Problema Ruote Ksyrium pro Carbon ust/ pneumatico Yksion

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
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Ragazzi ho il problema da voi illustrato con la ruota cosmic anteriore. La posteriore stallona come da istruzioni. L’anteriore nulla. Ora è dal mecca. Qualcuno di voi ha risolto il problema cambiando il nastro tubless? È da denuncia produrre una ruota così. Ruote da 2000 euro.... e nemmeno qualcuno che le testa in fabbrica.
 
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albfux

Novellino
26 Settembre 2014
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Trek Emonda SL6 DISC
Ragazzi ho il problema da voi illustrato con la ruota cosmic anteriore. La posteriore stallona come da istruzioni. L’anteriore nulla. Ora è dal mecca. Qualcuno di voi ha risolto il problema cambiando il nastro tubless? È da denuncia produrre una ruota così. Ruote da 2000 euro.... e nemmeno qualcuno che le testa in fabbrica.


Ciao, non credo il nastro tubless possa influire su questo problema. Hai provato con il metodo Mini4wdKing descritto nel video seguente?

Ecco il metodo più facile, senza attrezzi. Sono io in video. Non sto facendo particolare forza, con le 8 dita. Mentre quando spingo con i due pollici per far vedere che non stallona, sto spingendo più che posso.

 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
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Ho provato sia io che il meccanico rivenditore Mavic con questo metodo. Con questo metodo riesco a stallone la ruota posteriore. Ma per l'anteriore nulla da fare. (inoltre mi dicono che questo tipo di problema non rientrerebbe in garanzia)
 

Fabrizio Antolini

Novellino
15 Ottobre 2019
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Tommasini e Sarto
Stesso problema con Schwalbe Pro su cerchio Cosmic: oggi ho montato il tubeless ha tallonato perfettamente e fin qui nessun problema, ma nel gonfiaggio mi sono accorto che la valvola perdeva alla base in modo importante.Ho quindi provato a mettere il lattice per vedere se riusciva a eliminare la perdita ma non ho risolto.Quindi dovevo smontarlo, inutili tutti i 2 giorni di tentativi con tutti i sistemi possibilie immaginabili trovati sul web,ho anche comprato un attrezzo di plastica che prometteva miracoli trovato su di un noto sito tedesco
Niente.. come fosse fuso sul cerchione.Quindi ovvio che con questa gomma ed il mio cerchio Mavic Pro Usb non ci sono le giuste tolleranze ed una volta che tallona con la forza dell'aria, indietro non si torna.Ergo mo che faccio?
 
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Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Stesso problema con Schwalbe Pro su cerchio Cosmic: oggi ho montato il tubeless ha tallonato perfettamente e fin qui nessun problema, ma nel gonfiaggio mi sono accorto che la valvola perdeva alla base in modo importante.Ho quindi provato a mettere il lattice per vedere se riusciva a eliminare la perdita ma non ho risolto.Quindi dovevo smontarlo, inutili tutti i 2 giorni di tentativi con tutti i sistemi possibilie immaginabili trovati sul web,ho anche comprato un attrezzo di plastica che prometteva miracoli trovato su di un noto sito tedesco
Niente.. come fosse fuso sul cerchione.Quindi ovvio che con questa gomma ed il mio cerchio Mavic Pro Usb non ci sono le giuste tolleranze ed una volta che tallona con la forza dell'aria, indietro non si torna.Ergo mo che faccio?

ciao per prima cosa ti suggerisco di risolvere senza smontare niente (anche se capisco la preoccupazione che un giorno bisogna che smonti a bordo strada è tanta...) per esperienza quando c'è una perdita dalla valvola l'ho sempre risolta stringendola il più possibile al cerchio (mediante la ghiera e a volte occorre interporre tra ghiera e cerchio il distanziale adatto così da consentire appunto alla ghiera di prendere nel filetto, infatti la valvola probabilmente non sarà completamente filettata) occorrerà roteare la valvola per far si che sia nell'orientamento giusto, e non avendo smontato il copertone dovrai farlo alla cieca, quindi ricapitolando: gonfi la ruota e mentre "ascolti" la perdita gioca roteando e stringendo la valvola al cerchio fino a che non senti la perdita scomparire o diminuire di molto poi ci penserà il lattice

Se proprio vuoi stallonare ti riporto tutti i consigli che ho raccolto e quello delle pinze (punto 5) è il mio preferito (sono in attesa di provare il primo della lista che dicono faccia miracoli)
Aggiornamento: ho appena capito che li hai provati tutti mi rifiuto di credere che quello delle pinze è impossibile che non ti funziona! :==

Consigli per lo stallonamento:
stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)
  • (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  • (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video
 
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Fabrizio Antolini

Novellino
15 Ottobre 2019
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Tommasini e Sarto
Fatto già tutto alla lettera,nisba!" giorni di tentativi .Credo che il problema sia una incompatibilità tra la mia ruota e il copertone.Infatti non è detto che le tolleranze produttive siano sempre rispettate.Comunque sulle stesse ruote ho montato e smontato:2 tubeless Mavic Ksyrium,un tubless Pirelli Cinturato, e ho sempre risolto anche se a fatica ma questo Schwalbe .......na maledizione.
 

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se gli altri a fatica ma venivano via e questo no dovrebbe essere solo una questione di forza giusto? sei a casa e non a bordo strada giusto? Prendi le pinze da elettricista nelle ganasce ci metti un pezzo di stoffa (per non rovinare niente) e afferri il copertoncino. Ora NON devi pinzare per far scendere i talloni nella gola ma come se stappassi una bottiglia di birra, la ruota (ovviamente smontata!) è la bottiglia il copertone è il tappo devi disarcionare un tallone alla volta (ma probabilmente vengono via assieme entrambi) non serve nemmeno tanta forza, è impossibile che non viene via vorrei essere li per farti vedere ;-)
 
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Cavalieri

Pignone
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AGGIORNAMENTO: Cerchio Mavic Cosmic e gomma Schwalbe Pro One.
Dopo tanti tentativi e parecchie sudate posso dirvi come ho risolto per lo smontaggio della gomma. Premettendo che la rimozione della gomma tubless dal cerchio anteriore è sempre stata molto molto molto ostica (quasi impossibile), posso confermarvi che è inutile forzare la fuoriuscita sia con i pollici sia con tutte le altre dita della mano come nel video precedentemente postato...
Prima di procedere alla rimozione bisogna prendersi 10 minuti di tempo e pizzicare la gomma per tutta la circonferenza in modo tale da far fuotare il cerchietto del tubless di 90 gradi. A quel punto, dopo aver effettuato l'operazione un paio di volte la gomma prenderà una forma a pera. Da questo momento sarà possibile procedere con al rimozione utilizzando un punto dove la gomma risulta essere più lasca, ed è indifferente l'utilizzo dei pollici piuttosto che delle altre dita della mano. Ergo se non si procede alla rotazione del cerchietto nel canale UST la rimozione è praticamente impossibile.
Con questo metodo ci vorranno 10/15 minuti ma almeno la rimozione è possibile in ogni condizione.
 
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Fabrizio Antolini

Novellino
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Tommasini e Sarto
Grazie per l'aiuto ma avevo provato anche questo.Comunque ho risolto la perdita dalla valvola grazie ai vostri consigli e pertanto la tribolazione è rimandata a quando le gomme saranno finite e le dovrò cambiare.Un ulteriore appunto solo riguardo ai pneumatici Mavic.Su una bici avevo il 28 e ho bucato 2 volte a gomma quasi nuova (seconda volta un taglietto di mezzo cm su un fianco, inspiegabile) smontati tagliandoli perché non ne potevo più.
Con l'altra che monta gli stessi cerchi ma, gomme da 25 nessun problema fino alla sostituzione per usura, stallonati a mano con i pollici e grande facilità .......bè chi ci capisce qualcosa è bravo ma non giurerei sugli standard costruttivi di Mavic.:mrgreen:
 

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AGGIORNAMENTO: Cerchio Mavic Cosmic e gomma Schwalbe Pro One.
Dopo tanti tentativi e parecchie sudate posso dirvi come ho risolto per lo smontaggio della gomma. Premettendo che la rimozione della gomma tubless dal cerchio anteriore è sempre stata molto molto molto ostica (quasi impossibile), posso confermarvi che è inutile forzare la fuoriuscita sia con i pollici sia con tutte le altre dita della mano come nel video precedentemente postato...
Prima di procedere alla rimozione bisogna prendersi 10 minuti di tempo e pizzicare la gomma per tutta la circonferenza in modo tale da far fuotare il cerchietto del tubless di 90 gradi. A quel punto, dopo aver effettuato l'operazione un paio di volte la gomma prenderà una forma a pera. Da questo momento sarà possibile procedere con al rimozione utilizzando un punto dove la gomma risulta essere più lasca, ed è indifferente l'utilizzo dei pollici piuttosto che delle altre dita della mano. Ergo se non si procede alla rotazione del cerchietto nel canale UST la rimozione è praticamente impossibile.
Con questo metodo ci vorranno 10/15 minuti ma almeno la rimozione è possibile in ogni condizione.
urge un video! Non ho capito quando dici "in modo tale da far ruotare il cerchietto di 90 gradi" perchè direi il tallone è inamovibile saldamente ancorato. Comunque ribadisco il metodo delle pinze da usare a mo' di cavatappi garantisco è infallibile purtroppo si può fare solo quando si è a casa
 

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Grazie per l'aiuto ma avevo provato anche questo.Comunque ho risolto la perdita dalla valvola grazie ai vostri consigli e pertanto la tribolazione è rimandata a quando le gomme saranno finite e le dovrò cambiare.Un ulteriore appunto solo riguardo ai pneumatici Mavic.Su una bici avevo il 28 e ho bucato 2 volte a gomma quasi nuova (seconda volta un taglietto di mezzo cm su un fianco, inspiegabile) smontati tagliandoli perché non ne potevo più.
Con l'altra che monta gli stessi cerchi ma, gomme da 25 nessun problema fino alla sostituzione per usura, stallonati a mano con i pollici e grande facilità .......bè chi ci capisce qualcosa è bravo ma non giurerei sugli standard costruttivi di Mavic.:mrgreen:
secondo me se ne sono accorti (noi siamo stati beta tester...) perchè nelle nuove ruote hanno rimosso quel dentino che a vedere la scoperta di @Cavalieri probabilmente contribuisce a tenere incastrato il tallone

1600176082491.png

 

Cavalieri

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urge un video! Non ho capito quando dici "in modo tale da far ruotare il cerchietto di 90 gradi" perchè direi il tallone è inamovibile saldamente ancorato. Comunque ribadisco il metodo delle pinze da usare a mo' di cavatappi garantisco è infallibile purtroppo si può fare solo quando si è a casa
Ora ho rinastrato... se non devo smontare tutto in questi giorni faccio un video e lo posto. Lo ho scritto perchè usare la ruota tubless senza poter smontare a bordo strada diventava impossibile in giro solitari fuori regione. Ora almeno so che è smontabile a mani nude senza impazzire ( è solo macchinoso). Se guardi i video di Mavic... dicono di pizzicare con le dita la gomma almeno un paio di volte. Quella pizzicatura favorisce il movimento del cerchietto del tubless... spiego... la gomma ha un cerchietto rettangolare che va a combaciare con la parte del cerchio dove fa un angolo di 90 gradi... quando combacia il cerchio tallona. Ora... x stallonare... bisogna prima provocare la rotazione del cerchietto verso l’interno cerchio e poi applicare la pressione con le dita verso l’interno. Uso una metafora... la gomma tallonata sono come i muri di una casa... verticali. La pizzicatura è come abbattere i muri.... Pizzichi la gomma e le spalle della gomma vengono a contatto. A quel punto noterai il cerchietto un po’ più lasco in qualche punto e basta relativamente poca pressione x stallonare. Rimando tutto ad un video così mi ci alleno anche...

ps. x me un tubless funziona solo se posso tornare a casa in bici in caso di furatura... altrimenti bisognerebbe fare causa a Mavic
 
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secondo me se ne sono accorti (noi siamo stati beta tester...) perchè nelle nuove ruote hanno rimosso quel dentino che a vedere la scoperta di @Cavalieri probabilmente contribuisce a tenere incastrato il tallone

Vedi l'allegato 230764

Si avevo notato questa modifica... ma non tutte le ruote sono così. Un mio amico ha le stesse cosmic e smonta senza problemi.
La cosa buona è che in caso di foratura ad alta velocità la gomma rimane in posizione.... se proprio si vuole vedere del buono in questa cosa.
 
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Grazie per l'aiuto ma avevo provato anche questo.Comunque ho risolto la perdita dalla valvola grazie ai vostri consigli e pertanto la tribolazione è rimandata a quando le gomme saranno finite e le dovrò cambiare.Un ulteriore appunto solo riguardo ai pneumatici Mavic.Su una bici avevo il 28 e ho bucato 2 volte a gomma quasi nuova (seconda volta un taglietto di mezzo cm su un fianco, inspiegabile) smontati tagliandoli perché non ne potevo più.
Con l'altra che monta gli stessi cerchi ma, gomme da 25 nessun problema fino alla sostituzione per usura, stallonati a mano con i pollici e grande facilità .......bè chi ci capisce qualcosa è bravo ma non giurerei sugli standard costruttivi di Mavic.:mrgreen:
stessa identica esperienza quelli di serie (oramai 2 anni fa) forati in un niente gli ho definiti di pastafrolla e ci ho messo una croce sopra. Idem inspiegabili "graffi" sui fianchi che ho ipotizzato fossero dovuti a qualche sasso invece poi con i Vredestei stessa cosa allora ho dedotto fosse la spalla cedere....Acquistati gli Huthinson Performance 11 Storm (considerati i mavic rimarchiati) sono a 5500 km e 0 problemi sono INFINIBILI presentano qualche taglietto ma già li avevano fin da subito ma si vede che hanno una barriera più ostica da penetrare perchè non si trasformano in forature (che mi sono accorto una foratura soltanto al posteriore auto riparata uno spillo di ferro 1 cm completamente conficcato)
 

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Apprendista Velocista
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Si avevo notato questa modifica... ma non tutte le ruote sono così. Un mio amico ha le stesse cosmic e smonta senza problemi.
La cosa buona è che in caso di foratura ad alta velocità la gomma rimane in posizione.... se proprio si vuole vedere del buono in questa cosa.
dici che l'obiettivo è far ruotare il tallone in rosso e poi spingerlo verso l'interno? La vedo una ottima soluzione ma molto difficoltosa!

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Cavalieri

Pignone
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dici che l'obiettivo è far ruotare il tallone in rosso e poi spingerlo verso l'interno? La vedo una ottima soluzione ma molto difficoltosa!

Vedi l'allegato 230765
Scusa se rispondo solo ora.... dopo mesi. Esattamente devi far ruotare quel pezzo rosso da entrambi i lati (fallo con molta calma 10 minuti un paio di giri per lato). Considera che proprio oggi stavo esplodendo dal nervoso.... sulla ruota davanti un lato è venuto via con i soli pollici... l’altro lato è inchiodato da 2 giorni. Ho le dita martoriate dalle bolle. C’è poco da dire... è un prodotto di merda. Ci vuole coraggio a venderlo x tubless. Che azienda di merda. Spero fallisca ancora x la quinta volta e sparisca dal mercato. Ora...... se quel dente è sparito dalle ruote 2021, visto che gli idioti di Mavic non la cambiano in garanzia.... io preno carta vetro fine e smusso quel cavolo di dente. Sui dtswiss non c’è e si montano e smontano stupendamente.... solo Mavic poteva pensare ad una stronzata simile. Che azienda di merda....