pedalare vs correre a piedi

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Quoto, e magari alternato anche con qualche corsetta in salita infrasettimanale....A proposito, meglio skating o tecnica classica per chi, come me, lo pratica come allenamento invernale in funzione della bdc? Non ho mai capito bene, perchè alcuni dicono una tecnica altri l'altra...Boh. Saluti

Io penso che sia meglio lo skating, perchè le gambe sono sempre sollecitate: oramai con i materiali che ci sono l'alternato e 75% passo spinta puro, ma il vero alternato simula in tutto e per tutto la spinta sui pedali,anche come angoli caviglia,anche, ginocchia (vedi mezzo squat in palestra...).
La differenza sta nel fatto che nello skating usi molto aduttori e la parte esterna del gluteo che in bici lavorano pocoo-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io sono stato fin da piccolo un corridore da campestri,5.000 e via dicendo; ora non posso più correre, ma non vedo l'attività utile al ciclismo se non per riequilibrio muscolare e "rimedio" per mantenere e aumentare la capacità e potenza aerobica...
Posso dirvi che dal 2002 ho incominciato con lo sci di fondo e lo skiroll e sono peggiorato nella corsa e migliorato molto nella bici, dove ero scarso e facevo gran fatica...
Ho detto tutto???:mrgreen: Mi sembra chiaro.

ne abbiamo discusso tanto e la visione è controversa.

La mia opinione è che la corsa a piedi aiuta in modo significativo la potenza aerobica (ovvero la capacità di tenere a lungo intensità/ritmi fino al medio) ma compromette in modo altrattanto significativo la forza muscolare necessaria ai quadricipiti per spingere forte sui pedali.

Io pratico entrambe, e quando smetto di correre a piedi (ad es. per un infortunio) in bici rendo molto di più.

e' ovvio ke se il tuo obiettivo e' solo quello di pedalare e pedalare e andare il +forte possibile in bici e' meglio non correre..qst se xo' puoi allenarti sempre e comunque con la bici ..ora se x motivi lavorativi/familiari/climatici non ci riesci allora la corsa puo' aiutarti aereobicamente/organicamente anche se muscolarmente ne perdi un po'...in pratica.. se ti alleni solo il we in bici a mio avviso perdi molto organicamente non facendo niente x 5 gg x cui ti consiglierei di correre...se invece ti alleni..ad esempio...6 gg non ha senso che il settimo tu corra...se proprio non ti piace da impazzire e desideri farlo
:-) . io ho scoperto la bdc cosi (al contrario)....un mio piede non reggeva piu' correre ogni giorno e piuttosto ke perdere gli allenamenti andavo in bici...ci rimettevo un po' con la corsa ma non stavo ferma uno o due mesi x infortunio....anche se la vecchia "scuola" diceva che faceva malissimo...ora poi mi piace piu la bdc..qnd corro poco... ;-)

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
e' ovvio ke se il tuo obiettivo e' solo quello di pedalare e pedalare e andare il +forte possibile in bici e' meglio non correre..qst se xo' puoi allenarti sempre e comunque con la bici ..ora se x motivi lavorativi/familiari/climatici non ci riesci allora la corsa puo' aiutarti aereobicamente/organicamente anche se muscolarmente ne perdi un po'...

Si potrebbe ovviare a questo inconveniente aumentando gli allenamenti sulla forza con la bdc (sfr), giusto? Non credo che la corsa sia così deleteria per i muscoli del ciclista, secondo me è solo questione di abitudine...e i triatleti?;nonzo% Tra l'altro ricordo qualche anno fa di aver visto anche Astarloa correre d'inverno ed era il periodo che si giocava le classiche con Bettini e Freire..