Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT

Sarebbe bello che a sostegno di una determinata dieta e/o ideologia alimentare (perchè gia solo in questa discussione se ne potrebbero delineare 4 o 5 diverse, con annesso "atleta" che ne professa la genuinità) si allegasse foto del fisico. Giusto per dare quella credibilità in più alla tesi che si sostiene, dato che siamo in un forum e potrei passare per il nutrizionista/salutista di turno e pesare 200kg.

fine OT
:pork:

:-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi tu leggi e capisci ma accusi altri di non capire un tubo quando invece anche altri ti hanno fatto notare e ti stanno facendo notare ancora adesso determinate cose a cui rispondi nascondendoti dietro a un muro.

...annamo bene...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ma mi fanno notare cosa????
Ma dietro a che muro????
Ho postato la mia alimentazione????
Ho postato le mie idee di alimentazione????
In base a cosa mi si farebbe notare???? E cosa mi si farebbe notare????
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Diciamo che è un po' complessa la cosa, nel senso che:
- sulla parte superiore un po' di massa grassa a livello addominale c'è effettivamente, mentre su braccia/spalle/petto c'è poco niente da limare
- la foto non rende l'idea (sarà il nero che snellisce :mrgreen: ) ma le gambe sono seriamente enormi

Quindi, volendo il margine per perdere peso ci sarebbe ma credo che senza rivolgersi a un nutrizionista la cosa sia più pericolosa che altro. E dato che non devo vincere il Giro d'Italia, che esteticamente mi va bene così e che ho trovato un mio punto di equilibrio personale (sia fisicamente ma soprattutto, cosa più importante, psicologicamente), non ho intenzione di andarci.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
E questa è l'unica cosa che conta
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho cominciato a fare non da molto colazioni da 1000 kcal e poi dopo circa 1 h dall'inizio dell'uscita comincio a mangiare qualcosa e poi max ogni ora mangio.
Esempio colazione di domenica : 500ml latte (zymil scremato) con 100g di fiocchi di avena, un pezzo di crostata con marmellata, una banana e una bella tazza di cappuccino.
E questo 1h e 30/2h prima dell'uscita.
Per me non la vedo poi così "pesante" come colazione.
Consiglio: la banana mangiatela prima di tutto il resto. E' molto molto più buona e la si gusta di più.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intendi rispetto allo scorso anno?
Se la tua domanda è questa, sì, ho cambiato qualcosa ed ora mi trovo molto meglio.
;nonzo%
ma non stavamo parlando di senzasosta?

ho chiesto se HA cambiato qualcosa?
visto che è un msg in risposta al tuo dove quotavi anche quello di Gabriele, e visto che mi contestavi il fatto di insistere nell'affermare che avesse apportato cambiamenti, mentre secondo te non era così....e ti avevo evidenziato i punti chiave...


scusa, poi ti inca@@i, fortunatamente hai scritto che leggi e capisci:ueh:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusate l'ot. ma sti preparatori servono per davvero a migliorare ? vi pongo la domanda perchè avevo in mente di trovarne uno ma al solo fine di avere una gestione più equilibrata dei carichi di lavoro. Per ora ho cambiato un pò, ma in base alle mie idee, adesso che stò riprendendo piano piano la mia settimana(meteo permettendo) prevede 4 uscite da 4/5h e 3 sedute sui rulli defaticante da minimo 2h . per ora mi stò trovando bene a parte i dolori . Per l'alimentazione non sò se rivolgermi allo stesso preparatore in quanto ho amici che lo hanno e prendono troppa "chimica" cosa che io non condivido forse sbagliando . Conosco gente che và avanti a bevande.
:offtopic:
Secondo me il preparatore serve molto in generale. Si migliora. Serve poi in modo inversamente proporzionale al tempo che si dedica all'allenamento. Meno tempo si dedica e più i consigli di un preparatore servono.
Poi, come in tutto, ci vuole la testa anche per seguire costantemente il preparatore (oltre che il portafoglio ovviamente).
In merito all'alimentazione ti consiglierei, se mai, un nutrizionista. Ma anche in questo caso ci vogliono la testa ed il portafoglio.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
:offtopic:
Secondo me il preparatore serve molto in generale. Si migliora. Serve poi in modo inversamente proporzionale al tempo che si dedica all'allenamento. Meno tempo si dedica e più i consigli di un preparatore servono.
Poi, come in tutto, ci vuole la testa anche per seguire costantemente il preparatore (oltre che il portafoglio ovviamente).
In merito all'alimentazione ti consiglierei, se mai, un nutrizionista. Ma anche in questo caso ci vogliono la testa ed il portafoglio.
Mille grazie. Per "l'allenamento" continuo di testa mia ovvero nelle uscite ascolto il mio fisico e mi regolo di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per le borracce errore mio, perdon.
Per comodità porto delle barrette (EthicSport) che hanno 20/30g di carbo.
Adesso vi chiedo un consiglio come faccio o meglio che mi porto dietro per arrivare a 60g di carbo ma che non sia ingombrante da mettere nel taschino posteriore?
Ci sono integratori da sciogliere in borraccia che, oltre ai sali, contengono anche i carbo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse carico di più a colazione perché sto "indietro" a cena, quindi mi sveglio con una "voragine"... Resta il fatto che qualcosa devo buttare giù appena sveglio, a stomaco vuoto non faccio neanche 30' di esercizi a corpo libero:bua:
Ero così anche io. Però poi ho iniziato a fare qualche allenamento a digiuno ed ora non sento più la "necessità" di mangiare "per forza" appena alzato. Credo che sia anche una questione di abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
;nonzo%
ma non stavamo parlando di senzasosta?

ho chiesto se HA cambiato qualcosa?
visto che è un msg in risposta al tuo dove quotavi anche quello di Gabriele, e visto che mi contestavi il fatto di insistere nell'affermare che avesse apportato cambiamenti, mentre secondo te non era così....e ti avevo evidenziato i punti chiave...


scusa, poi ti inca@@i, fortunatamente hai scritto che leggi e capisci:ueh:
Errore mio!
Sinceramente, da ieri, non ricordavo di cosa si parlasse. Ho letto poi hai, invece di ha.
Ti chiedo scusa. Stavolta non ho capito un casso.
Per rispondere alla tua domanda, mi pare di avere capito che abbia cambiato poco o nulla. Lui dice di concedersi solo qualche birra in più al sabato.
Io ho capito che tu insistevi nel dire che era detonato per le eccessive restrizioni; lui invece ribadisce che tali eccessive restrizioni (dato ovviamente soggettivo) continuano.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Errore mio!
Sinceramente, da ieri, non ricordavo di cosa si parlasse. Ho letto poi hai, invece di ha.
Ti chiedo scusa. Stavolta non ho capito un casso.
Per rispondere alla tua domanda, mi pare di avere capito che abbia cambiato poco o nulla. Lui dice di concedersi solo qualche birra in più al sabato.
Io ho capito che tu insistevi nel dire che era detonato per le eccessive restrizioni; lui invece ribadisce che tali eccessive restrizioni (dato ovviamente soggettivo) continuano.

provo a rimetterlo
Gara in bici cosa voleva dire, sabato sera modalità ospedale, la domenica ora che rientravi dalla trasferta oltre alla stanchezza da gara, viaggio, sistema tutto, il pensiero era domani ci si alza, quindi niente particolari sgarri, va da se che se faccio un mese così torno come prima.
Oggi invece giro lungo al sabato, riposo sul divano, esco e mangio quello che voglio, e le gare che faccio solitamente sono quasi sempre al sabato, che sono l'ideale, in modo che la domenica recuperi sul divano.

mi sembra molto meno vincolato...poi se lo vuol fare sa come si fa...
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4

Sai è un po' come se io dico che solitamente nei miei lunghi da 100km tengo i 40km/h di media con 2000 d+, ed ottengo questi risultati grazie a qualche allenamento specifico che professo nei miei post.
A questo punto uno è libero di crederci o no, siamo su un forum, ma se linko le tracce strava ecco che ho un bel rafforzativo dalla mia parte e quindi i miei messaggi hanno forse un altro peso.

(p.s. è un esempio quelle medie me le sogno!)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Sai è un po' come se io dico che solitamente nei miei lunghi da 100km tengo i 40km/h di media con 2000 d+, ed ottengo questi risultati grazie a qualche allenamento specifico che professo nei miei post.
A questo punto uno è libero di crederci o no, siamo su un forum, ma se linko le tracce strava ecco che ho un bel rafforzativo dalla mia parte e quindi i miei messaggi hanno forse un altro peso.

(p.s. è un esempio quelle medie me le sogno!)
E io riscrivo che dovreste dare un contributo costruttivo alla discussione...
Comunque, visto che I confronti non servono a nulla, stamattina mi sono pesato dopo un anno... e peso 2 kg in piu dell'anno scorso... col risultato che vado meglio in bici, ed effettivamente, anche per il lavoro che faccio mi sono ingrossato...
Quindi peso aggiornato 66/67 x 174cm.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.659
13.697
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sai è un po' come se io dico che solitamente nei miei lunghi da 100km tengo i 40km/h di media con 2000 d+, ed ottengo questi risultati grazie a qualche allenamento specifico che professo nei miei post.
A questo punto uno è libero di crederci o no, siamo su un forum, ma se linko le tracce strava ecco che ho un bel rafforzativo dalla mia parte e quindi i miei messaggi hanno forse un altro peso.

(p.s. è un esempio quelle medie me le sogno!)

quello è per dimostrare che si fanno certe prestazioni in bici ma non è detto che quella persona sappia dare consigli
sull'allenamento per esempio ;-)
come anche chi mangia male (per vari motivi) magari sa benissimo come funziona la fisiologia umana e può dare buoni consigli
o fare osservazioni fondate sicuramente meglio di quello che è al 8% di massa grassa e che magari fa la fame e in bici non va avanti

questo fatto che l'apparenza è tutto sta distruggendo le competenze in tutti i settori