Pro stagione 2026

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.789
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il lattice non è che tiene incollato il copertone, serve per sigillare, ma per fare 40km puoi anche non metterlo.
I salsiciotti sono sconsigliati. Ed anche li, per una crono servono a niente.
No no. Mi faceva solo strano vedere che non ci fosse lattice. Non sono un esperto di tubeless e non sapevo che a volte li montavano senza. Vero risparmi qualche grammo ma il rischio di forature a quel punto aumenta enormemente. No?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
No no. Mi faceva solo strano vedere che non ci fosse lattice. Non sono un esperto di tubeless e non sapevo che a volte li montavano senza. Vero risparmi qualche grammo ma il rischio di forature a quel punto aumenta enormemente. No?

No, solo che il lattice (se il buco è piccolo) tappa il foro. Però per una crono avranno valutato che tanto valeva non metterlo e guadagnare il solito watt dello spirito santo.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.789
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
No, solo che il lattice (se il buco è piccolo) tappa il foro. Però per una crono avranno valutato che tanto valeva non metterlo e guadagnare il solito watt dello spirito santo.
Appunto. Al netto di dimensioni canali e cose varie di cui non capisco molto, il semplice fatto di non mettere il lattice è aumentare i rischi. Per guadagnare quei 50 grammi per ruota...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto. Al netto di dimensioni canali e cose varie di cui non capisco molto, il semplice fatto di non mettere il lattice è aumentare i rischi. Per guadagnare quei 50 grammi per ruota...
diciamo 20 o 30 a ruota MA sul banco prova la gomma con lattice scorre minimamente peggio che senza, quindi provano a non metterlo :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
diciamo 20 o 30 a ruota MA sul banco prova la gomma con lattice scorre minimamente peggio che senza, quindi provano a non metterlo :mrgreen:

Che poi anche sti banchi di prova li prenderei cum grano salis...spesso si tratta di differenze talmente piccole tra pneumatici che vorrei sapere se sono dentro o meno il range di precisione di misurazione degli strumenti. Ad esempio Bicycle Rolling Resistance, che viene preso come una sorta di bibbia, non fornisce un range.

Senza contare che fa le prove su un rullino di 77cm di diametro. Per una misurazione corretta il punto di contatto tra pneumatico e rullo deve essere il più simile a quello del piano stradale, senza curvature, altrimenti si inserisce una variabile di deformazione che può variare i dati.

Tant'è che nel laboratorio di Mavic ad esempio hanno un rullo per queste prove di 2 metri di diametro. E in quello di Pirelli addirittura 2 rulli di 1mt collegati tra loro ad una distanza di 3 metri per ricreare il piano.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che poi anche sti banchi di prova li prenderei cum grano salis...spesso si tratta di differenze talmente piccole tra pneumatici che vorrei sapere se sono dentro o meno il range di precisione di misurazione degli strumenti. Ad esempio Bicycle Rolling Resistance, che viene preso come una sorta di bibbia, non fornisce un range.
ma anche nelle tolleranze produttive delle gomme, non a caso variando la taglia delle gomme succede di tutto
Senza contare che fa le prove su un rullino di 77cm di diametro. Per una misurazione corretta il punto di contatto tra pneumatico e rullo deve essere il più simile a quello del piano stradale, senza curvature, altrimenti si inserisce una variabile di deformazione che può variare i dati.

Tant'è che nel laboratorio di Mavic ad esempio hanno un rullo per queste prove di 2 metri di diametro. E in quello di Pirelli addirittura 2 rulli di 1mt collegati tra loro ad una distanza di 3 metri per ricreare il piano.
e un piano di alluminio zigrinato

il sistema imho più interessante è quello di Silverstone su cui c'è la bici e cristiano pedalante, probabilmente il più complesso e meno standardizzabile ma già le oscillazioni della pedalata credo possano dare differenze rispetto a un motore che gira a potenza fissa e non traballa
oltre alle rugosità/asperità simulate
più i problemi a standardizzare la pressione, quantomeno sulle larghezze reali che non è banale in queste differenze, in più una gomma morbida tipo i corsa poi magari la gonfi a mezzo bar in più con buona pace dei test

e a mia discolpa pago l'abbonamento a brr ma è obiettivamente un sistema con dei limiti, pur apprezzando l'impegno
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Ser pecora

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito
pur apprezzando l'impegno

Per carità, pure io, dico solo che non mi fisserei sulle loro classifiche pensando che veramente uno sia meglio o peggio per 0,5Watt.
Poi se la differenza sono 5Watt o più si tratta spesso di copertoni talmente diversi per carcassa, peso, etc.. che uno ci arriva anche a "occhio" :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.272
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per carità, pure io, dico solo che non mi fisserei sulle loro classifiche pensando che veramente uno sia meglio o peggio per 0,5Watt.
Poi se la differenza sono 5Watt o più si tratta spesso di copertoni talmente diversi per carcassa, peso, etc.. che uno ci arriva anche a "occhio" :-)xxxx
o-o

si d'accordo, anche il resto dei dati non è male ma non sempre perfetto( grip test e resistenza forature) sicuramente son da prendere con le pinze, obiettivamente su gomme da fuoristrada c'è più gap e differenze su strada più complicato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.265
100
dove capita
Visita sito

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non la pedalata più fluida della storia, ma i Watt sembrano esserci. La povera Tarmac sembra potersi disintegrare in ogni momento... :shock:

se tutti i ciclisti fossero così... probabilmente ci suonerebbero meno auto :yoga:
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.642
1.860
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Non la pedalata più fluida della storia, ma i Watt sembrano esserci. La povera Tarmac sembra potersi disintegrare in ogni momento... :shock:

 

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
892
644
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Non la pedalata più fluida della storia, ma i Watt sembrano esserci. La povera Tarmac sembra potersi disintegrare in ogni momento... :shock:

epperò faceva più ridere il video di Förstemann, almeno lì avevano uscito i Watt...
 

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.542
1.270
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Non la pedalata più fluida della storia, ma i Watt sembrano esserci. La povera Tarmac sembra potersi disintegrare in ogni momento... :shock:

mi hai sbloccato un ricordo

ion-primo-piano.jpg
 
  • Love
Reactions: bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.448
4.290
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Appunto. Al netto di dimensioni canali e cose varie di cui non capisco molto, il semplice fatto di non mettere il lattice è aumentare i rischi. Per guadagnare quei 50 grammi per ruota...
50gr per ruota sulla parte periferica della ruota non è poco come sembra. E se perdi una crono per 0,31 secondi 100 gr sulle ruote possono fare la differenza.
Questo per dire che nelle crono lo sforzo è così breve e a tutta e i distacchi così risicati che ci sta estremizzare sacrificando l'affidabilità. Tanto se fori ora che il lattice chiude quella perdita di pressione ti compromette la crono. Serve a poco non dover cambiare bici se sei sul filo dei secondi. E se non lo sei non cambia nulla cambiare bici.
Se parti per il Nepal in autosussistenza ti porti anche gli zaini ai fianchi. In una gara a circuito di 1h non porti manco la borraccia.
Questo credo sia il loro ragionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.316
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
50gr per ruota sulla parte periferica della ruota non è poco come sembra. E se perdi una crono per 0,31 secondi 100 gr sulle ruote possono fare la differenza.
Questo per dire che nelle crono lo sforzo è così breve e a tutta e i distacchi così risicati che ci sta estremizzare sacrificando l'affidabilità. Tanto se fori ora che il lattice chiude quella perdita di pressione ti compromette la crono. Serve a poco non dover cambiare bici se sei sul filo dei secondi. E se non lo sei non cambia nulla cambiare bici.
Se parti per il Nepal in autosussistenza ti porti anche gli zaini ai fianchi. In una gara a circuito di 1h non porti manco la borraccia.
Questo credo sia il loro ragionamento.
esatto
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.044
6.789
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
50gr per ruota sulla parte periferica della ruota non è poco come sembra. E se perdi una crono per 0,31 secondi 100 gr sulle ruote possono fare la differenza.
Questo per dire che nelle crono lo sforzo è così breve e a tutta e i distacchi così risicati che ci sta estremizzare sacrificando l'affidabilità. Tanto se fori ora che il lattice chiude quella perdita di pressione ti compromette la crono. Serve a poco non dover cambiare bici se sei sul filo dei secondi. E se non lo sei non cambia nulla cambiare bici.
Se parti per il Nepal in autosussistenza ti porti anche gli zaini ai fianchi. In una gara a circuito di 1h non porti manco la borraccia.
Questo credo sia il loro ragionamento.
Si si. Però devi poi mettere in conto che se fori non hai il lattice che chiude e potresti cadere.
Poi magari non è il caso di Affini (che ancora non sappiamo perché è caduto), ma è un dato di fatto che ti prendi un rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89