Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non sono del tutto d'accordo. Dire che la crostata "non dovrebbe mai mancare" è estremamente limitante. Mi spiego meglio: cos'ha di diverso una crostata da un piatto di pasta o un piatto di riso? (Ma potrei estendere il paragone con molti altri cibi...) E' una fonte glucidica come molte altre, c'è a chi piace e chi no, ma non trovo "vantaggi" legati al mangiare crostata. Personalmente la mangio perché mi piace e non me ne frega una mazza se mangio quella industriale (per inciso, non ho né tempo né voglia di dedicarmi alla cucina per cui mangio roba industriale senza farmi menate che tanto non perdo 10W se mangio quella della Mulino Bianco invece che quella fatta in casa...).

Dopo tutta questa supercazzola smackbutt:mrgreen: forse, provando a reinterpretare il tuo concetto, si potrebbe dire: "Vista la disciplina che pratichiamo, non dovremmo porci problemi nel mangiare regolarmente la crostata" ;-)
Ma la crostata del Mulino Bianco non è considerata a sua volta cibo spazzatura? ;nonzo%
Ogni tanto la mangiavo (crostatine più che altro); oppure mangiavo quella del Viaggiator Goloso. Però, al di là dei "contenuti", in merito ai quali rimando alla domanda con cui ho aperto il post, non c'entrano proprio nulla come gusto con quelle fatte in casa ed ho preferito "eliminarle".
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
A proposito di alimenti da portare nella tasca nelle uscite... Voi riuscite a portare la banana? Io l'ho portata due volte ed in entrambe le volte, quando l'ho mangiata (dopo 1h o poco più) era diventata nera e stava già passando dal solido al semi liquido... :azz

Solitamente la magio come pwo, mai durante, preferisco alimentarmi con altri prodotti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
le sis, che ho usato, hanno un po' meno carbo e più proteine. (sono su base avena)
che possono avere un senso pure loro...
inoltre queste hanno pochissime fibre
Io ho appena preso un pacco di SIS; ma non saprei dire se sono le stesse tue...

Sai perchè le ho prese? Ne ho provate e cambiate tante e volevo provare ancora qualcosa di nuovo, più per sapore e consistenza che altro e della SIS mi trovo molto bene con i gel... Va beh, comunque le ho prese perchè, a detta di Davide Bramati, sono le migliori gandalf:-x
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.805
14.177
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma la crostata del Mulino Bianco non è considerata a sua volta cibo spazzatura? ;nonzo%
Ogni tanto la mangiavo (crostatine più che altro); oppure mangiavo quella del Viaggiator Goloso. Però, al di là dei "contenuti", in merito ai quali rimando alla domanda con cui ho aperto il post, non c'entrano proprio nulla come gusto con quelle fatte in casa ed ho preferito "eliminarle".

tra cibo spazzatura e una crostata comprata al supermercato ce ne passa....
ce ne sono di ottime di panifici/forni locali senza dover prendere x forza quelle più pubblicizzate
poi è inevitabile mangiare certe cose industriali o quasi se si lavora tutto il giorno e si vuole pure uscire in bici....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.625
22.690
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho appena preso un pacco di SIS; ma non saprei dire se sono le stesse tue...

Sai perchè le ho prese? Ne ho provate e cambiate tante e volevo provare ancora qualcosa di nuovo, più per sapore e consistenza che altro e della SIS mi trovo molto bene con i gel... Va beh, comunque le ho prese perchè, a detta di Davide Bramati, sono le migliori gandalf:-x
c'è solo un tipo di barretta energetica sis ( a parte i gusti), quindi credo sia la stessa...
a me non piacciono particolarmente i gusti che propongono...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mangiando di più avresti più muscoli e forza nella gambe e arriveresti facile a 3,5 watt/kg o magari 4 che considerando l'allenamento che hai sarebbe il minimo sindacale....ma quella della ciclopippa è una tua scelta
stò riprendendo a pedalare in questi giorni a seguito di una frattura (anzi dovrei stare fermo per un altro pò).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tra cibo spazzatura e una crostata comprata al supermercato ce ne passa....
ce ne sono di ottime di panifici/forni locali senza dover prendere x forza quelle più pubblicizzate
poi è inevitabile mangiare certe cose industriali o quasi se si lavora tutto il giorno e si vuole pure uscire in bici....
Concordo!
Però io mi riferivo proprio a quelle citate dall’utente nelle specifico (Mulino Bianco), che credo siano equiparabili a quelle di altre marche (Viaggiator Goloso) e che si differenzino da quelle “fresche” dei banchi alimentare dei supermercati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma la crostata del Mulino Bianco non è considerata a sua volta cibo spazzatura? ;nonzo%
Ogni tanto la mangiavo (crostatine più che altro); oppure mangiavo quella del Viaggiator Goloso. Però, al di là dei "contenuti", in merito ai quali rimando alla domanda con cui ho aperto il post, non c'entrano proprio nulla come gusto con quelle fatte in casa ed ho preferito "eliminarle".
Certo che lo è. Ma io non mi faccio problemi, tutto qua... ;-) Non morirò 20 anni prima e non perdo 10 watt per colpa della crostata del Mulino Bianco o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
c'è solo un tipo di barretta energetica sis ( a parte i gusti), quindi credo sia la stessa...
a me non piacciono particolarmente i gusti che propongono...
Non ricordo di quale gusto siano le mie. Ne ho mangiata una per la prima volta domenica e non mi ha fatto impazzire. Magari già alla seconda mi piacciono di più. Sperem perché ho il pacco nuovo :roll:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Certo che lo è. Ma io non mi faccio problemi, tutto qua... ;-) Non morirò 20 anni prima e non perdo 10 watt per colpa della crostata del Mulino Bianco o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ah perché? Il cibo spazzatura fa perdere i watt? ;nonzo%
Penso proprio che le motivazioni per una (eventuale) rinuncia, o limitazione a questo tipo di alimenti siano ben altre.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Ah perché? Il cibo spazzatura fa perdere i watt? ;nonzo%
Penso proprio che le motivazioni per una (eventuale) rinuncia, o limitazione a questo tipo di alimenti siano ben altre.
A leggere certi interventi parrebbe proprio di sì :pork: ma magari non è il tuo caso.

Quali ritieni essere le motivazioni allora?
Io provo ad elencarne alcune:
- quella fatta in casa è più buona -> non lo metto in dubbio, ma io sono pigro, non ho molto tempo libero e non so cucinare (come nessun'altro lo sa fare in casa mia) quindi mangio quella industriale
- quella fatta in casa fa più bene -> vedi punto precedente
- non mi piace la crostata -> bene, ma quindi il problema non si pone nemmeno perchè non mangeresti nemmeno quella fatta in casa

Se ne hai altre scrivile...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.625
22.690
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dal punto di vista dei valori nutrizionali è forse più cibo spazzatura quella fatta in casa...
come qualità degli ingredienti forse è il contrario...
a livello industriale, ora, è possibile ottenere un discreto prodotto con livelli di grassi saturi (e grassi in generale) molto più bassi di quella home made...

per non parlare di quelle di alcune pasticcerie artigianali...uno pensa che siano buone perchè non sono industriali...poi leggi la lista degli ingredienti e vengono i brividi...(quando leggi margarina vegetale :azz, può essere qualsiasi cosa...)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
Piccola provocazione perche' secondo me pochi conoscono le definizioni : se chiedessi a 100 cosa intende per cibo di qualita' , avrei 100 risposte diverse.... se chiedessi a 100 cosa intende per cibo spazzatura i piu' direbbero quello che NON mangio io

EPPURE

la definizione di "cibi spazzatura" e'

Per cibo spazzatura o junk food si intende una categoria di alimenti accomunati da una o più delle seguenti caratteristiche:


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/junk-foods.html


quindi le barrette energetiche e/o tutto cio che prende un ciclista con elevato apporto energetico e elevato apporto di glucidi raffinati ...sono cibi spazzatura?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti
una domanda in merito ai 60g/h di carbo
Domenica scorsa ho fatto una gara di 3 ore a 275w medi e 3000 calorie consumate
Avevo dei gel sys a supporto che apportano 22g di CHO a gel...quindi in teoria 3 l'ora per un totale di 8/9 gel (credo di averne presi 4/5 in gara)
Ci sono altri gel/alimenti facili da prendere in gara che apportano più carbo? in modo da spendere meno e da assumere con meno frequenza in gara?
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.625
22.690
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti
una domanda in merito ai 60g/h di carbo
Domenica scorsa ho fatto una gara di 3 ore a 275w medi e 3000 calorie consumate
Avevo dei gel sys a supporto che apportano 22g di CHO a gel...quindi in teoria 3 l'ora per un totale di 8/9 gel (credo di averne presi 4/5 in gara)
Ci sono altri gel/alimenti facili da prendere in gara che apportano più carbo? in modo da spendere meno e da assumere con meno frequenza in gara?
Grazie
ti rimando qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-durante-le-uscite.100689/
visto che effettivamente siamo andati un po' OT
cmq ci sono, ad esempio, i gel zv
https://www.google.com/url?sa=t&rct...-gel-uk.html&usg=AOvVaw34X8UaFHHiutKBUnUKJIfh
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao a tutti
una domanda in merito ai 60g/h di carbo
Domenica scorsa ho fatto una gara di 3 ore a 275w medi e 3000 calorie consumate
Avevo dei gel sys a supporto che apportano 22g di CHO a gel...quindi in teoria 3 l'ora per un totale di 8/9 gel (credo di averne presi 4/5 in gara)
Ci sono altri gel/alimenti facili da prendere in gara che apportano più carbo? in modo da spendere meno e da assumere con meno frequenza in gara?
Grazie
SI
ZipVit-Sport-ZV7-Energy-Gel-Mixed-Case-24-x-60ml-Internal-Assorted-Flavours-A365MB-T.jpg
51 gr CHO x confezione da 60ml

pero' (solo in gara) preferisco prendere una confezione da 22gr di CHO ogni 20 minuti .... sto piu' leggero e ho zuccheri in maniera costante (nel mio delirio)

ps. scusa @never give up! ho scritto in contemporanea
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
dal punto di vista dei valori nutrizionali è forse più cibo spazzatura quella fatta in casa...
come qualità degli ingredienti forse è il contrario...
a livello industriale, ora, è possibile ottenere un discreto prodotto con livelli di grassi saturi (e grassi in generale) molto più bassi di quella home made...
Piccola nota a margine: ho visto gente (anche parenti) cucinare cose di vario genere (che siano primi, secondi, antipasti, dolci) usando dosaggi per quanto riguarda burro/olio/et_similia come se dovessero preparare per un esercito, non per 5/10 persone...

"Eh ma fatto in casa fa tutto bene!" :shock:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app