Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non ci ero andato tanto lontano

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

Mi autoquoto per l'ultima volta.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Mi spiace, ma finché non pubblicherà i dati del test per me potrebbe anche essere uno di quelli che fino a 5-10 minuti é un bolide, ma se lo metti a fare uno sforzo di 30-40' o più si scioglie come neve al sole e va più lento di me.
Il power profile, come giá spiegato da me e anche altri utenti in questa stessa discussione, é essenziale per capire il tipo di ciclista.

Io spero che possa pubblicare i dati del test per poter chiarire a tutti quanti(incluso se stesso) il suo spessore.
Se non lo fará pace, libero di farlo, ma liberi tutti di interpretare quei pochi dati per conto proprio.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

Sperando nella clemenza dei moderatori mi riautoquoto per l'ultima volta.

SOLO UNA COSA E' SICURA,CHE CE LA METTERO' TUTTA.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Non sarebbe corretto mettere i tuoi dati? !?
Capisco non mettere i sistemi allenanti o le tabelle ma i tuoi dati sono tuoi!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
buongiorno queste le mie 2 risposte in merito ai quesiti che Emiliano mi ha posto.

[FONT=&quot]da una sommaria e veloce analisi delle migliori performance outdoor in salita considerando i tratti piu' "utili" per un calcolo di [FONT=&quot]CP[/FONT] (potenza sostenibile per 20-30') con valori "minimi" rispettivamente di 2'30'' e 13' emerge un valore di CP attuale di circa 320-325w. [FONT=&quot]C[/FONT]irca perch[FONT=&quot]é[/FONT] le prove probabilmente non sono state massimali (escludendo forse il tratto di 2'26'') e non nell'ottica e focus di essere un test. [FONT=&quot]S[/FONT]i pu[FONT=&quot]ò[/FONT] ipotizzare un CP quindi anche vicino ai 330w; un'ottima deflessione nella curva potenza-tempo tra 20 e 60' ([FONT=&quot]CP->FTP[/FONT]) e' nell'intorno del 3-5%. [FONT=&quot]A[/FONT]tleti pi[FONT=&quot]ù[/FONT] dotati di capacit[FONT=&quot]à[/FONT] anaerobiche e con prestazioni <8-10' proporzionalmente superiori rispetto a quelle puramente aerobiche hanno un maggior divario tra [FONT=&quot]CP[/FONT] e [FONT=&quot]FTP[/FONT] (maggior presenza fibre [FONT=&quot]II[/FONT]a e [FONT=&quot]II[/FONT]x, quando una predominanza di fibre [FONT=&quot]I[/FONT] rende gli atleti pi[FONT=&quot]ù[/FONT] efficienti nella gestione submassimale aerobica prossima a vo2max).[/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]F[/FONT]atte queste premesse si pu[FONT=&quot]ò[/FONT] prevedere un valore [FONT=&quot]FTP[/FONT] attuale di 305-310w, un test massimale su due tratti consecutivi di 20' in salita con breve recupero (10-15') tra i due tratti pu[FONT=&quot]ò[/FONT] dare un riscontro pi[FONT=&quot]ù[/FONT] tangibile per identificare [FONT=&quot]FTP[/FONT]. [/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]O[/FONT]vviamente un test specifico per identificare [FONT=&quot]CP[/FONT] e/o [FONT=&quot]FTP[/FONT] o il test sopra indicato (identificazione [FONT=&quot]FTP[/FONT] e ripetibilit[FONT=&quot]à[/FONT] capacit[FONT=&quot]à[/FONT] aerobica) ha una funzionalit[FONT=&quot]à[/FONT] pi[FONT=&quot]ù[/FONT] diretta rispetto alle stime sopra proposte che, in quanto stime, sono affette da numerose variabili che un protocollo di test invece deve tendere (non vi riesce completamente!) ad escludere.[/FONT]
[FONT=&quot][FONT=&quot]Q[/FONT]ui alcuni miei articoli riguardanti "soglie" e curve potenza-tempo: http://www.bdc-mag.com/category/mag/allenamento-preparazione/?hc_location=ufi[/FONT]

Per quella che è la mia esperienza un incremento delle proprie prestazioni aerobiche nell'ordine del 8-10% è fattibile (se si è già oltre lo "spartiacque": http://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html e non si è troppo vicini agli "anta"); se si punta ad un incremento della prestazione specifica in salita (W/Kg) è opportuno, se vi sono i margini, lavorare anche sull'aspetto nutrizionale (di cui però non mi occupo non esseno di mia specifica competenza). Considera inoltre che inizialmente è facile migliorare poi la curva diviene esponenziale: se inizialmente è necessario "10 per migliorare 1" poi sarà necessario "1000 per migliorare di un marginale 0,1"!

Un incremento nelle capacità aerobiche nell'ordine del 15-20% (305 +/- 5 -> 350W) presuppone sicuramente notevoli doti genetiche di base e l'essere pienamente responder al carico allenante, presupposto ristretto ad una quota molto limitata nella popolazione.

Ultima modifica:

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Sei in ottime mani con Roberto! Ho avuto modo di sentirlo per dei chiarimenti e dubbi ed è senz'altro un ottimo preparatore e persona gentile e disponibile.
Attendiamo i dati

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
20 min riscaldamento
3 x 1-min accelerazioni (a 100 RPM almeno) con 1 min di recupero tra l’una e l’altra
5 min recupero
5 min all out (al massimo. Se non vengono eseguiti a tutta il risultato del test sarà sbagliato)
10 recupero
20-minute time trial a tutta (sempre seduti dando il massimo possibile, magari finendo in accelerazione)
10 to 15 minuti recupero

Fai questo test. Dicci i risultati e ti diremo chi sei.