Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Il mio meccanico mi ha consigliato di iniettiare 20/30ml di soluzione Stan's Notubes in ogni tubolare. Mi sembra che il Stan's Notube sia del lattice? Che cosa mi sapete dire a riguardo? Mi dara' 'fastidio' nelle ruote? Me ne accorgero'? Lui dice che non ci si accorge neanche della differenza, ma la soluzione Stan's tornera' utilissima in caso di foratura.
Tranquillo se fori non ti accorgi nemmeno e non ti da nessun fastidio nel tub

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Tranquillo se fori non ti accorgi nemmeno e non ti da nessun fastidio nel tub

Grazie mille della gentile risposta. Allora lo metto pure io. Il meccanico ha detto che dovrebbe rimanere attivo per circa 4 mesi visto che qui dove abito (e corro) fa quasi sempre un po' freddo (Londra e campagna a sud di Londra). Se facesse caldo ha detto che la durata scende a 2 mesi.

E visto l'uso che ne faccio penso che i tubolari non mi durino piu' di 3000km, quindi quando smette di funzionare e' comunque ora di cambiarli.

Grazie ancora del consiglio.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Evito di aprire un 3D e mi collego a questo che ho trovato per primo.

Io avrei tre problemini da risolvere:

1) ho già montato i tubolari Vittoria Evo pavè da 27 sulle ruote (Mavic Reflex profilo basso). Se adesso volessi mettere il lattice come devo fare?.....Devo smontare i tubolari di nuovo?
2) su delle ruote a profilo alto, nonostante abbia messo del nastro adesivo attorno alla valvola, continua a fare contatto la valvola sul cerchio e quindi si sente il rumorino classico. Come posso risolvere il problema? Dvo anche qui smontare di nuovo il tubolare e nastrare di più la valvola?
3) i montato dei veloflex carbon col nastro biadesivo della Tufo. Mi sembrava di averli centrati bene, ma durante l'utilizzo vedo che il battistrada centrale in realtà è leggermente decentrato da una parte ed ho come la sensazione che a seconda delle curve che faccio tenda a spostarsi. Ho controllato bene il tubolare ed è perfettamente incollato e fermo. Posso stare tranquillo, anche se il tubolare non è perfettamente centrato?

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Per me le risposte sono tre si.. Aggiungendo che anch'io usavo i vittoria con i nastri tufo,e proprio centrati non giravano.. In compenso tubolari tufo accoppiati con nastri tufo girano dritti come dei tubeless..

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Mi sono convertito ai tubolari e non ho ancora letto tutti 3d, ma solo qua e la ciò che più mi interssa. Mi dite cortesemente, ammesso che ci sia, una valida alternativa al masticone Vittoria? Cosa usate? Anche mastice generico che si trova in qualsiasi ferramenta? Potrebbe essere una questione di costi e il che non guasta.... Fatemi sapere. Grazie.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Mi sono convertito ai tubolari e non ho ancora letto tutti 3d, ma solo qua e la ciò che più mi interssa. Mi dite cortesemente, ammesso che ci sia, una valida alternativa al masticone Vittoria? Cosa usate? Anche mastice generico che si trova in qualsiasi ferramenta? Potrebbe essere una questione di costi e il che non guasta.... Fatemi sapere. Grazie.

Appena presa la latta di mastice continental, 350 grammi a circa 9€ su hibike, molto più economico del mastikone e credo funzioni bene uguale o-o

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Troverai scritto sopra "American Tape". Ci si fa un giro sopra al buco,prendendo anche le piste dei freni, et voila' come per magia il foro non perderà più..! Il bello e' che frenando ovviamente sulle piste il nastro si consumerà,ma rimarrà comunque ben attaccato sulla copertura..! Già sperimentato,funziona alla grande.. E' un sistema che e' stato mutuato dal campo motociclistico..
Sì, ma quanto è grande sto rotolo di nastro? Ci entra nelle tasche della maglia??? Si può portare con se?

Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io rispondo in base alle mie esperienze, il nastro biadesivo tufo è consigliato con tubolari tufo in quanto sono piatti e si accoppiano meglio al cerchio, gli haltri hanno la cucitura che fa una gobba, quindi il mastice prende tutto il tubolare mentre il nastro solo una striscia (la parte gobbosa9 per quanto riguarda la sostituziione del tubolare, io porto quello di scorta con la prolunga già montata, quindi evito di smontare la prolunga con la chiavetta. per mettere il lattice, basta togliere la parte che si avvita per chiudere la valvola, ( che poi sarebbe la vera valvola, inserire il lattice, riavvitare la valvolina, gonfiare e gar girare la ruota.
per il problema del ticchettio della valvola sul cerchio, la soluzione è il nastro oppure vedi se si trovano i gommini da inserire nel foro, molte ruote ad alto profilo li hanno di serie (fulcrum/campy), non so se li vendono anche separatamente.l

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
boh. io ho sempre usato i tubolari e non mi sono mai fatto tutte queste menate.
io ho vissuto il passaggio al copertoncino quando ero giovane.
coninciava la mania del copertoncino e il tubolare era "out". la cosa mi aveva permesso, pur essendo squattrinato, di acquistare un buon paio di ruote per tubolari che non voleva nessuno.... :-)

e vi diro' che quelle ruote stanno ancora sulla mia vecchia bici che ora uso in citta', con montati un paio di tubolari di bassa gamma che avranno 15 anni....:bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.