Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come tutti i componenti di costruzione leggeri, i componenti in carbonio hanno un ciclo vitale limitato.
Consigliamo pertanto di sostituire il manubrio, il reggisella, le ruote in carbonio e l'attacco manubrio ogni 3 anni o dopo 15.000 km. :wacko:
Pero' nella lista non sono inclusi telaio e forcella, forse per questi due componenti si puo' supporre la vita infinita?

Appunto: come dicevo io, quelle limitazioni sono relative a trittico e ruote, quindi a componenti che nemmeno sono della Canyon (a parte il reggisella).

Certo resto senza parole dopo aver letto l'allegato della Canyon, i tempi son brevi, sembra di leggere quasi di una bici usa e getta. La mia ultima bici che devono ancora consegnarmi invece ha la garanzia a vita e questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto prender un top di gamma! Yuk complimenti per aver riportato quel che dice Canyon!

Stessa confusione di cui sopra: la garanzia a vita è sul telaio, non sui componenti; per telaio e forcella Canyon la garanzia è di 6 anni.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh... direi che è un pò troppo semplicistica chiamarla plastica... solo perchè magari deriva dalla stessa materia prima, plastica che oggi tiene in piedi palazzi di 50 e passa piani... garantisce la vita a 200 passeggeri di un volo... etc etc etc :mrgreen:

si, riportavo volutamente un "si dice" molto semplicistico. io userei anche le mutande in carbonio :mrgreen::mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo resto senza parole dopo aver letto l'allegato della Canyon, i tempi son brevi, sembra di leggere quasi di una bici usa e getta. La mia ultima bici che devono ancora consegnarmi invece ha la garanzia a vita e questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto prender un top di gamma! Yuk complimenti per aver riportato quel che dice Canyon!

da precisare che se canyon garantisce 6 anni vuole dire che pensa che quei componenti ne durino almeno 10

inoltre quei limiti a mio avviso sono più per pararsi da noie troppo in la nel tempo che per veri limiti di tenuta strutturale

so per certo che in altri settori (in cui lavoro) di solito è così..anche se pensi che un prodotto debba durare a vita metti una garanzia di 5-6 anni in modo che non rischi che dopo 15 qualche cliente venga a romperti le scatole munito di avvocato chiedendo la sostituzione in garanzia magari perchè un particolare bianco è leggermente ingiallito, o cose simili (caso realmente accaduto).

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
da precisare che se canyon garantisce 6 anni vuole dire che pensa che quei componenti ne durino almeno 10

inoltre quei limiti a mio avviso sono più per pararsi da noie troppo in la nel tempo che per veri limiti di tenuta strutturale (...)
Quello che scrivi è forse probabile, ma non c'è nulla di certo e la tua equazione 6=10 rimane una supposizione.

Per la cronaca, ho a casa un binocolo della Vortex, un'azienda americana, ed è garantito a vita contro qualsiasi difetto di fabbricazione, con tanto di certificato.
Quando si è certi del proprio prodotto, questa cosa può diventare un valore aggiunto.

Il fatto è che nella maggioranza dei casi agli appassionati di bdc non interessa pagare un telaio garantito a vita, perché tanto lo cambieranno dopo pochi anni.
Interessa di più gratificarsi e pavoneggiarsi con uno che pesa come una piuma.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Premetto che ho appena acquistato una canyon anche se ultimate Al ma comunque con trittico e forcella in carbonio....
Canyon quando afferma che ogni componente in carbonio ha vita limitata... non specifica il telaio, ma il telaio la forcella è forse di un altro materiale?!....
Se possibile riguardo a quest'ultimo è addirittura ancora più drastico quando afferma che una semplice caduta da fermo lo può compromettere, poi parla del fenomeno della laminazione invisibile ad occhio nudo.
Se poi cede solo il trittico allora possiamo pedalare tranquilli....;nonzo%
Quindi a mio avviso la confusione è nel messaggio ambiguo di canyon.
Le certezze granitiche di qualcuno non mi tranquillizzano per niente...

Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per esperienza punto sempre su prodotti medi, in media stat virtus, il manubrio e il reggisella in alluminio, gruppo ultegra, le ruote con cerchi in alluminio e raggi in acciaio, il telaio non sotto il chilo.
Finora ho avuto telai medi ottimi che però ho cambiato prima dei quattro anni. Sinceramente penso che i fogli di carbonio tenuti insieme da resine sorprendono per come reggono al caldo e al freddo, al sudore e anche a certe cadute, in ogni caso a sto punto non riesco a passare all'alluminio che è sicuramente meno comodo, finché va bene squadra che vince non si tocca.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Premetto che ho appena acquistato una canyon anche se ultimate Al ma comunque con trittico e forcella in carbonio....
Canyon quando afferma che ogni componente in carbonio ha vita limitata... non specifica specificatamente il telaio, ma il telaio è forse di un altro materiale?!....

Tutto, di qualsiasi materiale sia, ha vita limitata.

Se possibile riguardo a quest'ultimo è addirittura ancora più drastico quando afferma che una semplice caduta da fermo lo può compromettere, poi parla del fenomeno della laminazione invisibile ad occhio nudo.
Quindi a mio avviso la confusione è nel messaggio ambiguo di canyon.
Le certezze di qualcuno non mi tranquillizzano per niente...

Ma per favore...
Chiunque abbia il catalogo Canyon può trovare i passi a cui ti riferisci, rispettivamente a pag. 362 e 360. Non c'è scritto da nessuna parte che ogni 3 anni o 15.000 km il telaio vada sostituito, quello è un valore, peraltro indicativo (il testo dice: "ad es. ogni 3 anni o dopo 15.000 km in base ad uso e sollecitazione"), per ruote, manubrio e reggisella.
In caso di caduta, il testo dice che siccome potrebbero essere presenti danni alle fibre interne del telaio, non visibili, loro "raccomandano vivamente di far controllare alla loro officina specializzata il componente o meglio ancora l'intera Canyon in seguito ad un incidente".
La tua equazione tra componenti leggeri in carbonio e telaio, anch'esso in carbonio, leggero e - secondo te - ancora più delicato poiché in seguito di caduta ecc. non porta in alcun modo a concludere che il telaio abbia una vita garantita di 3 anni o 15.000 km. Anzi, questa tua supposizione (errata già nel "sillogismo") è smentita direttamente dalla durata della garanzia su telaio e forcella.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ognuna la interpreta come vuole per quanto ne capisco Niente di quanto scritto nel manuale porta altre sì a concludere che una bici caduta da fermo o in movimento, piuttosto che un trittico con qualche stagione alle spalle siano sicuri.... tanto più che il fenomeno della laminazione è invisibile ad occhio nudo...dobbiamo fidarci a prescindere perchè lo dici tù?

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Il peso è marginale nella prestazione ciclistica. Solo i professionisti, o quelli che arrivano a disputarsi le gare o le gf, hanno la necessità di limare dove ancora si può oltre alle gambe. Che differenza fa guadagnare 40 secondi su 13km di salita scendendo di 1kg sulla bici? Anzi perderne 3-4 su di noi(ovviamente controllandosi, altrimenti il risultato è l'opposto), le gambe migliorano e i cronometri anche.o-o
Se poi proprio non facciamo a meno di distogliere l'attenzione sulle caratteristiche del mezzo, penso sia meglio avere un telaio da 5-600 grammi in più ma con geometrie accurate e moderne(sterzo conico, carro ridotto, forcellini schiacciati, scatola mc più grande, diametro tubi maggiore, ecc. ecc.) piuttosto che un telaio da 700-800 grammi. o-o

Quoto pienamente.
Vi regalo una chicca: avevo visto un video in cui facevano vedere le bici dei pro prima di una gara in cui un professionista che correva con una Giant aveva persino tolto agli ultimi due centimentri della piega manubrio il nastromanubrio per guadagnare 6 grammi.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ognuna la interpreta come vuole per quanto ne capisco Niente di quanto scritto nel manuale porta altre sì a concludere che una bici caduta da fermo o in movimento, piuttosto che un trittico con qualche stagione alle spalle siano sicuri.... tanto più che il fenomeno della laminazione è invisibile ad occhio nudo...dobbiamo fidarci a prescindere perchè lo dici tù?

ma fidarvi di cosa? ;nonzo% Che le bici siano eterne e indistruttibili? :mrgreen:
Io ti sto dicendo che non c'è scritto da nessuna parte che il telaio vada sostituito ogni 3 anni o 15.000 km, e che neppure è deducibile da quanto scritto.
Sto dicendo che quanto scritto da te nel precedente post

Rimane comunque sconvolgente leggere nel manuale della Canyon che il telaio in carbonio e gli altri componenti dello stesso materiale, vendono definiti di plastica rinforzata al carbonio.... la loro durata è da considerarsi di max 3 anni o 15.000 km...testuale

era errato. Altroché testuale!
Visto che è partita tutta una discussione da un'affermazione sbagliata, dovuta all'errata lettura di un testo, mi è sembrato il minimo rettificarla.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao Dogma come va? Io solitamente compro in negozi fisici, preferisco o-o o-o

Abbastanza bene grazie,spero vale anche per te.o-o
Anch'io le parti principali della bici le compro nei negozi fisici,cosa diversa per gli altri componenti,pero' quello che hai scritto su Canyon e Rose e' errato visto che hanno un ottimo post vendita.o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Abbastanza bene grazie,spero vale anche per te.o-o
Anch'io le parti principali della bici le compro nei negozi fisici,cosa diversa per gli altri componenti,pero' quello che hai scritto su Canyon e Rose e' errato visto che hanno un ottimo post vendita.o-o

Sono rimasto stordito da quel che sta scritto sul libro di garanzia della Canyon, menomale che il buon yuk ce l'ha fatto notare! o-o o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono rimasto stordito da quel che sta scritto sul libro di garanzia della Canyon, menomale che il buon yuk ce l'ha fatto notare! o-o o-o

guardate ragazzi che SOLITAMENTE quello che c'è scritto sui manuali relativo alle garanzie non è il risultato di quello che dicono gli ingegneri ma di quello che dicono gli avvocati......ed è fatto soprattutto per scoraggiare a chiedere le sostituzioni in garanzia se possibile.

non posso dire con assoluta certezza che sia anche il caso di canyon ma nel mondo dell'industria scopro sempre più che ogni luogo è paese....

poco tempo fa nell'azienda dove lavoro dovevamo decidere cosa scrivere sul catalogo nuovo relativo alla garanzia. secondo voi siamo andati dall'ingegnere? no. dal controllo qualità/gestione resi? no. alla ricerca e sviluppo? no .
abbiamo chiamato l'avvocato!!
i commerciali volevano dare 10 anni di garanzia dalla vendita, la direzione 5 anni dalla data di produzione, alla fine si è mediato 5 anni dalla vendita.
meditate gente meditate....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Pero' non riguarda il telaio e la forcella bensì reggisella,attacco,manubrio e ruote.Tra l'altro,a parte le ruote, sono componenti che mediamente si cambiano ogni paio d'anni,almeno chi tiene alla propria incolumità' visto che sono le parti piu' soggette a stress e se si rompono ci si fa male per davvero.