Power tap

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
E anche se non fossero più in garanzia è vivamente sconsigliato che ci metta le mani qualcuno di non perfettamente preparato.

Sì, ma, se ad esempio volessi ingrassare i cuscinetti lo farei fare al meccanico.
Non credo che l'ingrassatura, o anche la sostituzione di un cuscinetto possa compromettere il corretto funzionamento dello strumento, che poi ne infici la garanzia è un'altro discorso.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Booonasera.
E' da una decina di giorni che mi sono accorto che la ruota con il mio mozzo power tap balla.
Sono sicuro che si tratta dei cuscinetti del mozzo. L'altro giorno usciva anche della ruggine. D'altra parte ho pedalato per 2 settimane su strade allagate stile palude.
La sostituzione dei cuscinetti può essere fatta dal meccanico che mi ha venduto lo strumento??

Possibile che dopo poche migliaia di km, i cuscinetti si siano già a tal punto logorati?
Dato che questi strumenti i negozianti non te li tirano dietro, ma hanno un certo costo, non potrebbero fare cuscinetti più robusti?
E' possibile che sempre, sempre, sempre, sempre. ogni cosa che ultimamente acquisto abbia problemi precoci??


Scusate lo sfogo.....

Comprato nuovo o usato? E' il modello con la battuta a innesto? (lato pacco pignoni)
Normalmente i cuscinetti non prendono gioco, al limite si inchiodano o girano male!
Assolutamente da evitare la sostituzione dei cuscinetti in proprio così come scritto nel manuale di cui riporto un estratto:

CUSCINETTI
I componenti per la misurazione della potenza all’interno del PowerTap sono molto complessi e, per eventuali riparazioni, necessitano dell’intervento di Saris Cycling Group. I cuscinetti sono sigillati e non richiedono sostituzione Una sostituzione sul campo può causare danni permanenti all’elettronica di misurazione e compromettere la tenuta e la resa dell’unità. Se si sospettano
problemi ai cuscinetti, mettersi in contatto con Saris Cycling Group direttamente al n. 1-800-783-7257 per un’autorizzazione. Il PowerTap impiega un moderno design a 4 cuscinetti e non richiede alcuna regolazione di tensione.
Il modello SLC+ adotta cuscinetti in ceramica. Si tratta di una concezione ibrida, comprendente piste interne ed esterne in acciaio di alta qualità, sfere in ceramica e una gabbia in plastica.
Le sfere in ceramica sono più leggere, più dure e più lisce rispetto ai cuscinetti tradizionali.
Inoltre, è prevista una speciale guarnizione di tenuta a basso attrito.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Booonasera.
E' da una decina di giorni che mi sono accorto che la ruota con il mio mozzo power tap balla.
Sono sicuro che si tratta dei cuscinetti del mozzo. L'altro giorno usciva anche della ruggine. D'altra parte ho pedalato per 2 settimane su strade allagate stile palude.
La sostituzione dei cuscinetti può essere fatta dal meccanico che mi ha venduto lo strumento??

Possibile che dopo poche migliaia di km, i cuscinetti si siano già a tal punto logorati?
Dato che questi strumenti i negozianti non te li tirano dietro, ma hanno un certo costo, non potrebbero fare cuscinetti più robusti?
E' possibile che sempre, sempre, sempre, sempre. ogni cosa che ultimamente acquisto abbia problemi precoci??

Scusate lo sfogo.....

Anche la mia ruota balla, ho aperto e ingrassato tutto, ma piu che il cuscinetto c'è proprio un po' di gioco sull' asse del mozzo.
Purtroppo non ho ancora trovato i cuscinetti giusti per provare a cambiarlo.

Per quanto riguarda la garanzia, vedi te, cosi ad occhio non succede niente e l' ho già smontato 3 volte.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Comprato nuovo o usato? E' il modello con la battuta a innesto? (lato pacco pignoni)
Normalmente i cuscinetti non prendono gioco, al limite si inchiodano o girano male!
Assolutamente da evitare la sostituzione dei cuscinetti in proprio così come scritto nel manuale di cui riporto un estratto:

CUSCINETTI
I componenti per la misurazione della potenza all’interno del PowerTap sono molto complessi e, per eventuali riparazioni, necessitano dell’intervento di Saris Cycling Group. I cuscinetti sono sigillati e non richiedono sostituzione Una sostituzione sul campo può causare danni permanenti all’elettronica di misurazione e compromettere la tenuta e la resa dell’unità. Se si sospettano
problemi ai cuscinetti, mettersi in contatto con Saris Cycling Group direttamente al n. 1-800-783-7257 per un’autorizzazione. Il PowerTap impiega un moderno design a 4 cuscinetti e non richiede alcuna regolazione di tensione.
Il modello SLC+ adotta cuscinetti in ceramica. Si tratta di una concezione ibrida, comprendente piste interne ed esterne in acciaio di alta qualità, sfere in ceramica e una gabbia in plastica.
Le sfere in ceramica sono più leggere, più dure e più lisce rispetto ai cuscinetti tradizionali.
Inoltre, è prevista una speciale guarnizione di tenuta a basso attrito.

straquoto...o-oo-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sì, ma, se ad esempio volessi ingrassare i cuscinetti lo farei fare al meccanico.
Non credo che l'ingrassatura, o anche la sostituzione di un cuscinetto possa compromettere il corretto funzionamento dello strumento, che poi ne infici la garanzia è un'altro discorso.
quel tipo di cuscinetti non si ingrassano,se sono grippati o girano male si cambiano
 

Matley1961

Novellino
17 Giugno 2010
69
3
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago C60 & PowerTap SL+
HELP: uso (usavo ) con soddisfazione il garmin 500 con il mio powertap g3. cambio batteria al power tap e disastro: il garmin rileva il sensore di potenza, me lo da connesso ma poi si impalla completamente. non segna potenza, cadenza e velocità, rileva il movimento ma mi va subito in pausa automatica. se lo riavvio parte il timer fa 1 sec e va in pausa automatica. ho provato a reimpostarlo e a risettarlo schiacciando i 3 tasti , nada.
nb : se uso il garmin senza ruota power tap funziona benissimo , senza problemi..
la pila non puo' essere , perché rileva la presenza del sensore...

che devo fare?
Il Powertap funziona bene solo con il joule 2.0 o successivo.
Te lo dico perchè lo possiedo.
Ciao e buone pedalate
 

Matley1961

Novellino
17 Giugno 2010
69
3
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago C60 & PowerTap SL+
Ciao a tutti, possego un powertap PRO+ e non mi ha mai dato problemi, oggi però non sono riuscito a fare la calibrazione con il garmin edge 500. Il sensore viene rilevato, segna la torque, i watt ecc, ma quando vado a fare la funzione "calibra" restano le lineette e non fa nulla, mentre fino a ieri in massimo 5 secondi faceva tutto
Ho provato ad aggiornare il firmware del Garmin, a sostituire le batterie del powertap, ma ancora nulla....a qualcuno è successa la stessa cosa o sa dirmi cosa potrebbe essere successo?
Niente di grave come dici il mozzo Powertap vuole il suo strumento peravere dati precisi.
Ciao
 

Matley1961

Novellino
17 Giugno 2010
69
3
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago C60 & PowerTap SL+
Che sia un buon prodotto resta ancora da dimostrare.
C'è un "piccolo" problema: ho acquistato il powertap g3 e ralativo joule gps e cosa scopro?. La potenza che appare sul display è "ballerina" , nel senso che i valori variano anche del 50 %. Ho contattato l'importatore al quale ho chiesto dove sbagliavo nel settggio del Joule ( sono una persona dotata di molta autocritica) e sapete qual è stata la risposta? Non è lei che sbaglia, è il software che ha qualche bug, a presto ci sarà una nuova release che correggerà l'errore.
Ma allora cosa è stato recensito? come si fa a dire che è un ottimo strumento?.
C'è qualcuno del forum che ha questa combinazione G3 e Joule Gps?.
Possiedo da 3 anni il pwertap e per quanto mi risulta il software ha avuto sempre problemi sia nella connessione dati e e altri piccoli bag che danno fastidio per quel che costa, io sinceramente mi aspettavo di molto meglio !
Ciao
 

Matley1961

Novellino
17 Giugno 2010
69
3
Rimini
Visita sito
Bici
Colnago C60 & PowerTap SL+
Che sia un buon prodotto resta ancora da dimostrare.
C'è un "piccolo" problema: ho acquistato il powertap g3 e ralativo joule gps e cosa scopro?. La potenza che appare sul display è "ballerina" , nel senso che i valori variano anche del 50 %. Ho contattato l'importatore al quale ho chiesto dove sbagliavo nel settggio del Joule ( sono una persona dotata di molta autocritica) e sapete qual è stata la risposta? Non è lei che sbaglia, è il software che ha qualche bug, a presto ci sarà una nuova release che correggerà l'errore.
Ma allora cosa è stato recensito? come si fa a dire che è un ottimo strumento?.
C'è qualcuno del forum che ha questa combinazione G3 e Joule Gps?.
Sono possessore da 3 anni e sono pienamente d'accordo con quello che hai detto.
Ciao non dico altro
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io invece non sono assolutamente d'accordo con voi.
In 2 anni di utilizzo del mio powertap sl+ con un garmin edge 500 mai avuto problemi di connessione, calibrazione, software, valori ballerini.
Niente di niente. Funzionamento perfetto.

Forse è Joule GPS che fa schifo ma il mozzo è molto buono.
 

c.raimo

Novellino
31 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
Colnago
Io invece non sono assolutamente d'accordo con voi.
In 2 anni di utilizzo del mio powertap sl+ con un garmin edge 500 mai avuto problemi di connessione, calibrazione, software, valori ballerini.
Niente di niente. Funzionamento perfetto.

Forse è Joule GPS che fa schifo ma il mozzo è molto buono.

Il Joule gps è assolutamente inutile, non a caso ho dovuto comprare l'edge 500 che funziona perfettamente. Questo perchè il Garmin fa la media dei valori di potenza, il Joule Gps no.
Per quanto riguarda il mozzo c'è da dire qualcosa. Come minino c'è da dire che fanno una pubblicità ingannevole.
Errore del 5 % ?, Come dicevo in un altro post probabilmente l'errore del 5 % è riferito a misure statiche. Si mette un peso sulla pedivella e si misura la coppia. Ma il mozzo è concepito per fare delle misure dinamiche, deve misurare la potenza di chi pedala.
Io ho il G3,probabilmente funziona peggio del sl+ pur essendo più "moderno". La cosa non mi meraviglierebbe, sul vecchio "computer" non Joule Gps c'erano i dati di potenza mediati. Sul nuovo invece no. Questo sta ad indicare che la società che produce il mozzo è ben conscia di questi difetti e nonostante questo li commercializza.

Poca serietà professionale.
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Il Joule gps è assolutamente inutile, non a caso ho dovuto comprare l'edge 500 che funziona perfettamente. Questo perchè il Garmin fa la media dei valori di potenza, il Joule Gps no.
Per quanto riguarda il mozzo c'è da dire qualcosa. Come minino c'è da dire che fanno una pubblicità ingannevole.
Errore del 5 % ?, Come dicevo in un altro post probabilmente l'errore del 5 % è riferito a misure statiche. Si mette un peso sulla pedivella e si misura la coppia. Ma il mozzo è concepito per fare delle misure dinamiche, deve misurare la potenza di chi pedala.
Io ho il G3,probabilmente funziona peggio del sl+ pur essendo più "moderno". La cosa non mi meraviglierebbe, sul vecchio "computer" non Joule Gps c'erano i dati di potenza mediati. Sul nuovo invece no. Questo sta ad indicare che la società che produce il mozzo è ben conscia di questi difetti e nonostante questo li commercializza.

Poca serietà professionale.

Non sono d'accordo, ho appena acquistato il nuovo Powertap G3 con Joule GPS e, a mio parere, funziona molto bene. Rispetto al garmin edge 500 ha molti più parametri, manca solamente la potenza sui 3 secondi medi, ma è un aggiornamento che stanno facendo e a breve sarà disponibile.
Per quanto riguarda gli errori per ora non ho trovato grossi problemi....
Rimane una mia esperienza, non una critica ai tuoi giudizi
o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non sono d'accordo, ho appena acquistato il nuovo Powertap G3 con Joule GPS e, a mio parere, funziona molto bene. Rispetto al garmin edge 500 ha molti più parametri, manca solamente la potenza sui 3 secondi medi, ma è un aggiornamento che stanno facendo e a breve sarà disponibile.
Per quanto riguarda gli errori per ora non ho trovato grossi problemi....
Rimane una mia esperienza, non una critica ai tuoi giudizi
o-o

acci ;nonzo%, per curiosita' che dati in piu' fornisce del 500 ?
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
acci ;nonzo%, per curiosita' che dati in piu' fornisce del 500 ?

Su ogni funzione hai media e massima in istantanea, su una schermata puoi aver in pratica 18 funzioni... Poi vedi i lap su una schermata anche durante l'allenamento, con l'edge 500 devi prima azzerare... Poi funzioni in più tipo VAM sul giro, potenza W/kg.... altre che ora non mi vengono in mente.
Poi per quanto riguarda il GPS funziona benissimo, io il Joule lo uso anche in gara senza mozzo dietro.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Su ogni funzione hai media e massima in istantanea, su una schermata puoi aver in pratica 18 funzioni... Poi vedi i lap su una schermata anche durante l'allenamento, con l'edge 500 devi prima azzerare... Poi funzioni in più tipo VAM sul giro, potenza W/kg.... altre che ora non mi vengono in mente.
Poi per quanto riguarda il GPS funziona benissimo, io il Joule lo uso anche in gara senza mozzo dietro.

in effetti alcune (con la 3.0) ci sono anche sul 500 ( np , tss, w/kg , if ecc ) .
Un limite che trovo nel 500 e' che non puoi modificare gli allenamenti ( avanzati ) nel durante, quando hai dato start quelli sono e rimangono quindi se voglio allungare un lap o modificargli la zona di lavoro non e' possibile.
il joule fa modificare ?