100 rpm

con un 50x12 a 100 rpm si fanno i 52

perchè mai uno dovrebbe cambiare corone per andare più forte?

riesce ad andare fuorigiri con il 50x12 o 11? (quindi riesce ad andare a 55 orari in piano con quei rapporti e sentire la mancanza del rapporto in più perchè sale troppo in fc per l'eccessivo numero di rpm?)

se la risposta è sì allora non dovrebbe passare al 53 ma al 54/55 e iscriversi al campionato mondiale di cronometro ;)

semmai si pensi a migliorare la posizione aerodinamica che è più importante dei watt sprigionati o comunque a tenere quella velocità per tot tempo

se uno mi dice che riesce in solitaria e con bici non da crono a tenere i 30 orari per 10 km di fila non mi sembra che sia così "lento".... è una bella velocità

ottimizzando l'assetto quei 30 potrebbero diventare 33/34 e secondo me è un buon risultato.... poi si migliora con l'allenamento ma se uno tiene i 40 fissi senza appendici per 10 km o è uno che fa già crono (a buon livello) o è un campione mancato
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho trovato giovamento..per ora.. dal 50 al 52, in pianura tengo un passo migliore rispetto allo scorso anno. probabile sia solo allenamento ahahahha
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me, man mano che procedi con l'allenamento il 34 può diventare troppo "leggero".. ma dubito che il 50 possa diventare troppo "leggero"..

Diciamo che comprendo il 39 (x quelli allenati) ma non molto il 53.. tanto col 50 ne si ha finchè si vuole..
Io personalmente penso di passare al 36 quest'anno, ma restando fermo col 50 sulla grande.. La cosa magari un pò fastidiosa della compatta, è che quando in pianura/falsopiano frulli col 34, spostandoti sul 50 devi recuperare molto con la cassetta dietro.. quello si..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me, man mano che procedi con l'allenamento il 34 può diventare troppo "leggero".. ma dubito che il 50 possa diventare troppo "leggero"..

Diciamo che comprendo il 39 (x quelli allenati) ma non molto il 53.. tanto col 50 ne si ha finchè si vuole..
Io personalmente penso di passare al 36 quest'anno, ma restando fermo col 50 sulla grande.. La cosa magari un pò fastidiosa della compatta, è che quando in pianura/falsopiano frulli col 34, spostandoti sul 50 devi recuperare molto con la cassetta dietro.. quello si..

infatti io ormai da tempo sono passato al 50/36-11/25!!!:mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Con che rapporto vai a 40 orari? Quante pedalate fai al minuto a 40 all'ora..... Dopo che hai risposto a queste domande ti dico se serve o no la tradizionale..... Perché se a 40 all'ora mi stai pedalando con un 50/21 o 19 o 18 che sia.... Per migliorare le prestazioni devi solo scalare di qualche pignone ancora ...... Arrivare fino a 50/11 hai voglia ad aumentare prestazioni..... Quindi ti sconsiglio il53....se nn vorrai imballare le gambe.... Al massimo un 36 al posto del 34... Lo vedo più sensato...
 

aromatico

Pignone
13 Dicembre 2011
137
1
Fucecchio
Visita sito
Bici
tarmac sl3 gruppo: chorus ruote: racing 1
Considera però che la compact, avendo maggiore differenza fra le due corone, ti consente di poter utilizzare pacchi più compatti e meno spaziati fra i pignoni, senza pregiudicare lo sviluppo minimo (per la salita) o massimo (per la discesa).

Con la compact un 12-23 è fattibile, con la tradizionale il 12-23 va bene solo per i circuiti o poco più.

quoto,secondo me la scalatura ravvicinata consente di trovare il sempre il giusto ritmo anche in salite pedalabili,dove il 53-39 e 13-26 o 12-25 hanno salti troppo grandi.
questo è l'unico motivo per cui stò pensando alla compatta,per il resto secondo me ce vonno e gambe :mrgreen: