Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.873
.
Visita sito
Bici
mia
Che poi, a leggere l'articolo, manco sembrano le sue, ma di Pinarello...
(non è un intervista a Froome)

come era già stato fatto notare...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
in effetti arrivare a 6,8 con power meter, computerino, pedali, catena e pacco pignoni sicuramente non da grammomaniaci perchè sennò le spezzano, non è così banale.
Soprattutto usando bici aero, ruote ad alto profilo e copertoncini ad occhio servono bici da 8'000€ in su

Non che a Froome non la assemblerebbero, era per ragionare sul perchè Froome usi i caliper, forse (congettura) arrivare a 6,8kg con bici Disc della sua taglia senza perdere in rigidità/sicurezza non è così banale
 
Reactions: shantaram77

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.106
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Purtroppo la disc pesa , anche levando 1 kg (esagero) dalle ruote ,sarebbe sopra i 7 kg senza pedali ,portabborracce e pm


Fonte
 
Reactions: mikimetal91

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io credo che non sia una questione di peso ma di abitudini ormai consolidate dei ciclisti e meccanici. Credo che un team finché non sia obbligato a cambiare rimane sul vecchio sapendo che per i prof disco o rim nulla cambia.
 
Reactions: bomberos

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che senso ha citare un modello che loro non userebbero (la F10 quando c'è la F12 light), con attacco (160 gr di attacco) e piega in alluminio (315 gr. di piega), ruote pesanti per copertoncino, una sella da 40 euro che solo quella pesa 270 gr..
Faccio veramente fatica a capire certi paragoni.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono d'accordo con te ma ti devo correggere su una cosa....Ineos le bici non le compra,Pinarello gli fornisce tutte le bici e una bella saccoccia di denari per sponsorizzare il team.
 
Reactions: PKMic

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.561
1.235
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Io non so se Pinarello riesce a fargli una bici con i dischi di 6,8 kg...anche se penso di si....ma se cosi non fosse Froome ha tutte le ragioni x nn usarla..conduce una vita ascetica x nn ingrassare di10 grammi e dovrebbe usare una bici più pesante di 3 4 500 grammi?....su una salita di un oretta sarebbero parecchi secondi buttati....
 
R

RedCaad

Guest
Nel sito c'è scritto, f12 x light team ineos, per su ambedue le versioni.

Quella personalizzata di froome è solo nella grafica, come scritto.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Premesso che questa discussione sta diventando illeggibile con ragionamenti di cui non si riesce a seguire la logica, da fedele cliente Pinarello vi segnalo che nel sito Pinarello, tutta la vicenda F12 è illustrata in maniera quasi equidistante tra disk e rim (a smentire che ci sarebbe un interesse a spingere verso rim) tanto è vero che troverete una simpatica slide che ha mezza disk da una parte e mezza rim dall'altra. Spostando il mouse si aumenta la percentuale di immagine rim o disk, e il commento è che hanno messo il cliente nella condizione di scegliere. Poi però, se guardate bene, i disegni preparatori della F12 (o meglio ancora se quelli fossero quelli che si vuol far credere essere i disegni preparatori) hanno i dischi...
Io credo che la posizione di Froome (che pure è il mio corridore preferito e non solo come atleta ma come persona) costituisca un piccolo problema in questa storia del disco (piccolo perché secondo me in ambito pro gli si da meno importanza di quanto non si stia facendo qui, come dimostra il fatto che, dopo un paio di anni, il gruppo sia abbastanza ben equilibrato tra le due scelte, il che non sarebbe se ci fosse una superiorità e non una semplice alternativa). Froome rappresenta ancora il 90% dell'immagine Ineos/Pinarello e nella sua posizione se per lui l'alternativa è rim, rim ha da essere (ripeto, alternativa e non superiorità e su un aspetto non decisivo). E, poiché una squadra che non voglia problemi deve fare, in questo caso specifico per ovvi problemi logistici, una scelta uguale per tutti, la scelta di Froome è quella che vale per tutti.
Poi magari, tra due anni, Froome si ritira, Bernal diventa il riferimento e magari preferisce i dischi e Ineos/Pinarello da a tutti i dischi.
Qualcuno ha giustamente citato le corone asimmetriche di Froome.. Ancora una alternativa e non una superiorità (come quasi tutte le soluzioni nel ciclismo) ma, guarda caso, siccome quell aalternativa non pone problemi di logistica, il resto del team pedala con corone rigorosamente tonde, lasciando a Frrome la sua preferenza. Lui furbo e gli altri scemi? No, solo adattamento a esigenze differenti.

P.S. Aggiungo solo una considerazione. Nonostante si chiami ciclismo, è sintomatico quanto poco si parli delle biciclette nelle cronache televisive (di tutte le reti, nazionali e internazionali) benché il mercato oramai sia miliardario e non certo per non favorire questa o quella marca (nell'automobilismo non ci si pongono problemi simili, anzi...) Il fatto è che, come già qualcuno ha scritto, sulla bici si può limare l'1% di quello che si può limare con la preparazione atletica e psicologica. Ma nessuno di voi si accorge che da una uscita all'altra su uno stesso percorso possiamo avere differenze di rendimento di svariati km/h di media? E non è questione di amatori, perché vediamo fior di campioni sembrare Jeckill e Hide da un giorno all'altro. Per cui, il tune up della bici è importante, ma senza esagerare rispetto ad altri fattori e molte soluzioni hanno pro e contro che rendono la scelta, come dicevo, solo una alternativa.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me non è così...non è che perchè è una fissa di Froome,allora tutto il team si adegua anche se fosse più vantaggioso usare la disc....secondo me è una scelta ben precisa di tutto il team,perchè in qualche modo loro traggono qualche vantaggio dalla bici "vecchia maniera".
Stiamo parlando di un team che conta anche i chicchi di riso e i bicchieri d'acqua che mangiano e bevono i loro atleti...Se fosse più vantaggioso usare una bici disc,loro perseverano a non usarla???...Io non credo