pedalare vs correre a piedi

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Io penso che sia meglio lo skating, perchè le gambe sono sempre sollecitate: oramai con i materiali che ci sono l'alternato e 75% passo spinta puro, ma il vero alternato simula in tutto e per tutto la spinta sui pedali,anche come angoli caviglia,anche, ginocchia (vedi mezzo squat in palestra...).
La differenza sta nel fatto che nello skating usi molto aduttori e la parte esterna del gluteo che in bici lavorano poco

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io sono stato fin da piccolo un corridore da campestri,5.000 e via dicendo; ora non posso più correre, ma non vedo l'attività utile al ciclismo se non per riequilibrio muscolare e "rimedio" per mantenere e aumentare la capacità e potenza aerobica...
Posso dirvi che dal 2002 ho incominciato con lo sci di fondo e lo skiroll e sono peggiorato nella corsa e migliorato molto nella bici, dove ero scarso e facevo gran fatica...
Ho detto tutto??? Mi sembra chiaro.

e' ovvio ke se il tuo obiettivo e' solo quello di pedalare e pedalare e andare il +forte possibile in bici e' meglio non correre..qst se xo' puoi allenarti sempre e comunque con la bici ..ora se x motivi lavorativi/familiari/climatici non ci riesci allora la corsa puo' aiutarti aereobicamente/organicamente anche se muscolarmente ne perdi un po'...in pratica.. se ti alleni solo il we in bici a mio avviso perdi molto organicamente non facendo niente x 5 gg x cui ti consiglierei di correre...se invece ti alleni..ad esempio...6 gg non ha senso che il settimo tu corra...se proprio non ti piace da impazzire e desideri farlo
:-) . io ho scoperto la bdc cosi (al contrario)....un mio piede non reggeva piu' correre ogni giorno e piuttosto ke perdere gli allenamenti andavo in bici...ci rimettevo un po' con la corsa ma non stavo ferma uno o due mesi x infortunio....anche se la vecchia "scuola" diceva che faceva malissimo...ora poi mi piace piu la bdc..qnd corro poco...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)

Si potrebbe ovviare a questo inconveniente aumentando gli allenamenti sulla forza con la bdc (sfr), giusto? Non credo che la corsa sia così deleteria per i muscoli del ciclista, secondo me è solo questione di abitudine...e i triatleti? Tra l'altro ricordo qualche anno fa di aver visto anche Astarloa correre d'inverno ed era il periodo che si giocava le classiche con Bettini e Freire..