50gr per ruota sulla parte periferica della ruota non è poco come sembra. E se perdi una crono per 0,31 secondi 100 gr sulle
ruote possono fare la differenza.
Questo per dire che nelle crono lo sforzo è così breve e a tutta e i distacchi così risicati che ci sta estremizzare sacrificando l'affidabilità. Tanto se fori ora che il lattice chiude quella perdita di pressione ti compromette la crono. Serve a poco non dover cambiare bici se sei sul filo dei secondi. E se non lo sei non cambia nulla cambiare bici.
Se parti per il Nepal in autosussistenza ti porti anche gli zaini ai fianchi. In una gara a circuito di 1h non porti manco la borraccia.
Questo credo sia il loro ragionamento.