Nuove Mavic Cosmic SLR 45 Disc

Nuove Mavic Cosmic SLR 45 Disc

07/09/2020
Whatsapp
07/09/2020

Mavic ha presentato le nuove ruote Cosmic SLR 45 Disc. Con queste ruote l’azienda francese vuole anche semplificare la propria gamma, che ora vedrà due grandi famiglie di modelli: le Cosmic in carbonio, e le Ksyrium in alluminio. Queste due famiglie saranno declinate in 4 modelli ciascuna, dai modelli base a quelli di altissima gamma: S->SL->SLR->Ultimate. Per ogni categoria saranno presenti a catalogo 4 altezze di cerchio: 32mm, 40mm, 45mm e 65mm.

Tutte le ruote in carbonio sono progettate, prototipate e testate in Francia e realizzate in EU in stabilimenti di proprietà Mavic, non da terzisti.

Le Cosmic SLR45 disc sono quindi le prime ruote presentate di questo nuovo corso, e si basano su un cerchio in carbonio realizzato in Fore Carbon, ovvero con una tecnologia proprietaria Mavic in cui il Bladder usato all’interno dello stampo viene rimosso ed il nipplo del raggio viene avvitato su un rinforzo metallico interno direttamente laminato nel cerchio. In questo modo secondo Mavic si riescono ad ottenere cerchi leggeri, robusti e con una tensione dei raggi distribuita in modo migliore sul cerchio. La riduzione di peso rispetto un cerchio costruito in modo classico è del 10%, mentre la robustezza è data come raddoppiata  nel punto di ancoraggio dei raggi.

Questa tecnologia permette di avere anche cerchi completamente chiusi, in cui non è necessario montare nastri per renderli tubeless, infatti secondo Mavic i cerchi con nastro funzionano bene da nuovi, ma col tempo il cambio pneumatici può diventare molto difficile,  e la tenuta dell’aria inficiata. Il nastro inoltre aggiunge circa  almeno 30gr per ruota.

Altro vantaggio della costruzione ForeCarbon è che nel caso di raggio rotto il nipplo non si alza per la repentina mancanza di tensione andando a perforare il nastro. Inoltre la sostituzione dei raggi è semplificata.

Tutte le ruote Mavic sono Tubeless UST standard ETRTO e ISO. Nei nuovi modelli 2021 però è stato tolto il dentino sul canale interno di ritenuta del copertone. I cerchi restano col gancio di ritenuta sul bordo del cerchio, e la tenuta del copertone è garantita anche a basse pressioni. Ma con l’eliminazione dello scalino (Hump in inglese) viene semplificato il montaggio smontaggio, essendo lo svaso sul canale interno più ampio. I cerchi sono compatibili con un copertoni di dimensione massima 52mm ETRTO. Consigliamo la visione di video realizzati da Mavic sull’installazione e smontaggio dei copertoni UST: Montaggio, smontaggio.

In compenso non saranno più vendute le ruote con le coperture. in un unico sistema. Le coperture Mavic continueranno ad essere vendute, ma solo separatamente.

Venendo nello specifico alle Cosmic SLR 45 Disc, queste hanno un’altezza del cerchio di 45mm, con una larghezza di 28mm (19mm il canale interno), per un peso di 1470gr. A cui non vanno aggiunti 60gr circa per il nastro, essendo UST, quindi un peso reale “pronto all’uso”.

I raggi hanno un profilo ellittico e sono un brevetto Mavic.

Raggi che sono montati in modo da non toccarsi in nessun punto tra loro, in modo da evitare rumori ed incrementarne la durata. Il numero è di 24 raggi ant/post.

Nuovi anche i nippli, che sono stati disegnati appositamente da Mavic con un profilo “a goccia”, in modo da migliorarne il coefficiente aerodinamico (importante in questo componente) pur lasciandoli esterni. In questo modo si sacrifica un minimo di aerodinamica, ma semplificando enormemente la manutenzione.

Infine i mozzi, che sono gli Infinity, con la ruota libera ID360, già utilizzata sulle ruote attuali, con 40 denti di ingaggio con un angolo di 9°.

Particolarità di questi mozzi è la dimensione dell’asse. L’asse dei mozzi Mavic ID360 è di 17mm con uno spessore di 2,5mm. Contro i 15mm e 1,5mm della concorrenza, in modo da renderli più rigidi e durevoli.

I mozzi sono smontabili senza attrezzi. Compreso il Sound Damper, ovvero la “sordina” con cui si può scegliere se avere più o meno rumore dalla ruota libera quando non si pedala.

Il prezzo delle Cosmic SLR 45 Disc è di 1850eu.

Commenti

  1. Sembrano ruote interessanti, soprattutto quelle con profilo da 32 e 45mm. Seguo con attenzione in attesa di test su strada.
    P.S.: buon segnale da parte di Mavic, dopo le brutte notizie di inizio anno
  2. robeambro:

    Se pero' l'intenzione e' usarle tubeless, secondo me costicchiano un po' troppo rispetto alle nuove Zipp 303s (se non sbaglio 1000 e qualcosa euro a listino?).
    Le 303s sono Hookless.
 

POTRESTI ESSERTI PERSO