Pedalate tranquille a Prato

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
sto controllando ora lo sviluppo metrico:

- 53x23 a 60rpm = 17,4 kmh
- 34x17 a 60rpm = 15,1 kmh

ho messo il 17 perché, ripensandoci, credo di averla fatta con quello.

La differenza è molta ma, pensandoci bene, con un buon allenamento magari il prossimo anno potrebbe essere alla mia portata un 50x23 o giù di la.

ma perché vado così piano in salita???? :cry:

Come dice NewB. l'importante è arrivare i risultati vengono con il tempo e tanta bici fatta bene.Da considerare la compagnia..du risate le vorrai fà!!:mrgreen:
Il tutto unito alla fatica=risultati!!
o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ciao, scusa se mi permetto di fare un commento, se viaggi con il 53 x 23, tieni la catena incrociata. Avrai un consumo superiore dei denti e della catena. Inoltre il cambio subirà uno sforzo torsionale verso l' esterno senza contare un calo di rendimento meccanico dovuto alla maggiore forza che devi applicare per aver lo stesso rendimento.
Saluti e buone pedalate

Bhè per l'incrocio bisogna vedere uno che pacco pignoni ha ;-) Se il 23 non è l'ultimo rapporto penso che non ci siano problemi..

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Ciao, scusa se mi permetto di fare un commento, se viaggi con il 53 x 23, tieni la catena incrociata. Avrai un consumo superiore dei denti e della catena. Inoltre il cambio subirà uno sforzo torsionale verso l' esterno senza contare un calo di rendimento meccanico dovuto alla maggiore forza che devi applicare per aver lo stesso rendimento.
Saluti e buone pedalate

Perfetta analisi meccanica!o-o
Infatti per far bene la suddetta salita va fatta 53x25(per me)..anche se un tralcione come me la fa anche co i 23:-x
Ben accetti i commenti tecnici!!

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Bhè per l'incrocio bisogna vedere uno che pacco pignoni ha ;-) Se il 23 non è l'ultimo rapporto penso che non ci siano problemi..

Ciao, io sono un pò vecchiotto e 40 anni fa quando correvo da allievo, l' allenatore ci prendeva a scapaccioni se ci vedeva incrociare la catena.
Comunque conti alla mano, una volta da studente li feci, ma allora non c'erano né 10 né 11 rapporti, non conviene mai mettere la moltiplica esterna con i pignoni "alti". Ad esempio io che uso :26 - 23 - 21.... Al massimo metto 50 X 21.
Sperando che possa farti piacere e anche agli altri amici forumendoli, ti invio un foglio di calcolo in Excell dove in base al diametro della ruota e al numero dei denti di corona e pignone puoi trovare lo sviluppo in metri. Poi leggendo la velocità che vedi sul contachilometri puoi ricavare i numero di pedalate al minuto che fai. I valori da mettere, si inseriscono facendo scorrere i cursori. Il programmino è semplicissimo e spero che ti serva.
Domenica prossima di mattina sarò sul San Baronto salendo da Pistoia e poi calo da Lamporecchio. Mi riconosci perché avrò una bici azzurra con il manubrio da cronometro, Fixed (senza rapporti) così non sbaglio.
Saluti e buone pedalate,
Mauro

Allegati

• Rapporti.xls
    27,5 KB · Visite: 3

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Ciao, io sono un pò vecchiotto e 40 anni fa quando correvo da allievo, l' allenatore ci prendeva a scapaccioni se ci vedeva incrociare la catena.
Comunque conti alla mano, una volta da studente li feci, ma allora non c'erano né 10 né 11 rapporti, non conviene mai mettere la moltiplica esterna con i pignoni "alti". Ad esempio io che uso :26 - 23 - 21.... Al massimo metto 50 X 21.
Sperando che possa farti piacere e anche agli altri amici forumendoli, ti invio un foglio di calcolo in Excell dove in base al diametro della ruota e al numero dei denti di corona e pignone puoi trovare lo sviluppo in metri. Poi leggendo la velocità che vedi sul contachilometri puoi ricavare i numero di pedalate al minuto che fai. I valori da mettere, si inseriscono facendo scorrere i cursori. Il programmino è semplicissimo e spero che ti serva.
Domenica prossima di mattina sarò sul San Baronto salendo da Pistoia e poi calo da Lamporecchio. Mi riconosci perché avrò una bici azzurra con il manubrio da cronometro, Fixed (senza rapporti) così non sbaglio.
Saluti e buone pedalate,
Mauro

Grazie infinitamente del foglio di calcoloo-o
Stamani sono andato fortino;pirlùn^

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Saluti e buone pedalate,
Mauro

anch'io di solito arrivo, quando uso il 50, ad usare dietro al massimo il terz'ultimo pignone. Al massimo massimo tengo il penultimo, ma solo se so che c'è solo un piccolo tratto impegnativo e, quindi, non ho voglia di mettere il 34 per pochi metri.

o-o

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Io vado su 38-21/24.... Il mio miglior tempo su s.baronto e' 17.40 e con 90kg sui pedali non credo sia male...

snake oggi ho preso il tempo sui tuoi stessi riferimenti. Ma sei sicuro del tempo che hai preso? guarda che è un tempone..

Io oggi, stando diciamo al 98% - 99% del mio massimo, sono andato ben oltre i 18.

Complimenti! :eek:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

io della stessa marca ho queste:

http://www.hego-racing.com/site/scheda.asp?ID=69&telaio=NOTELAIO

come concetto sono simili alle marchisio X100 sono pensate per atleti molto pesi e quindi sono irrobustite a modino.
pesano abbastanza ma neanche tanto considerato il target.

i mozzi sono uguali alle mie e anche se non sono di marca prodigiosa non mi hanno fatto rimpiangere troppo quelli delle fulcrum R0 mod 2009 che avevo prima.
io delle mie sono stato più che soddisfatto economiche leggere e scorrevoli, un po poco rigide e delicate nel perdere la centratura (mica si può avere tutto..)

perché non valuti le marchisio che ti dicevo? le puoi andare a vedere dal Lenzi ed oltretutto hanno un assistenza fantastica, migliore anche di fulcrum e campagnolo.

Le R0 le ho appena riprese ma solo per sfizio e per avere qualcosa che pesasse un po meno (la differenza con le mie però è davvero poca) ma che avesse una rigidità estrema.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Avete idea quando uno non ha voglia di uscire?? Oggi mi è capitato ma.. una delle mie migliori prestazioni in solitaria.. Le Croci e giro del Bilancino.. ;-)

http://connect.garmin.com/activity/114329907

succede spesso anche a me, ho poca voglia parto piano e demotivato, magari con qualcosa che non mi convince sulla bici (succede spesso quando per un motivo o per un altro non uso la mia) e tutto ad un tratto mi trovo arrabbiato perché sto andando davvero bene e forte e mi chiedo perché..certe volte mi pare di andare più cforte con le bici vecchie e scassate che con la mia...
;nonzo%

di sicuro è un effetto psicologico.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ero con osso... La seconda volta che l'ho fatto, andando più piano ci ho messo meno di 19... Se escludo la parte dura per ne e' una salita dove difficilmente adesso scendo sotto 17....

bho comunque è un bel tempo.. ma dove lo prendi? perché io le volte che l'ho fatto a tutta dietro lorenzo (pirimi chilometri a 18 circa a salire fino a venti e ultimo chilometro a tutta) sono stato sui 17 alti quasi 18.

bel tempo bravissimo le salite pedalabili ti si addicono più delle pettate evidentemente!

ho controllato la traccia del garmin alla media di 19,7 ci ho messo 18:09, ergo l'hai fatto quasi ai 20 di media!! e meno male vai a dire a giro che sei una schiappa in salita!

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Io sapevo che il tempo sul san baronto si prende dalle colonne sul primo curvone a sinistra fino alla bottega della foto...è giusto?

si, i riferimenti sono ok.

Non è che forse mac prende il tempo dal semaforo di casalguidi?

Perché, l'ho visto sul San Baronto, e credo proprio che vada più forte di me e snake... poi potrei sbagliare eh...

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
si, i riferimenti sono ok.

Non è che forse mac prende il tempo dal semaforo di casalguidi?

Perché, l'ho visto sul San Baronto, e credo proprio che vada più forte di me e snake... poi potrei sbagliare eh...

è un po che non prendo il tempo ed il 17 quasi 18 forse non è il mio massimo.
io il tempo lo prendo dal primo tornante dove c'è il cartellone della fermata del autobus (15-20m prima della curva) fino al bar dove c'è il bivio.
non c'è una grande differenza direi che usando i vostri riferimenti posso togliere circa..30-50 secondi? non sono certo quelli a fare la differenza.

direi piuttosto che i vostri impegni stanno venendo premiati, ed di solito i miglioramenti si vedono prima sulle salite pedalabili e facili.
l'ultima volta che l'abbiamo fatto insieme io e lorenzo stavamo chieccherando e non adavamo forte..ansi ciò nonostante tu e Snake arrivaste scortati da Cianellbike dopo 3-4 minuti.
io da allora non sono migliorato, e sono sicuro quella volta di aver fatto circa 18. la logica conseguenza è che voi avete calato il tempo di almeno 2-3 minuti:wacko:

mi devo preoccupare per il prossimo anno alle cicloturistiche..farete i bravi e mi aspetterete?o-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Io vado su 38-21/24.... Il mio miglior tempo su s.baronto e' 17.40 e con 90kg sui pedali non credo sia male...

io faccio le prime due curve a ritmo di pedalata più basso ma con il 50 davanti e dietro un...bho forse 21 forse 19, non so. (dovrei controllare come funziona la mia scala pignoni ricordo sempre solo il primo e l'ultimo:mrgreen:)

poi metto il 34-19-17 e lo tolgo solo se in fondo faccio uno scatto o una volata.
alle volte anche 34-23 ma cerco sempre di stare sopra i 90rpm di pedalata.

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
è un po che non prendo il tempo ed il 17 quasi 18 forse non è il mio massimo.
io il tempo lo prendo dal primo tornante dove c'è il cartellone della fermata del autobus (15-20m prima della curva) fino al bar dove c'è il bivio.
non c'è una grande differenza direi che usando i vostri riferimenti posso togliere circa..30-50 secondi? non sono certo quelli a fare la differenza.

direi piuttosto che i vostri impegni stanno venendo premiati, ed di solito i miglioramenti si vedono prima sulle salite pedalabili e facili.
l'ultima volta che l'abbiamo fatto insieme io e lorenzo stavamo chieccherando e non adavamo forte..ansi ciò nonostante tu e Snake arrivaste scortati da Cianellbike dopo 3-4 minuti.
io da allora non sono migliorato, e sono sicuro quella volta di aver fatto circa 18. la logica conseguenza è che voi avete calato il tempo di almeno 2-3 minuti:wacko:

mi devo preoccupare per il prossimo anno alle cicloturistiche..farete i bravi e mi aspetterete?o-o

mac.. forse un giorno riuscirò a tenere il tuo passo in pianura. In discesa forse ce la farei anche ora... ma in salita, pedalabile o no, ti assicuro che l'unico modo per superarti, forse, sarebbe che io andassi con una bdc da 6kg e te con la frittz da 15kg con le gomme da 2,4!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: