Per chi usa i tubolari ...parte 3

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
però da allora mi porto un tubolarino da 21 (come il ruotino dell'auto) nella falsa borraccia e, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno
Anch'io faccio così e aggiungo che il tubolarino, in certe occasioni, me lo porto anche quando esco con le ruote clincher; l'altro giorno era una di queste e mi è capitato di forare; ho tolto camera d'aria e copertoncino e ci ho piazzato il Rally da 21, che si incastra bene nel cerchio delle Dura Ace WH-7850. Se è gonfiato bene con la bomboletta non si smuove neanche se fai le curve alla Bonifazio...
tubolare_su_ruota_clincher.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anch'io faccio così e aggiungo che il tubolarino, in certe occasioni, me lo porto anche quando esco con le ruote clincher; l'altro giorno era una di queste e mi è capitato di forare; ho tolto camera d'aria e copertoncino e ci ho piazzato il Rally da 21, che si incastra bene nel cerchio delle Dura Ace WH-7850. Se è gonfiato bene con la bomboletta non si smuove neanche se fai le curve alla Bonifazio...
Vedi l'allegato 259567
Questa mi è nuova!
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Dopo essere rimasto a piedi molte volte ho cominciato a portarmi via un tubolare di scorta.....più di una volta mi si sono rotti vicibo alla valvole.... Sono quasi arrivato a decidere di tornare al copertoncino ma mi piange il cuore dover vendere std3 e oby
Mi è capitato inoltre un paio di volte che si formasse un rigonfiamento vicino alla valvola con conseguente saltellamento....sapete a cosa è dovuto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi è capitato inoltre un paio di volte che si formasse un rigonfiamento vicino alla valvola con conseguente saltellamento....sapete a cosa è dovuto?
a me è capitato dopo una frenata brusca con ruota bloccata: non avevo incollato bene il tubolare che si era parzialmente ruotato, formando una gobba in prossimità della valvola (che aveva fatto da blocco e per fortuna non si erqa strappata).
tolto e reincollato meglio, non mi ha più dato problemi.
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dopo essere rimasto a piedi molte volte ho cominciato a portarmi via un tubolare di scorta.....più di una volta mi si sono rotti vicibo alla valvole.... Sono quasi arrivato a decidere di tornare al copertoncino ma mi piange il cuore dover vendere std3 e oby
io avevo abbandonato il tubolare proprio per questo motivo.. poi passando alle bici disc proprio non ci pensavo più. ora tornato alla rim ho trovato un'occasionissima sulle Oby e quindi non ho resistito ma ho le WTO60 e un paio di Spacecarbon WS38 che uso con tubeless.
quando programmo uscite lunghe ma che mi portano a un 50km da casa e in mezzo alle colline uso le WTO o WS a seconda del vento.
le Oby le userò quando farò si uscite con DSL ma rimanendo nei paraggi, al max un 20-25km
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Buongiorno ragazzi, sto usando i Michelin Pro 4, pesando circa 65 kg a quanto potrei gonfiarli?
Grazie a tutti.
ciao, io con 68kg gonfio i Pro 4 da 23mm a 7,5 post/7 ant in situazioni normali, oppure a 8,5/8 in gare a circuito; eventualmente scendo a 6,5/6 in caso di giornata piovosa. Facendo varie prove potrai trovare la tua combinazione preferita, anche in base alla rigidità dell'accoppiata telaio/ruote.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
ciao, io con 68kg gonfio i Pro 4 da 23mm a 7,5 post/7 ant in situazioni normali, oppure a 8,5/8 in gare a circuito; eventualmente scendo a 6,5/6 in caso di giornata piovosa. Facendo varie prove potrai trovare la tua combinazione preferita, anche in base alla rigidità dell'accoppiata telaio/ruote.
Grazie.
E che avevo sempre gonfiato a 7, poi per caso ho montato un paio di ruote diverse con tubeless gonfiati a 6,2 e quando sono tornato ai tubolari mi sono accorto che mi sembrava di rimbalzare sull’asfalto.
Provero’ con 6,5.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie.
E che avevo sempre gonfiato a 7, poi per caso ho montato un paio di ruote diverse con tubeless gonfiati a 6,2 e quando sono tornato ai tubolari mi sono accorto che mi sembrava di rimbalzare sull’asfalto.
Provero’ con 6,5.
@zanzara gia Ti ha dato valide indicazioni circa la pressione dei tubolari, personalmente uso sia tubolari che tubless
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anch'io faccio così e aggiungo che il tubolarino, in certe occasioni, me lo porto anche quando esco con le ruote clincher; l'altro giorno era una di queste e mi è capitato di forare; ho tolto camera d'aria e copertoncino e ci ho piazzato il Rally da 21, che si incastra bene nel cerchio delle Dura Ace WH-7850. Se è gonfiato bene con la bomboletta non si smuove neanche se fai le curve alla Bonifazio...
Vedi l'allegato 259567
non stallona, ma bisogna comunque fare molta attenzione a frenare, non essendoci la colla il tubo può girare sul cerchio, nei casi più gravi si potrebbe strappare la valvola...le conseguenze le lascio immaginare...
a me è capitato sul cerchio per tubolare, con il tubo di scorta troppo secco di mastice...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non stallona, ma bisogna comunque fare molta attenzione a frenare, non essendoci la colla il tubo può girare sul cerchio, nei casi più gravi si potrebbe strappare la valvola...le conseguenze le lascio immaginare...
a me è capitato sul cerchio per tubolare, con il tubo di scorta troppo secco di mastice...

A me è capitato di fare 100km con un tubolare senza nastro senza saperlo, c'erano solo minimi residui del nastro precedente....
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
a proposito di nastro:dovrei comprarne per due ruote,quale mi consigliate?il tufo o ci sarebbe qualcosa di piu economico ma ugualmente valido? non ho mai nastrato e montato un tubolare in vita mia,ma stavolta dovrò imparare perche le nuove ruote sono fantastiche
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
non stallona, ma bisogna comunque fare molta attenzione a frenare, non essendoci la colla il tubo può girare sul cerchio, nei casi più gravi si potrebbe strappare la valvola...le conseguenze le lascio immaginare...
a me è capitato sul cerchio per tubolare, con il tubo di scorta troppo secco di mastice...
certo, con il tubolare solo poggiato bisogna comunque fare attenzione a non dare del tu alla strada; nel mio caso ero in pianura e, memore del fatto che in caso di foratura ho sempre grosse difficoltà a ricollocare il copertoncino sul cerchio delle Dura Ace WH-7850 con i semplici levagomme (sarà forse per via della loro costruzione tubeless-compatibile, non so), nell'occasione ho montato il Rally che mi porto sempre dietro nel borsello. E' una specia di coperta di Linus, perché se oltre a forare la camera d'aria mi dovesse capitare di sbregare anche il copertoncino, montando un tubolare almeno torno a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
a proposito di nastro:dovrei comprarne per due ruote,quale mi consigliate?il tufo o ci sarebbe qualcosa di piu economico ma ugualmente valido? non ho mai nastrato e montato un tubolare in vita mia,ma stavolta dovrò imparare perche le nuove ruote sono fantastiche
Se vuoi, su Aliexpress vendono nastro per tubolare a poco prezzo:
Io l'ho fatto arrivare, ma non ho avuto ancora il coraggio di montarlo... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
a proposito di nastro:dovrei comprarne per due ruote,quale mi consigliate?il tufo o ci sarebbe qualcosa di piu economico ma ugualmente valido? non ho mai nastrato e montato un tubolare in vita mia,ma stavolta dovrò imparare perche le nuove ruote sono fantastiche

Il nastro tufo online costa poi 6 euro...non mi sembra un dettaglio sul quale risparmiare dato che questo va benissimo mentre altri più economici non saprei...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk