Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma perchè uno che non guarda la classifica deve essere un bitume di uomo. ma prima di scrivere ti fermi due minuti a riflettere ?

immagino che con bitume d'uomo tu intenda un fisico normale tipo 180 cm x 75 kg :mrgreen:

non siamo qui a parlare delle prestazioni ma sei stato tu a dire che non ti interessano e vai alle rando.....ma contemporaneamente dici di mangiare poco niente di calorico e lo interpretiamo come volontà di stare leggero col peso x andare più forte in salita (in teoria ;-))

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
assumono tante calorie ma non mangiano tanto ;nonzo% ma sei serio?????
forse intendevi che non mangiano schifezze e forse abusano di integratori vari ma per recuperare 5-6 ore di bici vanno di crostata, etti di pasta o riso o patate e bistecche....cose basilari che dovrebbero fare e capire tutti ma qui si va avanti da anni e sempre con gli stessi problemi per certe persone....
Intendevo dire che assumono tante calorie distribuendo il cibo in tanti pasti e ricorrendo anche ad appositi "beveroni". Mi pare di ricordare che Froome, mediante il beverone ingurgitato dopo quella famosa tappa del Giro, assunse in un botto 2500 calorie.
In merito a quanto ho evidenziato in grassetto, hai perfettamente ragione, come ho scritto poco fa.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1200/1500 cal. Di pranzo post 5 ore non sono tante. Dipende da come le fai che tipo di corporatura ecc.
Ti posso garantire che ho visto gente durante grigliate o pranzi festivi, ingurgitare il doppio tra primi secondi birre e alcolici di ogni tipo. E non venivano da 5 ore in bdc, ma da una vita sul divano...
Sì sì, ma lo so!
Ripeto che non sto minimamente contestando quante calorie ha assunto dopo le 5 ore di bici, ma il modo e la tempistica con cui le ha assunte.
Mi sembrava chiaro.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
immagino che con bitume d'uomo tu intenda un fisico normale tipo 180 cm x 75 kg :mrgreen:

non siamo qui a parlare delle prestazioni ma sei stato tu a dire che non ti interessano e vai alle rando.....ma contemporaneamente dici di mangiare poco niente di calorico e lo interpretiamo come volontà di stare leggero col peso x andare più forte in salita (in teoria ;-))
Magari vuole stare leggero di peso perchè gli piace esserlo e perchè gli piace quando si guarda allo specchio.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Magari vuole stare leggero di peso perchè gli piace esserlo e perchè gli piace quando si guarda allo specchio.
Anche fare bici per ore ed ore ogni giorno senza badare alla prestazione è un segnale che c'è qualcosa di ossessivo...
Se non proprio anoressia direi "sport compulsivo "

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@guido76b
Sempre i soliti discorsi...non è che per il fatto che per te siano quantità inconcepibili non lo siano per altri...

Bisogna essere allenati anche a mangiare...e la selezione tra prof si basa anche su questo aspetto...
Poi che i prof mangino poco mi sa di leggenda metropolitana...

PS
Visto che è stato citato, Froome, nel post della tappa del colle delle finestre, ha assunto circa 2400 kcal, 70g di zuccheri in borraccia, 400g di riso(alla faccia) e banane...
Durante 14 gel, 2 borracce con zuccheri, 4 pezzi torta riso...(alla faccia)

Allegati

• Screenshot_20190218-150812.png
    Screenshot_20190218-150812.png
    203,3 KB · Visite: 58

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@guido76b
Sempre i soliti discorsi...non è che per il fatto che per te siano quantità inconcepibili non lo siano per altri...

Bisogna essere allenati anche a mangiare...e la selezione tra prof si basa anche su questo aspetto...
Poi che i prof mangino poco mi sa di leggenda metropolitana...

PS
Visto che è stato citato, Froome, nel post della tappa del colle delle finestre, ha assunto circa 2400 kcal, 70g di zuccheri in borraccia, 400g di riso(alla faccia) e banane...
Durante 14 gel, 2 borracce con zuccheri, 4 pezzi torta riso...(alla faccia)
Esatto! Sempre i soliti discorsi. L'ho scritto io per primo.
Ho specificato che i pro assumono tantissime calorie, ma non "mangiano tanto".
Ho scritto la stessa cosa su Froome...
Ah, non ho scritto che sono quantità inconcepibili.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non mangiano tanto?
400 g di riso?
Hai idea di che volume sia , una volta cotto?
E poi 4 banane....alla faccia che non mangiano tanto...
Se mi dici che con questi volumi non mangiano tanto, devo rivedere i miei parametri, ma penso che, anche tu, li debba rivedere...
Non ha preso solo un beverone come da te ipotizzato...
Esatto! Sempre i soliti discorsi. L'ho scritto io per primo.
Ho specificato che i pro assumono tantissime calorie, ma non "mangiano tanto".
Ho scritto la stessa cosa su Froome...
Ah, non ho scritto che sono quantità inconcepibili.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non mangiano tanto?
400 g di riso?
Se mi dici che con questi volumi non mangiano tanto, devo rivedere i miei parametri, ma penso che, anche tu, li debba rivedere...
boh dalla tabella che hai esposto sembrerebbe, analizzando sopratutto la colazione , che i 400gr di riso siano gia' cotti... in effetti se leggo bene , a colazione ha assunto 200gr circa di carbo, se avesse mangiato 400gr di riso crudo sarebbro molti di piu'. anche le calorie non tornerebbero :400gr riso sono circa 1600cal e froome ne ha ingurgitate 1000 circa. magari sbaglio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non mangiano tanto?
400 g di riso?
Non ho mai scritto che Froome non ha mangiato tanto! Ho scritto che i pro "non mangiano tanto" in senso generale. La tappa in questione è chiaramente un'eccezione, perchè è la tappa in cui ha fatto un'impresa ed è la tappa che gli ha permesso di vincere il Giro.
E comunque nel pasto post tappa ha mangiato zuccheri in borraccia, 400g di riso e banane. Ossia solo carbo, senza grassi e senza proteine. Pensando a quanto ha speso non ha mangiato tanto e, soprattutto, non ha mischiato.
Si parlava di 500ml di latte, 100g di farro (?) e mezza torta. Un po' differente...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh dalla tabella che hai esposto sembrerebbe sopratutto a colazione che i 400gr di riso siano gia' cotti... in effetti se leggo bene , a colazione ha assunto 200gr circa di carbo, se avesso mangiato 400gr di risco crudo sarebbro molti di piu'. magari sbaglio
Nel post dice 430g di cho...
Non ci siamo tanto lontano a 4 etti di riso crudo, più le banane + i carboidrati della borraccia (70g)+ Haribo + "sciroppo" (e chissà cosa è )
Poi ci sta che, nelle compilazione di quegli schemi , ci possano essere errori, anche voluti eventualmente...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
boh dalla tabella che hai esposto sembrerebbe, analizzando sopratutto la colazione , che i 400gr di riso siano gia' cotti... in effetti se leggo bene , a colazione ha assunto 200gr circa di carbo, se avesse mangiato 400gr di riso crudo sarebbro molti di piu'. anche le calorie non tornerebbero :400gr riso sono circa 1600cal e froome ne ha ingurgitate 1000 circa. magari sbaglio
anch'io immagino siano cotti anche se non capisco il senso di pesare il cibo cotto...
cmq sono 2 etti di riso, banane e tanto altro

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Nel post dice 430g di cho...
Non ci siamo tanto lontano a 4 etti di riso crudo, più le banane + i carboidrati della borraccia (70g)+ Haribo + "sciroppo" (e chissà cosa è )
Poi ci sta che, nelle compilazione di quegli schemi , ci possano essere errori, anche voluti eventualmente...

sciroppo d'acero forse o qualcosa del genere...tanto per buttare giu tutto quel riso altrimenti è dura ;-)