Pro stagione 2026

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.135
100
dove capita
Visita sito
Pogi ha vinto con 6'32" di distacco su Carapaz. Per trovare un distacco maggiore al TdS tra 1° e 2° bisogna tornare al 1959: 10'19" di Junckerman su Anglade.

Ma in 7 tappe, non 5 come oggi.

Il maggior distacco resta quello di Bartali su Bresci nel 1947: 21'16" (8 tappe).


Somma dei distacchi tra 1° e 2° delle 10 edizioni precedenti (2015-2025): 6'33"

Sembra fatto apposta :-)xxxx
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.190
Udine
Visita sito
In Belgio a causa del caldo previsto stanno studiando orari alternativi per le prove nazionali.

in Francia le prove si svolgono tra i 500 e i 600 m di quota e le temperature sono leggermente più basse che in altre parti della Francia e dovrebbero riuscire a correre. Ma dipenderà dalle prefetture: negli ultimi giorni ci sono stati tantissimi morti e le autorità per dare priorità agli interventi sanitari per malati e anziani potrebbero sospendere gli eventi pubblici e sportivi

la buona notizia è che per l’inizio del tour dovrebbe tornare una situazione normale
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.030
6.769
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se va come al Giro è persino meglio di Vout
Dipende per quale ruolo. In salita probabilmente sì. Ma Wout è decisamente più polivalente. Crono a squadre, posizionamento in pianura, eventuali ventagli, vallonato. Tutte situazioni in cui meglio un Wout che tre Piganzoli.
Senza contare che un Wout in forma magari ti porta a casa una (o anche due) tappe nella prima settimana e comunque toglie un po' di pressione al team.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dipende per quale ruolo. In salita probabilmente sì. Ma Wout è decisamente più polivalente. Crono a squadre, posizionamento in pianura, eventuali ventagli, vallonato. Tutte situazioni in cui meglio un Wout che tre Piganzoli.
Senza contare che un Wout in forma magari ti porta a casa una (o anche due) tappe nella prima settimana e comunque toglie un po' di pressione al team.
Sono d'accordo, infatti portavano Van Aert e non Piganzoli proprio per questo motivo.
Alla fine la corsa la terrà in mano la UAE. quindi a Vingegaard servono più gregari da pianura e momenti complicati che un gregario forte che fa il passo in salita.
Credo che Piganzoli invece sia stato portato alla fine al Tour soprattutto per premiarlo e per farlo crescere
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.614
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Solo per ricordare che contro il campione sceso dalle terre rare
esiste anche un mondo possibile.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.179
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solo per ricordare che contro il campione sceso dalle terre rare
esiste anche un mondo possibile.
quindi il reattore non è nucleare ma è fatto di neodimio?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.614
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi il reattore non è nucleare ma è fatto di neodimio?
eh potrebbe, e Wouttuone potrebbe essere uno dei pochi ad averlo scoperto, dal momento che quel paio di volte che lo ha uccellato negli ultimi due anni (roubaix e montmartre) si era prima attaccato ben bene come solo un magnete delle terre rare puo!

eh me l'hai alzata :mrgreen:
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Dipende per quale ruolo. In salita probabilmente sì. Ma Wout è decisamente più polivalente. Crono a squadre, posizionamento in pianura, eventuali ventagli, vallonato. Tutte situazioni in cui meglio un Wout che tre Piganzoli.
Senza contare che un Wout in forma magari ti porta a casa una (o anche due) tappe nella prima settimana e comunque toglie un po' di pressione al team.
Concordo al Tour è fondamentale uno che ti scorta in gruppo e ti taglia l'aria.
La perdita di Van Aert è un brutto colpo
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Solo per ricordare che contro il campione sceso dalle terre rare
esiste anche un mondo possibile.
Sempre esaltante rivederlo :sbavon:

C'è però da dire che quell'altro veniva da tre settimane a tutta, in un tour corso in controllo Vs un Vingegaard in crescendo. E si vocifera fosse pure un po' malandato.
In una corsa di un giorno, su una salita del genere (Fiandre, SB, Liegi/Freccia), son legnate smackbutt
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.810
45.135
100
dove capita
Visita sito
Un po' di dichiarazioni recenti, dopo il TdS, di alcuni pro:

Bouwman (Jayco): “Credo sinceramente che il divario tra degli amatori e me sia lo stesso che c'è tra Pogačar e me. La differenza è che non io ho passato l'intera giornata a posare l'asfalto. Anch'io sono un ciclista professionista. Faccio tutto quello che posso per rendere, ma il divario è comunque straordinario. È quasi impossibile esprimerlo a parole".

Oomen (Lidl): "Dopo la prima tappa ho sentito tanti corridori dirsi che non avevano mai sperimentato niente del genere. Una squadra, e un corridore in particolare, era talmente superiore a tutti gli altri che è difficile da spiegare. Fai tutto il possibile, ma la differenza è comunque enorme. Non so se disillusione sia esattamente la parola giusta, ma è la prima che mi viene in mente".

Teunissen (Xds), parlando delle possibilità di vittoria per "gente pesante" come lui (73kg) al Tour: "Pogacar potrebbe vincere dieci tappe quest'anno, se volesse. Non resta molto spazio per i velocisti, ma ancora meno per i corridori da classiche. In passato si poteva ancora ottenere qualche vantaggio grazie a fattori come l'alimentazione o la conoscenza del percorso, ma ormai funziona ben poco".
 

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
548
377
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Bouwman (Jayco): “Credo sinceramente che il divario tra degli amatori e me sia lo stesso che c'è tra Pogačar e me. La differenza è che non io ho passato l'intera giornata a posare l'asfalto. Anch'io sono un ciclista professionista. Faccio tutto quello che posso per rendere, ma il divario è comunque straordinario. È quasi impossibile esprimerlo a parole".

Bouwman non si ricorda bene come sono scarsi gli amatori mi sa