golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
In che lingua ti devo scrivere che se colleghi una leva freno a due pinze la leva ti va a fondo corsa perchè NON FORNISCE una sufficiente quantità d'olio a portare le pastiglie a contatto coi dischi e che il tuo discorso sulla pressione è assolutamente INUTILE in quanto finchè le pastiglie non toccano i dischi la pressione nell'impianto è a valori IRRISORI?
Ti parlo di volume d'olio, e tu mi parli che la leva è omologata per tot pressione... ma ci sei o ci fai? Meglio che torni a fare il commerciale e lasci perdere la meccanica, o ti informi meglio prima di elaborare teorie prive di significato...
Ma tu sei qui per discutere di tecnica o per dare giudizi sulla persona ?
Te lo chiedo perchè vedo che stai vistosamente virando sul personale e non mi pare buona cosa in un forum dove alla fine nessuno (o pochi) si conoscono di persona, cerchiamo di stare nei ranghi del rispetto reciproco se ti riesce.. dopo di che se vuoi si continua con la discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma tu sei qui per discutere di tecnica o per dare giudizi sulla persona ?
Te lo chiedo perchè vedo che stai vistosamente virando sul personale e non mi pare buona cosa in un forum dove alla fine nessuno (o pochi) si conoscono di persona, cerchiamo di stare nei ranghi del rispetto reciproco se ti riesce.. dopo di che se vuoi si continua con la discussione.

Che discussione vuoi che continuiamo che continui a sostenere una tesi che non sta ne in cielo ne in terra, senza mai aver provato (anche perchè ti saresti reso conto che stai sostenendo una tesi pari a quella che gli ippopotami possano spiccare il volo).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Che discussione vuoi che continuiamo che continui a sostenere una tesi che non sta ne in cielo ne in terra, senza mai aver provato (anche perchè ti saresti reso conto che stai sostenendo una tesi pari a quella che gli ippopotami possano spiccare il volo).
Tu hai provato invece.. con una bdc intendo e gli attuali impianti ?
Se si in che occasione e perchè ?
Se non lo dimostri il tuo può essere semplice pour parler come lo è la mia supposizione.. perchè io ho supposto e non ho detto che funzioni ma che potrebbe funzionare avendo conoscenza del sistema frenante a disco in genere e poco sopra ti ho anche spiegato perchè potrebbe funzionare.
Ps: se mi regali tu i tubi e i vari ammenicoli io mi procuro lo sdoppiatore e la prova la faccio ;-) versione sram
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tu hai provato invece.. con una bdc intendo e gli attuali impianti ?
Se si in che occasione e perchè ?

te l'ho già detto. ho provato con una leva Ultegra R8000 e pinze freno Ultegra, su una bici di una persona che aveva il problema di dover comandare la bici con una leva freno sola. Risultato, la leva va a fondo corsa senza ottenere un effetto frenante minimamente sufficiente.
Il motivo del fatto che non funziona?

Se non lo dimostri il tuo può essere semplice pour parler come lo è la mia supposizione.. perchè io ho supposto e non ho detto che funzioni ma che potrebbe funzionare avendo conoscenza del sistema frenante a disco in genere.

Che la leva frenante deve andare a fondo corsa perchè il pistoncino al suo interno invii nell'impianto frenante una quantità sufficiente appena appena perchè i pistoncini delle due leve spingano le pastiglie appena a sfiorare i dischi. Non rimane sufficiente corsa alla leva per cominciare a far pressione, e quindi a garantire l'effetto frenante. Non te lo rispiego più, pensi di riuscire a fartela bastare come soluzione?
P.S. la Terra non è piatta e sulla Luna gli USA ci sono andati veramente.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
te l'ho già detto. ho provato con una leva Ultegra R8000 e pinze freno Ultegra, su una bici di una persona che aveva il problema di dover comandare la bici con una leva freno sola. Risultato, la leva va a fondo corsa senza ottenere un effetto frenante minimamente sufficiente.
Con quale sdoppiatore o derivazione ?
Poi ultegra non vuol dire che con sram non funzioni.
Per tua conoscenza con la pompa sram regoli la corsa della leva a tal punto che manco la sfiori e già frena.. pur lasciando lo spazio tra le pastiglie per fare in modo che il disco non freghi.
Che la leva frenante deve andare a fondo corsa perchè il pistoncino al suo interno invii nell'impianto frenante una quantità sufficiente appena appena perchè i pistoncini delle due leve spingano le pastiglie appena a sfiorare i dischi. Non rimane sufficiente corsa alla leva per cominciare a far pressione, e quindi a garantire l'effetto frenante. Non te lo rispiego più, pensi di riuscire a fartela bastare come soluzione?
Questo anche se aggiungi maggior olio e mandi in pre-pressione l'impianto ?

P.S. la Terra non è piatta e sulla Luna gli USA ci sono andati veramente.
Si anche la luce scalda seppur attraverso del vetro.. ma per scoprirlo si è dovuto fare la prova ;-)
Sarebbe buona cosa evitare queste uscite a meno che tu non voglia dimostrare che sei un genio :roll:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con quale sdoppiatore o derivazione ?

Una giunzione in metallo fatta a CNC su mio disegno 3d su una macchina a 5 assi.

Poi ultegra non vuol dire che con sram non funzioni.
Questo anche se aggiungi maggior olio e mandi in prepressione l'impianto ?

Questo significa che ancora non hai capito. Maggior olio nell'impianto non modifica la gittata della leva, significa solo che obblighi le pastiglie freno a partire più vicine al disco in posizione di riposo, già adesso i freni tendono a far rumore perchè c'è poca luce libera fra le pastiglie e il disco... è la stessa solfa che succedeva quando cercavi di far funzionare un freno caliper con una leva freno compatibile coi V-Brake...

Si anche la luce scalda seppur attraverso del vetro.. ma per scoprirlo si è dovuto fare la prova ;-)
Sarebbe buona cosa evitare queste uscite a meno che tu non voglia dimostrare che sei un genio :roll:

Appunto io ho provato, e non va. Tu hai provato? Normalmente certe uscite me le evito, ma alcuni utenti mi ispirano particolarmente quando sostengono tesi che non hanno riscontro pratico nella realtà.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ma alcuni utenti mi ispirano particolarmente quando sostengono tesi che non hanno riscontro pratico nella realtà.
Il riscontro pratico non ce l'hai tu come non ce l'ho io.. te l'ho scritto, forniscimi i tubi idraulici sram completi di attacchi (da non dover modificare o tagliare i miei attuali) e la prova la faccio, dopo ti dirò se funziona o meno ;-) (allo sdoppiatore ci penso da me)
Con il tuo atteggiamento purtroppo infici la tua credibilità per me.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il riscontro pratico non ce l'hai tu come non ce l'ho io.. te l'ho scritto, forniscimi i tubi idraulici sram completi di attacchi (da non dover modificare o tagliare i miei attuali) e la prova la faccio, dopo ti dirò se funziona o meno ;-) (allo sdoppiatore ci penso da me)
Con il tuo atteggiamento purtroppo infici la tua credibilità per me.
Ah ti devo pure fornire la roba? Io lavoro non ho mica tempo per giocare a chi ce l'ha più lungo o duro (il freno).
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
usa il brake silencer, la forza frenante non dipende dal brake silencer, magari per le p[rime 3/4 frenate la frenata sara' leggermente piu' lunga ma poi ritorna tutto normale e non barrisce piu', comunque dipende dall'umidita' delle pastiglie, il disco non c'entra niente,
oppure come ti ha detto faberfortunae puoi provare a cambiare le pastiglie,
Domanda sciocca ma il Brake silencer va spruzzato tutte le volte che si esce?Ogni quanti km? Io non l'ho ancora comprato ma prevedo di prenderlo anche se al momento non barrisce piu' nulla.
Me la sono cavata con la registrazione delle pinze posteriori e anteriori incluso un controllo dei disci dove ne e' uscito uno da radrizzare leggermente naturalmente ho eseguito una bella pulizia di questi ultimi inclusi i pistoncini che da neri sono diventati bianchi.

Ogni quanto consigliate la pulizia dei dischi e dei pistoncini?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda sciocca ma il Brake silencer va spruzzato tutte le volte che si esce?Ogni quanti km? Io non l'ho ancora comprato ma prevedo di prenderlo anche se al momento non barrisce piu' nulla.
Me la sono cavata con la registrazione delle pinze posteriori e anteriori incluso un controllo dei disci dove ne e' uscito uno da radrizzare leggermente naturalmente ho eseguito una bella pulizia di questi ultimi inclusi i pistoncini che da neri sono diventati bianchi.

Ogni quanto consigliate la pulizia dei dischi e dei pistoncini?
Io fino ad ora l'ho messo solo sulle pastiglie nuove, quindi circa ogni 6000 km, i dischi li pulisco ogni volta che lavo anche la bici, pistoncini quando sostituisco le pastiglie, al momento non sono ancora dovuto intervenire prima di queste fasi
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io fino ad ora l'ho messo solo sulle pastiglie nuove, quindi circa ogni 6000 km, i dischi li pulisco ogni volta che lavo anche la bici, pistoncini quando sostituisco le pastiglie, al momento non sono ancora dovuto intervenire prima di queste fasi

Perfetto, ho capito ed e' come immaginavo....
Pulizia Pistoncini con prodotti appositi ogni volta si sostituiscono le pastiglie
Pulizia dei dischi anche dopo ogni uscita se uno ne ha voglia, (cosa che io non faccio mai) altrimenti per me anche dopo 3 o 4 uscite, somma quando la bici e' sporca.
Brake Silencer quando si sono pulite le pastiglie, oppure da nuove e si rimette alla loro nuova sostituzione.

Faccio notare che per la pulizia delle pastiglie posteriori, che non ho sostituito.
Le ho passate sulla carta abrasiva e poi soffiandole le ho pulite con un prodotto spry per pulizia disci e pastiglie.
Beh non barriscono piu' le vecchie, ma le nuove sostituite sull'anteriore barriscono anche sull'asciutto, rumore che se ne va dopo pochi metri.
Magari faccio un'altro po' di rodaggio un'altra riassestata e poi provo il Brake Silencer.
Noto che le pastiglie anteriori hanno pochissimo spazio sul disco .....
Ora ho uno stop di 3 mesi, ma riaggiorno tutto al mio ritorno.
Un'altra cosa lo spurgo va fatto se le pastiglie non hanno lo spazio sul disco da nuove? la leva in fase di frenata se si spurga diventa piu' lunga?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Domanda sciocca ma il Brake silencer va spruzzato tutte le volte che si esce?Ogni quanti km? Io non l'ho ancora comprato ma prevedo di prenderlo anche se al momento non barrisce piu' nulla.
Me la sono cavata con la registrazione delle pinze posteriori e anteriori incluso un controllo dei disci dove ne e' uscito uno da radrizzare leggermente naturalmente ho eseguito una bella pulizia di questi ultimi inclusi i pistoncini che da neri sono diventati bianchi.

Ogni quanto consigliate la pulizia dei dischi e dei pistoncini?
il brake silencer si usa soltanto se i freni fanno rumore di fischi o barriti, altrimenti non va usato, pulizia ogni migliaio di km, o se i freni cominciano a fischiare, pulizia obbligatoria quando si cambiano le pastiglie, i dischi si puliscono con alcool propilico, meglio non usare saponi, i pistoncini si puliscono con alcool propilico o con pulitore per freni,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Chiedo un informazione.ho l'imbuto per spurgo impianti shimano.il filetto pero è molto piu piccolo del foro per lo spurgo dell'impianto ultegra r8050.immagino ci voglia l'adattatore,penso sia quello in foto.se.mi date conferma.procedo all'ordine.grazie
 

Allegati

  • IMG_20200317_144018.png
    IMG_20200317_144018.png
    104,6 KB · Visite: 10

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Chiedo un informazione.ho l'imbuto per spurgo impianti shimano.il filetto pero è molto piu piccolo del foro per lo spurgo dell'impianto ultegra r8050.immagino ci voglia l'adattatore,penso sia quello in foto.se.mi date conferma.procedo all'ordine.grazie
Sì, è lui.
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Fra un mese mi arriva la bici nuova. Full Carbon, ruote 50mm tubolari e impianto frenante a disco. Non so quanto possa essermi utile visto che peso poco meno di 65Kg...la scelta è andata sul disco solo per avere una bici più “a passo con i tempi e con il trend futuro”.
Gruppo Shimano 11v elettronico R8070.
I rotori sarebbero stati quelli neri del gruppo Durace (per questione estetica).

Dico sarebbero perché due amatori che recentemente hanno avuto la loro bici (con intero gruppo dura ace) il venditore gli ha montanto un rotore diverso con a fissaggio a 6 fori...ad occhio sembrava uno sram ma non me ne intendo. La motivazione che gli sono state date è “i rotori Shimano hanno problemi, tendono a scaldarsi troppo è troppo in fretta, sono troppo sottili e tendono a deformarsi e per evitare che tu ti lamenti dei fischi, rumori di genere e tu venga qui ogni settimana a lamentarti ti mondo questi che non avrai mai problemi di sorta”.

Io ho il “problema” che le ruote sono centerlock.

Voi, in generale, cosa mi dite!?!? Come vi trovate con i rotori Durace? Avete avuto problemi anche voi? Li avete cambiato?

Grazie dei vostri riscontri.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Fra un mese mi arriva la bici nuova. Full Carbon, ruote 50mm tubolari e impianto frenante a disco. Non so quanto possa essermi utile visto che peso poco meno di 65Kg...la scelta è andata sul disco solo per avere una bici più “a passo con i tempi e con il trend futuro”.
Gruppo Shimano 11v elettronico R8070.
I rotori sarebbero stati quelli neri del gruppo Durace (per questione estetica).

Dico sarebbero perché due amatori che recentemente hanno avuto la loro bici (con intero gruppo dura ace) il venditore gli ha montanto un rotore diverso con a fissaggio a 6 fori...ad occhio sembrava uno sram ma non me ne intendo. La motivazione che gli sono state date è “i rotori Shimano hanno problemi, tendono a scaldarsi troppo è troppo in fretta, sono troppo sottili e tendono a deformarsi e per evitare che tu ti lamenti dei fischi, rumori di genere e tu venga qui ogni settimana a lamentarti ti mondo questi che non avrai mai problemi di sorta”.

Io ho il “problema” che le ruote sono centerlock.

Voi, in generale, cosa mi dite!?!? Come vi trovate con i rotori Durace? Avete avuto problemi anche voi? Li avete cambiato?

Grazie dei vostri riscontri.
Io nessuno e penso tanti altri lo stesso,peso 80kg e discesa ne faccio parecchia.gli avrà montato i 6 fori perche il mozzo era 6 fori e shimano mi sembra faccia solo center lock
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Domanda per gli esperti.ho fatto lo spurgo dopo aver fatto pulizia ai pistoncini,in quanto la leva andava a vuoto(colpa mia).adesso frena ma mi sembra che la prima parte di frenata sia quasi nulla alla leva rispetto all'altra dove non ho fatto lo spurgo,forse perche ho cambiato anche le pastiglie?.non so se mi sono spiegato bene.grazie